+Info
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 25

Discussione: 1:43 burago

Share/Bookmark
    Collaudatore L'avatar di Moped94

Predefinito 1:43 burago

ragazzi.....mi è venuto in mente di incominciare la 1:43 burago (street fire ecc) che vi sembra di questa idea? si risparmia e si ha una collezione discreta. giusto domattina avrei intenzione di andare a prendere un po di modellini al supermercato .questo poi sarà il mio trampolino di lancio come collezzionista di modellini. se penso alle rare 1:43 che ho martoriato a 4 anni (giusto per fare 2 nomi:500 anni 90,suzuki vitara,citroen xantia di un raro verde acqua) datemi un vostro parere ciao.

L'archivista L'avatar di PaoloGTC

Predefinito Re: 1:43 burago

Eh le buraghine... quante ne ho messe assieme negli anni (e quante ne ho sfasciate da bambino mannaggia... averle ora sarebbe una bella cosa... tante non si trovano più).

Da quando Burago è in mani cinesi è riapparsa in modo abbastanza diffuso con le Street Fire (molte sono ancora i modelli-stampi della Burago italiana, con le nuove ruote che Burago aveva già cambiato prima di sparire da qui).

Di certo non erano dettagliate come 1/43 più costose, ma Burago aveva dalla sua il fatto di produrre sempre stampi abbastanza fedeli, il che ne faceva un buon acquisto in rapporto al prezzo.

Ricordo quando apparvero sulle pagine di Topolino, in grande spolvero (erano i tempi in cui la macchinina "tirava", nel mondo dei giocattoli... quanto tempo è passato).
    Ho giusto qui qualche immagine dell'epoca (da Topolino che per Burago era un ottimo strumento promozionale )

Nella seconda foto si vede anche il classico espositore di cartone con il quale approdarono nei negozi.
    Mi sono riletto la frase che sta a fondo pagina, sull'invio a casa del catalogo gratuito.
    "Ricorda di indicare il tuo nome, cognome, età e indirizzo.... metti in una busta un francobollo da L.200 per le spese postali"

Parlavano con te, parlavano proprio con te. Loro erano i tuoi produttori di divertimento, e parlavano proprio con te che eri un bimbo. Che bei tempi.
    "Bello, scattante e forte come un uragano." - "Troppo buono, Michael." - "Non parlavo di te, Kitt, ma di King Jack, il cavallo di Maxime." - "Un cavallo? Tutti questi complimenti per un essere cocciuto, capriccioso e costoso da mantenere?" - "In effetti ti somiglia molto, Kitt...." -

Pilota Ufficiale L'avatar di lantanio

Citazione Originariamente Scritto da PaoloGTC;27506102Mi sono riletto la frase che sta a fondo pagina, sull'invio a casa del catalogo gratuito.
    "[B
    Ricorda [/B]di indicare il tuo nome, cognome, età e indirizzo.... metti in una busta un francobollo da L.200 per le spese postali"

Parlavano con te, parlavano proprio con te. Loro erano i tuoi produttori di divertimento, e parlavano proprio con te che eri un bimbo. Che bei tempi.

Che ricordi!! Vi ricordate che c'erano scatole con 2 e mi pare anche 5 modelli?? Un anno ne ricevetti una a Natale e mi sembrava di essere il bambino più felice del mondo.....

BBurago nella mia collezione (andata perduta in gran parte per la nascente passione per la chimica e il successivo avvento dei nipoti) occupava il posto Premmmmium, non solo le 1/18 (rigorosamente in Kit e il più delle volte avvitate alla base, anche le 1/24 (poche in verità) e le 1/43 ne contai una 40ina nel momento di massimo splendore.

I mezzi di "fatica" e di lavoro erano le majorette, con cui ho giocato per anni, mio padre aveva costrutio un semplice ma divertente plastico con un circuito Lima, la stazione di Lerino (!) e alcuni Majokit... L'unico amaro in bocca e cruccio erano i camion majorette assolutamente fuori scala.....

Grazie a voi per ricordare quei giorni!!!

P.S. Io le ho mandate le 200 lire per spese di spedizione.... Quello era marketing diretto!!
    Renault Megane III stescion e Clio trefaseb dinamica entrambe alimentate a miscela di idrocarburi contententi da 13 a 18 atomi di C

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di nucarote

Le uniche BBurago che mi son rimaste sono quelle promozionali che ricevetti alla presentazione della Punto 1993 e della 156. Oltre ad una Xantia e una Bugatti EB110 1/24 che necessita di restauro.
    Le BBurago cinesi non le considero proprio troppo "arronzate" e giocalottose anche se devo ammettere che con la 5oo hanno fatto meglio di Mondo ma sempre un pelo peggio a Cararama.
    Ultima modifica di nucarote; 29-12-2009 alle 10:42

HALL OF FAME L'avatar di LucioFire

A me,invece,le burago 1\43 non sono mai piaciute più di tanto...preferivo "robba" più grossa
    (infatti ho ancora 30 burago 1\18 perfettamente tenute...ci giocavo si...ma con criterio...ero un gentlemen player )
    Paradossalmente ora mi ritrovo con 699 modelli 1\43-non burago-(il 700esimo mi arriva a giorni)

Moped,mi piacerebbe capire se vuoi fare una collezione "più giocattolosa" diciamo così...oppure è solo una base di partenza per poi approdare in futuro a modelli più seri (senza offesa per le buraghine)
    Potrebbero fare al caso tuo pure le motorama,che offrono un ottimo rapporto prezzo qualità...oppure i modelli da edicola...poi dipende pure dalla tematica che vuoi collezionare
    Ultima modifica di LucioFire; 29-12-2009 alle 11:47

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Le Buraghine non entrano anche nella mia di collezione da parecchio tempo ormai, intendo dire quelle di nuova produzione.
    Non per qualche avversione particolare con le cinesate (come dice il mio giocattolaio ) o chi le fa, anche se comunque mi spiace che la storia sia andata a finire così: avere in casa gran parte della loro produzione dei mitici anni 70-80 e in archivio tutti i Topolini dello stesso periodo, con le loro pubblicità (e la battaglia perenne con la Polistil ) è anche un po' una croce.
    Rivedere tutto questo fa sempre ricordare come fosse un'altra piccola grande storia italiana quella del signor Besana col quartier generale a Molgora.

Ho smesso per due motivi: il primo, in quanto appassionato dell'obsolescenza sia cartacea che modellistica, mi ha fatto percorrere un sentiero che per ovvi motivi ad un certo punto è arrivato al capolinea. Insomma, ho messo da parte un po' tutto quello che mi interessava (ogni tanto salta fuori qualche chicca che mi manca, ad esempio sto cercando una Ritmo Buraghina in 1/43).
    Secondo, le uscite edicolose di modelli anni 70-80 Fiat-Alfa-Lancia hanno dirottato la mia attenzione, perchè quei 9,90 euri sarebbero ben di più del costo che ai tempi "umani" aveva una Buraghina.
    Peròòò siccome spesso e volentieri i negozianti fanno "i fubbi"...l'altro giorno osservavo fuori da un'edicola del paese, (la stessa edicola che ho frequentato per anni da fanciullo, passando pomeriggi a chiaccherare con l'indimenticabile Fernando, riposi in pace, e a guardar tutto e comprar niente avendo le tasche vuote... la stessa edicola che mi ha regalato l'espositore rotante Majorette "perchè Paolo è più tuo che del resto del paese" ) una Alfa 156 Burago China a 14,50 euri (stiamo andando fuori di testa? costavano 10 mila lire!) accade poi che le realizzazioni edicolose non siano poi così sconvenienti (visto che ogni tanto ci trovi dentro vere e proprie Norev da smaltire).

Poi aggiungo il fatto che le auto di oggi non mi affascinano certo come quelle di tot anni fa... e si finisce che preferisco avere un set di Buraghine che sono 33, Uno, Regata, Panda, Tipo, Audi Quattro, Sierra, R9, Range Rover e via dicendo, che le cose più recenti.
    Ma è più che altro per la mia fissazione per una certa epoca che per insofferenza verso le Buraghine d'oggi.

Mi ricordo che quando ero piccolo detestavo, ma detestavo proprio quell'anello in rilievo che avevano le ruote sulla circonferenza e che non lasciava toccare terra a tutta la larghezza del "battistrada".
    Probabilmente era per aumentare l'aderenza delle ruote caricando tutto il peso della macchinina su zone molto ridotte, e far girare bene le ruotine (montate ad innesto su quei pernini plastica con plastica, io ne avevo diverse con le ruote che giravano mica tanto bene).
    Era indubbiamente una realizzazione economica rispetto alle Dinky, Corgi, Mebe e Poli che potevano avere come giocattolo mio padre e i miei zii (che però avevano altri prezzi, a vedere le pubblicità dell'epoca sui Topi anni 60-70 e confrontandole col costo del Topo stesso... ed infatti mio padre mi racconta che loro non avevano poi tante macchinine, avevano "la" macchinina, o se andava bene erano due) però erano tutt'altro che fragili.
    Per strappare fuori le ruote bisognava già impegnarsi, e anche fondino e carrozzeria (uniti, ricorderò sempre, dalle targhe ) non era mica facile dividerli.
    Una Buraghina se non eri un vandalo che la polverizzava sotto il sasso più grosso del cortile ti durava un bel po'.

L'epoca d'oro fu negli anni 80, imho, riguardo la varietà dei modelli. Burago a quel tempo era abbastanza dinamica. Se usciva l'Alfa 33 non ci voleva molto tempo prima di vederla in 1/43; anche se rimasero comunque un sacco di modelli che avrei voluto vedere realizzati e invece nisba, sia in 1/43 che in 1/24, sia da Burago che da Polistil.

Ad esempio, vorrei sapere perchè solo oggi, se mi "accontento" di una Minichamps (ben fatta invero) in 1/43 o se mi vendo un rene per una Togi (piuttosto abbozzata invero) posso comprarmi una (mia amata, tesoro indimenticabile ) 164.

Ci voleva tanto????? 75 Burago l'aveva fatta, e 33 pure, e andarono via come il pane.
    Anche Polistil fece 33, addirittura la 90, e la Croma in varie serie e scale.
    Uno che si degnasse di fare una 164 decente? Troppo difficile??

E la Thema? Grazie al cielo sono arrivate almeno le edicolose e la Edison.
    E una Delta che non fosse una S4? Hotwheels la fece, in 1/24, bianca con adesivi, ma era già una rarità all'epoca e io l'ho vista solo su Quattroruotine nell'articolo sui modellini delle auto disegnate dal Giorgetto.

Tutto questo per dire che oggi sicuramente un modellista-collezionista è più fortunato, si fa un po' di tutto. Basta pagare.
    Però ragazzi, Burago e Buraghine... sono infanzia e gioventù. Indimenticabili.
    "Bello, scattante e forte come un uragano." - "Troppo buono, Michael." - "Non parlavo di te, Kitt, ma di King Jack, il cavallo di Maxime." - "Un cavallo? Tutti questi complimenti per un essere cocciuto, capriccioso e costoso da mantenere?" - "In effetti ti somiglia molto, Kitt...." -

HALL OF FAME L'avatar di SaiKiSono

io ho torturato tra le ultime (si parla di un annetto fa) S4 e 5oo vecchia
    nostalgia canaglia: ai tempi dell'asilo la mamma andava a prendere le sigarette ed io in tabaccheria mi prendevo una burago al dì...2000 lire
    fino a quando mamma comprò le siga prima di venirmi a ritirare dalla materna e io...la obbligavo a tornare dal tabacchino, ovvio
    adesso non so nemmeno che fine abbiano fatto
    Bannate SAIKISONO!!!

Collaudatore L'avatar di Moped94

inaugurata la collezione stamattina con una bella bmw 335i e una pandina di un bel verde acido.....XD l'inizio di una nuova era. quando avrò una discreta disponibilità di pezzi vi informero con foto.....ciao a presto p.s(lo sfascio in miniatura avanza sempre più aggiunta una 156 bordeaux martoriata al midollo e 3 o 4 rosse in veste corsaiola)

Leader del campionato L'avatar di roberto.c

Io, da buon "vecchietto", ero un fan delle Politoys/Polistil.
    Negli anni d'oro avevano un rapporto prezzo/fedeltà/dettagli inimitabile!
    Le Burago (specie le Buraghine) mi sono sempre sembrate un po' troppo ... giocattoli.

Ok, ok! Andateci piano con il lancio degli ortaggi perché costano cari!
    "ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).
    "Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Citazione Originariamente Scritto da roberto.c Visualizza Messaggio
    Io, da buon "vecchietto", ero un fan delle Politoys/Polistil.
    Negli anni d'oro avevano un rapporto prezzo/fedeltà/dettagli inimitabile!
    Le Burago (specie le Buraghine) mi sono sempre sembrate un po' troppo ... giocattoli.

Ok, ok! Andateci piano con il lancio degli ortaggi perché costano cari!
    Tranquillo che non ti tiriamo niente. Almeno, io no.
    E' vero, ovviamente Burago e Buraghine andavano nel mondo del giocattolo, e come tali si collezionano. Penso che abbiano un valore collezionistico (non in soldoni ma il "perchè") differente dalle Dinky e Poli.
    Dinky e Poli oltre ad essere collezione e testimonianza modellistica di un epoca, sono anche oggetti molto ben realizzati (non solo per l'epoca ma anche confrontati con produzioni degli anni a seguire).

Per quel che mi riguarda, collezionare Buraghine ha due motivi: il primo sono i ricordi, l'infanzia, la mia inguaribile nostalgia.
    Il secondo, un'altra storia andata, sia come tempi che come piccola realtà italiana.
    Con lo sfortunato epilogo della Burago italiana, indubbiamente queste macchinette sono aumentate di fascino e valore, presso i collezionisti, sempre tenendo presente che erano realizzazioni-giocattolo.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima