+Info
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Ritorna Doctortreno, ecco a voi un deposito locomotive d' altri tempi...

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Predefinito Ritorna Doctortreno, ecco a voi un deposito locomotive d' altri tempi...

Ciao a tutti, dopo un periodo di assenza Doctortreno ritorna, e lo fa con questa recente creazione, si tratta dell' area TV (Trazione Vapore) del deposito locomotive del mio plastico, suddiviso in due aree, la TV e la TE (Trazione Elettrica)
    Nelle immagini potete vedere nella prima la rimessa in legno di foggia ottocentesca, realizzata in cartone robusto foderato di fiammiferi Minerva incollati e sagomati uno ad uno...al vero erano rimesse adibite a manutenzione e piccole riparazioni, (per le riparazioni impegnative le loco venivano mandate ad impianti più attrezzati o direttamente in OGR...) una curiosità: i ferrovieri di allora chiamavano queste rimesse "le case del Far West!!"
    Nella seconda foto vedete il "ceneraccio," che era il cassone in cui venivano buttate le scorie e i residui derivanti dalla pulizia di forno e caldaia delle vaporiere, la terza foto mostra una veduta dell' impianto TV, infine la quarta foto, che mostra una stupenda 835 Rivarossi molto vecchia da me "riportata in vita," l' ho recuperata ad una fiera malconcia e dimenticata, oggi è una "primadonna," debitamente revisionata, riparata e "invecchiata..."
    Tutto il deposito rende l' idea di sporcizia e dove tutto "naviga" nel carbone, come era al vero, questi effetti li ho ottenuti con Humbrol Matt 33 e polvere di vero carbone, le chiazze di unto e catrame sono Humbrol "Clear," la ruggine è Matt 70 miscelato con vera polvere di ferro rugginoso...ciao a tutti e ben ritrovati!!!

Ultima modifica di doctortreno; 28-11-2009 alle 01:20

Pilota Ufficiale L'avatar di Kyalami

Predefinito Re: Ritorna Doctortreno, ecco a voi un deposito locomotive d' altri tempi...

L'auto abbandonata mi pare un po troppo nuova per quei tempi

Mi piace moltissimo come hai realizzato il fumo

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Predefinito Re: Ritorna Doctortreno, ecco a voi un deposito locomotive d' altri tempi...

BENTORNATO DOTTORE!!! Era ora di rivedere qualcosa dalla "tua" città. La macchina abbandonata mi sembra sia sempre una di quelle Mercedes 200 della Lima. Ma di quel verdino non me le ricordo....ovviamente una creazione di Doct. Treno. E comunque era una macchina del 62-63 più o meno,quindi ci stà pure,visto che quelle locomotive (o perlomeno quel genere) erano in servizio qui a Roma per lo spostamento di convogli da un binario all'altro fin verso i primi anni 80. Ed è quella di cui scrissi in altro topic mesi fa,che da ragazzini correvamo a vedere quando passava nelle vecchia ferrovia a un binario che passava vicino a casa mia.
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

Ben ritrovati, cari amici di Autopareri...dopo un certo periodo di "latitanza" rieccomi qui, comunque in tutto questo tempo non sono stato inattivo, pian piano vi mostrerò un po' di lavori curiosi e interessanti...
    Quello che avete appena visto è stato terminato giusto oggi, già nei giorni scorsi avevo modificato il fascio binari preesistente, ieri ho aggiunto il binario sull' estrema sinistra, molto utile perchè usato per ospitare carri di servizio vari e un carro riscaldo, oggi pomeriggio ho avuto una inaspettata mezza giornata di libertà e ho costruito la rimessa in legno, ho finito di dipingere le ultime cose e ho terminato l' applicazione del carbone in polvere e il suo fissaggio con la ciano...ho aspettato qualche ora per permettere al tutto di asciugare, e solo in serata le mie vaporiere hanno potuto fare il loro ingresso nel deposito a loro riservato... (prima dividevano lo spazio con la TE)
    Togliamo ogni dubbio sulla macchina "catorciata:" ha ragione Roy, è una delle solite Mercedes Lima che io scasso con tanta disinvoltura, la mia ambientazione è dei primissimi anni '80, lo dimostra il fatto che le loco a vapore ancora in servizio sono piccole locotender adibite a tradotte merci occasionali e qualche treno Locale a breve percorso, i grandi "colossi a vapore" dell' epoca d' oro sono già scomparsi, nell' ala attigua del deposito (non inquadrata) la TE domina, in prossimità del grande capannone rosso che si intravede sostano potenti Caimani, E 645 ed E 633, titolari dei pesanti "treni del ferro" caratteristici di questo plastico e di tutto il servizio viaggiatori impegnativo...però l' angolino col vapore superstite era un po' che l' avevo in mente e lo volevo, l' atmosfera che regna attorno alle vaporiere ha sempre qualcosa di magico...
    C'è stato parecchio lavoro di elaborazione anche sulle locomotive, invecchiamenti e sporcature mi hanno impegnato parecchio, tocco di classe, tutte le loco hanno le carbonaie riempite con vero carbone ridotto a granellini, quello stampato in plastica non è realistico per niente, anche quello che si vede sul carro è stato un po' ritoccato, il carro è un Rivarossi molto vecchio dotato di ruote Roco molto più scorrevoli, mentre i ganci sono Lima modificati...
    Concludo dicendo che è stato un lavoretto piuttosto lungo e impegnativo, ( e c'è stato da sporcarsi a meraviglia!!) però mi ritengo contento del risultato...ciao a tutti

World Championship Winner L'avatar di GTI 150 97

Complimenti dottore!!! ma che pazienza..
    Le 5 iniezioni hanno questo scopo:
    - pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage
    - pre-main: ridurre NOx - 5 dadi
    - main: principale..... - Tre bocchette tonde
    - post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero
    - last: favorire la rigenerazione del DPF

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

L'ho già detto ma lo devo ripetere: Lei e quell'omino che storpia gli automodelli per farne dei muletti siete due pazzi.

«Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister

Guidatore esperto L'avatar di capotrenogio'

Citazione Originariamente Scritto da Roy De Rome Visualizza Messaggio
    BENTORNATO DOTTORE!!! Era ora di rivedere qualcosa dalla "tua" città. La macchina abbandonata mi sembra sia sempre una di quelle Mercedes 200 della Lima. Ma di quel verdino non me le ricordo....ovviamente una creazione di Doct. Treno. E comunque era una macchina del 62-63 più o meno,quindi ci stà pure,visto che quelle locomotive (o perlomeno quel genere) erano in servizio qui a Roma per lo spostamento di convogli da un binario all'altro fin verso i primi anni 80. Ed è quella di cui scrissi in altro topic mesi fa,che da ragazzini correvamo a vedere quando passava nelle vecchia ferrovia a un binario che passava vicino a casa mia.

Saluto tutti anch'io : non posso mancare, io e il dottore siamo inseparibili. Due mattacchioni appassionati di trenini elettrici.
    Presto postero' anch'io un nuovo plastico ferroviario fatto da un caro amico con tutto materiale nuovo del negozio di mia moglie.
    Quando lo vedrete vi stupirete dell'invecchiamento che e' riuscito a creare su casette nuove in kit di montaggio e tanto altro ancora.
    A presto
    Un saluto a tutti.
    Capotrenogio www.capotrenogio.com

Citazione Originariamente Scritto da GTI 150 97 Visualizza Messaggio
    Complimenti dottore!!! ma che pazienza..
    Grazie, grazie di cuore, è sempre bello vedere gli appassionati dell' auto che si entusiasmano al mio settore così diverso dal loro...(anche se devo dire che le vostre macchinine mi lasciano sempre a bocca aperta, riuscite a fare delle cose eccezionali, a creare un realismo impressionante con le vostre elaborazioni...)
    Hai ragione, pazienza ce n'è voluta parecchia, applicare tutto quel carbone, sfumarlo, rendere l' idea dell' unto, del polveroso...ho avuto il mio daffare, però sono contento, era tanto che sognavo di realizzare un piccolo deposito Trazione Vapore e ce l' ho fatta...comunque la cosa che ha richiesto la quantità maggiore di pazienza è stata la realizzazione della rimessa, (la "casa del Far West!!") perchè lì tutti i Minerva sono stati sagomati ed incollati...uno per uno!! Chi me l' ha fatto fare, verrebbe da dire, però il risultato finale è interessante, pare davvero un antico edificio realizzato in tavole di legno...
    Prossimamente vi mostrerò l' acciaieria finita, nelle foto che avete già visto era ancora visibilmente incompleta, anche lei ora è un "bel colpo d' occhio..."
    Tenete d'occhio i miei topic, in futuro, perchè ho parecchie cose interessanti da farvi vedere, tutte autorealizzate, nulla di commerciale, solo tanto lavoro e tantissima pazienza...ma il bello della storia è proprio questo!! Ciao ciao

Citazione Originariamente Scritto da EC2277 Visualizza Messaggio
    L'ho già detto ma lo devo ripetere: Lei e quell'omino che storpia gli automodelli per farne dei muletti siete due pazzi.

...In effetti...se vai sulla topic di Paolo vedrai che l' ultimo messaggio è il mio, nel quale più o meno dico quello che hai detto tu...non potevo lasciarlo solo, in effetti rieccomi qui, diversi impegni e faccende mi avevano tenuto lontano dal forum, ma ora ci sono di nuovo, pronto a mostrarvi varie "pazzie..."
    Io non sono altro che "l' equivalente ferroviario" di Paolo, io e lui di diverso abbiamo solo il modo in cui manifestiamo la pazzia!! Ciao ciao

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di stev66

Ti manca solo il modellino della "Signorina"...
    Archepensevoli spanciasentire Socing.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima