Originariamente Scritto da
Roy De Rome
Mi piace questo nuovo topic,perchè da qualche mese,con sommo piacere ho rivisto la scritta Matchbx,che mi ricorda i modellini di quando eravamo piccoli noi,anche se non hanno quasi niente a che vedere con quelle. Intorno al 1970 costavano sulle 350 lire,che non era proprio poco ed avevano un vero&proprio catalogo numerato che ogni anno cambiava di poco (spirito di conservazione tipicamente Inglese) con qualche uscita e qualche new-entry. Avevano una scatolina di cartone (appunto la Matchbox) che ricordava una scatola di fiammiferi. Ho ancora qualche modellino degli anni '50,quelli che sotto il telaietto riportano la scritta "Made in england by Lesney" e riguardano principalmente modelli di produzione anglosassone. Avevano le ruote tutte uguali,nei primi tempi grigie,ed erano senza vetri nè interni. Poi,col tempo si evolvettero e le ruote divennero nere ed iniziarono i primi modellini vetrati e con gli interni,molto shematici e quasi sempre bianchi. Arrivarono poi anche le molleggiature&la produzione guardò un pò anche fuori dai confini Inglesi o Americani:mi ricordo con l'emozione da ragazzino quando mi comprai la Fiat 1300-1500 col gancio di traino,benchè di un improbabile (ed orribile) verde pisello,la presi ad ad occhi chiusi! Negli anni,crescendo,arrivarono le Mebetoys (in 1/43) che si assorbirono tutti i miei interessi e quelli degli amichetti con cui giocavo,e,visto che le Matchbox stavano diventando sempre di più delle Hotwheels senza più appeal,per noi ormai 13enni,finirono nel dimenticatoio. Dal 2004,quando mio nipotino ha cominciato a giocare,gli ho comprato vagonate di Hotwheels (qualcuna è pure nell'intereressante collezione di Mr. Cibus),e,dallo scorso anno ho iniziato a prendergli quasi solo ed esclusivamente le Matchbox,che preferisco di gran lunga. Ovviamente ogni tanto ce ne scappa una pure per me

...per ora sono fermo a 6 pezzi:un Camper (che proprio non ho mai avuto in nessuna scala)una scavatrice ed un trattore,che ad occhio&croce sembrerebbero in 1/87 e poi,i pezzi forti; la VW Karmann Convertible,La AR Giulia GTA&la Mini Austin del '64 con delle ruote un pò sovradimensionate che verrebbe voglia di cambiargliele

. Tutti i 6 modellini sono ancora chiusi nei loro blister,ma a differenza di Cibus non credo riuscirò a lasciarli là dentro...vedremo! A questo punto,però,visto che si parla genericamente di "piccoline",cioè di quelle scale minori alla 1/43 ed in genere un pò confuse,vorrei ricordare anche altre marche che fecero la loro parte nella storia del modellismo ed accompagnarono le giornate di gioco di noi all'incirca 50enni (io ancora no

) C'erano,per chi se le ricorda,le Schuco (che ho rivisto in Germania a novembre),le Mercury (dei piccoli capolavori)le Polistyl e qualche altra che ho sicuramente posseduto ma che ora mi sfugge...forse Techno? bho?. Sarebbe bello che in questa nuova discussione ognuno ne ricordasse qualcuna,magari postando relative foto.
Segnalibri