+Info
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Collezione Majorette

Share/Bookmark
  1. #1
    Team Manager L'avatar di Mazinga76
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Casoria (NA)
    Messaggi
    4.228

    Predefinito Collezione Majorette

    Come avevo già anticipato nel topic Bburago 1:43 ecco le foto della Limousine della Majorette di cui avevo parlato. Il modello è in scala 1:32 ed è dotato di 4 portiere e tettuccio apribili e sospensioni funzionanti.
    Era conservata in una scatola insieme a molti altri modelli Majorette, un po' alla rinfusa e senza particolari cure e considerando che ha una ventina d'anni, mi pare si sia mantenuta in buone condizioni. Solo la vernice è un po' opaca e le cromature un po' ingiallite in qualche punto. Per il resto è ok.
    La realizzazione è abbastanza semplice ed un po' "giocattolosa"
    ma oggi, a distanza di vent'anni, credo abbia acquisito un certo interesse.
    Ho aperto questo topic perchè mi riprometto, tempo permettendo, di aggiungere altre foto di vecchie Majorette. Alla prossima.
    http://img213.imageshack.us/img213/6849/limousine.jpg

    http://img213.imageshack.us/img213/708/limousine002.jpg

  2. #2
    L'archivista L'avatar di PaoloGTC
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    5.670

    Predefinito Re: Collezione Majorette

    Aaah ma questa, limousine.

    Ora scopro che parlavamo di due limousine diverse. Sai che questa non me la ricordavo?
    Io mi riferivo alla limo più piccola, che stava nel blister sempre bianco con calotta trasparente ma che occupava in pratica lo spazio di due modellini (lo stesso blister che usavano per le Ritmo-con-roulotte, Golf-con-canoa, R11-con-carrello tenda per intenderci ... uh scrivere di questi tre modellini mi ha provocato un flash... che modelli, che tempi, che giochi ) ma era diciamo più assimilabile alle 1/67 "singole" come taglia.
    Mi pare ci fosse di due tipi, su base Cadillac e su base Mercedes (la Caddy forse era grigia e la Benz bianca... ma non ricordo bene).
    Questa Lincoln invece era nella taglia immediatamente superiore (di questa scala ricordo i Toyota BJ con roulotte apribile e diversi camion da cava, oltre che ruspe... e negli ultimi tempi fecero pure l'Ulysse.. ce n'è uno nella tabaccheria al paese vicino, mi sa che andrò a prenderlo prima o poi).
    Questa non me la ricordavo proprio. In effetti non ne compravo di questa scala... erano troppo "fuori scala" rispetto al resto del parco macchine (avevo forse qualche camion da cava per giocare con le varie Pontiac TransAm verniciate "Kitt" col Tratto Marker indelebile ... perchè coi camion da cava la scala maggiore rendeva in maniera più realistica per la serie.... si giocava sul serio, mica balle )
    "Bello, scattante e forte come un uragano." - "Troppo buono, Michael." - "Non parlavo di te, Kitt, ma di King Jack, il cavallo di Maxime." - "Un cavallo? Tutti questi complimenti per un essere cocciuto, capriccioso e costoso da mantenere?" - "In effetti ti somiglia molto, Kitt...." -

  3. #3
    Team Manager L'avatar di Mazinga76
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Casoria (NA)
    Messaggi
    4.228

    Predefinito Re: Collezione Majorette

    Sono d'accordo con te. Anch'io associo la Majorette più alle scale piccole che a quelle superiori. Infatti da bambino ne avevo in quantità industriale ma anche le più grandi non mi mancavano. Tra queste sono sopravvissute la Limousine che ho postato ed una Range Rover, in scala più o meno simile, in una livrea safari; oltre ad un pullman da turismo in scala 1:50. Appena potrò li posterò iniziando una sorta di rassegna fotografica sulla tematica Majorette.

    Ma queste non sono le uniche "Majo" di scale più grandi che possiedo.
    A parte la serie 1:43 del gruppo ALFA/FIAT/Lancia di qualche anno fa, ho anche qualche modello in 1:24 e in 1:18, non recenti ma comunque successivi come epoca alle piccoline in scala 1:55/60.

    L'Ulysse di cui parlavi lo ricordo bene anche se non l'ho mai preso.
    In realtà non sono proprio sicuro se si tratti di Ulysse o di un gemello Citroen/Peugeot. Ad ogni modo credo che sia piuttosto raro quindi se ti piace la tematica Majorette prendilo ad occhi chiusi, magari qualitativamente non sarà eccelso, ma potrebbe ben presto essere un obsoleto. Ciao

  4. #4
    L'archivista L'avatar di PaoloGTC
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    5.670

    Predefinito Re: Collezione Majorette

    Le Majo 1/24, mi piacevano un sacco. Ruote gommate e dettagli fatti molto meglio che la gran parte delle Burago.
    Qualcuna l'avevo da bambino ma nelle giocate intense sono andate perse purtroppo.
    Negli anni le ho recuperate in scatola, ai mercatini vari.
    Una Corvette pace-car gialla, una 944 bianca montata e una blu in un raro kit di montaggio, la SL 1989, la 405 T16 Pikes Peak (che nei giochi era la mia preferita perchè aveva buoni sterzo e altezza da terra... si comportava bene sullo sterrato )

    In scala 1/18 ho soltanto una Lexus Ls400 bianca, mi pare (ma non son sicuro, alcune sono negli scatoloni da così tanti anni che a volte scordo cosa c'è e cosa non c'è).

    Da qualche parte ci sono anche un po' di Fiat-Alfa-Lancia in 1/43, soprattutto Punto B, Alfa 166, Lybra e Multipla in vari colori.

    Le mie preferite però restano sempre le molleggiatissime 1/67, con quel rollio che le rendeva tanto realistiche in curva (del resto vedendo in TV solo serial USA anni 80... il rollio era un concetto ben presente che si cercava nel gioco )

    Diverse Majo negli ultimi anni le ho recuperate dai fondi di negozio... il giorno in cui avrò lo spazio necessario per sistemare-esporre tutto l'archivio e la collezione, c'è già l'espositore rotante giallo-rosso (ora smontato in cantina purtroppo ) che le aspetta, non le ho levate dai blister apposta

    Purtroppo però me ne mancano tante tante tante degli anni 80... andate rotte e mai rintracciate ai mercatini (se non in condizioni giocatissime e quindi pietose)... cose come Golf 1 e 2 (la 3 ce l'ho), Simca 1301, Ritmo, R11, R5 e Supercinque GT Tubbbbbo, Oldsmobile, Mercedes 450... queste sono le prime che ricordo fra quelle che ho avuto. Ma ce n'era un mare....

    Qualche tempo fa le ho viste in negozio, le nuove... nel nuovo blister col fondo rosso... e i fanali dipinti. (non che prima fossero dei bijoux... ma perchè deve sempre diventare tutto una tristezza? )
    "Bello, scattante e forte come un uragano." - "Troppo buono, Michael." - "Non parlavo di te, Kitt, ma di King Jack, il cavallo di Maxime." - "Un cavallo? Tutti questi complimenti per un essere cocciuto, capriccioso e costoso da mantenere?" - "In effetti ti somiglia molto, Kitt...." -

  5. #5
    Team Manager L'avatar di Roy De Rome
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Roma-gianicolense
    Messaggi
    3.163

    Predefinito Re: Collezione Majorette

    Complimenti! Guarda che per essere stata buttata per anni in una scatola devo dire che si è mantenuta proprio bene! Non sapevo proprio che la Majo facesse in scala così grande,e questo bolide era già grande di suo. Io pure ricordavo la limousine di cui diceva Paolino,ma erano tempi in cui avevo lasciato perdere la collezione di modellini e poi,appunto,consideravo le Majorette troppo giocattoli. Mi sa che invece adesso dovrebbero iniziare ad acquistare valore. Io di Majorette(e lo scrissi già in altro topic) ho solo una Fiat Ritmo in 1/53 rosso geranio col portellone post.apribile e sul fondo del bagagliaio è stampata una racchetta da tennis. Quella è uno degli ultimi modellini che comprai (assieme alla Ritmo 1/25 della Mattel) prima di una grande pausa con la passione per i modellini che mi riprese molti anni dopo. Poi ho l'autoscala dei pompieri di New York,il Bus Saviem parigino ed un Pullman turistico Neoplan bianco&giallo,questi tutti in 1/87,la mia scala preferita. Ultimamente ho ritrovato qualche interesse per questi "giocattolosi" e non è detto che cominci a collezionarne qualcuno dedicandogli uno spazio tutto loro,in fondo sono in scala abbastanza ridotta e non chiedono troppo spazio. Nella bancarelle ho preso una Renault R16 della polistil,mi coolpì perche era praticamente nuova integra,ed ho notato con piacere che son tornate le Matchbox sempre in quella scala sul 1/55 sul tipo delle Hot-wheels. Ne sto comprando parecchie a mio nipote,ma di qualche modello ne prendo i doppioni anche per me! Finora ho la Giulia GT,la WV Karmann spyder&la Mini Minor....ecco,chiedo scusa ma come al solito, ! Beh,Mazinga,allora aspetto i tuoi nuovi post con le foto che hai promesso,a me interessano eccome;delle Majo,lo ripeto,ne so proprio poco,ciao!
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

  6. #6
    Team Manager L'avatar di Roy De Rome
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Roma-gianicolense
    Messaggi
    3.163

    Predefinito Re: Collezione Majorette

    ....ecco...lètto or ora il post. di Paolino e....scusate l'ignoranza,ma non sapevo dvvero che Majo facesse pure le 1/43,men che meno le 1/24 e,sòrrrrbole,le 1/18????
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

  7. #7
    World Championship Winner L'avatar di doctortreno
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    2.797

    Predefinito Re: Collezione Majorette

    Beh, da cacciatore incallito di vecchi modelli (anche se quelli che recupero io corrono sui binari, ma tanto voi lo sapete!!) devo complimentarmi per questo "colpaccio," perchè vista così pare davvero messa bene, anche la vernice non mi pare presenti danni, parti non ne mancano...magari pescassi io delle locomotive usate in condizioni simili...oggi approffittando della giornata gelida che ci ha tenuti in casa ho "riportato in vita" due loco prese usate, ma c'è stato da fare per sempre, erano malconce e tanti pezzi mancavano...quindi a maggior ragione dico che questa "macchina del Boss della droga" mi pare un ottimo acquisto...sembra anche ben dettagliata, addirittura le coste delle gomme ripassate in bianco...fosse mia studierei il modo di mettere dei personaggi a bordo, ci vedrei bene un tale grassoccio col completo elegante bianco in compagnia di due scagnozzi vestiti alla Blue Brothers...lo so, guardo troppi film ambientati a Miami!! Ciao ciao

  8. #8
    Team Manager L'avatar di Mazinga76
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Casoria (NA)
    Messaggi
    4.228

    Predefinito Re: Collezione Majorette

    Grazie, ragazzi, per i complimenti. Sono davvero contento di aver suscitato il vostro entusiasmo.
    Cercherò quanto prima di postare altre foto di modelli "Majo", anche se a causa dello scarso tempo a disposizione per motivi di lavoro, potrò farlo solo nei week end. Ciao, alla prossima.



    X doctortreno:

    Ieri, quando mi sono arrampicato sullo scaletto per tirare giù la scatola dove stava la Limousine, è venuto alla luce un piccolo tesoro.
    Sapevo che era conservato in casa da qualche parte ma nemmeno ricordavo più dove, visto che anche in questo caso sono trascorsi ben più di vent'anni. Ieri, invece, con mia sorpresa, è spuntato fuori.
    Non ti anticipo niente, voglio tenerti un po' in suspence, anche se senz'altro immaginerai di cosa si possa trattare.
    Più in là posterò delle foto, ma dovrò aprire un topic ad hoc. A presto.

  9. #9
    World Championship Winner L'avatar di doctortreno
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    2.797

    Predefinito Re: Collezione Majorette

    Citazione Originariamente Scritto da Mazinga76 Visualizza Messaggio
    Grazie, ragazzi, per i complimenti. Sono davvero contento di aver suscitato il vostro entusiasmo.
    Cercherò quanto prima di postare altre foto di modelli "Majo", anche se a causa dello scarso tempo a disposizione per motivi di lavoro, potrò farlo solo nei week end. Ciao, alla prossima.



    X doctortreno:

    Ieri, quando mi sono arrampicato sullo scaletto per tirare giù la scatola dove stava la Limousine, è venuto alla luce un piccolo tesoro.
    Sapevo che era conservato in casa da qualche parte ma nemmeno ricordavo più dove, visto che anche in questo caso sono trascorsi ben più di vent'anni. Ieri, invece, con mia sorpresa, è spuntato fuori.
    Non ti anticipo niente, voglio tenerti un po' in suspence, anche se senz'altro immaginerai di cosa si possa trattare.
    Più in là posterò delle foto, ma dovrò aprire un topic ad hoc. A presto.
    Ehilà, questa è una notiziona!! Aspetto dunque le tue foto, i "tesori sepolti" sono la mia passione...ciao ciao

  10. #10
    Team Manager L'avatar di Mazinga76
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    Casoria (NA)
    Messaggi
    4.228

    Predefinito Re: Collezione Majorette

    Cari amici, ci eravamo lasciati con la promessa di una rassegna fotografica sui vecchi Majorette.
    Soprattutto a beneficio di Roy de Rome, che era all'oscuro dell'esistenza di Majorette di scala superiore a quelle canoniche (1:55/60 pressappoco), ho pensato di proseguire partendo dai modelli di scala più grossa.
    Nel caso specifico inizio a postare le foto dell'unico modello 1:18 che possiedo, anche se in realtà è un 1:16.
    Si tratta di una Mini Cooper S del '64, ben fatta e molto ben conservata nonostante l'acquisto risalga ad almeno una quindicina di anni fa. Dotato delle sole portiere apribili e di ruote sterzanti, il modello è realizzato in metallo (compreso il fondo) e tetto in plastica. A seguire posterò le foto di un paio di modelli in 1:24. Ciao.

    http://img204.imageshack.us/img204/1856/minicooper.jpg

    http://img204.imageshack.us/img204/4...perinterni.jpg

    http://img204.imageshack.us/img204/3...ooperretro.jpg

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Majorette, Solido, Matchbox, Hotweels
    Di Nick for Speed nel forum Modellismo
    Risposte: 69
    Ultimo Messaggio: 04-06-2010, 14:38
  2. La collezione di ALE
    Di Kyalami nel forum Modellismo
    Risposte: 25
    Ultimo Messaggio: 07-03-2010, 15:25
  3. andre 88: la mia collezione
    Di andre 88 nel forum Modellismo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 01-03-2009, 19:56
  4. Collezione abarth
    Di amad nel forum Modellismo
    Risposte: 6
    Ultimo Messaggio: 10-11-2008, 16:16
  5. La mia neonata Collezione
    Di Robert-Eroica nel forum Modellismo
    Risposte: 58
    Ultimo Messaggio: 18-10-2008, 14:32

I visitatori hanno trovato questa discussione ricercando le parole sottostanti tramite i principali motori di ricerca - [DISCLAIMER: tale funzione non viene gestita da Autopareri il quale non è responsabile dei contenuti]

majorette modellini

modellini majorette1camion majorette23modellismo majorettemajorette modellismomodellini auto majorettemacchine majorettemajokit majorettemajorette camioncollezione majorette5majorette fiat tipo 80majorette majo-kitmajorette macchininemodellino mini coopermajorette modellini auto8majorette limousinemajorette majokithttp://www.autopareri.com/forum/modellismo/40642-collezione-majorette.htmlmajorette anni 80modellino mini cooper s cabrio
SEO Blog

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •