+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 42 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 414

Discussione: Il mio tesoretto Lima

Share/Bookmark
    HALL OF FAME Moderatore L'avatar di Wilhem275

Genova, o Venezia, o più probabilmente in viaggio, neppure lui sa dove.

Predefinito Re: Il mio tesoretto Lima

Mazinga... doctortreno... captrenogio'... ma guarda un po' chi partecipa a questo discussione

Io dico di tenersi ben stretta quella confezione: un giorno avrà un perché collezionistico.

E soprattutto, c'è di che rimpiangere i tempi in cui un trenino base poteva passare per un regalo ambito...

Più che un motto
    , uno stile di vita: Possedere l'auto ... viaggiare in Ferrovia.

Io viaggio a destra. | | Sicurezza è sapere quando fermarsi.

Guidatore esperto L'avatar di capotrenogio'

Citazione Originariamente Scritto da Wilhem275 Visualizza Messaggio
    Mazinga... doctortreno... captrenogio'... ma guarda un po' chi partecipa a questo discussione

Io dico di tenersi ben stretta quella confezione: un giorno avrà un perché collezionistico.

E soprattutto, c'è di che rimpiangere i tempi in cui un trenino base poteva passare per un regalo ambito...

Anche adesso un trenino e' sempre un regalo ambito!!!
    Tutti i compagni di mia figlia piu' piccola, quando vengono a casa mia vogliono sempre vedere correre i treni sul mio plastico e per me e' una soddisfazione!
    Un saluto a tutti.
    Capotrenogio www.capotrenogio.com

World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Citazione Originariamente Scritto da Mazinga76 Visualizza Messaggio
    Certo che me lo terrò stretto, puoi starne sicuro. Oltre al fatto di essere ormai una rarità è anche un valore affettivo notevole.
    Circa i respingenti rotti: sì, mi piacerebbe molto ripristinarli lì dove mancano. Se mi insegnassi il tuo metodo te ne sarei molto grato.
    Spero di non abusare troppo della tua disponibilità se più in là ti chiedessi dei consigli su come riparare alcuni dettagli di carri, carrozze e loco, che un po' alla volta fotograferò e posterò. Ciao e grazie in anticipo.
    Nessun problema, tu chiedi e io spiego, è bello aiutare gente che sa apprezzare questi vecchi e insostituibili modelli, posta pure le foto dei danni che vuoi riparare e io ti trovo le soluzioni, circa i vetri mancanti suggerisco di realizzarli con plastica trasparente, ottima quella delle confezioni di camicie o che si trova nelle cassette dell' uva, si taglia la striscia di misura e si incolla dall' interno, è una soluzione semplice e a costo nullo...ciao ciao

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Citazione Originariamente Scritto da doctortreno Visualizza Messaggio
    Nessun problema, tu chiedi e io spiego, è bello aiutare gente che sa apprezzare questi vecchi e insostituibili modelli, posta pure le foto dei danni che vuoi riparare e io ti trovo le soluzioni, circa i vetri mancanti suggerisco di realizzarli con plastica trasparente, ottima quella delle confezioni di camicie o che si trova nelle cassette dell' uva, si taglia la striscia di misura e si incolla dall' interno, è una soluzione semplice e a costo nullo...ciao ciao
    Grazie doctor, ancora grazie per la tua disponibilità.
    In effetti la striscia di plastica trasparente è una soluzione a cui avevo pensato, in quanto l'ho già adottata varie volte su modellini d'auto.
    Ne possiedo alcuni fogli dove di tanto in tanto ne ritaglio la quantità necessaria allo scopo. Nel caso specifico, dovendo agire dall'interno delle carrozze, credo sia necessario asportare il tetto. Ma come fare? Le cornici dei finestrini sono in un pezzo unico con il tetto e fanno da incastro con il corpo vettura, quindi bisogna spingerle verso l'interno pe far sì che il tetto si sganci. Il problema è che le suddette cornici sono in plastica molto sottile e fragile; il rischio che si corre è di spezzarle.
    Ad ogni modo posterò la foto di una delle carrozze in questione (nel week end) in modo tale da potertene rendere conto visivamente.
    Ti anticipo che su un'altra carrozza e su una vecchia loco elettrica la situazione è molto più complessa, anche se, ne sono certo, nulla di impossibile per uno come te capace di riportare all'antico splendore una loco destinata alla pattumiera. Ma per ora mi fermo qui, meglio procedere per gradi.
    A proposito....attendo indicazioni sui respingenti. Ciao.

Tranquillo, un pezzo alla volta ripareremo tutto...per i respingenti aspetto un attimo che mia moglie può darmi una mano, perchè devo postare una mini sequenza di foto in cui mostro come fare, dovendo usare le mani...non posso fare le foto, per cui mi serve l' "assistente..."
    Prova a postare le foto delle carrozze alle quali vuoi fare i vetri, perchè se sono quelle che penso io hanno un incastro "subdolo" nascosto che una volta liberato hai aperto la carrozza...ciao ciao

Ciao doctortreno, ecco le foto delle carrozze sulle quali intervenire.
    Ho fatto qualche veduta d'insieme ed un dettaglio dei finestrini. Spero che siano abbastanza chiare per farti un'idea. Resto in attesa di tue indicazioni. Ciao e grazie infinite.

http://img689.imageshack.us/img689/2...rrozzelima.jpg
    http://img689.imageshack.us/img689/6...rozzelima1.jpg
    http://img689.imageshack.us/img689/3...rozzelima2.jpg
    http://img689.imageshack.us/img689/2...rozzelima3.jpg

Perfetto, le conosco benissimo, sono vecchie carrozze Lima molto semplificate, quelle che quando le becco ai mercatini mi ci lancio deciso e le compro, perchè se per certi individui non valgono niente e sono solo giocattoli per me sono oro, rappresentano delle basi eccellenti per elaborazioni e quant' altro, la scala è perfetta, lo stampo è coerente per dimensioni, numero di finestrini, forme generali...
    Per aprirle niente paura, l' incastro su queste è garantito solo dalle cornici dei finestrini, fai leva dal bordo inferiore di ogni finestrino leggermente con un piccolissimo cacciavite, basta che disimpegni i vari "davanzali," poi sollevi il tetto ed è fatta, questa serie di carrozze non dovrebbe avere altri vincoli, prova a guardare alle estremità, sotto al ricasco del tetto, se non vedi alcun dentello in plastica allora sono solo i finestrini che chiudono la faccenda...
    Per dimostrarti la bontà di queste carrozze per usi modellistici guarda la foto che ho allegato, la vettura "carenata" Tipo X 1975 che vedi è stata realizzata partendo da una carrozza uguale identica alle tue...guarda cosa si riesce a fare con un modello semplice ma dallo stampo valido!! Ciao ciao

Ultima modifica di doctortreno; 21-01-2010 alle 01:34

Citazione Originariamente Scritto da doctortreno Visualizza Messaggio
    Perfetto, le conosco benissimo, sono vecchie carrozze Lima molto semplificate, quelle che quando le becco ai mercatini mi ci lancio deciso e le compro, perchè se per certi individui non valgono niente e sono solo giocattoli per me sono oro, rappresentano delle basi eccellenti per elaborazioni e quant' altro, la scala è perfetta, lo stampo è coerente per dimensioni, numero di finestrini, forme generali...
    Per aprirle niente paura, l' incastro su queste è garantito solo dalle cornici dei finestrini, fai leva dal bordo inferiore di ogni finestrino leggermente con un piccolissimo cacciavite, basta che disimpegni i vari "davanzali," poi sollevi il tetto ed è fatta, questa serie di carrozze non dovrebbe avere altri vincoli, prova a guardare alle estremità, sotto al ricasco del tetto, se non vedi alcun dentello in plastica allora sono solo i finestrini che chiudono la faccenda...
    Per dimostrarti la bontà di queste carrozze per usi modellistici guarda la foto che ho allegato, la vettura "carenata" Tipo X 1975 che vedi è stata realizzata partendo da una carrozza uguale identica alle tue...guarda cosa si riesce a fare con un modello semplice ma dallo stampo valido!! Ciao ciao

Beh, che dire....il risultato è di un realismo eccellente. Osservando bene la foto ho notato che hai cambiato i carrelli ed hai messo gli assali in metallo, oltre ad aver dipinto in alluminio le cornici dei finestrini, le porte, i predellini ed il tetto. Hai fatto anche la carenatura, immagino, visto che le mie non ce l'hanno. In definitiva le hai cambiato il volto.
    Sei un fenomeno, davvero.....mi inchino davanti a tanta maestria!
    Credo che quello che fai sia il frutto di tanti e tanti anni di passione ed esperienza maturata in questo campo.
    Diciamo che io non ho la pretesa di arrivare allo stato dell'arte, mi accontenterei già di ottenere un buon risultato senza combinare pasticci.
    Ma ora, tornando in tema, faccio tesoro delle tue indicazioni e procedo con cautela allo smontaggio, poi ovviamente posterò una foto. Ciao.

OK, procedi tranquillo e senza fretta, vedrai che andrà tutto bene...ti ringrazio per i complimenti, quello che hai visto è un lavoro interessante, ma non dei più difficili, consta di una serie di trucchetti che come giustamente hai detto tu sono dettati dall' esperienza e dalla pratica, (e da tanti errori e pasticci fatti quando ero giovincello e inesperto...) per ripassare le cornici dei vetri ho usato uno spillo intinto nello smalto argentato, ci va una pazienza folle, ma il risultato paga, la carena è fatta in legno, è un pezzo di listello sagomato con la fresa per conferire alla struttura la rotondità necessaria, è stato poi foderato con ...pezzetti di ricaricard per cellulari!
    Questo ottimo materiale ha tanti pregi: si può tagliare, incollare, dipingere, e...si trova per strada!!
    I pezzetti di ricaricard simulano bocchette di ispezione e sportelli vari al vero presenti su queste carrozze, il colore è dato col pennellino ed è stato ottenuto con Humbrol Matt 33 (nero opaco) + Gloss 22 (bianco semilucido) si va a tentativi finchè si ottiene un Grigio Ardesia convincente, i carrelli li ho recuperati da una Tipo X Lima alla quale ho montato gli MDfd smontati dalla carrozza giocattolo che stavo elaborando, i carrelli Fiat 75 "a doppio collo di cigno" sulle carenate erano caratteristici, mentre sulle normali gli MDfd sono coerenti, per cui è stato uno scambio che ha lasciato "tutti contenti..."
    Unico lavoro davvero impegnativo è stato fare lo scasso per la griglia del carico aria dell' aria condizionata, ho fatto un piccolo scasso rettangolare con trapanino e minifresa nel quale ho poi piazzato un pezzetto di fascetta fermacavi per simulare la griglia, (lo stesso materiale è usato per fare le persiane delle casette del plastico.
    Comunque questa griglia è facoltativa, non c'era su tutte le carenate...prossimamente ti posterò la carrozza con comparto ristoro, ricavata sempre da una giocattolesca...ciao ciao
    Ultima modifica di doctortreno; 23-01-2010 alle 14:21

Continuando nella discussione sul mio tesoretto Lima ecco qualche immagine di alcuni accessori con i quali giocavo da bambino.
    Sono rimasti custoditi per tanti anni e proprio per questo sono giunti pressochè integri sino ad oggi.

Pensilina (molto impolverata e sporca perchè purtroppo priva di scatola) http://img27.imageshack.us/img27/943...ttolima007.jpg

Tunnel http://img27.imageshack.us/img27/575...ttolima008.jpg

Passaggio a livello automatico e manuale, perfettamente funzionante (mancano purtroppo due staccionate) http://img27.imageshack.us/img27/844...ttolima009.jpg

Stazione (tutta intera, mancano solo un paio di infissi alle finestre)
    http://img27.imageshack.us/img27/301...ttolima011.jpg

X doctortreno:

proseguo con calma i lavori sulle carrozze, come da te indicato.
    Una delle due FS in livrea arancio è quasi finita: ho applicato i vetri ed inoltre ho dipinto cornici, porte, maniglie esterne di appiglio e predellini in silver (di questi ultimi ne ho ricostruiti due perchè mancanti), ho dipnto in silver l'anello esterno della fanaleria ed in rosso la parte interna (non so se sulle vere fosse davvero così ma l'effetto è di notevole impatto), infine ho dipinto in nero i pavimenti amovibili di intercomunicazione tra carrozze e le guarnizioni che fanno da cornice ai vani di intercomunicazione.
    Ora sto operando nel medesimo modo sulla carrozza TEN della SNCF, di colore blu e dovrò ricostruire tutti e quattro i predellini perchè tutti mancanti (un lavoraccio che richiede una pazienza da santo), poi passero' alla terza carrozza, sempre FS in livrea arancio. Ciao.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 42 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ... UltimaUltima