+Info
Pagina 8 di 44 PrimaPrima 1234567891011121314151617181920 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 440
Like Tree10Likes

Discussione: Il mio tesoretto Lima

Share/Bookmark
    Team Manager L'avatar di Mazinga76

Predefinito Re: Il mio tesoretto Lima

Caro doctor, stamattina mi sono dedicato un po' al movimento dinamico delle loco scoprendo essenzialmente due cose, ma andiamo con ordine:
    ho innanzitutto preso un pezzo di carta vetrata ed ho strofinato leggermente i binari che ho utilizzato per il mini tracciato montato sulla mia scrivania, poi ho imbevuto il panno con un po' d'alcool e l'ho passato sulle rotaie; tutto eseguito come da te descritto. Ed ecco che vengo a descriverti la prima sorpresa: vinto dalla curiosità di sapere se quel trasformatore trovato in cantina funzionasse oppure no (sono stato imprudente?), l'ho collegato al binario di alimentazione, l'ho messo in corrente e con stupore vedo che dà l'impulso alle loco..... Seconda sorpresa: tutte le loco funzionano!!
    In verità all'inizio si sentiva il ronzìo dell'impulso elettrico che ricevevano, ma la marcia era per tutte un po' incerta ed a scatti, anche abbastanza lente pur regolando il trafo sulla seconda velocità. Poi, poco per volta, provando e riprovando, tutte hanno iniziato a marciare sempre con meno indecisioni, fino a raggiungere correttamente anche la massima velocità. Anche aumentando e diminuendo la velocità con la manopola del trafo, mi pare che tutte rispondano correttamente. Sinceramente pensavo di peggio, anche se credo che una controllatina ed una pulizia dopo così tanto tempo vada fatta comunque. Anche la malandata DB, sulla quale non ci speravo troppo, dopo le incertezze iniziali ha preso a marciare decisa! Ho realizzato anche una foto che allego di seguito, proprio con la DB impegnata....
    Questo è quanto, attendo ora tue considerazioni in merito. Ciao ciao
    http://img97.imageshack.us/img97/7037/tesorettolima.jpg

World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Me lo immaginavo...i vecchi motori G sono immortali!! Ora hai capito perchè un modellista che pratica da anni come il sottoscritto non si è fatto tentare dalle moderne e tecnologiche loco di oggi ma resta fedele ai vecchi, cari G...
    Se i motori vanno bene non c'è ragione di toccarli, guarda poi col tempo se sorge qualche problema e lo affronteremo con calma, ora c'è una cosa che puoi fare: prendi un normalissimo cotton - fiocc, lo bagni di alcool e passi per bene tutte le ruote delle loco, cioè, solo il cerchione, la superficie di rotolamento, fino a renderla lucida splendente, se la cosa non riesce aiutati un pochino con la cartavetra finissima, senza fare forza, fai girare la ruota col dito e lucidi...non succede niente se muovi le ruote motici con le mani, il G è un carroarmato!!
    Vedrai dopo questa pulita come miglioreranno ancora..a questo punto si può davvero parlare di plastico, hai tutti mezzi funzionanti...che misure ha il tavolino su cui fai le prove? Dal poco che vedo mi pare una buona "area fabbricabile..." Ciao ciao

E' incredibile, veramente...tanti e tanti anni di totale inutilizzo, peraltro in una condizione di conservazione che definire precaria sarebbe un eufemismo, poi un giorno ti ricordi di averle, le tiri fuori, le provi....il tempo di riprendersi un po' dal torpore di un così lungo letargo e poi.....eccole tornare a marciare imperterrite, come tanti anni fa, come se nulla fosse....tanto di cappello alla gloriosa LIMA ITALY di Vicenza, che pur nella sua semplicità sapeva proporre prodotti ben fatti ed eterni.
    Mi vengono in mente le parole di mio padre quando dice: "Le cose, come si facevano una volta, oggi non si fanno più". Nulla di più veritiero. Ma a proposito dei Lima di oggi, che cosa mi dici....sono ancora affidabili, robusti, facili da riparare oppure sono adeguati ai tempi?
    Circa i motori, se non c'è bisogno di toccarli, tanto meglio. Ti terrò comunque informato nel caso dovessi notare anomalie; non appena possibile eseguirò anche l'operazione di pulitura della superficie di rotolamento, così come l'hai descritta.
    Discorso plastico: piano doctor, piano....poi dici di me che sono partito con tanto entusiasmo?? Qui tocca a me gettare acqua sul fuoco per come ti infiammi!!
    Comunque, a parte gli scherzi, "l'area fabbricabile" che hai visto in foto è la mia scrivania; misura cm 180x70. Ciao

Beh, sai com'è, sentendo parlare di plastici il Doc si infiamma facilmente...ma giustamente faremo una cosa per volta, tempo di rimettere in sesto il materiale, di vedere bene le loco, studiare un tracciato...anche Roma non fu fatta in un giorno...comunque 180 X70 consente già di fare cose interessanti...ciao ciao

Citazione Originariamente Scritto da doctortreno Visualizza Messaggio
    Bene bene, un "caso clinico" serio...ma noi lo risolviamo, ci vuole altro per spaventare modellisti suonati come il Doc...
    Per le incrinature usa pure Attak, che va benissimo, magari aiutati con mollette o altro per allineare bene le parti e mascherare la giunta...veniamo al pezzo mancante: lo rifaremo col borotalco!! Hai letto bene, borotalco, comunissimo, reperibile ovunque...
    Attento bene: sotto alla rottura devi fare una "centina in cartone sottile, la incolli dove c'è il buco sotto al tetto seguendone bene la forma, come l' armatura di una soletta, in pratica...fatto questo realizzi un bordino che chiuda l' estremità del tetto, ne rifai la forma, in pratica.
    Quando hai realizzato questa centina prendi l' Attak e ne fai colare qualche goccia a coprire il cartone, poi veloce come un lampo (l' Attak secca presto, molto presto...) metti del borotalco fino a coprire il cartone e la colla che hai messo, fai seccare, altro Attak e altro borotalco, sali poco per volta, fino a creare una crosta più alta del filo del tetto...qui puoi fare il lavoro di finitura a colla completamente asciutta, prima carteggi il più grosso, poi con carta a grana sempre più fine carteggi, lisci per bene finchè il tuo impasto di ciano e borotalco è perfettamente liscio, lo porti pari al tetto, devi fare un lavoro preciso e di pazienza, ma vedrai che a furia di lisciare ci riesci...segui bene le rotondità del tetto, dove hai fatto il bordino di cartone, all' estremità del tetto carteggia fino a eliminarlo e anche qui rifinisci per bene e con calma fino ad ottenere un risultato soddisfacente...il buco è tappato, puoi verniciare in argento...e chi lo vede più che c'era un buco? Spero di essere stato chiaro, cmq sai che sono sempre qui per ogni dubbio...
    Magari prima di affrontare il modello fai delle prove, realizza dei campioni e dei simulacri, poi quando sei padrone della tecnica vai, ma stai tranquillo, magari detto così pare difficile, ma non lo è...
    Quanto agli assali, ho visto che spesso su Ebay in vendita ce ne sono, quasi sempre in confezione originale, per l' occhiello del gancio la prossima volta te lo spiego, devo postarti un disegno, per stasera basta, ti ho già fatto abbastanza "la capa..." ciao ciao
    Buonasera doctor, ormai sono pronto alla full immersion nell'operazione Wlam. Mi servirebbe solo un chiarimento: ogni strato di cianoacrilato e borotalco che vado a realizzare quanto tempo deve seccare prima di rifare lo strato successivo? Poi, una volta formata la crosta, quanto tempo deve seccare prima di cominciare a lisciare?

Circa gli assali ho dato un po' un'occhiata su e-bay ed ho visto i Tillig, che tu mi avevi accennato, con boccola di isolamento, ma non vedo gli assali con ruote di diametro inferiore per un mio carro pianale a carrelli che ne è ha uno mancante. E' reperibile questo tipo di assali o è più difficoltoso trovarli?

Il carro di cui ti ho appena parlato e la tipo X in livrea TEN, sono entrambi mancanti di un occhiello metallico ad uno dei carrelli. Tempo fa mi scrivesti di un disegno che avresti dovuto postarmi a riguardo....di cosa si tratta? Ciao, grazie.

Giusto, il disegno...te lo preparo prima possibile e te lo posto, i tuoi ganci hanno ancora gli attacchi per l' occhiello o sono mancanti? Nel caso mancassero niente paura, ti spiego come rifarli...
    Per l' operazione Wlam fai passare 8/10 minuti tra un' applicazione e l' altra, l' Attak tira in fretta, prima di carteggiare per rifinire fai passare anche 20 minuti, tocca col dito, se la crosta è dura e non ha più tracce di appiccicoso vai...e buon lavoro!!
    Lavora tranquillo e rilassato, e tutto andrà bene, deve essere un relax fare questi lavori, altrimenti se uno è teso e nervoso poi sbaglia...ciao ciao

Citazione Originariamente Scritto da doctortreno Visualizza Messaggio
    Giusto, il disegno...te lo preparo prima possibile e te lo posto, i tuoi ganci hanno ancora gli attacchi per l' occhiello o sono mancanti? Nel caso mancassero niente paura, ti spiego come rifarli...
    Per l' operazione Wlam fai passare 8/10 minuti tra un' applicazione e l' altra, l' Attak tira in fretta, prima di carteggiare per rifinire fai passare anche 20 minuti, tocca col dito, se la crosta è dura e non ha più tracce di appiccicoso vai...e buon lavoro!!
    Lavora tranquillo e rilassato, e tutto andrà bene, deve essere un relax fare questi lavori, altrimenti se uno è teso e nervoso poi sbaglia...ciao ciao
    Grazie, doctor, attendo il tuo disegno. Fortunatamente sia il carro pianale che la tipo X hanno ancora intatti gli attacchi per l'occhiello. Il carro, inoltre, è dotato di assali di diametro inferiore di cui uno è mancante. Questo tipo di assali è facilmente reperibile? Ciao e grazie ancora.

Dovrebbero essere assali da 9 mm, se non più piccoli...dovresti postarmi una foto del carro, se ha i carrellini americani sono assali molto piccoli, che a volte si trovano e a volte no...dipende dai movimenti del mercato dell' usato...se sono quelli non c'è problema, alla peggio uno te lo trovo io, dovrei averne da qualche parte...ciao ciao

Ciao doctor, ecco la foto del carro che mi hai richiesto. In più ho fatto un dettaglio del carrello ed una foto di confronto tra un assale normale e quello di diametro inferiore. Effettivamente, come dici tu, i carrelli sono molto più piccoli di quelli tradizionali ed hanno staffe molto corte. Il diametro dovrebbe essere appunto 9 mm.

http://img687.imageshack.us/img687/6...ttolima002.jpg
    http://img687.imageshack.us/img687/7...ttolima004.jpg
    http://img687.imageshack.us/img687/4...ttolima005.jpg

E complimenti per le foto!! Hai ripreso i dettagli alla perfezione, altro che un certo fotografo Ligure di mia conoscenza...
    Si tratta di ruotine per carrelli di tipo americano, se proprio non riesci più a ritrovare la tua dimmelo, che in "magazzino" di quelle ruotine ne ho qualcuna e quella che ti manca te la regalo volentieri...ciao ciao