Originariamente Scritto da
andrea84
Ciao a tutti!
Durante questo periodo non sono scomparso, ma ho solo seguito "silenziosamente" i vostri post!
Innanzitutto rinnovo i complimenti a Mazinga per gli ottimi lavori di recupero dei suoi rotabili e al Doc per gli interessanti modelli inseriti nei vari post in questi giorni...
Doc, una curiosità: tua moglie fa la grafica di professione o solo per hobby?
Per quanto riguarda il carro FINA, il telaio visto da sotto è cavo? Nel caso si potrebbe trattare di un Jouef, visto che lo stampo sembra uguale a un mio carro cisterna BP della stessa marca.
Per Mazinga:
sei fortunato perchè anch'io mi intendo abbastanza di grafica, quindi hai un doppio aiuto!

Se vuoi provare a realizzare i cartelli ma non hai programmi di grafica vettoriale potresti tentare con Word, seguendo lo stesso procedimento descritto da Paola: rettangolo nero per il fondo e casella di testo per inserire la marcatura. Ritengo però molto difficile poter inserire elementi grafici specifici (es. simboli di pericolo) e naturalmente il riusltato sarà un po' più scadente rispetto a quello ottenuto con programmi di grafica vettoriale.
Per quanto riguarda la realizzazione di loghi io penso si possano ottenere risultati più che buoni. Naturalmente vale lo stesso discorso fatto sopra per i cartelli: sarebbe meglio utilizzare programmi specifici per la grafica piuttosto che di videoscrittura. Inoltre sarebbe meglio utilizzare loghi che abbiano contorni ben definiti e/o con un colore di fondo differente da quello della carrozzeria del carro (per intenderci FINA e IP andrebbero bene, mentre Mobiloil o Mobil1 no).
Detto questo basta fare una ricerca con google immagini e trovare un logo con una buona risoluzione della compagnia che ti interessa. Lo inserisci in Word o in un programma di grafica e imposti le dimensioni che vuoi dargli (rispettando ovviamente le proporzioni). Infine lo stampi e lo ritagli seguendo il contorno.
Per qualsiasi dubbio o aiuto sono a disposizione...ciao a tutti!
Segnalibri