+Info
Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Modellini in plastica da montare

Share/Bookmark
    Team Manager L'avatar di Mazinga76

Predefinito Modellini in plastica da montare

Chi se li ricorda?? Erano sia moto che auto, da bambino ne ho avuti tanti, erano in vendita presso le edicole in una scatolina di cartoncino con la raffigurazione del modello su un lato e lalista dei modelli disponibili sull'altro.

Purtroppo non ricordo chi li producesse, ricordo solo che erano in plastica, che erano da montare ed erano spesso in colori piuttosto improbabili.
    I modelli disponibili erano piuttosto numerosi; tra quelli che ho avuto io ricordo benissimo la Vespa P150, l'Innocenti Lambretta anche in versione con sidecar, un'Harley Davidson Electra Glide (mi pare), una Yamaha XT 450 (era una enduro, non sono sicuro se la sigla fosse proprio questa) e tanti altri modelli stradali, enduro, cross, trial, ciclomotori che non ricordo.
    La scala precisa non saprei quale fosse, ma ricordo che erano sicuramente più grandi di 1:43 e forse un po' piccole di 1:24.

Le auto le si trovava sempre in edicola e con la medesima formula delle moto, cioè scatolina di cartoncino illustrata con la foto del modello e lista dei modelli disponibili, parti in plastica da staccare e montare più le decals adesive da applicare. Qui la scala era all'incirca 1:43 ed erano dotate di portiere e cofani apribili. Di queste ne ho avute molte di meno rispetto alle moto, solo tre o quattro, tra cui ricordo la Citroen GS e la Citroen Dyane.
    Purtroppo essendo completamente in plastica, con molte parti smontabili e strutturalmente deboli, ha fatto sì che nessuno di questi modelli arrivasse ad oggi. Chiunque ne sapesse o ricordasse di più mi faccia sapere. Grazie.

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Predefinito Re: Modellini in plastica da montare

Eh! Mannaggia all'età!...sarà stato quel periodo di cui del modellismo non m'importava più (o almeno così credevo) per cui queste non me le ricordo proprio per niente! Si,se qualcuno (...e chissà a chi stiamo pensando...) ne sa qualcosa posti,per favore!
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di nucarote

Io me le ricordo!!!Non erano nemmeno tanto male come dettagli, o per lo meno la mia Golf I non lo era, grazie mazinga li avevo quasi rimossi.

L'archivista L'avatar di PaoloGTC

Citazione Originariamente Scritto da Roy De Rome Visualizza Messaggio
    (...e chissà a chi stiamo pensando...) ne sa qualcosa posti,per favore!
    Eh?
    Dite a me per caso?
    Chi? Io?

(ecco perchè mi fischiavano le orecchie)

Beh purtroppo non ho molto da dire, se non che il post di Mazinga mi ha acceso un'immagine.
    Non ricordo affatto il dettaglio della scatoletta di cartone, però da bambino in villeggiatura a Celle Ligure credo di aver avuto per le mani qualcosa di simile. Se lo era, aggiungo alle GS e Dyane che ha citato Mazinga, la Ritmo prima serie.

Accadeva che molte edicole del paese (dovrebbe essere l'anno della mia prima villeggiatura a Celle, quindi 1988) avevano esposte insieme ai giornali delle buste "surprise" a prezzo fisso (non so se ve le ricordate).. non si vedeva cosa c'era dentro, ma c'erano il modello-bimba e il modello-bimbo... e c'erano dentro due o tre cavolatine per far star buono il bimbo (col cavolo!!) sotto l'ombrellone.
    Non si vedeva nulla ma se "toccacciavi" un po' riuscivi a capire attraverso la carta colorata se c'era una parvenza di carrozzeria, e sceglievi di conseguenza.

Per due volte mia madre me la comprò, e per due volte trovai una Ritmo prima serie di plastica arancione (che riproduceva bene quel colore ignobile in gamma Ritmo prima serie e che noi bambini qua avevamo battezzato "la Fosfomobile") da costruire, in pochi pezzi di plastica, molto semplice,e con le porte che si aprivano.

Una persa in mare.
    Una caduta in un canaletto di scolo di un vialetto in discesa all'interno della proprietà dell'albergo in cui soggiornavamo. Finita in fondo al canaletto, lungo tutta la scala, piantandosi in una nicchia sotto una grata che non si può levare perchè cementata.
    Sapete una cosa? E' ancora lì. Viva la plastica.
    L'ultima volta che sono andato in quell'albergo (2008) sono andato a vedere apposta (lo faccio sempre ogni volta ) ed era ancora là piantata. 20 anni là.
    E' mia quella Ritmo. Cavolo.
    Giorno o l'altro chiamo qualche impresa e faccio tirar su tutto

Ora, seriamente non so dire se si tratta di quella serie di modellini citata da Mazinga.... però le somiglianze ci sono, e ricordo che avevo un amichetto del Novarese (conosciuto lì, oggi le nostre famiglie si frequentano ancora) che anche lui pescava queste buste, una volta ebbe la Ritmo, e una volta la Dyane. Per questo ho pensato, per la Dyane, che forse si tratta della stessa serie.

Però... io le trovavo in queste buste "surprise", appunto.
    "Bello, scattante e forte come un uragano." - "Troppo buono, Michael." - "Non parlavo di te, Kitt, ma di King Jack, il cavallo di Maxime." - "Un cavallo? Tutti questi complimenti per un essere cocciuto, capriccioso e costoso da mantenere?" - "In effetti ti somiglia molto, Kitt...." -

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di nucarote

Io le ricordo nelle scatoline tipo sigarette, con una grafica decisamente accattivante (per un bimbo di 7/8 anni che potevo essere) mi ricordo il 128 e la Golf che comprai, per rimediare alla rottura dei semi assi utilizzai degli stuzzicadenti mozzati.
    Ricordo anche le buste bimbo, ma non mi hanno mai attirato.
    In compenso in quel periodo compravo cose tipo "Inter Squadra mia", ma c'avevo pur 7/8 anni.

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Citazione Originariamente Scritto da PaoloGTC Visualizza Messaggio
    Eh?
    Dite a me per caso?
    Chi? Io?

(ecco perchè mi fischiavano le orecchie)
    Fischiare?!...tra tutto il forum mi stupisco che le sue orecchie non siano ancora saltate in aria!....però,ora che ci penso&che qualcuno ha nominato pure la Ritmo mi si è accesa anche a me un'immagine:proprio in quelli anni,o forse un pò prima (1984-85) mi ritrovai,ora non ricordo davvero come,un modellino,appunto di Ritmo 1a serie tutto di plastica,era di un verde vivace,si apriva il cofano ed aveva pure qualche adesivo (tipo uno scorpione sul cofano). La scala era diciamo sull' 1/50. Un giorno venne un'amica di mia mamma col nipotino e,per farlo star buono gli diedero il suddetto modellino,che fu ben presto disintegrato. Mi rimasero le ruote,che ho ancora da qualche parte e che avevo montato su una 126 Mebetoys rifatta in versione sportiva,le stavano veramente bene. E credo che quella Ritmo sia di questa fantomatica serie.
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Ehilà, che discussione interessante!! Sono sempre affascinato dalle cose di un tempo...sinceramente i modelli d' auto non li ricordo, però ricordo le buste, si parla della metà degli anni 70 (il Doc è un po' più vecchiotto di voi...) e c'erano queste buste contenenti, per dirla come diciamo qui, un' infinità di "ravatti..."
    Ogni tanto capitava anche a me di riceverne qualcuna in regalo, ricordo che ci trovavo dentro dei robot e degli alieni a dir poco esilaranti, (l' intenzione dei costruttori era quella di far paura...ma non ci azzeccavano!!) una volta ricordo che avevo trovato una macchina della polizia americana, il classico "lattone" in bianco e nero, in plastica, ma non era fatta male...chissà che fine avrà fatto, certamente l'ha "rottamata" mia mamma anni e anni fa...peccato, se l' avevo ancora per le mani ve la postavo volentieri, anche solo a titolo di curiosità...ciao a tutti

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Citazione Originariamente Scritto da nucarote Visualizza Messaggio
    Io le ricordo nelle scatoline tipo sigarette, con una grafica decisamente accattivante (per un bimbo di 7/8 anni che potevo essere) mi ricordo il 128 e la Golf che comprai, per rimediare alla rottura dei semi assi utilizzai degli stuzzicadenti mozzati.
    Ricordo anche le buste bimbo, ma non mi hanno mai attirato.
    In compenso in quel periodo compravo cose tipo "Inter Squadra mia", ma c'avevo pur 7/8 anni.
    Bravo Nucarote, mi sa che ci siamo capiti. Ora che hai nominato la Golf mi si è aperto uno spiraglio nei ricordi. Non so se l'ho avuta ma di sicuro mi ricordo che faceva parte della serie, così pure la Ritmo. La 128, invece, non me la ricordo.
    Intanto un'altra che ricordo di sicuro di aver avuto è la Renault 14.