+Info
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: Vecchi carri, nuovi carichi...

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Predefinito Vecchi carri, nuovi carichi...

Ciao a tutti, stavolta propongo qui dei carri, si tratta di carri elaborati in maniera massiccia, sono tutti caricati in maniere diverse e realistiche, e naturalmente sporcati e invecchiati...
    La prima immagine mostra due convogli "a tema," in sosta affiancati per confronto, uno dei due trasporta bobine di cavo metallico, rotoli di rete per recinzione e bobine in legno di cavi telefonici di un tempo, l' altro legname di varie forme, tronchi, ceppi e legna spaccata, non inquadrato c'è anche un pianale che trasporta assi in legno, si tratta di vecchi carri Lima che in questo modo sono stati resi realistici e "aggiornati..."
    I carri delle immagini successive invece sono nuovi, si tratta di un modello che Lima produce da oltre quarant' anni e che adesso Hornby ripropone nella sua gamma Hobby Line, costano poco e sono molto ben bilanciati e scorrevoli, perfetti per l' uso sul plastico, è il classico "pianale con garitta" che noi in gergo chiamiamo"pianaletto," il primo presenta un carico che è conveniente proteggere dagli ubriaconi, infatti si tratta di bottiglie, barili, barilotti e fusti di birra...se osservate bene l' immagine potete vedere che alcune bottiglie sono volate fuori dalla loro cassetta, si immagina in seguito a qualche manovra maldestra...il secondo carro è carico di vecchie rotaie ormai buone solo per la fonderia, situazione un tempo non infrequente al vero, quando venivano rinnovati dei tratti di binario e le rotaie rimosse venivano caricate proprio su carri come questo...
    Sul terzo, in sosta su un raccordo, ecco dei sacchi, latte di pittura e impregnante, casse ed altro, infine l' ultimo, in mezzo a tanti carri carichi in effetti almeno uno vuoto ci vuole, infatti questo è stato lasciato volutamente privo di carico, ma presenta i residui dell' ultimo carico che certamente ha portato...
    Queste elaborazioni sui "pianaletti" hanno lo scopo di rievocare i tempi in cui si faceva servizio "a carro" e i vagoni erano più o meno carichi, a seconda delle esigente dei clienti, erano i bei tempi in cui praticamente tutto viaggiava per ferrovia, mentre nella prima immagine sono presentati due servizi " a treno completo," in uso ancora oggi, anzi, si usa solo più questa formula di trasporto, ormai...ciao a tutti

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Predefinito Re: Vecchi carri, nuovi carichi...

Continui sempre a sorprendere con questi nuovi scorci della tua cittadina&del tuo materiale. Inoltre il tuo è un plastico vivo e NON statico;ho notato che la 2CV Charleston si è spostata nel frattempo!
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

Sei un grande osservatore, Roy, complimenti!! Hai notato una delle mie piccole "manie:" non mi piace la realtà immobile, e ho il vizio di spostare spesso auto, furgoni, bancarelle del mercato e quant' altro, infatti il mercato l' ho fatto apposta amovibile...
    Lo scenario "post - atomico" con tutto bloccato in una posizione non mi piace, se si muovono i treni un minimo movimento devono averlo anche gli altri mezzi...
    Così abbiamo l' Apetta che spesso e volentieri si trova lungo la strada che porta in entroterra, il furgone della Lavajet che è sempre posteggiato in luoghi diversi, i Carabinieri sono sempre un po' su una strada e un po' su un' altra, i furgoni un po' stanno nei pressi del magazzino della stazione e un po' in giro...hai detto bene, cerco di trasmettere un' immagine di vitalità e non di gelido staticismo, realizzo anche gli interni delle case (in qualche foto qualcosa si intravede) perchè mi piace immaginare le varie situazioni durante il giorno, così quando alla sera ho finito la "sessione serale" e la locomotiva che ha fatto l' ultimo treno rientra in deposito ecco che "parcheggio" tutte le auto e i furgoni, faccio "rientrare" i Carabinieri nella loro minuscola caserma (idealmente, in realtà parcheggio solo la loro auto davanti all' edificio...) chiudo i vari cancelli (sul plastico ci sono diversi cancelli che aprono e chiudono davvero) e alzo le sbarre del PL...scende la notte e tutti sono nelle loro case, non passeranno treni fino all' indomani e sul "mondo in HO" scendono la pace e la quiete che oramai al vero sono rare...il bello dei plastici è questo, si realizzano dei mondi ideali, pacifici, dove i Carabinieri non devono stare in giro tutta la notte ma si possono permettere il lusso di restare in caserma per la notte...ciao ciao

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Bravo doctor, sei capace di creare ambientazioni e situazioni pari al vero. Hai ragione! Che fascino i convogli merci di una volta, con la loro varietà, la loro eterogeneità, quando sul treno si trasportava praticamente di tutto. Oggi tanto il trasporto passeggeri quanto quello merci sono diventati alquanto anonimi, impersonali, oserei dire noiosi.
    E' vero, l'ambientazione del tuo plastico è lo spaccato di un'epoca più vivibile, meno frenetica, se vogliamo anche più romantica. La tua arte non si limita solo alla conoscenza dei rotabili in sè ed alla maestria di saperci mettere le mani per qualsiasi cosa, la tua arte è anche avere memoria di un'epoca e saperla riprodurre ottantasette volte più in piccolo, partendo nella stragrande maggioranza dei casi da elementi autocostruiti. Complimenti.

Grazie, ragazzi, mi fa piacere che i miei carri iper-elaborati siano piaciuti...per cui eccovene un' altro, questo è un carro a sponde alte a carrelli di Tipo Eaos, ancora oggi molto diffusi trasportano di tutto, dal carbone ai rottami metallici, hanno una notevole capienza e sono autorizzati ai 120 Km/h, il modello della foto è un Lima che dopo opportuna sporcatura "obbligatoria" (nessun veicolo pulito circola sul mio plastico!!) è stato caricato con "carcasse di autoveicoli bruciati," le macchine sono sempre loro, le classiche Mercedes Lima da due soldi che sono state "carbonizzate" usando colori Humbrol pazientemente sfumati e "spugnati," l' altro veicolo è uno strano arnese che ho trovato come sorpresa in un pacco di merendine, non so cosa volesse rappresentare, ma in HO richiama abbastanza uno di quei camioncini Bonetti, Goldoni, cose così, quindi ha ricevuto una mano in azzurro chiaro e poi le tracce di un "incendio parziale," e anche lui è entrato a far parte del gruppetto di "carcasse bruciate" che costituiscono l' elaborazione di questo Eaos...le macchine sono state trattate a parte, mentre asciugavano ho invecchiato il carro e ho fissato sul fondo della vera polvere di ferro, avendo cura di farla infilare negli interstizi dell' imitazione del tavolato di legno del fondo, appena le macchine sono asciugate e si potevano maneggiare le ho incollate con colla epossidica al carro, il risultato mi è piaciuto molto, perchè questo Eaos si nota parecchio quando è in composizione ad un treno composto da altri carri dello stesso tipo....ciao a tutti

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Si! Di questi vagoni-carro EAOS è vero che se ne vedono ancora adesso,e sono tanti anni che ci sono. Per fortuna qualcosa che non ha bisogno di piacere,di seguire le mode&i restyling e che tira dritto per la sua strada senza curarsi troppo degli altri...
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

Citazione Originariamente Scritto da Roy De Rome Visualizza Messaggio
    Si! Di questi vagoni-carro EAOS è vero che se ne vedono ancora adesso,e sono tanti anni che ci sono. Per fortuna qualcosa che non ha bisogno di piacere,di seguire le mode&i restyling e che tira dritto per la sua strada senza curarsi troppo degli altri...
    Esatto!! Il carro Eaos è una presenza quotidiana, per una volta vi posto qualcosa che non è un veicolo del passato, c'erano ai tempi scelti per la mia ambientazione e ci sono ancora oggi, e ti dirò di più: sono ancora oggi regolarmente costruiti, assieme alla loro variante Eanos che differisce per l' altezza delle sponde leggermente maggiore.
    E' un modello europeo, l' Eaos è adottato da noi, dalle SNCF (Francia) dalle DB (Germania) dalle SJ (Svezia) dalle OBB (Austria) dalle SBB - CFF (Svizzera) e addirittura dalle PKP Polacche, inconfondibili quelli francesi che sono verdi e quelli svizzeri che sono in gran numero grigio chiaro...
    Hanno la circolabilità su tutte le linee per via dei loro carrelli poco aggressivi verso binari e scambi, nel modellismo sono un "cult," infatti come al vero li facciamo viaggiare in lunghe composizioni omogenee, io personalmente ne ho parecchi esemplari, parecchi caricati e parecchi vuoti, infatti al vero si vedono spesso lunghe teorie di questi carri viaggiare vuoti, sono i cosiddetti convogli di "materiale inoltrato a vuoto," che vanno a caricare qualcosa o hanno scaricato e non c'era nulla da fargli portare per il viaggio di ritorno, (molto antieconomico per l' Amministrazione, questo, ma capita spesso...) ma come hai detto giustamente tu loro vanno per la loro strada e continuano ad essere dei protagonisti della ferrovia, pur non essendo dei "figaccioni Frecciarossa" o altro...ciao ciao

Io possiedo quello a due assi, bisognoso di qualche lieve ritocchino, di cui ti chiederò alcune cose più in là non appena avrò finito di sistemare il parco viaggiatori.
    Come sai, il mio materiale rotabile è rimasto in letargo per una ventina d'anni buoni ed ora ha bisogno di essere un po' recuperato in quei dettagli che sono andati perduti o rovinati. Non a caso la prossima "malata" che sottoporrò a tua supervisione è un caso serio ed anche un banco di prova molto impegnativo per me. Qui probabilente saprò quali sono le mie reali capacità di modellista, ma sotto la tua preziosissima guida sento di potercela fare. A presto con le foto.

Citazione Originariamente Scritto da Mazinga76 Visualizza Messaggio
    Io possiedo quello a due assi, bisognoso di qualche lieve ritocchino, di cui ti chiederò alcune cose più in là non appena avrò finito di sistemare il parco viaggiatori.
    Come sai, il mio materiale rotabile è rimasto in letargo per una ventina d'anni buoni ed ora ha bisogno di essere un po' recuperato in quei dettagli che sono andati perduti o rovinati. Non a caso la prossima "malata" che sottoporrò a tua supervisione è un caso serio ed anche un banco di prova molto impegnativo per me. Qui probabilente saprò quali sono le mie reali capacità di modellista, ma sotto la tua preziosissima guida sento di potercela fare. A presto con le foto.
    Ce la farai senza alcun dubbio, hai già dimostrato di possedere le capacità, la pazienza e la manualità necessarie...
    Per qualunque cosa chiedi, chiedi sempre e non preoccuparti, anche le domande che ti paiono banali possono invece sfociare in argomentazioni interessanti...non so come sia l' automodellismo non avendolo mai praticato, ma nel ferromodellismo nulla è scontato..spero una di queste sere di riuscire a mettere mano al famoso carro che necessita di respingenti nuovi, almeno posso insegnarti il trucchetto, purtroppo sono sommerso di locomotive da riparare provenienti da Italia e Francia e i lavori minori (decorazione, dettaglio, aggiuntivi e altro) ho dovuto metterli in "lista d' attesa..." ho addirittura tre carri miei che non sono ancora riuscito a riparare ed elaborare...te la ricordi la famosa storiella del calzolaio che andava in giro con le scarpe rotte? Beh, io sono come lui!! Ciao ciao

Ciao doctor, volevo chiederti una cosa, più che altro una curiosità. Tra le innumerevoli raccolte di ogni genere che da tempo oramai si trovano presso le edicole, è mai esistito qualcosa che riguardi il ferromodellismo? Sai, mi è venuta in mente questa cosa perchè in edicola si trova praticamente di tutto che riguardi l'automodellismo, ma di ferromodellismo non so se sia mai esistita qualche opera o forse io non la ricordo. Tu ne sai qualcosa in più? Certo che l'idea forse non sarebbe malvagia se, magari, si proponessero dei modelli di carrozze e carri a prezzi abbordabili, anche se non dettagliatissimi e di non elevata qualità, ma che offrissero al modellista la possibilità di elaborare o arricchire il modello a piacimento, non credi?

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima