+Info
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 26

Discussione: Personaggi e scene sui plastici...

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Predefinito Personaggi e scene sui plastici...

Ciao a tutti, stavolta presento qualcosa che non ha a che fare con treni o auto ma che sui plastici ha una certa importanza, le immagini mostrano alcuni personaggi che animano il mio plastico "I Treni del Passato," sono tutti Noch e Preiser, ma non sono stati usati come imposto dalle confezioni, sono stati disposti in maniera da ricreare scene di vita quotidiana, la prima immagine mostra tre operai del Deposito Locomotive (venduti come scaricatori al lavoro) impegnati a discutere fra loro, si può tranquillamente immaginare che parlino di turni, di orari, e che il Capodeposito come sempre non capisce niente...
    La seconda immagine mostra un capotreno Tedesco divenuto un povero postino aggredito da tre cagnetti incazzosi sul cancello di un Hotel, i cagnetti appartenevano ad una confezione che simulava una mostra canina, aggiungo qui, a beneficio di Roy De Rome che la Mercedes gialla che si vede nella foto è una vecchia Lima rielaborata parecchio, ricordo che ne avevo accennato in un altro post di questo lavoretto...beh, eccola lì...
    La terza immagine mostra un tizio che anzichè stare nel suo giardino a darsi da fare col barbecue è stato spedito dal Doc a fare il venditore di caldarroste e panini, come denota il rozzo cartello scritto a mano tanto comune al vero, il bidone fumante per le castagne è una realizzazione mia...
    Ecco l' ultima immagine, i "contadini al lavoro" sono diventati venditori ambulanti di mele, un po' ingenui, pare, perchè osservando bene l' immagine si vede che tanto che il ragazzino distrae il venditore la ragazzina si frega le mele dal cesto...queste e tante altre "scenette" animano il mio plastico, si può incontrare davvero di tutto, mi piace animare le scene e non limitarmi al solito "capostazione con paletta alzata" e "viaggiatori con valigie..." ciao a tutti

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Predefinito Re: Personaggi e scene sui plastici...

Detto fatto hai messo subito le scene di vita quotidiana di cui avevi parlato poc'anzi nell'altro topic! Se la "scuola di pensiero francese" invita ad immaginarsi le cose,ti dirò che nelle tue coreografie ho visto parecchio! Dunque,1a foto mi è parso di vedere,alle spalle di quell'operaio con la maglietta rossa un pacchetto di sigarette buttato per terra...o comunque cartacce varie. La 2a foto è quella che mi lascia immaginare di più:gente che ha un mercedes addirittura bicolore,e,mi sembra una discreta abitazione,dovrebbe tenerli a bada,quei cagnacci,invece di lasciarli infastidire chi sta lavorando,no?.Ma come si dice:signori si nasce&quella "roscia d'alta classe",la padrona di casa,è probabile che sia solo un'arricchita...però che asfalto pieno di buche che hanno quelle strade...e il sindaco che fà? E' buono a fare solo le feste di piazza? Sicuramente alle prossime elezioni lo trombiamo! Nella 3a mi sa che qualcuno,per fargli uno scherzo,abbia buttato un bicchier d'acqua sul fornello a legna delle caldarroste,perchè un fumo così... bella quella 2Cv nera tutta impolverata. Nella 4a si vedono meglio i ragazzini che già s'intravvedevano nella 3a e mi piace quella coppia di anziani fuori della merceria,come se siano usciti a vedere meglio con la luce del sole il capo che stanno per comprare...beh,anche qui le strade piene di buche e dissestate...ekkeddiamine! Domani da mio nipote frego un'asfaltatrice che ha in H.O. e te la mando per rimettere a posto le strade...ma dove siamo,nel 3° mondo?!?!
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

Grande, hai creato una storia nella storia...hai un grande spirito di osservazione, e le strade in effetti sono davvero sconnesse...com'erano al vero negli anni 80 in queste zone del Savonese che ho scelto per la mia ambientazione!!
    La strada davanti alla merceria, così come in tutto il borgo marinaro, è fatta con lastroni di pietra come si usava una volta, un lavoro folle, ritagliare e incollare migliaia di rettangolini di cartoncino, incollarli uno ad uno, dipingerli & invecchiarli...forse è vero quel credo popolare che vuole i ferromodellisti tutti un po' matti!! Ciao ciao

Citazione Originariamente Scritto da doctortreno Visualizza Messaggio
    Grande, hai creato una storia nella storia...hai un grande spirito di osservazione, e le strade in effetti sono davvero sconnesse...com'erano al vero negli anni 80 in queste zone del Savonese che ho scelto per la mia ambientazione!!
    La strada davanti alla merceria, così come in tutto il borgo marinaro, è fatta con lastroni di pietra come si usava una volta, un lavoro folle, ritagliare e incollare migliaia di rettangolini di cartoncino, incollarli uno ad uno, dipingerli & invecchiarli...forse è vero quel credo popolare che vuole i ferromodellisti tutti un po' matti!! Ciao ciao
    Tu non hai visto le strade di Roma...e sto parlando di oggi&non negli anni '80! Comunque anch'io,sulla scarpiera,dove ho esposto gran parte delle mie vetture 1/18,gli ho messo sotto un "tappeto" di Sampietrini,cioè cartoncino ritagliato in quadretti&colorati come i Sampietrini veri col grigio spray per le scarpe scamosciate Poi gli ho fatto anche un marciapiedino a scalino protrettivo affinchè non mi cadano giù dalla scarpiera,con tanto di griglia della fognatura...ma che 'tte credi,fra "un pò matti" ci si capisce!

Ciao a tutti, in questi ultimi tempi ho ulteriormente "popolato" il plastico, nella prima immagine vedete il mercato settimanale che si svolge nella strada dietro alla stazione, quella in cui avete già visto i venditori di mele e caldarroste, nella seconda ecco l' ultima bancarella aggiunta, qui si trova birra a volontà, per la gioia di tutti gli ubriaconi in HO, mentre la terza richiama un fenomeno classico di fiere e mercati di un tempo, dove ciarlatani, sedicenti maghi e indovini/e erano di casa, ecco a voi Madame Francoise, la cui insegna è tutta un programma e che ha piazzato la sua roulotte dove terminano le bancarelle...ma qualcuno non è convinto dell' attività della ciarlatana, e tanto per stare sul sicuro ha pensato bene di andare a dare un' occhiata, come si evince dalla quarta immagine...
    Tutto il mercato non è fisso, i personaggi sono montati su strutture amovibili che possono essere spostate in altre piazze del plastico, (qualcuno fra voi sa che non mi piacciono le situazioni troppo statiche...) lasciando la via sgombra, come accade al vero...ciao a tutti

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

Sembrerà strano ma il solo vedere le tue realizzazioni e leggere le tue descrizioni, mi sono d'aiuto per capire con quale mentalità dovrò operare per realizzare il diorama che (forse) un giorno farò; grazie mille per l'involontario apprendistato che mi stai facendo fare.
    Ultima modifica di EC2277; 14-02-2010 alle 21:12
    «Credo che la morte sia il modo con il quale Dio ci dice di calmarci.» Lemmy Klimister

Bel posto trucido che ha scelto la Signora per piantarci la roulotte...ma non è che da M.me Francoise i caramba c'hanno pescato con le mani (e qualcos'altro) nel sacco il governatore della regione? Ahi ahi ahi,qui la storia si complica...mi sa che dovrai presto costruire pure un bel tribunale! Bellissimo il furgone VW telonato e quella casa con la finestra al 1° piano con le grate....quella sotto è una cabina del telefono,vero?

Citazione Originariamente Scritto da Roy De Rome Visualizza Messaggio
    Bel posto trucido che ha scelto la Signora per piantarci la roulotte...ma non è che da M.me Francoise i caramba c'hanno pescato con le mani (e qualcos'altro) nel sacco il governatore della regione? Ahi ahi ahi,qui la storia si complica...mi sa che dovrai presto costruire pure un bel tribunale! Bellissimo il furgone VW telonato e quella casa con la finestra al 1° piano con le grate....quella sotto è una cabina del telefono,vero?
    Eh, indubbiamente Madame è parecchio equivoca...non è dato sapere cosa succede in quella roulotte, se la Madame si limita solo a leggere le carte o chissà...non sappiamo manco se il maresciallo dei CC ha preso qualche provvedimento o meno...
    Il paese è piccolo e la gente mormora, qualcuno vocifera che la sera stessa il maresciallo è stato visto tornare alla roulotte col favore del buio e in borghese...
    Tutto può essere, in questi mondi in scala ognuno può immaginare ciò che più gli piace...
    Riguardo al VW telonato non so dirti niente, salvo che l' ho trovato in uno scatolone di cianfrusaglie che buttavano via, non riporta nessun marchio da nessuna parte, solo sul fondo c'è un cerchietto con qualcosa che paiono due "M" ognuna ad un lato del cerchio e capovolte l' una rispetto all' altra...e non so dirti altro, salvo che è dal momento dell' inizio della costruzione del plastico (vent' anni fa, ormai) che anima scene quà e là...
    La grata è un pezzetto di reticolo di un colapasta che ho demolito, tanto mia moglie lo buttava perchè arrugginiva, mentre la cabina è opera mia, semplice cartoncino e acetato trasparente, dipinta poi con color alluminio e rosso/arancio per simulare i colori della SIP negli anni 80, un' altra cabina uguale si trova nel centro storico, per la cronaca esistono anche quattro fontane, due vespasiani e un antico pozzo ad ingranaggi, prettamente ligure...sotto un archivolto c'è anche il cartello che vieta ai nottambuli di fare i loro "bisognini" nel vicolo e tanto di chiazze sul muro, ma fotografarlo è impossibile, si vede solo di persona...ciao ciao

....tutti scorci della cittadina che col tempo vedremo,vero? Ciao!

Naturalmente si, eccotene già due, il "monumento" che vedi nella prima immagine è realizzato in catoncino robusto dipinto di grigio, anche l' interno è riprodotto, sulla costruzione c'è poco da dire, è un lavoretto semplice, io ho preso come modello uno di questi fabbricati (l' ultimo, ormai) ancora esistente qui in zona, si trova a Bordighera, per la cronaca, aggiungo una curiosità sul mio modello in scala, il sottotetto a lambrecchini che richiama il metallo lavorato di un tempo è stato ottenuto da una di quelle lame seghettate che si trovano sulle scatole della pellicola da cucina, sai quella per fasciare i cibi per proteggerli, Domopak, o come si chiama...
    L' altra immagine mostra l' archivolto di cui ho parlato, incredibile ma vero sono riuscito a realizzarne una foto decente, è un luogo che di notte è deserto e appartato, (per gli amanti della topografia cittadina di chiama Vicolo Scuro, tutte le vie e i vicoli del plastico hanno un nome con tanto di targhetta affissa...) poco oltre, in Vicolo dei Saraceni (in ricordo delle innumerevoli scorrerie moresche che nei secoli passati hanno per lungo tempo afflitto la Liguria, in particolare i luoghi che io ho riprodotto nel mio plastico) si trova il Pub Birreria " I Pirati," i nottambuli che escono dal bar dopo essersi calati diverse birre spesso e volentieri hanno bisognini impellenti, (potevano farla al bar, verrebbe da dire, ma sarebbe stato troppo semplice e logico...) e allora quale luogo migliore del buio e solitario archivolto di Vicolo Scuro per liberarsi? Ma tant'è, la zona è abitata, i "profumi" giungono alle finestre, specie in estate col caldo, sotto l' archivolto (non visibile in foto) c'è la porta di una cantina...quindi i residenti hanno avuto ragione ad inkazz....i ed affiggere il cartello che purtroppo non si legge (fatto con una Rapidograph da 0.1 su carta) ma che per inciso dice così:"per favore pisciate a casa vostra!!"
    I segni del passaggio dei nottambuli si possono ammirare sulla parete sotto al cartello, ben visibili e inequivocabili, sono realizzati con poche gocce di ciano fatta colare con l' aiuto di un ago...ciao ciao

Ultima modifica di doctortreno; 15-02-2010 alle 19:15

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima