+Info
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Modellini Piaggio Ape

Share/Bookmark
    Team Manager L'avatar di Mazinga76

Predefinito Modellini Piaggio Ape

Salve amici, anch'io come voi nutro grande passione per il modellismo, oltre che per le auto vere e mi diletto nel collezionare automodelli in scala 1:43 e 1:24. Un tempo anche 1:18 ma per questioni di spazio mi sono fermato.

Seguo con interesse le collezioni della Hachette su FIAT e Lancia ed ho seguito quasi per intero la 4R collection, di cui mi manca solo un modello.

Detto ciò, venendo al tema del topic, era da diversi anni che pensavo a delle riproduzioni di motocarri Piaggio Ape, che molto piacere mi avrebbe fatto aggiungere alla mia collezione, magari in scala 1:43, ma non trovavo soddisfazione sul mercato.
    Poi, tramite pubblicità in TV, appresi con entusiasmo che Hachette intraprendeva questa tematica, simpatica e al tempo stesso significativa per ciò che l'Ape ha rappresentato ed in talune aree geografiche del nostro Paese ancora rappresenta nell'ambito del trasporto leggero.
    Infatti l'interesse verso questa tematica pare essere notevolmente cresciuto, forse complice la recente ricorrenza del sessantennale della presentazione di questo veicolo.

Ma il mio entusiasmo si raffreddò un po' quando in edicola vidi che i pur bei modelli della Italeri erano nell'inconsueta scala 1:32, cioè quella via di mezzo tra 1:43 e 1:24 che personalmente a me non piace perchè troppo a sè stante ed un po' fine a sè stessa e non assimilabile al resto della mia collezione in 1:43 o 1:24.

Poi, giusto la scorsa domenica, in un bar notai una confezione di Baci Perugina a cui era abbinata una bella riproduzione di un vecchio modello Ape, con ruota e manubrio sterzanti, portiere apribili, apparentemente in scala 1:24 e nella classica livrea Baci Perugina, cioè blu notte trapuntato di stelle e scritte Baci Perugina sulle portiere, sul tetto e sul frontale.

Ad un esame veloce la riproduzione mi parve subito valida, tanto che non esitai a comprare la confezione ed una volta a casa ebbi modo di apprezzare la buona fedeltà delle forme e dei dettagli, eccezion fatta per la riproduzione della meccanica nel sottoscocca che mi pare alquanto approssimativa. Poi, leggendo sul fondino, mi son reso conto che la produzione è della Italeri, come quelli della Hachette, che la scala è 1:22 e che il modello in questione è l'Ape D pianale.
    Da una ricerca fatta su internet, mi pare Wikipedia, risulta che tale modello fu lanciato da Piaggio nel '67.

Nonostante la scala leggermente superiore alla 1:24 devo dire che il modello si contestualizza molto bene tra i suoi coevi 1:24, ad esempio quelli di 4R collection, senza mostrare a mio avviso sproporzioni rilevanti tra un modello e l'altro.
    La cabina con le portiere ed il parafango anteriore sono realizzati in plastica, così come i parafanghi posteriori e la scarna riproduzione meccanica sottostante al cassone, quest'ultimo realizzato in metallo. Gli pneumatici sono realizzati in gomma e calzati su cerchi abbastanza fedeli.

Essendo io all'oscuro dell'esistenza di modelli Italeri dell'Ape in 1:24 circa, mi domando se questo modello potrebbe essere unicamente realizzato come promozionale per Perugina oppure esiste una versione o più versioni che la Italeri produce nei colori tradizionali Piaggio dell'epoca.
    Eventualmente sarei molto interessato perchè, come detto, il modello è molto fedele ed immaginandolo in una colorazione più realistica credo che renderebbe il 100% in più.

Se qualcuno è interessato alla tematica e ne sa di più mi faccia sapere. Grazie

Pilota Ufficiale L'avatar di Kyalami

Predefinito Re: Modellini Piaggio Ape

L'unico Ape della Italeri che conosco (io ho quello rosso) è questo, che però è in scala 1:18:

rosso
    nero

Si, questo è l'Ape Cross che anch'io ho avuto modo di vedere in commercio, in scala 1:18 appunto.
    Delle 1:32 che si trovano in edicola già sappiamo. Manca all'appello questa 1:22 che come scala trovo il giusto compromesso, cioè non troppo grande come una 1:18 ma abbastanza per poterti gustare la giusta fedeltà e dovizia di particolari.
    Se non è in vendita ufficialmente spero tanto che lo sarà, magari con più modelli, sia d'epoca che contemporanei, un po' come è già stato fatto con gli 1:32. Trovo questa tematica molto accattivante.

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Si,l'ho notato anch'io questo Apetto della Perugina&lo prenderò (ho già la 500). Anche a me la 1/32 non piace per niente...nè carne nè pesce!
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

Pilota Ufficiale L'avatar di Kyalami

Mi interesserebbe vedere una foto di questo Ape "Perugina"

World Championship Winner L'avatar di doctortreno

...Ma presso Doctortreno le stranezze si trovano tutte...ecco a voi l' Ape 50 in HO, prodotto dalla Busch...è proposto in parecchi colori, (alcuni un po' improbabili, a dire il vero...) ed è un piccolo capolavoro, pensate che all' interno della cabina è possibile vedere la riproduzione del manubrio, ed è dotato di specchietti perfettamente proporzionati...e stiamo parlando di un Ape in 1/87!!
    Qui avete tre immagini nelle quali potete vedere l' Ape 50 in 1/87 che "scorrazza" per le strade del mio plastico "I Treni del Passato" che ormai ben conoscete, plastico Ligure al 100%, vedete l' Apetta come si trova a suo agio per gli stretti vicoli del borgo marinaro, dove le auto non possono manco sognare di passare...ciao a tutti

Ultima modifica di doctortreno; 08-12-2009 alle 19:38

Come suggeritomi da Ale ecco qualche scatto dell'Ape di cui vi parlavo:

Ultima modifica di Mazinga76; 08-12-2009 alle 09:14 MOTIVO: aggiunta foto

Complimenti doctortreno, la tua passione e fantasia sono davvero illimitate come ho già potuto constatare guardando altre foto del tuo plastico.
    Nello specifico, la tua Ape 50 mi pare fosse l'ultimo modello in produzione. Davvero carina e anche molto fedele, vista la scala molto piccola.

World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Citazione Originariamente Scritto da Mazinga76 Visualizza Messaggio
    Complimenti doctortreno, la tua passione e fantasia sono davvero illimitate come ho già potuto constatare guardando altre foto del tuo plastico.
    Nello specifico, la tua Ape 50 mi pare fosse l'ultimo modello in produzione. Davvero carina e anche molto fedele, vista la scala molto piccola.
    Grazie, Mazinga, in effetti questo "Apino" è davvero sorprendente, è stato realizzato con una cura ed una fedeltà incredibili, se si pensa alla scala!!
    Come giustamente hai detto propone l' ultimo modello del "cinquantino," come si evince dai gruppi ottici, vi sono due fari anzichè il fanale singolo al centro della cabina tanto caratteristico dei motocarri, infatti spero che la Busch proponga in futuro versioni più "anziane," anche delle cilindrate superiori, segnatamente mi piacerebbe il vecchio 400 MP, magari in azzurro o tinta senape, un tempo onnipresenti in Liguria, ce n' erano migliaia, oggi sono rarità, i Porter e i piccoli Suzuki li hanno soppiantati da tempo...sogno di realizzare il classico "Ape Ligure," rugginoso, infangato e stracarico, in genere di concime, sabbia per lavori edili, oppure vecchi elettrodomestici, carcasse di motorini e rottami assortiti, questo Ape infatti era spesso il "destriero" dei vari straccivendoli liguri...ricordo che era drammatico trovartene uno davanti magari quando avevi fretta, generalmente carico circa due volte rispetto a quanto prescritto dal libretto, (ma questo è un dettaglio, cosa vuoi che sia, tanto la Polizia a questi non li vedeva mai!!!) lanciato a circa 25 Km/h, col pistone che minacciava di essere sparato fuori per lo sforzo, in cabina il classico vecchietto col baschetto in testa e la cicca spenta in bocca, lui viaggia rigorosamente al centro strada e non ti fa passare manco se lo abbatti col bazooka!! Ciao ciao

Citazione Originariamente Scritto da Roy De Rome Visualizza Messaggio
    Si,l'ho notato anch'io questo Apetto della Perugina&lo prenderò (ho già la 500). Anche a me la 1/32 non piace per niente...nè carne nè pesce!
    Anche io ho la 500 in livrea "Baci Perugina". Colori e decorazioni sono le medesime dell'Ape ma sulla qualità di riproduzione, la fedeltà delle linee e la precisione dei dettagli, beh....meglio lasciar perdere.
    La riproduzione è della Kinsmart, (made in China), in scala 1:24 e raffigura una 500 F con portiere apribili, ma senza montanti e con gli interni riprodotti in maniera quantomeno fantasiosa. Il modello è dotato di retrocarica ed in sostanza è da considerare più un giocattolo che un pezzo da collezione.
    Di tutt'altra caratura è la riproduzione dell'Ape, come puoi vedere dalle foto, che tuttavia può essere ulteriormente migliorata dipingendo opportunamente alcuni dettagli interni come l'impugnatura del freno a mano, il pedale del freno, il tachimetro sul manubrio, applicando gli specchi retrovisori ecc. Piccoli dettagli che contribuirebbero a migliorare la già buona riproduzione.
    Ma per i più bravi credo che possa essere anche un'ottima base per una eventuale elaborazione.
    Ad esempio, come ho già detto, si potrebbe ottenere un risultato grandioso se lo si verniciasse in un colore più realistico e fedele al vero, ad es. il bianco, oppure applicando le sovrasponde al cassone, o il telone, o addirittura svitando e asportando il cassone dal telaio si potrebbe creare la versione furgonata, che pure esisteva nell'Ape vero. Insomma c'è da divertirsi, volendo.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima