+ Rispondi alla Discussione
Pagina 10 di 42 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 414

Discussione: Il mio tesoretto Lima

Share/Bookmark
    Team Manager L'avatar di Mazinga76

Predefinito Re: Il mio tesoretto Lima

Ed ora, archiviato il capitolo Wlam, ecco che passo a presentare un'altra vettura, anch'essa bisognosa di rifarsi il trucco dopo un paio di decenni di oblio, ma fortunatamente la struttura è sana e mantenutasi in condizioni decisamente migliori rispetto a com'era messa la Wlam. La carrozza in questione è delle FS nella livrea TEE, era conservata alla rinfusa in un bustone di plastica insieme agli altri rotabili ed ai binari che hanno provocato vistosi graffi sul tetto e punti in cui la vernice dello stesso è saltata lasciando intravedere il fondo trasparente. Ho realizzato una foto intera ed una in dettaglio dei danni sul tetto.
    Caro doctor, a te la parola. Se hai bisogno di foto più particolareggiate dimmelo che le posto quanto prima. Dimmi anche se ci sono dettagli da evidenziare cromaticamente e da trattare per rendere quanto più fedele al vero questa carrozza. Ricordi?...questa è quella che apparteneva al mio amico che molti anni fa stava per buttarla via insieme al 103! Diamo ancora una volta dimostrazione che pezzi del genere non vanno buttati ma vanno recuperati a nuova vita. Ciao ciao.

P.S. naturalmente è gradita qualsiasi informazione tecnica e storica su questa carrozza e se la livrea proposta da Lima è veritiera o meno.

http://img683.imageshack.us/img683/9...ttolima026.jpg
    http://img683.imageshack.us/img683/7...ttolima027.jpg

World Championship Winner L'avatar di Roy De Rome

Io quasi quasi la lascerei così , con tutti quei graffietti ha un'aria vissuta simpatica,probabilmente giusto quelli al limite del tetto,sopra la porta di comunicazione con l'altro vagone,sembrano inverosimili,ma gli altri mi sembrano un'usura di ordinaria amministrazione. Ma le TEE non erano blu?
    The answer,my friend,is blowing in the wind....the answer is blowing in the wind....

World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Cosa vedo!! Una Tipo Z in rosso/crema, forse la più bella livrea che abbia mai circolato sulle FS, e poi qui in Liguria il TEE era una presenza abituale, trainato dalla Tartaruga ancora nelle sembianze originali...
    Di carrozze come questa col tempo ne ho messe insieme ben 5, perchè essendo il mio plastico ambientato in Liguria il mitico TEE Ligure non poteva mancare, quando è in corsa questo treno fa la sua figura, col suo rosso/crema fra i colori delle casette del borgo...
    La carrozza in questione è esistita davvero e tuttora esiste, anche se ormai nei tristi colori XMPR...ti racconto una curiosità su come beccare quelle vere che hanno fatto parte dei TEE: bisogna guardare le minuscole scritte sui vetri, dove c'è scritto il tipo di vetro, come è temperato, il costruttore, il codice e quant' altro, su queste vetture c'era anche la scrittina TEE racchiusa in un ellisse, questo dettaglio c'è ancora, un mese fa circa viaggiando su un IC mentre guardavo fuori per caso mi è caduto l' occhio sulle sigle del vetro, e c'era il loghino TEE...
    Per il restauro ti devi armare di colori e ...pazienza, devi miscelare giallo e bianco, pochissimo per volta, per rifare il giallo da effettuare i ritocchi, idem per il rosso e per il grigio del tetto...se non ti vengono i colori perfetti nonostante i tentativi...meglio! Al vero queste carrozze presentavano spesso rappezzi e segni di riparazioni più o meno recenti, se fai i ritocchi e il colore è diverso dai a questi ritocchi forme di quadrati e rettangoli...vedrai che bellezza a lavoro finito, un realismo impressionante...ricordati che il treno non è mai curato come una macchina d' epoca o da collezione, lui è sempre sporco e spesso rattoppato, le vetture TEE io personalmente me le ricordo che avevano sempre delle belle colate di ruggine e sporcizia che scendevano dal tetto, e su quel giallino si vedevano di un bene...il rosso era sovente costellato di rettangoli di rosso più vivace, segni di riparazioni recenti, talvolta le scritte di officina erano cancellate senza tanti complimenti con una pennellata di bianco e accanto erano scritte a pennello e senza pretese quelle aggiornate che riportavano l' ultima revisione e la prossima scadenza...
    Le Tipo Z sono le carrozze più belle d' Europa, e sono un progetto totalmente Italiano, hanno il pavimento semiflottante per assorbire le vibrazioni e i contraccolpi che durante la marcia originano dalle ralle dei carrelli, sono stabili, silenziose e prive di vibrazioni, sono autorizzate a 200 Km/h, anche se la loro meccanica e il loro assetto le renderebbero atte a ben di più, il tuo modello molto correttamente monta i carrelli Fiat F 75 a "doppio collo di cigno," con buona riproduzione delle molle Flexicoil e dei pendini di smorzamento delle oscillazioni laterali, è un bel modello e so già che tu lo renderai ancora più bello...qualunque cosa hai bisogno vale sempre il solito discorso, io sono qui...ciao ciao

Dopo alcune riflessioni, gli interventi che ho in mente di effettuare a questa carrozza sono solo di dettaglio, non voglio intervenire in maniera più massiccia perchè mi dispiacerebbe toglierle quell'alone di vissuto che ha acquisito già di suo, quindi niente interventi sulla cassa, tranne un graffio troppo profondo presente nella parte centrale di una fiancata subito sotto il logo FS. In questo caso quali colori ed in che percentuali vanno ripartiti per ottenere un rosso almeno simile all'originale?
    Sul tetto farò come dici tu, ovvero coprirò i graffi e le mancanze di vernice operando dei rattoppi. In tal senso, per ottenere le forme quadrate e rettangolari che dicevi, credo vada usata la punta di un ago o di uno stuzzicadente intinta nella vernice, o sbaglio? Anche qui stesso discorso, in che percentuali, più o meno, vanno mescolati il bianco ed il nero per ottenere un grigio simile? Per il resto interverrò sui dettagli come già fatto sulle altre carrozze, cioè applicare i vetri alle porte intercomunicanti, dipingere le maniglie di appiglio, rifare i respingenti ecc..
    Vorri sapere tre cose: i predellini, che credo siano pieghevoli e vogliano imitare la posizione chiusa, vanno lasciati in rosso o al vero sono in alluminio? I vetri, che sono fissi, hanno una sottile cornice perimetrale. Al vero è una modanatura in alluminio o è una guarnizione nera? Anche il contorno del finestrino sulla cassa mette in evidenza una sorta di cornice che sul modello è in color crema. Va lasciata così com'è o al vero è una modanatura in alluminio o una guarnizione nera?
    Sulle fiancate sono ricavate, nello stampo della cassa, le tabelle con il luogo di partenza, le tappe intermedie e il luogo di arrivo. Le scritte e la tabella stessa sono nello stesso rosso della cassa, questo dettaglio è coerente o andrebbe evidenziato in altro colore?
    Infine una curiosità: Le tipo Z ex TEE, che oggi circolano nell'assurda livrea XMPR, mantengono gli stessi allestimenti e dotazioni o sono state rimaneggiate? Ciao e grazie per tutte le informazioni che mi fornirai.

Dunque, per i colori dovrai andare a occhio, fare dei tentativi, con calma e pazienza...se il rosso ti resta diverso e "rattoppato" meglio ancora, come dicevo prima, le TEE presentavano parecchi rattoppi.
    Le cornici dei finestrini al vero erano in alluminio, ma erano talmente sottili che in scala praticamente scompaiono, per cui non sei obbligato a ripassarle, le cornici esterne sono corrette in giallo, la targa di percorrenza al vero era un quadrante luminoso, bianco con scritte nere, il predellino era nero su certe carrozze, rosso su altre e alluminio su altre ancora..scegli tu, hai questre tre opzioni...
    Le carrozze che oggi circolano in XMPR hanno gli interni rifatti, alcune sono divenute ad ambiente unico, altre hanno gli interni coi tessuti e i colori previsti dallo schema XMPR...sono d' accordo anch'io a lasciare la carrozza così com'è, quell' aspetto vissuto le dona...ciao ciao

Ancora una piccola informazione sulla tabella di percorrenza della TEE. Per rendere il risultato il più realistico possibile, la cornice della tabella, che sul modello è realizzata negli stessi colori della livrea, al vero era davvero così o va ritoccata in un colore specifico, che so...in nero, in alluminio....
    Ciao, grazie ancora.

Mi pare di ricordare fosse in alluminio, però non sono sicuro...vado a cercare delle immagini del TEE vero e poi ti so dire...ciao ciao

Ciao doctor, come mi avevi chiesto, ecco che posto alcune immagini del carro "a pere", che mettono bene in evidenza i difetti, le mancanze e le rotture. Ho realizzato una foto laterale, un dettaglio del gancio non conforme ed una immagine del fondo che lo mette a confronto con quello originale. Spero che le immagini siano chiare, altrimenti me lo dici e ne faccio altre.

P.S. la sigla di identificazione di questo carro è UCS?

http://img651.imageshack.us/img651/2...ttolima028.jpg
    http://img651.imageshack.us/img651/2...tolima030y.jpg
    http://img651.imageshack.us/img651/8...ttolima031.jpg

OK, rispondiamo con i "consigli per gli acquisti..." a quanto vedo il tuo carro necessita di interventi di "microchirurgia," e hai bisogno degli attrezzi adatti...
    Purtroppo c'è da investire qualche Euro, ma se si vogliono fare le cose per bene occorre essere attrezzati, è un piccolo investimento necessario per trarre maggiore soddisfazione dai nostri lavori.
    Devi rifare i respingenti, il gancio necessita di essere allungato, ti spiegherò poi come e che colla dovrai usare, ti sarà richiesta una certa pazienza, io cercherò di essere il più chiaro possibile, come sempre per qualunque dubbio chiedi, chiedi sempre...
    L' attrezzo che ti serve lo vedi nelle immagini, è un trapanino a batteria che si ricarica su un supporto simile a quello dei cordless, non è pericoloso perchè la sua potenza è buona ma non troppo elevata, per cui è adattissimo per uno che come te inizia ora a maneggiare certe cose, non farti ingannare dalle apparenze, perchè nonostante il suo aspetto "innocuo" questo arnese consente di fare una miriade di cose, e si impugna troppo bene, l' immagine lo mostra chiaramente...
    Purtroppo non è regalato, siamo sugli 85 Euro circa, però si tratta di un Dremel, il top degli attrezzi di precisione, ed è fornito in una bella confezione comprendente un ricco "arsenale" di punte, fresette e accessori vari, è un attrezzo che ti consentirà di fare lavoretti di precisione come quelli di cui necessita il tuo carro e un domani sarà un grande alleato per le autocostruzioni...le belle ruote dell' ultima vaporiera di cui ho parlato le ho fatte con questo, i fori di attacco li ho fatti col trapano a filo, molto potente, ma il cesello l' ho fatto con il trapanino delle immagini...prossimamente ti spiego come allungare il gancio e cosa dovrai usare...ciao ciao

..mmmmm...bene bene, nessun problema, tutto ciò che è necessario sono più che disposto ad acquistarlo. Del resto è un attrezzo che in casa fa sempre comodo avere, al di là delle applicazioni in campo ferromodellistico. Immagino che si trovi nei più forniti negozi o catene di ferramenta e materiale per il fai da te. Ora come ora non so dirti quando lo comprerò, ma intanto comincerò a girare ed a guardare un po' in giro.
    Ma tornando più specificamente al carro, quali lavori richiederanno l'uso di questo trapano? Ciao ciao

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 10 di 42 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 ... UltimaUltima