+Info
Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 26 di 26

Discussione: Personaggi e scene sui plastici...

Share/Bookmark
    Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Predefinito Re: Personaggi e scene sui plastici...

Ma come covo di vampiri!? Così candida...sembra quasi fatta di zucchero,come quelle casatte di marzapane che mettono a volte sulle torte per farcirle. E' tenuta veramente bene. La Liguria dev'essere un posto magnifico per camminare,con tutti quei dislivelli e quel clima contenuto in ogni stagione. Io nell'82 feci il Car ad Albenga&mi ricordo,nei weekend in libera uscita certe belle scarpinate che mi facevo a piedi da Albenga ad Alassio,poi per il ritorno prendevo il treno e una volta sola ho fatto pure il ritorno a piedi (22Km!). Però dell'entroterra non conosco assolutamente nulla.
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Citazione Originariamente Scritto da Mazinga76 Visualizza Messaggio
    ...e dai Roy...ma quando impari?!?! Facci vedere qualche tua opera automodellistica...dài!!
    Pian pianino imparerò,vedremo...i miei tempi sono biblici&la tecnologia la devo prendere a piccole dosi. Solo ieri son riuscito a fare un "Copia&incolla" nel Topic degli Autobus Lancia.
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Citazione Originariamente Scritto da Roy De Rome Visualizza Messaggio
    Ma come covo di vampiri!? Così candida...sembra quasi fatta di zucchero,come quelle casatte di marzapane che mettono a volte sulle torte per farcirle. E' tenuta veramente bene. La Liguria dev'essere un posto magnifico per camminare,con tutti quei dislivelli e quel clima contenuto in ogni stagione. Io nell'82 feci il Car ad Albenga&mi ricordo,nei weekend in libera uscita certe belle scarpinate che mi facevo a piedi da Albenga ad Alassio,poi per il ritorno prendevo il treno e una volta sola ho fatto pure il ritorno a piedi (22Km!). Però dell'entroterra non conosco assolutamente nulla.
    In effetti ha perso parecchia della sua "spettralità" da quando è stata ridipinta a nuovo pochi anni fa, perchè da quando l' avevo notata e poi per parecchi anni l' ho vista scura, scrostata, con un' illuminazione fioca che la rendeva perfetta come set per un film Horror, con le sue guglie e le sue torrette...oggi è molto diversa, devono averci speso non poco, perchè oltre al "maquillage" della chiesa si notano il piazzale antistante rifatto a nuovo e il sistema di illuminazione notturna ora molto potente, che di notte con quel bianco la rende rassicurante e non più inquietante com'era un tempo...
    Quanto alla Liguria hai ragione, per chi ama camminare a piedi offre percorsi e luoghi indimenticabili, gli entroterra delle varie cittadine sono ricchissimi di angoli suggestivi e ogni paesino è diverso dall' altro, c'è da faticare un po' fra salite, discese, sentieri e sentierini, ma ne vale sempre la pena, io e mia moglie ormai abbiamo "macinato" centinaia di chilometri a piedi in giro per la Liguria, abbiamo visto infiniti luoghi e forse non abbiamo visto manco il 2% di ciò che c'è da vedere...l' ideale sarebbe vivere di rendita e dedicare il proprio tempo a gite & vagabondaggi, ma questo è solo un bel sogno...comunque a volte non è necessario andare in chissà che località esotiche, perchè magari la terra in cui vivi ti offre migliaia di spunti e cose da vedere...la Liguria è uno di questi casi. Ciao ciao

Eccovi qui un altro dettaglio che volendo può offrire molto su cui discutere, trascendere, arrabbiarsi, cadere in politica, di tutto di più...nell' immagine potete vedere l' "Ospedale Marino di Pavia," dall' architettura austera caratteristica delle strutture sanitarie di un tempo e visibilmente abbandonato, chiuso, lasciato a sè stesso...
    Perchè ho fatto questa "opera?" Presto detto, perchè richiama un altro aspetto caratteristico della mia terra, la Liguria come ben sapete tutti ha un clima mite ed invidiabile, aria pulita, mare, il massimo, insomma, questo ha fatto si che dalla prima metà del' 800 venissero insediate in Liguria strutture appartenenti ad altre Regioni, perlopiù si trattava di ospedali per la cura della TBC, convalescenziari per persone che erano state malate parecchio tempo e che qui venivano per riprendersi con l' aiuto del nostro clima e del nostro mare, ospedali elioterapici, colonie marine per permettere ai bambini di un tempo provenienti dalle classi più povere di andare al mare, questo grazie all' opera insostituibile di Ordini di Suore diversi, severe e "militaresche" finchè si vuole ma meno male che c'erano, si sobbarcavano responsabilità non da poco e non chiedevano un centesimo...
    Successivamente la Liguria vide sorgere le varie Colonie Fiat, Colonie Ferroviarie, Colonie Italcementi, per i figli dei dipendenti delle suddette Aziende, nel Ventennio ecco arrivare anche le Colonie Popolari volute dal Regime, che si riconoscevano per la loro inconfondibile architettura essenziale e maestosa...
    Oggi di tutto questo rimangono solo decine e decine di edifici chiusi e abbandonati, antichi ospedali da tempo dismessi dalle città originali di appartenenza e oggi lasciati chiusi e a sè stessi, possiamo citare l' Opera Bergamasca di Varazze, un maestoso complesso oggi in abbandono che sorge su una collina di fronte al mare, il tristemente famoso manicomio di Cogoleto, circa 40 (!) padiglioni cadenti che occupano una collina intera nella frazione di Prato Zanino, nell' immediato entroterra di Cogoleto, un doppio monumento alla vergogna, primo per ciò che hanno rappresentato i manicomi, secondo per come è ridotto il tutto adesso, un patrimonio immobiliare lasciato ai rovi e alle intemperie...la Liguria è piena di queste strutture in disuso da secoli per le quali nessuno si è mai preoccupato di trovare nuove destinazioni, e la riproduzione in HO di una di loro su un plastico totalmente Ligure non poteva mancare...sul modello poco da dire, legno e cartone molto robusto, (il retro di una confezione di un CD in omaggio con un giornale) realizzato con la tecnica del "minirilievo" Francese per ragioni di spazio e prospettiva, (le mollette col sole e la coccinella non centrano niente, le ha piazzate lì mia moglie non so perchè e io ce le ho lasciate) l' edificio abbandonato si trova in collina come tanti al vero, per via dell' aria buona e il mare poco lontano...quello che ho riprodotto è uno degli aspetti meno noti della Liguria ma al vero esistente, per il mio solito discorso della coerenza modellistica...ciao a tutti

Team Manager L'avatar di Mazinga76

E' tutto molto bello, doctor, veramente affascinante. Mi piace la tua precisione e meticolosità nel rappresentare tutte le caratteristiche della tua terra. Viste le tantissime immagini che di volta in volta ci mostri, tutte raffiguranti ambientazioni diverse tra loro, immagino che il tuo plastico sia di dimensioni molto molto generose. A proposito, che dimensioni ha?
    Sai, visto che spesso mi tenti con l'idea del plastico, nel caso in cui volessi accarezzare l'idea, mi sarebbe utile cominciare ad immaginarne le dimensioni, il tipo, l'ambientazione e l'ubicazione in casa......genitori permettendo!! Magari potrei dipingere su una parete lo sfondo del plastico, che potrebbe essere...che so...il golfo di Napoli, il Vesuvio, le isole...... Sèèèèèè, così sarebbe la volta buona che i miei mi cacciano di casa!!! A parte gli scherzi, complimenti sinceri per le tue capacità e la tua grande passione.

Ed eccoti la sorpresa: il mio plastico non è affatto enorme, misura solo 3,20 m X 1,50 nel punto più largo, che per un plastico in HO non sono grandi dimensioni...ho usato infiniti trucchi per sfruttare al meglio gli spazi senza rendere il tutto soffocante, troppo carico, ho usato la filosofia Francese del "plastico teatro" che meriterebbe una trattazione a parte, visti gli infiniti trucchi che comporta...è possibile realizzare anche plastici molto piccoli con questo sistema, che danno però all' osservatore l' impressione di dimensioni ben maggiori...il nostro è un mondo pieno di particolarità, trucchi e stranezze, che pian piano imparerai anche tu, oggi nessuno segue più questi metodi, ormai gli "autocostruttori integrali" come il sottoscritto sono pochi, si preferisce comprare tutto, io sono per la realizzazione in proprio di tutto ciò che può venir fatto, il risultato è il plastico che vedi, che non ha certo la precisione e la raffinatezza dei prodotti industriali ma vedo che piace sempre a chi si trova a vederlo...perlomeno non è commerciale e freddo, ma ha un' identità sua...ciao ciao

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123