+Info
Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20
Like Tree1Likes

Discussione: Il sudicio binario...

Share/Bookmark
    Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Predefinito Re: Il sudicio binario...

CAVOLO ! Anche io mi ero perso questa risposta! Non posso che quotare tutto ciò che ha detto Mazinga ed io aggiungo che,per chi ci crede (ed a me piace pensare che sia così),sicuramente quel Sig. Guido da qualche parte ti vede ed avrà apprezzato la famosa E326!
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Grazie, ragazzi, avete scritto entrambi cose bellissime...quando il Magico Guido andò via io avevo circa 25 anni, lui 83, la sua scomparsa fu un brutto colpo, perchè sparivano in un colpo solo un amico, un Maestro e un mito, almeno, per me era un mito sotto tutti gli aspetti...
    Mi ritrovavo parecchio spaesato, avevo ormai molte capacità, ma non mi sentivo certo alla sua altezza...
    L' anno dopo entro a far parte di un circolo modellistico qui di Ventimiglia, ma dopo neanche sei mesi me ne allontano, era composto da persone che non facevano che vantarsi di quanto spendevano per i loro modelli e appena arrivava uno nuovo "se lo mangiavano," convinti di essere chissà che razza di "Dotti Modellisti," con me non ci avevano nemmeno provato a spaventarmi perchè sapevano benissimo che ero stato il vincitore tre volte di fila della mostra modellistica che si teneva un tempo a Ventimiglia, in concomitanza con alcuni circoli Francesi, e avevo sempre partecipato solo, cioè non facendo parte di nessun gruppo...(si, c'erano magari con me la ragazza di turno e gli amici, ma nessuno era modellista, erano solo i miei "supporters!!)
    Comunque il loro modo di fare, la loro passione per le liti e il non riuscire mai a creare nulla assieme (manco il plastico sociale si era riusciti a fare, parla e straparla non era stato posato un metro di binario...) fecero si che me ne andassi, continuai a partecipare alle esposizioni portando qualcosa di mio, ma più che altro la mia presenza era richiesta per le "riparazioni d' urgenza" e la soluzione degli intoppi che immancabilmente si verificano durante una mostra, è in questo periodo che i partecipanti Francesi mi soprannominarono "Le Docteur des les petites trains.." (Il Dottore dei piccoli treni)
    Un bel giorno un grosso circolo di appassionati Francesi mi propose di unirmi a loro, mi volevano con loro affinchè insegnassi a tanti di loro che erano lì spinti dalla passione per i treni ma non avevano alcuna capacità modellistica...accettai perchè vedevo che ci tenevano ma non ero tranquillo manco un po'...si trattava di insegnare, spiegare, trasmettere delle conoscenze, sarei stato in grado? Avrei avuto le capacità necessarie per aiutare questi aspiranti modellisti? Era un momento davvero magico, perchè si sarebbe visto come e se sarei stato in grado di raccogliere l' eredità del Grande Guido...
    I Francesi erano molto ben organizzati, si riunivano in un bel magazzino rimesso a nuovo a Mentone tre sere a settimana, erano un gruppo numeroso ed eterogeneo, molto simpatici e spontanei e soprattutto tutti molto amici fra loro, si respirava un bel clima di cordialità e spontaneità, nessuno voleva primeggiare e nessuno criticava mai l' operato di un altro... organizzarono le cose come una "scuola" vera e propria, nel senso che loro si sedevano e il sottoscritto, che era stato dotato di una scrivania di recupero e una lavagna a pennarelli...faceva lezione!!
    Subito mi trovai un po' impacciato perchè fra gli "scolari" c'erano persone ben più vecchie di me e mi prendeva un po' male insegnare qualcosa a qualcuno più anziano, ma ruppi il ghiaccio e iniziai, il problema delle lingua non c'era, perchè il Francese lo parlo e lo scrivo come l' Italiano, loro erano molto interesati ed attenti, cominciai così a spiegare passo passo come riparare i motori, come invecchiare i modelli, certe sere qualcuno di loro portava un modello guasto e lo riparavo lì davanti a loro per mostrare come fare...
    Andò tutto bene, mi misero subito a mio agio, avevano tante domande, erano curiosi ed interessati, certe sere mentre spiegavo avevo come la sensazione di vedere Guido in piedi in fondo alla stanza che sorrideva e diceva:"bene, bene, vai avanti, stai tranquillo, stai dicendo bene, dai, che loro ti ascoltano e gli interessa..."
    In due anni creammo un circolo davvero forte, i miei "alunni" si dimostrarono dei grandi, impararono presto e bene, qualcuno di loro realizzò dei lavoretti da lasciarmi a bocca aperta, qualcuno fece dei pasticci e ci rise su dicendo:"a la prochaine, mais oui, je ne suis pas le docteur..." (alla prossima, ma si, io non sono mica il dottore...)
    Partecipammo a parecchie mostre, realizzammo un bellissimo plastico sociale, piccolo ma troppo bello, creato col lavoro congiunto di noi tutti, passai diversi anni con questo gruppo, che si sciolse per "cause naturali," qualcuno si è sposato, qualcuno trasferito, io fra impegni di lavoro e altro non potevo più garantire la mia presenza costante, ma le amicizie sono rimaste e ancora oggi ci si vede o ci si sente, qualcuno di loro si rivolge ancora a me per guai che gli paiono troppo complicati oppure mi manda qualche suo conoscente...
    Attualmente traffico per conto mio, circoli e gruppi qui non ne esistono più, la gente si è parecchio impigrita e preferisce la TV o la Play, faccio riparazioni ed elaborazioni anche per altri, ne faccio parecchie, direi, al 90% sono Francesi, è un periodo che ho l' officina sempre piena e non accenna a vuotarsi, ne riparo uno e me ne portano altri due...mi sa che alla fine dovrò assumere l' aiutante!!
    Partecipo a questo forum e ad un altro prettamente ferroviario, ho notato che i giovanissimi si entusiasmano a vedere elaborazioni ed autocostruzioni, ma "osano" poco e niente, hanno poca fiducia in sè stessi, a parer mio, e poi le "tentazioni" dei prodotti commerciali sono tante, anche se molto costose...
    AP resta comunque il mio preferito, ho visto che c'è parecchio interesse e parecchio fermento, mi leggo sempre tutti i post anche se non intervengo praticamente mai perchè non è il mio settore, non ho certo la vostra preparazione, però queste macchine elaborate, modificate, personalizzate che presentate spesso sono davvero da sballo, e anche lì immagino ci vada una pazienza infinita, visto il numero di dettagli microscopici che presenta un automodello...mi perdo spesso nelle discussioni sulle auto d'epoca, perchè mi piacciono da matti i veicoli di un tempo, fra le tante auto che ho cambiato ci sono state nientemeno che la Citroen 2CV, la Citroen BX e la R4, oggi circolo con una Civic di vent' anni fa che non cambierei con una nuova, in sei anni che ce l' ho (presa di terza mano) l' unico lavoro che le ho dovuto fare è stato cambiare la marmitta, che si era bucata, che poi mi piaceva, la cosa, aveva un bel BROM BROM molto "rallystico," ma i vari personaggi armati di paletta che si incontrano spesso per strada non erano d' accordo...pazienza!!
    Ciao a tutti
    A Pandino piace questo messaggio.

HALL OF FAME L'avatar di Beckervdo

Complimenti per tutto Doc!

Citazione Originariamente Scritto da Beckervdo Visualizza Messaggio
    Complimenti per tutto Doc!
    Grazie, e complimenti a te per la scelta dell' avatar, è, come dire, un "modello interessante!! Ciao ciao

Giovane Promessa L'avatar di Daniele

colgo l'occasione di questa discussione che ormai ha preso questo indirizzo, per farti i complimenti per le tue creature, ma soprattutto per la passione e dedizione che ci metti
    io non ci capisco nulla di treni ma i tuoi topic gli leggo tutti con piacere
    non sono mai intervenuto tanto più di "complimenti" non potrei dire, ma tanto lo sai di essere bravo...
    continua cosi doctor

Ciao a tutti, ricordando Guido, i miei primordi modellistici e tutte queste cose mi è venuto in mente il vecchio carro che potrete vedere nelle immagini di seguito, si può tranquillamente definire "l' alba di Doctortreno," infatti è stato la mia prima realizzazione integrale, l' ho costruito che avevo 14 anni usando...una lattina di Coca Cola, l' ossatura è costituita da listelli di legno incollati, mentre la cassa è stata ricavata dalla lattina pazientemente ritagliata dove ho poi inciso con un cacciavite piccolo l' imitazione delle assi di legno, i porta - assi sono stati fatti usando pezzetti di plastica pazientemente sagomati con cartavetra e lima, sui quali ho incollato pezzetti di plastica che imitano le sospensioni, allora non avevo trapani, frese o altro, ero ancora uno "sbarbato" che si arrangiava...l' imitazione del tetto al vero in tela catramata è stata fatta con un pezzo di tela jeans dipinto poi in alluminio, il colore è un po' strano, allora non c'erano ancora i bei colori opachi e semiopachi di adesso, per cui mi aggiustai mischiando rosso e nero della Raimbow per fare un colore che somigliasse almeno un pochino a quello vero...all' interno misi alcuni piombini recuperati da dei salami (!) per zavorrare il modello, che al termine dei giochi risultò perfettamente funzionante e in grado di correre sul plastico, molto stabile e bilanciato...venne l' estate e andai in vacanza su al mio paese, mi portai questo carro perchè ero ansioso di mostrarlo a Guido, quando lo vide fece un sorriso da un orecchio all' altro, disse:"ragazzo, mi hai fatto una sorpresa grandiosa, questo è un piccolo capolavoro!"
    E io:"ma sei sicuro? Non è certo come quelli che fai tu, quelli sono capolavori..."
    Lui rispose:"non so se ti rendi conto, ma hai realizzato tutto con una lattina e pochi avanzi di plastica, e hai fatto un carro che circola, hai messo in pratica quello che ti sto insegnando, costruire, arrangiarsi, improvvisare, osare...questo carro per te è un traguardo importantissimo!"
    Poi prese il carro e lo mise sul suo plastico, lo agganciò ad un convoglio di carri suoi e lo fece muovere al traino di una delle sue loco, lo osservò attentamente per diversi giri, poi sorrise e disse:"ma guarda che roba, non fa una piega, non dondola, cosa hai usato per bilanciare?"
    "Piombi dei salami..." risposi io, lui scoppiò a ridere dicendo:"questa mi mancava, complimenti per la trovata, questo si che è sapersi arrangiare...certo che tu che vivi in un posto di mare...non ci hai pensato a usare dei piombi da pesca? Andavi in un negozio di cose sportive ed eri a posto, senza dover fare un' indigestione di salame per procurarti i piombi!!"
    Allora scoppiai a ridere io, risposi:"capito perchè il Maestro sei tu? Hai sempre una pensata in più, hai sempre l' idea giusta, e quando mai diventerò come te?"
    "Presto!" Rispose lui prendendo il mio carro dal plastico con molta cura e porgendomelo, aggiunse:"questo tienilo con te, non lo modificare mai, non lo perfezionare, non fare niente, perchè oggi è una interessante autorealizzazione, ma domani sarà un bel ricordo e una bella testimonianza dei tuoi inizi modellistici!"
    Come sempre aveva ragione, oggi questo carro è custodito come una reliquia, già solo per il fatto che è stato maneggiato e giudicato da Guido, di tanto in tanto fa la sua comparsa sul plastico ed è usato con una certa regolarità, la sua scala è buona e l' aspetto è gradevole, come ha detto Guido non ha mai ricevuto alcuna modifica, è tale e quale a com'era quando l' ho fatto, sono solo stati sostituiti i ganci per ragioni pratiche, monta due Rivarossi più compatibili con il resto del parco, in origine montava due ganci ad uncino francesi un po' inaffidabili, ma al momento della costruzione in casa avevo solo quelli..e la lattina in frigo!! Ciao a tutti

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Alla faccia!!!.... Mi sa che il buon Sig. Guido aveva proprio ragione a considerarlo un piccolo capolavoro. Se si considera che è stato pensato e costruito da un quattordicenne partendo da materie prime impensabili e senza l'ausilio di attrezzi... Ce l'hai proprio nel sangue, doctor, è nel tuo DNA.

Citazione Originariamente Scritto da Daniele Visualizza Messaggio
    colgo l'occasione di questa discussione che ormai ha preso questo indirizzo, per farti i complimenti per le tue creature, ma soprattutto per la passione e dedizione che ci metti
    io non ci capisco nulla di treni ma i tuoi topic gli leggo tutti con piacere
    non sono mai intervenuto tanto più di "complimenti" non potrei dire, ma tanto lo sai di essere bravo...
    continua cosi doctor
    Grazie di cuore, Daniele, frequento AP con molto interesse perchè trovo che c'è uno scambio reciproco fra due mondi, il vostro delle auto, ricchissimo, da perdersi, (sto scoprendo girando qui quante versioni ci sono state di una stessa auto che manco conoscevo...) e il nostro dei treni, altrettanto vasto, che se seguito con attenzione per un' epoca scelta e una collocazione geografica si fa davvero impegnativo ma tremendamente affascinante...
    Come ho scritto prima, mi perdo spesso ad ammirare i vostri modelli, a volte ingrandisco l' immagine per essere certo che sto guardando un modello, perchè di primo acchito mi pare di trovarmi davanti all' auto vera...tempo fa, ora non ricordo dove l' ho beccata, ho trovato una Panda azzurra tipo vecchio che ci sono stato un po' a guardarla, perchè non sapevo decidermi se stavo osservando un modello o una foto dal vero, poi dalle spiegazioni ho capito che era un modello che il suo proprietario aveva abbellito e perfezionato, ricordo solo che pensavo, tanto che leggevo:"ma guarda questi cosa riescono a fare...ce ne ho messo a capire che è un modello!!"
    A mio parere chiunque segue un hobby impegnativo come il modellismo, che siano auto, treni, aerei, quello che si vuole, ha scelto una cosa non facile ma che regala infinite soddisfazioni ogni volta...ti ringrazio ancora e ti anticipo che prossimamente vedrai qualcosa di interessante da parte mia, ti dò già un indizio, nel mio recente topic sulle "intramontabili locotender" si vede sullo sfondo di una foto (però non ricordo quale) una loco con una serranda aperta su un lato e qualcosa in vista all' interno, si parlerà proprio di questa loco, oggetto di una elaborazione fatta su un modello Lima di serie per ottenere una versione mai considerata dai Costruttori...ciao ciao

Citazione Originariamente Scritto da Mazinga76 Visualizza Messaggio
    Alla faccia!!!.... Mi sa che il buon Sig. Guido aveva proprio ragione a considerarlo un piccolo capolavoro. Se si considera che è stato pensato e costruito da un quattordicenne partendo da materie prime impensabili e senza l'ausilio di attrezzi... Ce l'hai proprio nel sangue, doctor, è nel tuo DNA.
    Grazie, Mazinga, quello che hai visto è davvero un "pezzo di storia," pensa che una tecnica che è stata usata per quel carro è in uso ancora oggi, le retine ai finestrini/aeratori erano state realizzate con tulle per bomboniere incollato teso e poi dipinto, soffiandoci per impedire al colore di intasare i buchi mentre asciugava, il tulle lo uso ancora oggi per realizzare reticolati sul plastico e retine ai finestrini di bagagliai, postali e vecchi carri che ne sono sprovvisti...come vedi tutto torna buono, e se una tecnica è vincente resta in uso anche dopo anni...ciao ciao

HALL OF FAME L'avatar di Beckervdo

Citazione Originariamente Scritto da doctortreno Visualizza Messaggio
    Grazie, e complimenti a te per la scelta dell' avatar, è, come dire, un "modello interessante!! Ciao ciao
    la buona Eva Mendes

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

I visitatori hanno trovato questa discussione ricercando le parole sottostanti tramite i principali motori di ricerca - [DISCLAIMER: tale funzione non viene gestita da Autopareri il quale non è responsabile dei contenuti]

9

4

6

3

il sudicio binario

13

COSTRUIRE BINARI MODELLISMO

treni a carbone modellismo dinamico

modellismo invecchiamento edifici

costruzione binari modellismo

Modellismo costruzione binari

invecchiamento binari