Ciao a tutti, come vi avevo anticipato ho fatto parecchi lavori di abbellimento e completamento del plastico,uno l' avete visto, il piccolo deposito Trazione Vapore, qui vedete un' altra zona del plastico che è stata interessata da parecchi lavori di abbellimento e miglioramento tecnico, siamo nella zona delle acciaierie, in passato qualcosa avevate visto, e se avete fatto caso gli impianti apparivano ancora visibilmente incompleti, erano stati realizzati da poco e parecchie cose mancavano, ultimamente ho montato degli scambi migliori ai binari che entrano in acciaieria, e ho colto l' occasione per terminare l' invecchiamento e il particolareggiamento di questi impianti, che prossimamente vi mostrerò per bene, per ora eccovi un binario molto elaborato, si tratta del binario sul quale sostano in genere i carri che caricano catrame e benzene, sottoprodotti della cokeria dell' impianto siderurgico, e talvolta sostano carri carichi di ferraccio in attesa di andare sul binario sotto all' altoforno...
Il binario è chiuso da un cancello, che è realmente apribile,(!) contrassegnato da un vistoso segnale di pericolo, osservate la sede ferroviaria come è ingombra di residui di ferraglia e carbone, il binario scompare quasi, rendendo molto bene l' aspetto che al vero avevano i binari degli impianti siderurgici, il giornale spiegazzato e abbandonato che si vede fra i binari in realtà nasconde una vite necessaria a mantenere la geometria dello scambio giusta, nell' ultima immagine uno dei miei carri elaborati con carico di rottami ferrosi sosta sul binario, l' effetto scenico direi che ripaga di tutto il lavoro che si è reso necessario per questa realizzazione...
Questo binario, anche se sporcato e ingombro di materiali(tutto è rigorosamente fissato ed incollato con Pattex e ciano, non si stacca una briciola...) elettricamente è perfettamente funzionante, quindi la vaporiera da manovra assegnata all' acciaieria può entrare e uscire a piacimento, solo l' ultimo tratto è isolato, per consentire alla locomotiva di sostare su questo binario, all' occorrenza...
Notare il locomotore che si vede sulla sinistra nella prima immagine, è parcheggiato in zona TE, si trata di un vecchio E 645 Lima giunto a me in condizioni disastrose, è stato da poco rimesso a nuovo di meccanica e parte elettrica, nonchè ridipinto a nuovo, è stato un recupero impegnativo ma ne è valsa la pena, ora gira come un orologio svizzero, il Gruppo E 645, assieme ai Caimani, è il più usato per i treni di ferraglia che popolano queste acciaierie....ciao a tutti
![]()

1Likes
LinkBack URL
About LinkBacks

!!! All'occorrenza ho qualche mezzo dei pompieri in 1/87 da mandarti in aiuto!

Segnalibri