Salve amici, anch'io come voi nutro grande passione per il modellismo, oltre che per le auto vere e mi diletto nel collezionare automodelli in scala 1:43 e 1:24.Un tempo anche 1:18 ma per questioni di spazio mi sono fermato.
Seguo con interesse le collezioni della Hachette su FIAT e Lancia ed ho seguito quasi per intero la 4R collection, di cui mi manca solo un modello.
Detto ciò, venendo al tema del topic, era da diversi anni che pensavo a delle riproduzioni di motocarri Piaggio Ape, che molto piacere mi avrebbe fatto aggiungere alla mia collezione, magari in scala 1:43, ma non trovavo soddisfazione sul mercato.
Poi, tramite pubblicità in TV, appresi con entusiasmo che Hachette intraprendeva questa tematica, simpatica e al tempo stesso significativa per ciò che l'Ape ha rappresentato ed in talune aree geografiche del nostro Paese ancora rappresenta nell'ambito del trasporto leggero.
Infatti l'interesse verso questa tematica pare essere notevolmente cresciuto, forse complice la recente ricorrenza del sessantennale della presentazione di questo veicolo.
Ma il mio entusiasmo si raffreddò un po' quando in edicola vidi che i pur bei modelli della Italeri erano nell'inconsueta scala 1:32, cioè quella via di mezzo tra 1:43 e 1:24 che personalmente a me non piace perchè troppo a sè stante ed un po' fine a sè stessa e non assimilabile al resto della mia collezione in 1:43 o 1:24.
Poi, giusto la scorsa domenica, in un bar notai una confezione di Baci Perugina a cui era abbinata una bella riproduzione di un vecchio modello Ape, con ruota e manubrio sterzanti, portiere apribili, apparentemente in scala 1:24 e nella classica livrea Baci Perugina, cioè blu notte trapuntato di stelle e scritte Baci Perugina sulle portiere, sul tetto e sul frontale.
Ad un esame veloce la riproduzione mi parve subito valida, tanto che non esitai a comprare la confezione ed una volta a casa ebbi modo di apprezzare la buona fedeltà delle forme e dei dettagli, eccezion fatta per la riproduzione della meccanica nel sottoscocca che mi pare alquanto approssimativa.Poi, leggendo sul fondino, mi son reso conto che la produzione è della Italeri, come quelli della Hachette, che la scala è 1:22 e che il modello in questione è l'Ape D pianale.
Da una ricerca fatta su internet, mi pare Wikipedia, risulta che tale modello fu lanciato da Piaggio nel '67.
Nonostante la scala leggermente superiore alla 1:24 devo dire che il modello si contestualizza molto bene tra i suoi coevi 1:24, ad esempio quelli di 4R collection, senza mostrare a mio avviso sproporzioni rilevanti tra un modello e l'altro.
La cabina con le portiere ed il parafango anteriore sono realizzati in plastica, così come i parafanghi posteriori e la scarna riproduzione meccanica sottostante al cassone, quest'ultimo realizzato in metallo. Gli pneumatici sono realizzati in gomma e calzati su cerchi abbastanza fedeli.
Essendo io all'oscuro dell'esistenza di modelli Italeri dell'Ape in 1:24 circa, mi domando se questo modello potrebbe essere unicamente realizzato come promozionale per Perugina oppure esiste una versione o più versioni che la Italeri produce nei colori tradizionali Piaggio dell'epoca.
Eventualmente sarei molto interessato perchè, come detto, il modello è molto fedele ed immaginandolo in una colorazione più realistica credo che renderebbe il 100% in più.
Se qualcuno è interessato alla tematica e ne sa di più mi faccia sapere. Grazie![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri