+Info
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Prima e dopo...rinascita di una locomotiva.

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Predefinito Prima e dopo...rinascita di una locomotiva.

Ciao a tutti, vi presento qui due immagini di una loco che avete già intravisto nella mia topic sul deposito locomotive, lì l' avete vista nell' immagine che la mostra attorniata da operai e meccanici, qui la vedete nella prima immagine com'era appena giunta qui, mentre nella seconda eccola che marcia tutta fiera sul plastico mostrando la profonda riqualificazione di cui è stata oggetto...
    E' un vecchio modello Rivarossi che ho beccato per pochi Euro alla Fiera di Genova che si è tenuta il 15 novembre, questo modello era malinconicamente abbandonato in mezzo a parecchi rottami su un banchetto, io la 835 l' ho sognata per anni, ma da ragazzino mi dovevo limitare ad osservarla nelle vetrine dei negozi, era troppa roba per le mie tasche...quindi vederla e prendermela è stata una cosa sola, altri l' avevano cacciata come rottame, e io ero ben deciso a "riportarla in vita..."
    Dopo averla provata sorpresa: il motore girava ancora e le luci funzionavano, certo, era tutta da revisionare, però si partiva da una meccanica ancora integra, il che non è poco...
    Quando è giunta a casa mia è approdata subito in officina, qui ho fatto una stima dei lavoretti necessari, era priva di respingenti anteriori, il biellismo mancava per intero, l' aspetto era plasticoso e irreale...nessun problema, con due giorni di lavoro rilassato e non certo continuativo le ho ricostruito il biellismo, ovviamente funzionante, i respingenti, poi sono passato al motore, revisionato, ripulito e lubrificato, così pure tutto il gruppo trasmissione e lamelle captacorrente, ho rimontato il tutto e sono passato all' estetizzazione, ed ecco la 835 con un aspetto finalmente "reale..." dopo l' opera di sporcatura c'era ancora una cosa che non mi piaceva: la riproduzione in plastica stampata del carbone nella carbonaia, l' ho così ricreato usando carbone vero ridotto a granellini e fissato con ciano, ora la 835 era davvero a posto, di nuovo "viva," ho effettuato una serie di "corse prova" sul plastico durante le quali la vecchia Rivarossi ha dimostrato di saper dire ancora la sua, è un modello vecchio di circa quarant' anni, ma si esibisce in una performance da lasciare a bocca aperta anche me, che di modelli ne ho riparati mica pochi...
    La presa di corrente è sicura su scambi, rettilinei e curve, la marcia liscia e dolce, dopo anni che questa loco non vedeva più binari eccola che marcia tranquilla e felice, facendomi rimpiangere ancora una volta la Rivarossi di un tempo, una leggenda più che una Marca...
    E' sempre una soddisfazione riportare in vita un vecchio modello, perchè sono pezzi di storia che non devono andare perduti, raccontano di quando le cose erano fatte per durare e la semplicità era la legge...ciao a tutti

Ultima modifica di doctortreno; 30-11-2009 alle 19:29

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Predefinito Re: Prima e dopo...rinascita di una locomotiva.

eh....vallo a dire alle "cineserie" di ora! Comunque la cosa buffa è che quando dici "guardate com'era prima" uno s'immagina di trovare un rottame...e quasi quasi era,invece nuova,mentre poi quando dici "e guardate com'è adesso" uno s'immaginerebbe il "dopo la cura" tutto smagliante&invece se la ritrova sudicia&trucida pronta a prendere il posto che aspettava nel tuo plastico
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

Citazione Originariamente Scritto da Roy De Rome Visualizza Messaggio
    eh....vallo a dire alle "cineserie" di ora! Comunque la cosa buffa è che quando dici "guardate com'era prima" uno s'immagina di trovare un rottame...e quasi quasi era,invece nuova,mentre poi quando dici "e guardate com'è adesso" uno s'immaginerebbe il "dopo la cura" tutto smagliante&invece se la ritrova sudicia&trucida pronta a prendere il posto che aspettava nel tuo plastico
    Vero, non ci avevo mai pensato...in effetti il modellismo ferroviario praticato seguendo il realismo vuole i treni sporchi e coi segni del tempo, come al vero, mentre giustamente l' automodellista che realizza un modello presenta una bella macchina pulita e splendente, come al vero sono le auto ai raduni, alle mostre...nessuno esporrebbe mai una macchina lercia e ammaccata, prendi, che so, un bel Porsche Carrera, vederlo pulito splendente lo valorizza, poi prendi una vaporiera, pulita splendente fa ridere, così come fanno ridere i depositi locomotive che pare sia passata la signora con aspirapolvere e cera..e parcheggiate ci sono le vaporiere...immacolate!!
    Interessante questa cosa, due branchie del modellismo, due criteri diversi e due modi diversi di presentare le nostre creazioni...vedi che questi "gemellaggi" sono belli e interessanti? Ciao ciao

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Citazione Originariamente Scritto da doctortreno Visualizza Messaggio
    Vero, non ci avevo mai pensato...in effetti il modellismo ferroviario praticato seguendo il realismo vuole i treni sporchi e coi segni del tempo, come al vero, mentre giustamente l' automodellista che realizza un modello presenta una bella macchina pulita e splendente, come al vero sono le auto ai raduni, alle mostre...nessuno esporrebbe mai una macchina lercia e ammaccata, prendi, che so, un bel Porsche Carrera, vederlo pulito splendente lo valorizza, poi prendi una vaporiera, pulita splendente fa ridere, così come fanno ridere i depositi locomotive che pare sia passata la signora con aspirapolvere e cera..e parcheggiate ci sono le vaporiere...immacolate!!
    Interessante questa cosa, due branchie del modellismo, due criteri diversi e due modi diversi di presentare le nostre creazioni...vedi che questi "gemellaggi" sono belli e interessanti? Ciao ciao
    ....ma ci sarà l'eccezione che conferma la regola. E sto parlando del famoso "Cinquino Doctortreno",che vedrà la luce chissà quando,ma vedrai come te lo sistemo....
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

Citazione Originariamente Scritto da Roy De Rome Visualizza Messaggio
    ....ma ci sarà l'eccezione che conferma la regola. E sto parlando del famoso "Cinquino Doctortreno",che vedrà la luce chissà quando,ma vedrai come te lo sistemo....
    Vero, il famoso Cinquino dall' "aria vissuta..." sono certo che sarà un modello inedito e interessantissimo, oltre che realistico da paura, sono proprio curioso di vederlo...ciao ciao