+Info
Pagina 4 di 44 PrimaPrima 12345678910111213141516 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 440
Like Tree10Likes

Discussione: Il mio tesoretto Lima

Share/Bookmark
    Team Manager L'avatar di Mazinga76

Predefinito Re: Il mio tesoretto Lima

Citazione Originariamente Scritto da Roy De Rome Visualizza Messaggio
    Che bella la 2a foto:hai saputo creare una bella prospettiva tra i vagoni&la stazione sul lato. Se ci fosse stato un cielo o degli alberi sullo sfondo sarebbe venuto un bello scorcio!
    Grazie Roy, in realtà avendo già un bel po' di materiale a disposizione tra rotabili ed accessori, l'idea di un plastico mi solletica non poco. Ma purtroppo, credimi, a casa mia di spazio da dedicare a una simile opera proprio non c'è. Un domani, forse, chissà....

Citazione Originariamente Scritto da doctortreno Visualizza Messaggio
    E vai, a questo punto ritengo doveroso dirti : benvenuto fra noi!!
    Hai la mano molto felice, lavori in maniera pulita e precisa, tutti i ritocchi sono stati fatti in maniera ineccepibile, già questi lavori che hai fatto hanno "nobilitato" non poco queste carrozze Lima molto semplici alla nascita...
    Per i respingenti ti prometto che una di queste sere troverai le informazioni che ti servono, è un momento che sono un po' incasinato, ho qui in riparazione parecchi modelli appartenenti ad altri e in più un circolo francese ha mandato qui alcune sue locomotive per una controllata in previsione di una mostra che faranno...uno dei modelli su cui sto lavorando a titolo di curiosità te lo mostro, questo appartiene ad un ragazzo di Biella e si tratta di un Caimano Hornby/Lima Hobby Line della nuova produzione, all' origine ha la forza di traino di uno schiaccianoci e un motore molto debole, (eppure non è che lo regalino!!) io l' ho appesantito, potenziato di parecchio e ora tira come un mulo e cammina parecchio, inoltre ha da poco finito la "cura di bellezza," ovvero l' invecchiamento e lo stato d' uso che hanno al vero questi superbi locomotori...il prossimo "paziente" capita a fagiolo, perchè finito il Caimano toccherà ad un carro di un mio conoscente che su una testata ha entrambi i respingenti rotti a seguito di una caduta rovinosa, fotograferò tutta la ricostruzione, i materiali che userò e ti posterò il tutto...ti rinnovo i miei complimenti e ti dico: continua così, perchè secondo me stiamo acquisendo un futuro modellista ferroviario molto promettente...ciao ciao
    Troppo buono Doctor, comunque sono molto soddisfatto, ci tenevo parecchio alla tua opinione che ritengo molto autorevole.
    Sai, l'avevo capito subito sin dalle prime foto che vidi e dalle prime discussioni che lessi nelle tue topic che eri una persona molto competente della materia.
    Ora ne ho ulteriore conferma apprendendo che lavori non soltanto per tuo diletto ma anche per conto di altri, che evidentemente sanno di affidare le loro creature in mani vellutate.
    Grazie ancora per i complimenti, te li ricambio con viva ammirazione. Circa i respingenti non ti metto nessuna fretta, lavora pure tranquillo, io aspetto con calma tue notizie. Ciao ed alla prossima.

Salve a tutti, ciao doctortreno,

ecco qualche foto delle carrozze tipo X ad interventi ultimati (respingenti a parte).

1) Questa è la seconda carrozza FS in livrea arancio, fotografata sul lato in cui ho ricostruito i predellini (dal vivo il dettaglio dei vetri e delle cornici è decisamente più appagante)
    http://img46.imageshack.us/img46/582...ttolima023.jpg

2) Questa è la carrozza letti TEN a cui mancavano tutti e quattro i predellini. L'ho fotografata su entrambi i lati.
    http://img46.imageshack.us/img46/439...ttolima024.jpg
    http://img46.imageshack.us/img46/300...ttolima025.jpg
    X doctortreno: su uno dei due ganci manca l'occhiello metallico, cosa purtroppo comune anche ad altri carri. Come e dove si può recuperarli?

3) Ed ecco che vi presento uno dei miei casi complicati. Questa è una bella carrozza letti TEN della DB, di cui ho già accennato in un post precedente. Molto più dettagliata delle tipo X, è già provvista di vetri, respingenti (da rifare), porte già decorate in alluminio, organi del sottocassa ben dettagliati ed altri dettagli già dipinti nei loro colori reali.
    Il corpo vettura è integro, qui il problema vero è il tetto spezzato in due e mancante di un pezzo su entrambe le estremità......aiuto doctor!!! ....che faccio??
    http://img46.imageshack.us/img46/920...ttolima026.jpg
    http://img684.imageshack.us/img684/7...ttolima027.jpg
    http://img684.imageshack.us/img684/2...ttolima028.jpg
    http://img684.imageshack.us/img684/2...ttolima029.jpg
    Altro piccolo problema: questa carrozza era mancante di un assale ad un carrello, anche questa cosa è purtroppo comune ad altri miei carri, che momentaneamente ho preso a prestito da un altro carro. E' possibile reperire degli assali di ricambio?
    Ciao a tutti e grazie in anticipo a doctortreno.

World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Bene bene, un "caso clinico" serio...ma noi lo risolviamo, ci vuole altro per spaventare modellisti suonati come il Doc...
    Per le incrinature usa pure Attak, che va benissimo, magari aiutati con mollette o altro per allineare bene le parti e mascherare la giunta...veniamo al pezzo mancante: lo rifaremo col borotalco!! Hai letto bene, borotalco, comunissimo, reperibile ovunque...
    Attento bene: sotto alla rottura devi fare una "centina in cartone sottile, la incolli dove c'è il buco sotto al tetto seguendone bene la forma, come l' armatura di una soletta, in pratica...fatto questo realizzi un bordino che chiuda l' estremità del tetto, ne rifai la forma, in pratica.
    Quando hai realizzato questa centina prendi l' Attak e ne fai colare qualche goccia a coprire il cartone, poi veloce come un lampo (l' Attak secca presto, molto presto...) metti del borotalco fino a coprire il cartone e la colla che hai messo, fai seccare, altro Attak e altro borotalco, sali poco per volta, fino a creare una crosta più alta del filo del tetto...qui puoi fare il lavoro di finitura a colla completamente asciutta, prima carteggi il più grosso, poi con carta a grana sempre più fine carteggi, lisci per bene finchè il tuo impasto di ciano e borotalco è perfettamente liscio, lo porti pari al tetto, devi fare un lavoro preciso e di pazienza, ma vedrai che a furia di lisciare ci riesci...segui bene le rotondità del tetto, dove hai fatto il bordino di cartone, all' estremità del tetto carteggia fino a eliminarlo e anche qui rifinisci per bene e con calma fino ad ottenere un risultato soddisfacente...il buco è tappato, puoi verniciare in argento...e chi lo vede più che c'era un buco? Spero di essere stato chiaro, cmq sai che sono sempre qui per ogni dubbio...
    Magari prima di affrontare il modello fai delle prove, realizza dei campioni e dei simulacri, poi quando sei padrone della tecnica vai, ma stai tranquillo, magari detto così pare difficile, ma non lo è...
    Quanto agli assali, ho visto che spesso su Ebay in vendita ce ne sono, quasi sempre in confezione originale, per l' occhiello del gancio la prossima volta te lo spiego, devo postarti un disegno, per stasera basta, ti ho già fatto abbastanza "la capa..." ciao ciao

Eh sì....qui ci addentriamo in un'operazione di ben altra portata, almeno per me che sono un profano. Comunque la tua descrizione è ineccepibile e cercherò di seguirla pari pari come tu l'hai enunciata. Non mi ci dedicherò subito, però. Per quanto quella dei respingenti sembra un'operazione molto semplice credo sia meglio che mi dedichi ad una cosa per volta. Quindi questo week end lo dedichiamo ai respingenti delle tipo X, l'altro inizieremo ad operare sulla....sulla?? A proposito, mi forniresti qualche notizia su questa carrozza? Che tipo è, come si chiama, qualche nota caratteristica e cose di questo tipo. Naturalmente, a lavoro ultimato, posterò una foto e tu emetterai il verdetto...ah, dimenticavo, tu ce l'hai? Se ne hai un modello uguale, magari anche in livrea differente, ne posteresti una foto? Sai, l'altra volta, quando postasti la foto della tua tipo X, mi fu di grande aiuto per capire, oltre ai vetri, quali altri dettagli erano da ritoccare.
    Circa gli assali: la ricambistica per carri e carrozze è reperibile presso negozi specializzati? Mi consigli più e-Bay o eventualmente un negozio?
    Grazie di tutto, doctor. Ciao ciao.

Ciao Mazinga, subito accontentato, mi hai beccato in linea, ho visto la tua richiesta e mi sono detto:"meglio postarle subito, perche se poi mi butto a trafficare mi dimentico..."
    Posseggo due versioni della Carrozza Letti Tipo Wlam, una come la tua, in rosso, ferrovie Tedesche, e un' altra in blu delle ferrovie Svizzere.
    Quella rossa se osservi attentamente vedi che il tetto è riverniciato, perchè come la tua era lesionata, (l' ho presa usata, molto usata...) c'era un buco al centro, è stata riparata con la tecnica che ti ho descritto che vedrai che non è poi così difficile, quando te la senti prova, ma sono certo che ce la farai, cmq sai che io sono sempre qui per aiutare a fugare i dubbi e le incertezze...anche i respingenti che monta sono quelli che ho descritto, i suoi erano scassati quando è giunta qui.
    Al vero le Wlam fanno parte di un progetto unificato risalente alla prima metà degli anni 70, sono un progetto tedesco che ha generato una carrozza letti che è stata poi adottata da parecchie amministrazioni sotto la denominazione TEN, Trans Euro Notte da noi, Trans Euro Nuit in Francia e Svizzera, Trans Euro Nacht in Germania e Austria...sono equipaggiate con cabine da due o quattro letti, alcune matrimoniali, in più è presente un piccolo scompartimento per l' addetto al servizio che svolge anche compito di sorveglianza durante i viaggi notturni, (anche se secondo me russa alla grande nel suo scompartimento...) sono vetture parecchio azzeccate, tant'è che oggi sono ancora tutte in servizio, in livrea XMPR da noi e con la livrea "di casa" in altre Nazioni, in quanto il gruppo TEN non esiste più, sono autorizzate a 200 Km/h, anche se in realtà non superano i 160 per ragioni di confort a bordo, specie di notte, da queste carrozze sono derivate negli anni varie altre serie, tipo le Mu e le Uh, poco note queste ultime e prodotte in poche unità, mentre 10 anni fa circa il progetto delle Wlam è stato ripreso in mano perchè è sembrato il più adatto per realizzare le splendide "Excelsior" che a tutt' oggi rappresentano il top della carrozza letti...
    Per i tuoi pezzi di ricambio non so se nei negozi trovi qualcosa, perchè la Hornby non concede ricambi...comunque vanno bene tutti gli assali purchè siano per corrente continua, magari trovi degli Acme o dei Roco, chissà...mi raccomando, accertati che siano per corrente continua, altrimenti se un domani fai un plastico con gli altri assali non ti funziona niente...per il carrello che ti manca postami una foto, che se ne ho uno sottomano uguale negli infiniti "magazzini" delle mie officine te lo regalo volentieri...se poi per gli assali sei in difficoltà seria proviamo col nostro amico Capotrenogiò, che tratta gli ottimi Tillig che fornisce anche a me (prima me li aveva dati da testare, essendo io il suo riparatore, avuto il mio giudizio ultrapositivo su questi assali li ha inseriti fra i suoi articoli...) e che vanno davvero alla grande, io li sto prendendo a grandi quantità perchè conto entro almeno un anno/un anno e mezzo di togliere dalla circolazione tutti gli assali di plastica, che sono ancora tanti, specie nel parco merci che è abbastanza nutrito...ok, spero di esserti stato di aiuto, aspetto tue nuove, ciao ciao

....mi sei di grande aiuto, doctor, con la tua precisione e puntualità sei un punto di riferimento, ormai. Grazie per le foto, mi sarà più facile operare. Magari è solo un fattore psicologico, ma lavorare col supporto di un'immagine, unitamente alle tue spiegazioni, mi gioverà. Comunque queste Wlam sono molto belle, si vede anche nel modellino che hanno un aspetto "importante". Appena ho visto quella blu delle ferrovie svizzere mi si è aperto uno squarcio nei ricordi: era illustrata in un catalogo Lima facente parte di una delle numerose scatole che mi furono regalate da bambino.
    A proposito di carrozze letti del circuito TEN, le Wlam erano le uniche carrozze utilizzate, oppure si usavano anche altre carrozze letti con questa sigla? Mi è sorto questo dubbio perchè una delle mie tipo X, quella blu della SNCF, è appunto una TEN...ma è coerente oppure si tratta di una livrea fantasiosa in stile giocattolesco?
    Sul tema assali ancora qualche chiarimento e qualche domanda da perfetto ignorante in materia: che differenza c'è tra gli assali per corrente continua e gli altri? Di quelli in plastica cosa mi dici? Sai, il mio materiale rotabile, ad eccezione di un carro chiuso, un carro chiuso con porte scorrevoli, un carro chiuso Coca Cola, un carro aperto con telone, un Interfrigo ed un pianale con tubi, è tutto dotato di assali in plastica. Inoltre gli assali in plastica si trovano in commercio o esistono solo quelli in metallo? Ti ringrazio per la tua disponibilità sul carrello, è una discussione che dovremo affrontare più in là, anche con l'ausilio di fotografie, a cominciare proprio dai carrelli della Wlam che proprio adesso noto essere diversi l'uno dall'altro per quanto riguarda la lunghezza dei bracci del gancio. Anche su un carro silos a due assi il gancio di un lato è incongruente con l'altro. Probabilmente, da bambino, quando questi si rompevano li sostituivo con altri presi da carri "cavia". Questa, insieme a quella sugli assali, è una discussione lunga che faremo in seguito. Ora non voglio essere io a farti venire il mal di capa.....con tutto quello che hai già da fare. A presto, ciao.

Ecco il Doc appena uscito dalla "sala operatoria" e che per stasera non ha più voglia di fare niente...due locomotive riparate nella stessa sera è un buon traguardo, due "pazienti che potrò dimettere" quanto prima, così torneranno ai loro legittimi proprietari, un ragazzo Francese amico di vecchia data e un signore di Sanremo che mi ha "scovato" tramite internet...mi ha contattato parlando "di una loco da sistemare" e ora scopro che avrà almeno 30 macchine tutte bisognose di cure, ha già detto che poche per volta me le manderà tutte...meno male che Sanremo è vicina e può portarle lui di persona, altrimenti cosa si spendeva di pacchi e pacchetti?
    Veniamo alle tue domande: la livrea TEN applicata alla tua Tipo X è fantasiosa, Lima non ha fatto altro che usare le tinte e le tampografie che già usava per le Wlam...però ci può stare, può sempre rappresentare una vettura cuccette sussidiaria delle Wlam, agganciate vicine possono originare un credibile "Treno Notte," talvolta certi modelli di fantasia sono fatti bene e risultano credibili, possono trovare una loro collocazione, questo è uno di quei casi...al vero le X sono state usate solo come cuccette, ma nessuno vieta nella cosiddetta "finzione modellistica" di far gestire dalla TEN anche il servizio cuccette..
    Per quanto riguarda gli assali, quelli a corrente continua li riconosci facilmente, perchè da un lato presentano un manicotto isolante sull' assale, è una sorta di boccola in plastica nera inserita fra cerchione e assale, serve ad isolare un lato ed evitare che si crei il "ponte" fra le due rotaie, dove una porta il negativo e l' altra il positivo, unendo i poli si chiude il circuito e tutto si ferma...quelli per corrente alternata sono interamente in metallo e non hanno alcun isolamento, è più facile trovarli nell' assortimento Marklin, che ha una vasta produzione in CA e qualcosa c'è anche in Roco, anche lei produce qualcosa in CA.
    Gli assali in plastica non sono più in produzione da anni, (per fortuna!) erano uno dei tanti espedienti Lima per contenere i costi di produzione, per l' uso sul plastico sono quanto di meno indicato possa esistere, sono poco scorrevoli e troppo leggeri, l' assale in metallo pare niente ma col suo peso, anche minimo, contribuisce non poco ad abbassare il baricentro del veicolo e aumentarne così la stabilità, senza contare che i bordini degli assali metallici sono molto più affilati e quindi più precisi sugli scambi, diversamente dagli altri che per quanto fatti bene hanno sempre bordini troppo spessi e che spesso si scheggiano...
    I carrelli coi ganci più lunghi li hai prelevati certamente da qualche cisterna a carrelli delle vecchie produzioni, queste cisterne avevano un lato su cui era riprodotto il terrazzino per il frenatore, questo dettaglio rendeva il telaio più lungo da un lato ed era giocoforza montare da quel lato un carrello dalla staffa gancio più lunga...qui ne capitano spesso di quei vecchi carrelli, infatti compro blocchi interi di carrelli usati di tutti i tipi, in genere modifico le staffe e le accorcio, perchè se non vanno a finire su una vecchia cisterna sono improponibili con qualsiasi carro o carrozza...sempre in tema di vecchi veicoli, ho scoperto giusto stasera che in un blocco di rottami che ho preso da poco c'è una bella cassa di un' altra carrozza letto, la forma dei vetri lato cabine è diversa dalle Wlam e certamente propone una Mu con livrea tedesca, appena avrò un po' di tempo mi metterò al lavoro, perchè mi pare una carrozza meritevole di recupero...mostrerò le foto, ovviamente, quando non lo so, perchè per ora qui la "clinica" è parecchio affollata...ciao ciao

..mmmm....quindi, come sospettavo, la tipo X della TEN è una "invenzione" Lima. Ad essere sinceri, quando una casa modellistica si inventa delle livree di sana pianta, non mi piace affatto. Anche nell'automodellismo esistono casi simili, tipo Burago, che proponeva la Punto I serie nelle livree Polizia, Vigili del Fuoco ecc. con carrozzeria 3 porte anzichè 5. Stesso errore che oggi commette la Mondo Motors sulla Grande Punto nelle livree PS, CC e GdiF. Ad ogni modo la tipo X "taroccata" me la terrò così com'è perchè, come giustamente dici tu, seppur non veritiera al 100%, si può considerare verosimile in linea con la TEN "vera". Poi, ti dico la verità, pensare di riverniciarla in un colore coerente significherebbe riaprirla, intaccare le cornici che ho dipinto, senz'altro si scollano le vetrature, poi vai a ritoccare nuovamente tutti i dettagli che ho verniciato in alluminio....
    Quelle in livrea arancio, correggimi se sbaglio, dovrebbero essere coerenti, vero? Mi pare che questa livrea sia l'EUROFIMA. Mi diresti qualcosa di più preciso?
    Discorso assali: a quanto ho capito quelli in plastica non sono il massimo, diciamo che sono buoni per arrangiare, mentre i sei carri che ho con assali in metallo non potrei proprio utilizzarli su un eventuale plastico, perchè non isolati. Anche se per me questo è un problema minore o perlomeno non impellente perchè non ho un plastico, bensì una pista sulla quale potrei utilizzarli, dico bene? Fermo restando che in plastica, in metallo, isolati o meno, debbo recuperarli su quei carri ove mancano.
    Discorso carrelli: se ho capito bene la Wlam non dovrebbe avere carrelli di lunghezza disuguale, mentre il carro cisterna con terrazzino per il frenatore sì. Ebbene, ieri quando mi hai scritto che i carrelli disuguali dovevano appartenere ad un carro cisterna, mi hai acceso un dubbio. Sono andato a vedere un mio vecchio carro cisterna a carrelli con terrazzino notando che era dotato di carrelli uguali, poi l'ho confrontato con un altro carro cisterna esattamente identico ed ho appurato che ha gli stessi carrelli disuguali che erano montati sotto la Wlam.
    Morale della favola: chissà per quale oscuro motivo, tanti anni fa, devo aver sostituito i carrelli della Wlam con quelli della vecchia cisterna MobilOil.
    Ora è tutto a posto, ho restituito a ciascuno i suoi carrelli d'origine.
    Più avanti ti sottoporrò un altro "caso", simile al precedente, che riguarda però un carro silos a due assi. Qui l'incongruenza sta nei due ganci, di cui uno molto corto e di forma molto diversa dall'altro, palesemete proveniente da qualche altro carro. Ma ne riparleremo poi, per ora mi fermo qui. Ti saluto, alla prossima.

Ciao Mazinga, eccoti qui un' immagine di una Eurofima...purtroppo anche stavolta devo dirti che la livrea Eurofima sulle X non c'è mai stata, devi tener presente che i tuoi modelli sono delle vecchia "linea principianti" e gli stampi risalgono a tanti anni fa, quando la Lima si prendeva infinite licenze, il modello che vedi è anch' esso un Lima, però della vecchia gamma superiore, risale ai primi anni 80, forse prima, è fatto davvero bene per l' epoca, la livrea è precisissima e le scritte ci sono tutte e al posto giusto, addirittura le minuscole scrittine "aria condizionata" alle estremità, microscopiche ma ben leggibili..
    Il progetto Eurofima risale al 1975 circa, quando si vollero mettere a punto delle carrozze a diffusione europea (un po' come era stato fatto con le X anni prima) adatte a treni Rapidi e in grado di correre a 200 Km/h, ricordiamo che all' epoca solo un piccolo "drappello" di X era abilitato ai 200, mentre tutte le altre al massimo 160, ridotti poi a 140 per un periodo piuttosto lungo per via di surriscaldamenti anomali dei cuscinetti degli assi.
    Nell' ambito di questo progetto sono nate queste belle carrozze che sono alla fine le antesignane delle Tipo Z oggi usate per gli Intercity, le innovazioni erano sia stilistiche che meccaniche, anzitutto la cassa, priva di sporgenze e dai vestiboli carenati per un migior deflusso dell' aria, mantici tubolari, più robusti dei soffietti, infatti in un treno in forte velocità le turbolenze maggiori si originano in prossimità dei vestiboli delle carrozze, talmente forti che a lungo andare portano al deterioramento degli intercomunicanti, questo era stato già studiato negli anni 30 e portò alla realizzazione di una bellissima carrozza prototipo (che devo ricordarmi di postarti, in quanto mi piaceva talmente che me la sono autorealizzata) che non faceva altro che precedere le Eurofima di parecchi anni...
    Altre innovazioni di queste carrozze erano i cristalli fissi in previsione degli usi ad alta velocità che se ne sarebbe fatto, (da qui la presenza dell' aria condizionata) i nuovi carrelli Fiat F 75 (poi adottati anche su parecchie Tipo X) e gli ammortizzatori antiserpeggio.
    Vennero realizzati tre prototipi, oggi uno esiste ancora, è accantonato a Firenze SMN, uno risulta demolito e un terzo pare sia servito per realizzare il fiasco colossale che è stato la carrozza "Pizza Express..)
    Dall' esperienza fatta con questi prototipi sono nate le Tipo Z, diverse in parecchie cose dai prototipi ma sostanzialmente uguali, l' arancione sperimentale è sparito (mentre in Austria sulle loro carrozze è rimasto fino a pochi anni fa...) e queste carrozze hanno "vestito" varie livree, dalla bellissima rosso/crema del TEE alla Grigio/Avorio e filetti rossi delle Bandiera, per avere poi la Grigio Medio/Grigio Chiaro e filetti gialli (detta Finanziera per la somiglianza dei colori con quelli della GdF) fino all' osceno XMPR che hanno oggi...
    Quanto agli assali, se sono vecchi assali Lima vanno bene, anche se metallici, devi controllare se vedi il manicotto isolante che ti dicevo, se c'è sono OK, ma presto magari ti mostrerò qualche immagine...ciao ciao
    Ultima modifica di doctortreno; 12-02-2010 alle 21:25