+ Rispondi alla Discussione
Pagina 3 di 42 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 414

Discussione: Il mio tesoretto Lima

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Predefinito Re: Il mio tesoretto Lima

Molto bene, mi pare che te la cavi alla grande...i fanalini come li hai fatti tu sono in uso sulle ferrovie tedesche, in Italia si usano fanali di coda amovibili a batteria, ma se a te piace così chi se ne frega, sono dell' opinione che il perfezionismo troppo esasperato...esaspera, sono il primo a prendermi delle "licenze" spesso e volentieri, sai che di volte faccio dei dattagli al vero fuori epoca o altro? (vedi bandella gialla con la scritta "Cargo" su certe mie loco da merci, negli anni 80 in cui sono ambientato con il mio plastico ancora non c'era, ma a me piace...) L' importante è soddisfare il proprio occhio, poi gli "espertoni & perfezionisti" che hanno da dire la loro a casa loro facciano cosa vogliono coi loro modelli...ciao ciao
    PS allora presto vedremo le tue foto? Le aspetto!!

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Eh sì, in effetti hai ragione. Ho ben presenti le luci di coda mobili che si appongono sulla coda dei convogli italiani, ma ho optato per questa soluzione perchè questo tipo di fanaleria è riprodotto in rilievo alle due estremità della carrozza, andava solo opportunamente dipinto.
    Sul fatto che me la cavo alla grande, beh....aspetta a dirlo. Diciamo che con i pochi mezzi che ho a disposizione in termini di attrezzi, spazio, tempo ed esperienza, cerco di raggiungere il miglior compromesso possibile tra semplicità delle soluzioni e risultato.
    Comunque una cosa è certa: considerando la fattura molto semplice ed avara di dettagli di queste carrozze, intervenendo nel modo giusto e nei punti giusti, sicuramente ci hanno guadagnato.
    Ad ogni modo domani posterò qualche foto, così mi dici se sono promosso, rimandato o bocciato.

Sei già promosso, perchè chiunque fa qualcosa, muove le mani, osa, si lancia e prova ha la mia massima considerazione, per me non esistono lavori belli o brutti, esistono solo lavori fatti da persone che ci hanno messo tempo, impegno e volontà!! Da lì in poi uno può solo perfezionare e migliorare, quando c'è la voglia di fare, come nel tuo caso, tutte le vie sono aperte!!
    In altri forum sono entrato in guerra aperta con certi individui apparsi dal nulla il cui sport preferito era criticare i lavori di chi era agli inizi, notare che si parla di giovanissimi da pochissimo nel settore del ferromodellismo, queste persone "esperte," quarantenni come me ma con la maturità di un neonato si misuravano con ragazzini che possono essere i loro figli criticando a spada tratta, ma senza mai mostrare nulla di fatto da loro..e se anche l' avessero fatto, sai che soddisfazione a quarant' anni primeggiare su dei quindicenni alle prime armi?
    Il rapporto che hanno con me è già molto ma molto diverso, quando vedono qualche lavoro mio se ne vengono fuori spesso con "io non ci riuscirò mai..." e la mia risposta è sempre la stessa: "domani non ci riuscirai ancora, ma dopodomani si, ci va un po' di tempo, è così per tutti...cosa ti credi che sapessi fare io a 14 anni?"
    Si, avevo l' aiuto del grande Guido, (ne ho parlato qui su Autopareri di questo grande uomo che mi ha insegnato tutto, credo che sia nella mia topic "il sudicio binario...) ma l' esperienza ancora non poteva certo esserci, quella viene col tempo...per cui, caro Mazinga, posta tranquillamente e non preoccuparti dei miei giudizi perchè sono sempre e solo positivi per chi fa qualcosa, indipendentemente dal risultato ottenuto, una persona si è data da fare, ha "mosso le mani" e ha fatto qualcosa di suo, questo è lo scopo del modellismo in genere...ciao ciao

World Championship Winner L'avatar di Roy De Rome

Citazione Originariamente Scritto da Mazinga76 Visualizza Messaggio
    Continuando nella discussione sul mio tesoretto Lima ecco qualche immagine di alcuni accessori con i quali giocavo da bambino.
    Sono rimasti custoditi per tanti anni e proprio per questo sono giunti pressochè integri sino ad oggi.

Stazione (tutta intera, mancano solo un paio di infissi alle finestre)
    http://img27.imageshack.us/img27/301...ttolima011.jpg
    Questa stazione non la conoscevo:è proprio bella,magari di stile poco "mediterraneo",ma bella comunque,anche abbastanza estesa,non come altre stazioni che proponeva la Lima,che in proporzione erano poco più grandi che un chiosco di edicola! io la colorerei un pò nei particolari (ad es. le cornici delle finestre ecc. ecc.) e ci metterei qualche cartello di pubblicità o gli orari dei treni ai muri,cose così. Il passaggio a livello,invece l'abbiamo uguale,mio fratello l'ha regalato per Natale a mio nipotino assieme a un fottìo di binari&scambi,forse sperando di instradarlo al fermodellismo...chissà,ma credo che,vista la generazione,i videogiochi avranno la meglio. Comunque le staccionate al passaggio a livello potrai ricostruirle tu,ne sarai sicuramente capace!
    The answer,my friend,is blowing in the wind....the answer is blowing in the wind....

Grande, me la ricordo bene...è stata una delle stazioni più belle prodotte dalla Lima dopo averci angosciati per anni con la molto poco convincente stazione di Lerino proposta in tutte le salse, cannata alla grande nelle proporzioni, (pareva un misto tra un prefabbricato e un bungalow per Tedeschi in vacanza!!) mentre Rivarossi proponeva inesorabilmente ogni anno Cosio Traona e un' altro edificio che pareva più una grande baita che altro...
    Lima propose questa stazione che hai tu nei primi anni 80, e stupidamente la tolse di produzione verso il 1988, ma era un classico della Casa di Vicenza, quando imbroccava un modello, che fosse un rotabile o un accessorio te lo toglieva presto dai cataloghi...mistero!!
    L' aspetto ricorda parecchio quello di certe stazioni monumentali ormai in stato di abbandono presenti sulla Ferrovia del Tenda, ancora oggi farebbe la sua degna figura su un plastico, magari con gli aggiustamenti proposti da Roy e, aggiungo io, una punta di invecchiamento...volendo si può usare come piccola stazione di testa, la sua larghezza lo consente, una stazione con pochi binari (un esempio al vero può essere la stazione di Pinerolo) e una rimessa locomotive sul fascio binari fuori stazione...bel pezzo davvero, se decidi di fare un plastico una stazione più che valida ce l' hai già...ciao ciao
    PS: l' auto rossa sopra la mensola dei DVD è una GT Junior, vero? Bellissima...

Grazie, doctortreno, per le tue parole. Sono di grande incoraggiamento e di stimolo a continuare in quella che, poco alla volta, scopro essere una gran bella passione.
    In realtà per i trenini ho sempre avuto un debole sin da bambino, te lo dimostra tutto il materiale di cui ancora oggi sono in possesso, poi crescendo si è un po' assopito (ma mai svanito) lasciando il posto all'altra mia immensa passione, quella per l'automodellismo.
    Oggi, senz'altro grazie anche a te, sto rispolverando il gusto per questo genere di modellismo iniziando col recuperare quello che già ho, poi in futuro chissà....se ci saranno le condizioni giuste potrei iniziare a pensare un po' più in grande.
    Comunque a più tardi per le foto delle carrozze. Ciao.

P.S.

L' ALFA che hai visto sulla mensola è una stupenda Gt Junior 1300 del'66, fa parte della collezione Quattroruote ed è realizzata in maniera ineccepibile.

Citazione Originariamente Scritto da Roy De Rome Visualizza Messaggio
    Questa stazione non la conoscevo:è proprio bella,magari di stile poco "mediterraneo",ma bella comunque,anche abbastanza estesa,non come altre stazioni che proponeva la Lima,che in proporzione erano poco più grandi che un chiosco di edicola! io la colorerei un pò nei particolari (ad es. le cornici delle finestre ecc. ecc.) e ci metterei qualche cartello di pubblicità o gli orari dei treni ai muri,cose così. Il passaggio a livello,invece l'abbiamo uguale,mio fratello l'ha regalato per Natale a mio nipotino assieme a un fottìo di binari&scambi,forse sperando di instradarlo al fermodellismo...chissà,ma credo che,vista la generazione,i videogiochi avranno la meglio. Comunque le staccionate al passaggio a livello potrai ricostruirle tu,ne sarai sicuramente capace!
    La tua è un'ottima idea. Infatti anche sulla confezione sono riportate le immagini della stazione con gli angoli del fabbricato ed i contorni delle finestre dipinti in marrone.
    In effetti sarebbe suggestivo, come dici tu, arricchirla con scritte, tabellone degli orari, pubblicità, pali per l'illuminazione pubblica ecc. ecc. Più in là è una cosa che potrei prendere in considerazione.
    Il passaggio a livello che hai visto in foto è a binario unico (al quale aggiungerò le staccionate mancanti), poi ne ho un'altro a doppio binario con portale (anch'esso bisognoso di qualche intervento di recupero), facente parte degli accessori della scatola Lima che ho postato in precedenza. Appena avrò tempo scatterò qualche foto anche di quello, insieme al terminal per il carico/scarico dei rimorchi/container sui carri pianale ed al terminal per il carico/scarico delle auto sui carri bisarca. Ciao.

Ecco qualche foto delle carrozze quasi finite (come ho detto sulla blu mancano ancora i predellini).
    La carrozza color arancio l'ho fotografata sul lato in cui ho ricostruito e poi dipinto i predellini mancanti.

X doctortreno: come puoi notare non ho messo mano, di proposito, ai respingenti. Attendo, senza nessuna fretta, tue indcazioni in merito.

P.S.

Appena avrò terminato di operare i medesimi interventi anche sulla terza carrozza, posterò la foto di un'altra carrozza, totalmente diversa da queste. La produzione è sempre Lima, come del resto tutti i miei rotabili, ma questa è decisamente più bella, più dettagliata nei particolari, già dotata di vetri, decorazione argento per le porte, guarnizioni e pavimenti sollevabili dei vani intercomunicanti già realizzati in nero e non in un unico stampo con il corpo vettura. Insomma di qualità realizzativa più elevata.
    Qui però la situazione è ben più impegnativa perchè il tetto è spezzato in due per tutta la sua lunghezza ed alle due estremità dello stesso mancano due pezzi. Dopo gli interventi di detaglio eseguiti fin ora, questo è un banco di prova decisamente "tosto" per saggiare le mie reali capacità. A presto.

http://img97.imageshack.us/img97/251...ttolima020.jpg
    http://img97.imageshack.us/img97/829...ttolima021.jpg
    http://img97.imageshack.us/img97/694...ttolima022.jpg

World Championship Winner L'avatar di Roy De Rome

Che bella la 2a foto:hai saputo creare una bella prospettiva tra i vagoni&la stazione sul lato. Se ci fosse stato un cielo o degli alberi sullo sfondo sarebbe venuto un bello scorcio!
    The answer,my friend,is blowing in the wind....the answer is blowing in the wind....

E vai, a questo punto ritengo doveroso dirti : benvenuto fra noi!!
    Hai la mano molto felice, lavori in maniera pulita e precisa, tutti i ritocchi sono stati fatti in maniera ineccepibile, già questi lavori che hai fatto hanno "nobilitato" non poco queste carrozze Lima molto semplici alla nascita...
    Per i respingenti ti prometto che una di queste sere troverai le informazioni che ti servono, è un momento che sono un po' incasinato, ho qui in riparazione parecchi modelli appartenenti ad altri e in più un circolo francese ha mandato qui alcune sue locomotive per una controllata in previsione di una mostra che faranno...uno dei modelli su cui sto lavorando a titolo di curiosità te lo mostro, questo appartiene ad un ragazzo di Biella e si tratta di un Caimano Hornby/Lima Hobby Line della nuova produzione, all' origine ha la forza di traino di uno schiaccianoci e un motore molto debole, (eppure non è che lo regalino!!) io l' ho appesantito, potenziato di parecchio e ora tira come un mulo e cammina parecchio, inoltre ha da poco finito la "cura di bellezza," ovvero l' invecchiamento e lo stato d' uso che hanno al vero questi superbi locomotori...il prossimo "paziente" capita a fagiolo, perchè finito il Caimano toccherà ad un carro di un mio conoscente che su una testata ha entrambi i respingenti rotti a seguito di una caduta rovinosa, fotograferò tutta la ricostruzione, i materiali che userò e ti posterò il tutto...ti rinnovo i miei complimenti e ti dico: continua così, perchè secondo me stiamo acquisendo un futuro modellista ferroviario molto promettente...ciao ciao

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 3 di 42 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 ... UltimaUltima