+Info
Pagina 22 di 44 PrimaPrima ... 10111213141516171819202122232425262728293031323334 ... UltimaUltima
Risultati da 211 a 220 di 440
Like Tree10Likes

Discussione: Il mio tesoretto Lima

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Predefinito Re: Il mio tesoretto Lima

Bel colpo!! Visto con le ricaricard quante cose si fanno? L' unico limite nell' uso di questo materiale è la fantasia...
    Purtroppo anch'io sto un po' "latitando" dal forum, è cominciato il lavoro "massiccio" e di sera sono un po' sullo "stanco andante," ma con l' arrivo della primavera/estate è così, si ha meno voglia e tempo di trafficare e ci si limita alle riparazioni indispensabili, col tempo imparerai anche tu che nel nostro settore (e forse anche nell' automodellismo) la "bella stagione" è l' inverno, allora si che ci sono le elaborazioni interessanti, le autocostruzioni, i recuperi "audaci" come certi che ho mostrato...ciao ciao

Eureka!! Ce l' ho fatta a postare, (allora non sono rincoglionito del tutto...) eccoti quindi un' immagine di uno dei miei carri cisterna, questo bellissimo pezzo proviene da un mercatino, era malinconicamente abbandonato in mezzo a varie cianfrusaglie e l' ho visto per puro caso, mancavano solo le ruote, siccome l' ho riconosciuto al volo e mi sono ricordato che si tratta di un pezzo abbastanza raro me lo sono accaparrato a pochi Euro cercando di non far capire al venditore il mio reale interesse per questo carro...
    Le tabelle mancavano proprio di fabbrica, le ho realizzate con due rettangoli di plastica nera e sopra ho incollato le tabelle con le scritte realizzate al computer, in questo caso il carro trasporta olio per boccole, vista la presenza di un' officina ferroviaria (anzi, due, c'è anche quella TV) sul plastico...sono realizzate su carta, sfondo nero e scritte bianche, poi ti spiegheremo nel dettaglio come fare, perchè io non so che programma usa mia moglie, in genere le scrivo "testo" e dimensioni su un biglietto e poi quando ha un attimo me le prepara...ciao ciao

...E a proposito di "materiali alternativi," eccoti qui un altro esempio, osserva i due carri carichi di carbone in sosta sul binario del porto, il carro a destra è un Elm a sponde alte e passo corto, è stato realizzato in latta robusta proveniente da una scatola di "Insalatissime" Rio Mare tagliata, sagomata, saldata in certi punti e incollata in altri, i montanti laterali sono spezzoni di rotaia vecchi tagliati, molati e incollati, l' unica cosa commerciale sono i porta assi (recuperati da una scatola di montaggio incompleta che mi è stata regalata da un conoscente, ne avevano perso circa 3/4 dei pezzi...) e i ganci, recuperati nell' assortimento di "ora non servono ma più avanti si..."
    Il carico è fatto al mio solito modo, carbone vero, Pattex e ciano, è stato dipinto in Humbrol Matt 70 e sporcato in misura giusta, il modello è robustissimo (la latta usata è molto spessa, infatti è stata tagliata con disco da taglio montato su trapanino, l' effetto scenografico era fortissimo, scintille a non finire, infatti mia moglie vedendo la scena aveva commentato:"pare più di essere nella bottega del fabbro che da un modellista...") e circola molto bene, mi interessava parecchio farlo perchè il carro Elm pare essere l' unico mai considerato dai Produttori in tutta la vasta gamma dei carri a sponde, oltre al carro lungo Elo-v che prima o poi presenterò...ciao ciao

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Dunque....partiamo dal primo carro: la cisterna FINA. E' molto carino, mi piacciono la colorazione azzurra e l'insegna della compagnia; lo rendono molto particolare. Domande: di che marca è? A parte le tabelle laterali autorealizzate, il logo della FINA era già presente? Nel caso si vogliano autorealizzare le insegne di una compagnia, esiste un procedimento che dia risultati, non dico impecabili, almeno discreti? Tra l'altro vedo quel carro della IP sullo sfondo, in colore argento, che pure non è male.
    Il secondo carro, l'Elm, che dire....è una delle tue incredibili "genialate"!! Vallo ad immaginare che è fatto con la scatola dell'Insalatissima Rio Mare.... Sei irraggiungibile doctor, sul serio.

P.S.
    Ho dipinto di nero la staffa che ho ricostruito, il risultato direi che abbastanza soddisfacente, comunque molto meglio che la staffa spezzata al centro. Appena terminerò i lavori, ovviamente, ti mostrerò questo Uah tornato a "vivere".

Dunque, il carro Fina...non si sa che marca sia, non c'è l' ombra di una scritta identificativa da nessuna parte, non è Lima nè RR, comunque, monta ganci molto belli e funzionali, i più belli che ho mai visto, quando l' ho preso era così come lo vedi, mancavano solo le ruote e le tabelle, ma il logo c'era...
    Per realizzare loghi di compagnie petrolifere anche qui ti rimando a mia moglie, perchè la "parte grafica" è competenza sua, (figurarsi se un barbaro come me riesce a fare certe cose col PC, io con 'sto coso ho la stessa dimestichezza che avevano i miei avi Ostrogoti...!!)
    Il carro IP che hai visto sullo sfondo è un vecchio Rivarossi, ancora molto valido e bello da vedere, quanto al carro Elm grazie per l' apprezzamento, era stato un lavoraccio, perchè la scatola Rio Mare non era tanto "malleabile," però il risultato mi ha lasciato contento...ciao ciao e ora ti faccio "parlare" con il mio "tecnico grafico..."
    Ciao, sono Paola. Dunque, per fare i cartelli e loghi in genere uso un comune programma di grafica vettoriale tipo Freehand, Coreldraw... Apro una pagina vuota, imposto il righello sui millimetri (o cm) e creo un rettangolino di, poniamo, 1 cm x 0,60 - attenzione, usa la lente per ingrandire il disegno altrimenti non vedi e lavori male - lo riempio con un colore (il nero, o il rosso o altro a seconda di cos'è), poi prendo lo strumento testo e scrivo, regolo la grandezza, il tipo e il colore del carattere e lo centro. Non conosco il tuo livello di conoscenza di questi programmi, se non capisci qualcosa chiedi pure. Ci vuole solo un pò di pazienza, se sbagli non te la prendere e riprova, sapessi quanti tentativi ho fatto io! Un caro saluto e... auguri per un nuovo modellista, ciao.

Buonasera Paola, sono Stefano, ti ringrazio per gli auguri. Voglio innanzitutto complimentarmi per l'apprezzabilissimo contributo che presti nella costante evoluzione paesaggistica del plastico, di cui tuo marito di tanto in tanto ci mostra delle immagini.
    Dicevi della mia conoscenza su questi programmi....meglio stenderci un velo pietoso, nemmeno li avevo mai sentiti nominare questi Freehand e Coreldraw.
    Non so....per ora non posso fare altro che soprassedere, almeno finchè non termino gli altri lavori di cui ha bisogno il carro, poi magari riprenderemo il discorso e cercheremo di trovare una soluzione. Intanto ringrazio te e tuo marito per la grande disponibilità. Ciao ciao

Guidatore esperto

Ciao a tutti!

Durante questo periodo non sono scomparso, ma ho solo seguito "silenziosamente" i vostri post!

Innanzitutto rinnovo i complimenti a Mazinga per gli ottimi lavori di recupero dei suoi rotabili e al Doc per gli interessanti modelli inseriti nei vari post in questi giorni...

Doc, una curiosità: tua moglie fa la grafica di professione o solo per hobby?

Per quanto riguarda il carro FINA, il telaio visto da sotto è cavo? Nel caso si potrebbe trattare di un Jouef, visto che lo stampo sembra uguale a un mio carro cisterna BP della stessa marca.

Per Mazinga:
    sei fortunato perchè anch'io mi intendo abbastanza di grafica, quindi hai un doppio aiuto!
    Se vuoi provare a realizzare i cartelli ma non hai programmi di grafica vettoriale potresti tentare con Word, seguendo lo stesso procedimento descritto da Paola: rettangolo nero per il fondo e casella di testo per inserire la marcatura. Ritengo però molto difficile poter inserire elementi grafici specifici (es. simboli di pericolo) e naturalmente il riusltato sarà un po' più scadente rispetto a quello ottenuto con programmi di grafica vettoriale.
    Per quanto riguarda la realizzazione di loghi io penso si possano ottenere risultati più che buoni. Naturalmente vale lo stesso discorso fatto sopra per i cartelli: sarebbe meglio utilizzare programmi specifici per la grafica piuttosto che di videoscrittura. Inoltre sarebbe meglio utilizzare loghi che abbiano contorni ben definiti e/o con un colore di fondo differente da quello della carrozzeria del carro (per intenderci FINA e IP andrebbero bene, mentre Mobiloil o Mobil1 no).
    Detto questo basta fare una ricerca con google immagini e trovare un logo con una buona risoluzione della compagnia che ti interessa. Lo inserisci in Word o in un programma di grafica e imposti le dimensioni che vuoi dargli (rispettando ovviamente le proporzioni). Infine lo stampi e lo ritagli seguendo il contorno.

Per qualsiasi dubbio o aiuto sono a disposizione...ciao a tutti!

HALL OF FAME L'avatar di Cosimo

ciao, ho letto velocemente i vostri problemi e vi ho fatto un pdf con alcuni segnali stradali in scala 1/87. Li ho convertiti in pdf già scalati (spero giusti!) in modo che si possano aprire senza programmi di grafica. Se stampate e ritagliate potrebbero tornarvi utili. Non sapendo come mandarveli li ho uplodati qui

RapidShare: 1-CLICK Web hosting - Easy Filehosting

ciao

Ragazzi, un grazie sincero a tutti. Vedo che mi piovono aiuti da tutte le parti e questo mi fa un piacere immenso.
    Il tuo suggerimento è molto interessante, Andrea, appena arriverà il momento di dover rifare le tabelle tenterò di combinare qualcosa con Word, non avendo a disposizione programmi di grafica vettoriale. Poi chiederò a te, e a chiunque saprà rispondermi, come si fa ad impostare le misure, che io non ci riesco mai...uff
    Grazie anche a te, Cosimo. L'idea dei segnali in H0 è molto buona, anche se non ho un plastico me li sono salvati in una cartella sul pc, non si sa mai... Per il doctor e per Andrea84, che il plastico ce l'hanno, credo invece che sia un'utile opportunità da cui attingere. Ciao e grazie

Citazione Originariamente Scritto da andrea84 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti!

Durante questo periodo non sono scomparso, ma ho solo seguito "silenziosamente" i vostri post!

Innanzitutto rinnovo i complimenti a Mazinga per gli ottimi lavori di recupero dei suoi rotabili e al Doc per gli interessanti modelli inseriti nei vari post in questi giorni...

Doc, una curiosità: tua moglie fa la grafica di professione o solo per hobby?

Per quanto riguarda il carro FINA, il telaio visto da sotto è cavo? Nel caso si potrebbe trattare di un Jouef, visto che lo stampo sembra uguale a un mio carro cisterna BP della stessa marca.

Per Mazinga:
    sei fortunato perchè anch'io mi intendo abbastanza di grafica, quindi hai un doppio aiuto!
    Se vuoi provare a realizzare i cartelli ma non hai programmi di grafica vettoriale potresti tentare con Word, seguendo lo stesso procedimento descritto da Paola: rettangolo nero per il fondo e casella di testo per inserire la marcatura. Ritengo però molto difficile poter inserire elementi grafici specifici (es. simboli di pericolo) e naturalmente il riusltato sarà un po' più scadente rispetto a quello ottenuto con programmi di grafica vettoriale.
    Per quanto riguarda la realizzazione di loghi io penso si possano ottenere risultati più che buoni. Naturalmente vale lo stesso discorso fatto sopra per i cartelli: sarebbe meglio utilizzare programmi specifici per la grafica piuttosto che di videoscrittura. Inoltre sarebbe meglio utilizzare loghi che abbiano contorni ben definiti e/o con un colore di fondo differente da quello della carrozzeria del carro (per intenderci FINA e IP andrebbero bene, mentre Mobiloil o Mobil1 no).
    Detto questo basta fare una ricerca con google immagini e trovare un logo con una buona risoluzione della compagnia che ti interessa. Lo inserisci in Word o in un programma di grafica e imposti le dimensioni che vuoi dargli (rispettando ovviamente le proporzioni). Infine lo stampi e lo ritagli seguendo il contorno.

Per qualsiasi dubbio o aiuto sono a disposizione...ciao a tutti!
    Ciao Andrea, ben ritrovato...mia moglie ha una abilitazione rilasciata al termine di un corso breve, però non lo fa di professione, manco per hobby, a dire il vero, dà solo una mano a me che col computer sono un emerito baluba...
    Il carro Fina sotto ha una apertura, sospettavo anch'io potesse essere Jouef, ma non mi pare, lo stampo del telaio è più di tipo tedesco, secondo me proviene da una vecchia scatola di montaggio tedesca o austriaca, magari Marche scomparse da secoli...
    Tutte le altre cose che hai spiegato per me sono turco, meno male che c'è qualcuno bravo col computer, perchè se tutti fossero come me saremmo ancora nel medioevo!! Ciao ciao