Ciao e benvenuto nella nostra comunità! Questa è la tua prima visita?
Registrazione
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12
    Team Manager L'avatar di doctortreno

Predefinito Altra stranezza da Doctortreno...

Ciao a tutti e buon anno, ogni tanto mi faccio vivo con qualcuna delle mie strane elaborazioni ferroviarie, per questo forum cerco sempre di scegliere immagini che abbiano in qualche modo a che fare con le auto o col motore in genere, in ossequio al tema trainante del vostro bellssimo forum evito il "ferroviario stretto..."
    Sul carro c'è poco da dire, si tratta di un pianale ricavato da un telaio di recupero Lima il cui piano in legno è stato realizzato con fiammiferi piatti tipo Minerva dipinti in Humbrol Matt 62 e sfumati in nero Matt 33, mentre il carro è fatto in Matt 70, ma ciò che colpisce qui è il carico: si tratta di un vecchio motore navale destinato alla fonderia, in realtà un vecchissimo interruttore metallico trovato durante una passeggiata invernale sulle spiagge delle mie parti, quindi è già stato "arrugginito e invecchiato" a dovere dal mare, le mareggiate a volte portano a riva dei veri "tesori" per noi modellisti trafficoni...
    Io ho solo aggiunto dettagli minuti quali cinghie, pulegge, tubi vari, ed ecco pronto il grande motore che si immagina recuperato da qualche relitto affondato da tempo e ora destinato alla fonderia...
    Notate che non ho riprodotto cinghie, funi o altro, al vero per carichi così bastava già il loro notevole peso a mantenerli stabili, e comunque i carri con questi carichi "fuori norma" non potevano superare i 50Km/h per regolamento...ciao a tutti...

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Predefinito Re: Altra stranezza da Doctortreno...

Bentornato Dottore! Stavo giusto per mandarLe gli Auguri di un impeccabile Nuovo Anno ,visto che era da molto che non avevamo Sue nuove! Sempre di modellismo si tratta quando si parla di treni,quindi a me,ma immagino anche a parecchi visitatori di questo forum interesseranno i tuoi interventi pure se imperniati solo su rotaia&non strettamente automobilistici. In effetti pure io utilizzo tante parti strane per arricchire i diorami: ad esempio,le astine rotte degli occhiali che arrivano in negozio io le riciclo&diventano dei pali della luce in 1/87..quasi perfetti o il pulsantino a scatto delle penne retrattili diverrà una fontanella da posizionare in un giardinetto e via discorrendo...poi,un giorno quando saranno completati m'imparerò a postare le foto per condividerli con voi.
    La primavera è finita,ma forse la vita comincia così. Amore fatto di vento,il primo rimpianto sei stata Tu.

Citazione Originariamente Scritto da Roy De Rome Visualizza Messaggio
    Bentornato Dottore! Stavo giusto per mandarLe gli Auguri di un impeccabile Nuovo Anno ,visto che era da molto che non avevamo Sue nuove! Sempre di modellismo si tratta quando si parla di treni,quindi a me,ma immagino anche a parecchi visitatori di questo forum interesseranno i tuoi interventi pure se imperniati solo su rotaia&non strettamente automobilistici. In effetti pure io utilizzo tante parti strane per arricchire i diorami: ad esempio,le astine rotte degli occhiali che arrivano in negozio io le riciclo&diventano dei pali della luce in 1/87..quasi perfetti o il pulsantino a scatto delle penne retrattili diverrà una fontanella da posizionare in un giardinetto e via discorrendo...poi,un giorno quando saranno completati m'imparerò a postare le foto per condividerli con voi.
    Ciao Roy, buon anno a te e a tutti voi di Autopareri...sono curioso di vedere i tuoi "riciclaggi," perchè come ormai avrai capito sono sempre a caccia di idee nuove e particolari, quindi mi interessa parecchio ciò che si studiano gli altri, c'è sempre da imparare da tutti...(questa delle astine degli occhiali a me non sarebbe mai venuta in mente!)
    Tempo fa su una delle riviste del nostro settore una coppia di abili modellisti aveva presentato un articolo nel quale diceva che con il tempo impariamo a sviluppare quelli che sono detti "gli occhi in HO..."
    E' così, noi vediamo in giro un rottame, un pezzo di plastica, di metallo o altro e già immaginiamo cosa potrà diventare su un plastico o caricato su un carro...(vedi l' oggetto di questo post...) ogni cosa può simularne un' altra, io personalmente torno sempre da passeggiate o camminate in montagna con le tasche che paiono quelle di Eta Beta, magari tanta roba non servirà, ma qualcosa di interessante e riciclabile trovo sempre...quindi io cammino sempre con lo sguardo basso, ma non è per timidezza!! Ciao ciao

HALL OF FAME L'avatar di Mazinga76

Sei una miniera inesauribile di idee, complimenti davvero.
    Le tue divagazioni in chiave ferroviaria sono assolutamente gradite perchè, pur non praticando questo tipo di modellismo, i trenini ed i plastici ferroviari hanno sempre una grande carica di fascino.
    Io stesso possiedo ancora diverso materiale Lima derivante dalle varie scatole di trenini ricevute in dono da bambino ed una scatola col suo contenuto conservata praticamente intatta. Non c'è che dire, anche questa è una gran bella passione. Peccato che io non ho spazio a disposizione altrimenti.....

P.S.

auguri di un ottimo 2010.

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Quella degli "occhi che vedono in H.O." allora l'ho sempre avuta,ma pure "in M." (cioè in 1/43),infatti è proprio in questa scala che sto cercando di realizzare un diorama da circa 10mesi ormai,e chissà quando ci riuscirò: per ora sono arrivato alla 3a palazzina e me ne manca ancora una,poi inizierò a pavimentare i marciapiedi,ci metto così tanto,oltre al fatto che lavoro&mi mando avanti le cose di casa da me ecc ecc.,perchè perdo molto tempo a fabbricare i dettagli,che aggiungono quasi tutto il realismo a un diorama. Praticamente,solo i personaggi&gli automezzi che lo popolano sono le sole componenti che acquisto;le altre,come palazzi,marciapiedi alberi ecc ecc. mi piace vederli nascere coi materiali che,come te, trovo qua&là. La tenda del bar,ad esempio l'ho estrapolata dalle bustine a righe bianche&verdi delle lenti degli occhiali che mi arrivano dal laboratorio. Le tende dell'appartamentino al 1° piano,sono nientemeno che le garze che mi tenevano la flebo quando ero in ospedale quasi un anno fa,devo dire abbastanza "azzeccate" per quel ruolo. Insomma,ti capisco perfettamente quando dici che passeggi ad occhi bassi;diciamo che questo è un simpatico Hobby..io la considero un'arte,certo,molto bassa come livello,ma non ho mai saputo dipingere,suonare o quant'altro,mentre i miei due sogni nella vita erano diventare Architetto o Restauratore d'auto d'epoca...e così m'illudo,un pò,d'esserci riuscito.
    La primavera è finita,ma forse la vita comincia così. Amore fatto di vento,il primo rimpianto sei stata Tu.

Citazione Originariamente Scritto da Roy De Rome Visualizza Messaggio
    Quella degli "occhi che vedono in H.O." allora l'ho sempre avuta,ma pure "in M." (cioè in 1/43),infatti è proprio in questa scala che sto cercando di realizzare un diorama da circa 10mesi ormai,e chissà quando ci riuscirò: per ora sono arrivato alla 3a palazzina e me ne manca ancora una,poi inizierò a pavimentare i marciapiedi,ci metto così tanto,oltre al fatto che lavoro&mi mando avanti le cose di casa da me ecc ecc.,perchè perdo molto tempo a fabbricare i dettagli,che aggiungono quasi tutto il realismo a un diorama. Praticamente,solo i personaggi&gli automezzi che lo popolano sono le sole componenti che acquisto;le altre,come palazzi,marciapiedi alberi ecc ecc. mi piace vederli nascere coi materiali che,come te, trovo qua&là. La tenda del bar,ad esempio l'ho estrapolata dalle bustine a righe bianche&verdi delle lenti degli occhiali che mi arrivano dal laboratorio. Le tende dell'appartamentino al 1° piano,sono nientemeno che le garze che mi tenevano la flebo quando ero in ospedale quasi un anno fa,devo dire abbastanza "azzeccate" per quel ruolo. Insomma,ti capisco perfettamente quando dici che passeggi ad occhi bassi;diciamo che questo è un simpatico Hobby..io la considero un'arte,certo,molto bassa come livello,ma non ho mai saputo dipingere,suonare o quant'altro,mentre i miei due sogni nella vita erano diventare Architetto o Restauratore d'auto d'epoca...e così m'illudo,un pò,d'esserci riuscito.
    Semplicemente fantastico!! Questo diorama devi mostrarcelo, io mi sballo quando vedo le cose realizzate senza ricorrere al commerciale!!
    Anch'io come te mi realizzo tutto, le foto del plastico le avevate viste tempo fa...e come te certe cose sono obbligato ad acquistarle, tipo i personaggi, che però non colloco mai come impone la confezione ma piazzo come piace a me e in tanti casi faccio modifiche, ed ecco che i Polizei Tedeschi sono divenuti i "vigili urbani di Vado Ligure," li vedete nel post "la 131 ha preso fuoco" da me presentato tempo fa, un gruppo di campeggiatori sono divenuti venditori ambulanti..anzi, mi hai fatto scattare un' idea parlando dei personaggi, vi presenterò un post con alcuni "personaggi simpatici" del mio plastico!! Ciao ciao

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

Scusi Doc ma i motori navali sono fatti così:

percui il suo vagone è poco realistico.
    «Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister

Citazione Originariamente Scritto da EC2277 Visualizza Messaggio
    Scusi Doc ma i motori navali sono fatti così:

percui il suo vagone è poco realistico.
    Beh, normale, si è cercato di evocare il motore navale, non di riprodurlo alla lettera, io nelle mie realizzazioni lascio spazio alla fantasia di chi vede, può essere un motore risalente alla guerra, può essere Tedesco, può essere...boh? E' in condizioni tali che può essere incompleto, deformato, tutto va a libera interpretazione, anche perchè se sto a vedere tutto, come lo scaricano poi quel colosso una volta che il carro è giunto in fonderia, visti gli spazi ridotti che ci sono? Diciamo solo che in HO tutto è possibile, e la corrente modellistica che seguo (Francese) lascia molto spazio al plausibile - verosimile - può essere...ciao ciao e buon anno nuovo

Leader del campionato L'avatar di roberto.c

Ciao Doctortreno e congratulazioni per il tuo hobby e le tue realizzazioni.
    Mi hai fatto tornare in mente che in soffitta ho alcune scatole di materiale ferroviario ed ambientale in scala HO degli anni '60 (Rivarossi e Fleischmann) e fine '80 (Rivarossi e Lima; fu un mio misero tentativo d'invogliare mio figlio al fermodellismo ... un alibi per me ).
    Mi farebbe piacere leggere qualcosa sul fermodellismo attuale ed i suoi adepti. Mi sai consigliare qualche sito di appassionati (senza entrare in conflitto con AP)?
    Grazie!
    Ultima modifica di roberto.c; 01-01-2010 alle 21:06
    "ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).
    "Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Citazione Originariamente Scritto da roberto.c Visualizza Messaggio
    Ciao Doctortreno e congratulazioni per il tuo hobby e le tue realizzazioni.
    Mi hai fatto tornare in mente che in soffitta ho alcune scatole di materiale ferroviario ed ambientale in scala HO degli anni '60 (Rivarossi e Fleischmann) e fine '80 (Rivarossi e Lima; fu un mio misero tentativo d'invogliare mio figlio al fermodellismo ... un alibi per me ).
    Mi farebbe piacere leggere qualcosa sul fermodellismo attuale ed i suoi adepti. Mi sai consigliare qualche sito di appassionati (senza entrare in conflitto con AP)?
    Grazie!

FS-IN 1/87 E' l' altro forum che frequento assieme a AP, non può esserci conflitto perchè è solo ferroviario, mi sento di consigliartelo perchè è un forum nato da poco, frequentato da gente giovane e con vari livelli di preparazione, è tutto molto amichevole e volto allo scambio di idee e consigli, altri siti non mi sento di consigliarti perchè popolati da troppi "espertoni" che si esprimono in maniera strettamente tecnica e complicata tanto da darsi un tono, con l' unico risultato di scoraggiare principianti o persone semplicemente incuriosite, mentre qui puoi fare tutte le domande che vuoi ed esporre liberamente ogni idea senza timore dei "predicozzi & sermoni" dell' "esperto di turno..."
    Interessanti i tuoi modelli, sono certo che fra loro devono esserci pezzi che oggi sono considerati rarità, visto l' epoca a cui risalgono...tienteli da conto, perchè roba così oggi non ne nasce più...
    Spero di esserti stato d' aiuto, vieni a trovarci quando vuoi, e fatti riconoscere, in modo che possa darti il benvenuto che meriti!! Ciao ciao

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima