+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 57

Discussione: Respingenti in HO (per Mazinga 76)

Share/Bookmark
    Team Manager L'avatar di Mazinga76

Predefinito Re: Respingenti in HO (per Mazinga 76)

Citazione Originariamente Scritto da doctortreno Visualizza Messaggio
    Ottimo lavoro!! Una bella realizzazione pulita e realistica, che ti dicevo? Io i tipi promettenti li vedo, visto che è solo "qualche giorno" che faccio ferromodellismo.
    La distanza che vedo (molto saggiamente hai messo la macchina dietro come termine di confronto, c'è circa lo spazio di una portiera...) certamente non darà adito a problemi su nessuna curva, queste carrozze possono circolare dove vogliono...
    Quando farai le prove attento, perchè montare un tracciato provvisorio vuol dire farsi venire "voglia di plastico," che prende quando uno vede i suoi modelli nel loro habitat naturale, i binari!! Da lì a pensare di farci un paesaggio intorno è un attimo, tu sei partito troppo entusiasta e determinato perchè si possa pensare che lascerai i tuoi modelli fermi...in bocca al lupo, futuro Plasticista Dinamico, vai tranquillo e chiedi sempre, il doctor è qui pronto ad intervenire per ogni difficoltà!! Ciao ciao
    In realtà, da quando hai iniziato ad impartirmi lezioni a distanza, sulla mia scrivania già fanno bella mostra di sè due fasci di binari rettilinei paralleli, sui quali sono accantonate le tipo X fin quando non sarà terminata l'opera di riqualificazione, che ormai volge al termine. A brevissimo termine, quindi, su uno di quei tronchi apparirà la Wlam....e che Dio me la mandi buona!
    Contaci sul fatto che ti chiederò consigli e ti mostrerò i miei lavori, ormai per me sei un faro che mi orienta in un mondo ove fino a qualche settimana fa nemmeno mi sognavo di entrare. Ciao
    Ultima modifica di Mazinga76; 18-02-2010 alle 22:30

...allora doctor, da stasera, applicati gli ultimi respingenti, dichiaro ufficialmente chiusa "l'operazione X". In verità mancherebbe ancora un piccolo dettaglio, l'occhiello metallico ad uno dei carrelli della TEN (hai qualche suggerimento in merito?). Da domani sotto con la Wlam, di cui ti terrò sempre aggiornato a lavori in corso, magari anche con l'ausilio di fotografie. Intanto volevo chiederti: siccome lungo la fessura del tetto ci sono residui di scotch, che probabilmente io misi tanti anni fa quando si ruppe, in che modo mi consigli di pulirlo prima di procedere all'incollaggio?
    Ciao e grazie.

World Championship Winner L'avatar di Roy De Rome

Ciao Mazinga! Le striature di scotch le puoi togliere con un batuffolo d'ovatta imbevuto di benzina per gli accendini sfregandoci su piano piano,ma forse il Doctor ti consiglia ancora meglio.
    The answer,my friend,is blowing in the wind....the answer is blowing in the wind....

Citazione Originariamente Scritto da Roy De Rome Visualizza Messaggio
    Ciao Mazinga! Le striature di scotch le puoi togliere con un batuffolo d'ovatta imbevuto di benzina per gli accendini sfregandoci su piano piano,ma forse il Doctor ti consiglia ancora meglio.
    Ciao Roy, mi sembra una buona idea, anche se in casa non ne ho perchè non siamo più fumatori da anni. Comunque, eventualmente la usassi, mi rassicuri sul fatto che non sia troppo aggressiva su uma superficie in plastica?

World Championship Winner L'avatar di doctortreno

L' idea di Roy va bene, se anche rovinasse la vernice poco importa, tanto a lavoro finito il tetto sarà da riverniciare tutto per forza...se vuoi fare una cosa senza nessuna preoccupazione prova con una gomma da matita, una medio/morbida, dovrebbe, dico dovrebbe, eliminare le tracce...poi bisogna vedere quanto sono "incarognite" dal tempo...
    Ti auguro buon lavoro, tranquillo e rilassato e tutto andrà bene, le capacità le hai e lo hai dimostrato, è una cosa nuova per te, ma sono certo che ce la farai...piuttosto, le mie spiegazioni sono state chiare? Ci sono dubbi, incertezze o altro? Se ci sono non esitare a contattarmi subito, che io cerco di aiutarti, questa settimana sono in ferie quindi sono un po' più disponibile, almeno potrò seguire il tuo lavoro con più attenzione...
    Manco a farlo apposta anche nella lontana Liguria c'è una carrozza/notte in riparazione, è una vecchia Lima molto bella che ho recuperato in uno scatolone di "catorci" che ho preso in blocco, la foto la mostra ancora senza tetto perchè sta asciugando la colla con cui ho riparato la cupola dei trasparenti rotta in più punti, mentre la carrozza è rialzata perchè deve asciugarsi la colla epossidica con cui ho attaccato i nuovi perni dei carrelli, ricostruiti ex novo per avere l' appoggio isostatico e una maggior stabilità in curva, durante le prime prove avevo notato che coi pernetti originali in curva si comportava un po' come una Citroen 2 CV...molto poco realistica, così per dirla come voi Autoappassionati, le ho "fatto l' assetto!" Ciao ciao

Grazie doctor, sei sempre chiarissimo ed esauriente. Le tue spiegazioni le ho ben chiare nella mente. Comunque prima di iniziare mi rileggerò per bene il post nel quale mi spiegasti il procedimento da adottare. Poi, ti ribadisco, per qualsiasi problematica che si presentasse, ti interpellerò con il supporto di foto, se sarà necessario.
    Bellissima quella carrozza, di che nazonalità è? A proposito, avrei una domanda: che tipo di colla è l'epossidica? che caratteristiche ha e quali sono le sue peculiarità? Hai detto carrelli a cui hai rifatto i perni? Molto interessante....mi sa che quando passeremo ai merci dovremo affrontare questo discorso, poi ti dirò. Ciao ciao e goditi le ferie.

Ciao Mazinga, la carrozza è francese, anche se al vero il progetto era tedesco, in una delle foto al seguito la puoi ammirare finita, il tetto è stato riverniciato a nuovo perchè era parecchio scrostato, poi ha ricevuto un moderato invecchiamento...sto tirando a riparare il più possibile per sfoltire i "pazienti in attesa," la seconda immagine mostra un gruppo di locomotive in attesa di entrare in officina, dove di mia c'è solo la grossa loco gialla in primo piano, (diodo inversione luci KO, aspetto di trovarne uno adatto per fare la riparazione, anche il motore è un po' da vedere) mentre attende decisioni il 342 castano girato di muso, quello senza bigliettino attaccato sul tetto, il suo proprietario in questi giorni ne ha comprato uno nuovo cardanico su Ebay e probabilmente mi lascerà questo vecchio come pagamento per altre riparazioni che gli avevo fatto in passato...mi ha già fatto sapere che non gli interessa più ripararlo, quindi è quasi certo che resterà qui...e prima o poi tornerà a circolare anche lui, non è troppo malconcio, necessita solo di rifare il motore...tutte le altre loco sono di altra gente, già domani una di loro scelta a caso entrerà in officina, la MU è finita quindi il posto è libero...
    Quanto alla colla epossidica si tratta di una colla a due componenti che compro in Francia, contiene un catalizzatore da mettere a parte per accelerare la presa, ma è un po' che non la prendo più, ormai uso la mitica Bison Kit, molto meno costosa e a mio parere molto valida, a patto che la si usi su parti non in vista, però è una potenza per saldare dove è richiesta robustezza, pensa che ci incollo i ganci quando li accorcio e risaldo la staffa al carrello...non se ne è mai staccato uno!!
    La uso anche nelle autocostruzioni, avendo cura di incollare dall' interno, per accelerare la presa ci butto assieme una goccia di Attak...infatti ti consiglio decisamente la Bison, anch'io una volta finita la epossidica userò solo Bison, è la migliore che ho provato fino ad oggi...pensa che è consigliata per montare davanzali, scaffali, può sostituire i tasselli!!
    Il promontorio dell' altra topic è stato attaccato con Bison e un paio di viti da sotto, per sicurezza, ma già la Bison bastava...però avevo l' avvitatore per le mani e mi sono detto:"ma si, due viti ce le metto, ho fatto 30..." ciao ciao

World Championship Winner L'avatar di Roy De Rome

Citazione Originariamente Scritto da Mazinga76 Visualizza Messaggio
    Ciao Roy, mi sembra una buona idea, anche se in casa non ne ho perchè non siamo più fumatori da anni. Comunque, eventualmente la usassi, mi rassicuri sul fatto che non sia troppo aggressiva su uma superficie in plastica?
    Stai tranquillo:la uso al negozio per togliere la colla dei cartellini dei prezzi dalle montature degli occhiali e stai tranquillo che non rovina nulla.
    The answer,my friend,is blowing in the wind....the answer is blowing in the wind....

Citazione Originariamente Scritto da Roy De Rome Visualizza Messaggio
    Stai tranquillo:la uso al negozio per togliere la colla dei cartellini dei prezzi dalle montature degli occhiali e stai tranquillo che non rovina nulla.
    Ciao Roy, oggi ho acquistato una lattina da 125ml di benzina per accendini Zippo, sicuro di risolvere per bene il problema dei residui di colla lasciati dallo scotch e invece....niente!!! Le striature sono solo appena affievolite ma il grosso dei segni è rimasto. Il problema è che dopo tanti anni le tracce di colla lasciate dallo scotch sono letteralmente pietrificate. Ti ringrazio comunque per il suggerimento che sicuramente mi tornerà utile in casi meno estremi.
    Colgo l'occasione per chiedere a doctortreno se può essere utile una leggera lisciata con la cartavetro. Ciao a tutti.

A questo punto si...purtroppo lo scotch è "bastardo dentro," e fa di questi scherzi...vai con la mano molto leggera e usa carta dalla grana finissima, non preoccuparti se rovini la vernice, tanto devi anche fare le riparazioni dei danni che ci sono, quindi per forza di cose alla fine di tutto la riverniciatura completa del tetto è d'obbligo...se usi Humbrol il colore da usare è il MET 11, da scuotere bene prima e mescolare spesso col pennello durante il lavoro perchè il pigmento si deposita al fondo velocemente, prendine poco per volta col pennello perchè è molto coprente e tende a fare spessore...ciao ciao

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima

Visitatori hanno trovato questa pagina sul nostro forum auto cercando:

respingenti ferroviari

respingente ferroviario

respingenti modellismo

plastico ferroviariodimensioni respingenti ferroviari3mazinga da coloraredimensioni respingenticome costruire mazinga respingenti ferroviari modellismo171respingente ho5respingenti h02acme trenicostruire mazingacome verniciare un modellino di trenocome costruire un respingentedoctortreno costruire respingentirespingenti ferroviari homodellismo ferroviario respingentiCARROZZA MAZINGA21
SEO Blog

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi