+Info
Pagina 42 di 44 PrimaPrima ... 303132333435363738394041424344 UltimaUltima
Risultati da 411 a 420 di 440
Like Tree10Likes

Discussione: Il mio tesoretto Lima

Share/Bookmark
    Collaudatore

Predefinito Re: Il mio tesoretto Lima

Ciao,

ti ringrazio ma oramai sai com'è... Borgo Scrivia lavora su commissione anche perchè grandi cambiamenti stanno avvenendo ovvero a Borgo rimarrà forse un piccolo presidio dato che la grande parte della manovalanza si stà trasferendo a Castelnuovo Emilia nel nuovo impianto.

al salut
    alessio
    Per fare una grande parete, ci vuole un grande pennellen.... To make a real big wall, you need a big paintbrush

Guidatore esperto

Riguardo alla E424 ti ho risposto in privato. Ciao!
    Ultima modifica di mdani76; 20-10-2011 alle 19:19

World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Sorpresa...eccola qui dopo un lungo viaggio...non so come gira, è ancora da provare, poi ti dirò....ciao ciao
    ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Toh, ecco un altro botto di fine anno! Bene, ottimo...esteticamente direi anche piuttosto dignitosa, a parte la mancanza dei pantografi. Grazie Giacomo, appena avrai altre news comunicamele.

Salve a tutti, stasera torniamo a parlare del mio tesoretto LIMA perchè oggi sono entrate a farvi parte due nuove unità che vado ora a descrivervi e presentarvi una alla volta.
    La prima di queste è una magnifica E645 delle FS, ottima realizzazione di LIMA nel classicissimo ed a me graditissimo colore castano-isabella. Questa loco è il frutto di un recupero effettuato in tandem tra il doctor ed Alex (DM borgo S.).
    Giacomo ha avuto il grande merito di avermela trovata, di avere provveduto personalmente ad una sapiente revisione e miglioramento a livello meccanico e di avermela donata, non prima però di aver fatto un salto a Genova da Alex dove questa E646 ha ricevuto i pantografi, la sporcatura degli stessi, una lieve sporcatura ai carrelli e l'aggiuntivazione di una testata con il gancio e le condotte. Il risultato è un aspetto piacevolmente e coerentemente vissuto da tanti anni di servizio al traino di pesanti convogli merci.
    Questa è la ma settima loco, la quarta a trazione elettrica, ma è la prima in assoluto del tipo a due semicasse articolate. Vediamola ora da vicino.

Qui invece la vediamo nel suo ruolo naturale: attestata ad un convoglio di carri pianale con containers.

Passiamo ora alla seconda novità. Si tratta di un'automotrice leggera ALn63 di FIAT, anche questa ottimamente riprodotta da LIMA, un genere di rotabile che mai avevo posseduto prima ma che avevo sempre desiderato avere.
    Questo tipo di treno, generalmente usato per l'espletamento di servizi locali, specie nelle tratte di provincia, mi ha sempre particolarmente affascinato perchè l'ho sempre associato a tragitti tranquilli, poco affollati, percorsi magari attraversando piccoli paesini, graziose stazioncine, con tanta natura campestre tra una fermata e l'altra. Magari non sempre sarà così, perlomeno non in tutti i luoghi in cui queste automotrici vengono utilizzate, ma a me piace immaginarle in questi scenari.
    Mesi fa, quando Alex me la propose, accettai di buon grado di acquistarla; lui stesso ha poi provveduto alla sporcatura, con particolare attenzione al tetto nero fumoso trattandosi di un'unità a nafta. Eccola qui.

Chiudo infine con una panoramica della scenografia che ho ricreato sulla mia scrivania, allo scopo di realizzare una specie di set per scattare le foto dei due nuovi arrivi. Non vi nascondo che è stato un pomeriggio di assoluto divertimento, mi sembrava di essere tornato indietro nel tempo a tanti e tanti anni fa.
    La stazioncina che vedete è quella di Lerino, prodotta dalla LIMA tanti anni fa, è stato un gentile e gradito omaggio di Giacomo di qualche tempo fa. Tutti gli altri elementi che vedete sono invece dei vecchi Majo-kit che conservo sin da quando avevo una decina d'anni. Non sono proprio in H0 ma comunque hanno aiutato molto.

Pilota Ufficiale L'avatar di Angelo74

Complimenti,sia per le loco che per come hai sapientemente riprodotto il...set!E neanche a farlo apposta,anche il deposito di zio paperone è quasi perfettamente in linea con la scala 1:87,forse leggermente più piccolo,ma nel punto in cui sta va bene così.La E645 è invecchiata così bene da fare invidia,e soprattutto i pantografi,bellissima.Ma mentre tu ti divertivi in un modo,io nell'altro iniziavo a dare il mio contributo al nuovo sito sulla LIMA.Infatti,dopo aver preso accordi con uno dello staff, ho scannerizzato un intero CATALOGO LIMA 1970/71 (73 pagine!!!) e l'ho prontamente spedito via mail. Quello gli mancava,ed ho anche altro materiale da spedirgli,tutto questo per una giusta causa: la mitica LIMA. Personalmente non faccio distinzione tra LIMA e RIVAROSSI,anzi,mi sento in dovere di ringraziarle entrambe,mi hanno fatto divertire da bambino e continuano a farmi sognare ancora oggi.E poi sono entrambe ITALIANE,vuoi mettere???

World Championship Winner L'avatar di doctortreno

...Guarda chi si rivede...la 645 che è stata operata qui mesi fa...mica hai ancora visto tutto di quella loco...devi vederla girare, è lì il bello...vai dalla marcia a passo d'uomo ad una velocità massima decisamente pimpante, sempre precisa e liscia, tra l' altro è stata dotata di presa di corrente anche sul carrello centrale, quindi la marcia è liscia e pulita in ogni frangente...prima di mandarla a Genova l' avevo fatta girare ben bene sul mio plastico, ricordo che non perdeva un colpo...attualmente in cura c'è una 646 che sta facendo un lavoro deciso sul motore, anche lei prima o poi raggiungerà Casoria...e non scordiamo la 424, in attesa di verniciatura, qui il motore è buono, ma c'è qualcosa sulla trasmissione che non mi convince, c'è un "grrrr grrrr" fastidioso che devo capire da cosa origina, con ogni probabilità è il pignoncino...vedremo....ciao ciao

Citazione Originariamente Scritto da Angelo74 Visualizza Messaggio
    Complimenti,sia per le loco che per come hai sapientemente riprodotto il...set! La E645 è invecchiata così bene da fare invidia,e soprattutto i pantografi,bellissima.Ma mentre tu ti divertivi in un modo,io nell'altro iniziavo a dare il mio contributo al nuovo sito sulla LIMA.Infatti,dopo aver preso accordi con uno dello staff, ho scannerizzato un intero CATALOGO LIMA 1970/71 (73 pagine!!!) e l'ho prontamente spedito via mail. Quello gli mancava,ed ho anche altro materiale da spedirgli,tutto questo per una giusta causa: la mitica LIMA. Personalmente non faccio distinzione tra LIMA e RIVAROSSI,anzi,mi sento in dovere di ringraziarle entrambe,mi hanno fatto divertire da bambino e continuano a farmi sognare ancora oggi.E poi sono entrambe ITALIANE,vuoi mettere???
    Ti ringrazio per i complimenti Angelo, ma per quanto riguarda gli upgrade effettuati sulla loco non ho nessun merito, io l'ho semplicemente ricevuta così come la vedi, tutto il merito è di Giacomo ed Alex che ci hanno messo le mani.
    Mi fa molto piacere che stai contribuendo alla crescita del sito sulla storia di LIMA, è un'iniziativa bellissima per la quale mi rammarico di non poter contribuire perchè i numerosi cataloghi anni '80 che avevo purtroppo non li ho più.

Citazione Originariamente Scritto da doctortreno Visualizza Messaggio
    ...Guarda chi si rivede...la 645 che è stata operata qui mesi fa...mica hai ancora visto tutto di quella loco...devi vederla girare, è lì il bello...vai dalla marcia a passo d'uomo ad una velocità massima decisamente pimpante, sempre precisa e liscia, tra l' altro è stata dotata di presa di corrente anche sul carrello centrale, quindi la marcia è liscia e pulita in ogni frangente...prima di mandarla a Genova l' avevo fatta girare ben bene sul mio plastico, ricordo che non perdeva un colpo...
    E' vero, hai ragione, mi sono riletto il post che ho scritto e mi sono accorto di essermi dimenticato di scrivere che ovviamente, appena l'ho avuta tra le mani, non ho resistito alla tentazione di osservarla in marcia. Mi sono quindi montato un anello sul pavimento ed ho constatato per filo e per segno tutto ciò che hai descritto, va che è una meraviglia, senza incertezze, nessuna esitazione, progressioni dolci in avvio ed altrettanto in frenata. Perfetta, e tutto questo testandola con un semplice trasformatore LIMA da start set, la cui manopola della velocità non è proprio il massimo della modulabilità, immagino quanto ci si diverta con un regolatore un tantino più preciso e professionale.
    Ho visto anche il collegamento elettrico al carrello centrale ed ho verificato pure il funzionamento dell'impianto luci, tutto molto bene. Grazie Giacomo, come sempre hai fatto un lavoro perfetto e prezioso.

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Citazione Originariamente Scritto da Mazinga76 Visualizza Messaggio
    Troppo figa questa inquadratura!
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

Stasera ho fotografato un lungo merci che passava...sulla mia scrivania.

C'è una novità che riguarda la E645, hai visto Giacomo?