Ciao a tutti, vi presento qui due immagini di una loco che avete già intravisto nella mia topic sul deposito locomotive, lì l' avete vista nell' immagine che la mostra attorniata da operai e meccanici, qui la vedete nella prima immagine com'era appena giunta qui, mentre nella seconda eccola che marcia tutta fiera sul plastico mostrando la profonda riqualificazione di cui è stata oggetto...
E' un vecchio modello Rivarossi che ho beccato per pochi Euro alla Fiera di Genova che si è tenuta il 15 novembre, questo modello era malinconicamente abbandonato in mezzo a parecchi rottami su un banchetto, io la 835 l' ho sognata per anni, ma da ragazzino mi dovevo limitare ad osservarla nelle vetrine dei negozi, era troppa roba per le mie tasche...quindi vederla e prendermela è stata una cosa sola, altri l' avevano cacciata come rottame, e io ero ben deciso a "riportarla in vita..."
Dopo averla provata sorpresa: il motore girava ancora e le luci funzionavano, certo, era tutta da revisionare, però si partiva da una meccanica ancora integra, il che non è poco...
Quando è giunta a casa mia è approdata subito in officina, qui ho fatto una stima dei lavoretti necessari, era priva di respingenti anteriori, il biellismo mancava per intero, l' aspetto era plasticoso e irreale...nessun problema, con due giorni di lavoro rilassato e non certo continuativo le ho ricostruito il biellismo, ovviamente funzionante, i respingenti, poi sono passato al motore, revisionato, ripulito e lubrificato, così pure tutto il gruppo trasmissione e lamelle captacorrente, ho rimontato il tutto e sono passato all' estetizzazione, ed ecco la 835 con un aspetto finalmente "reale..." dopo l' opera di sporcatura c'era ancora una cosa che non mi piaceva: la riproduzione in plastica stampata del carbone nella carbonaia, l' ho così ricreato usando carbone vero ridotto a granellini e fissato con ciano, ora la 835 era davvero a posto, di nuovo "viva," ho effettuato una serie di "corse prova" sul plastico durante le quali la vecchia Rivarossi ha dimostrato di saper dire ancora la sua, è un modello vecchio di circa quarant' anni, ma si esibisce in una performance da lasciare a bocca aperta anche me, che di modelli ne ho riparati mica pochi...
La presa di corrente è sicura su scambi, rettilinei e curve, la marcia liscia e dolce, dopo anni che questa loco non vedeva più binari eccola che marcia tranquilla e felice, facendomi rimpiangere ancora una volta la Rivarossi di un tempo, una leggenda più che una Marca...
E' sempre una soddisfazione riportare in vita un vecchio modello, perchè sono pezzi di storia che non devono andare perduti, raccontano di quando le cose erano fatte per durare e la semplicità era la legge...ciao a tutti
![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri