+ Rispondi alla Discussione
Pagina 3 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 57

Discussione: Respingenti in HO (per Mazinga 76)

Share/Bookmark
    Team Manager L'avatar di Mazinga76

Predefinito Re: Respingenti in HO (per Mazinga 76)

Citazione Originariamente Scritto da doctortreno Visualizza Messaggio
    A questo punto si...purtroppo lo scotch è "bastardo dentro," e fa di questi scherzi...vai con la mano molto leggera e usa carta dalla grana finissima, non preoccuparti se rovini la vernice, tanto devi anche fare le riparazioni dei danni che ci sono, quindi per forza di cose alla fine di tutto la riverniciatura completa del tetto è d'obbligo...se usi Humbrol il colore da usare è il MET 11, da scuotere bene prima e mescolare spesso col pennello durante il lavoro perchè il pigmento si deposita al fondo velocemente, prendine poco per volta col pennello perchè è molto coprente e tende a fare spessore...ciao ciao
    Ho già lisciato una delle due metà del tetto con la carta vetrata fine, ottenendo finalmente il risultato sperato. Ora la vernice è andata in parte via, ma la superficie è assolutamente liscia e levigata. Domani continuerò con la seconda parte del tetto, poi proseguirò all'incollatura delle due parti col ciano.
    Riguardo la vernice, voglio chiederti se c'è qualche controindicazione nell'applicarla a spray. In casa ho diverse bombolette di vari colori che usavo nell'automodellismo, tra cui un alluminio metallizzato. Se non va bene non c'è problema, compro quella che mi hai indicato. Ciao.

Stasera, completata la lisciatura con la cartavetro, ho unito le due parti rotte per vedere se i due lati della spaccatura combaciassero per bene, invece in alcuni punti i due lati non erano ben combacianti, come se fossero consumati dal tempo o da chissà cosa. A questo punto non mi è restato altro da fare che incollare al meglio le due parti; nei punti in cui la fessura non era ben combaciante, anzi rimaneva abbastanza larga, ho incollato dei rettangolini di cartone, internamente al tetto, nei punti corrispondenti, in modo da ottenere anche un effetto rinforzante per l'intera struttura. Poi ho riempito le fessure "larghe" con l'Attak gel fino a creare una specie di cordone in rilievo, che una volta asciugato e seccato per bene ho iniziato a lisciare, fino ad ottenere una suprficie quasi perfettamente levigata. In pratica la spaccatura è ora visibile ad occhio ma quasi del tutto impercettibile al tatto. Infine ho coperto i buchi nel tetto applicando rettangolini di cartoncino incollati dall'interno dello stesso; da domani li riempiro con colate di attak e borotalco a strati, così come indicato da doctortreno, poi, salvo complicazioni, entro il week end conto di verniciare il tutto.
    X doctortreno: ho scattato un paio di foto per mostrarti l'avanzamento dei lavori, mi scuso se sono un po' scure. Ciao
    http://img38.imageshack.us/img38/424...ttolima006.jpg

http://img38.imageshack.us/img38/943...ttolima007.jpg

World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Direi che stiamo andando più che bene...per la verniciatura nessun problema, si può fare tranquillamente con le bombolette, io per forza dell' abitudine ho parlato di smalti Humbrol, ma solo perchè io uso solo quelli e lavoro col pennello...ma tanti miei "colleghi" vanno a spruzzo, bombolette Tamiya, aerografo o altro...se hai più la mano con la bomboletta e sei più abituato a quella OK, viene in ogni caso un bel lavoro...ciao ciao

Ancora qualche immagine del lavoro che sto eseguendo sulla carrozza WLAm.
    Ieri sera ho iniziato a riempire i buchi nel tetto con vari strati di Attak e borotalco, fino ad ottenere uno strato di spessore superiore a quello del tetto. Stamane ho iniziato a levigare con cartavetro gli strati di impasto, che nel frattempo erano diventati una dura crosta, fino ad ottenere il risultato della foto, che è già discreto, ma che perfezionerò ancora con una passata di cartavetro, fino a non percepire quasi più al tatto lo stacco tra l'impasto ed il tetto.
    Doctor, se non ravvisi anomalie nel lavoro e mi dai l'ok, nella giornata di domani passerei alla verniciatura. Ciao ciao
    http://img714.imageshack.us/img714/8...ttolima009.jpg
    http://img90.imageshack.us/img90/42/...ttolima010.jpg

Molto bravo, complimenti, non solo hai afferrato al volo il procedimento, ma l' hai anche messo in pratica alla grande...direi che hai fatto un bellissimo lavoro, rifinisci a piacere tuo, quando ti pare che tutto sia uniforme e ben liscio vernicia tranquillamente, comunque sei andato benissimo, futuro collega!! Ciao ciao

Ahi ahi....doctor, sulla verniciatura penso proprio di aver toppato. L' argento metallizzato di cui ti ho parlato ha una grana troppo grossa per l'1/87. Prima di applicarlo ho fatto una prova su un pezzo di cartoncino e mi sembrava buono, però una volta applicato sul tetto della Wlam l'effetto non mi è parso altrettanto convincente. Inoltre la tonalità sembra anche un po' più scura del colore d'origine, oltre che poco omogenea, si nota il punto di incollatura tra i due pezzi e sui buchi trattati con l'impasto la verniciatura mostra delle evidenti imperfezioni.
    Dulcis in fundo, devo aver applicato troppa vernice che quindi è colata sui due lati del tetto creando un antiestetico strato grosso in quei punti.
    Sai, in passato ho verniciato automodelli in scala 1:24, che hanno superfici più grandi ed estese, in scala H0 purtroppo non ho nessuna esperienza.
    In ogni caso, credo che la vernice che ho usato non sia adatta e soprattutto ho capito che la bomboletta non è una buona soluzione; date le superfici più piccole, penso che il pennello con la vernice appropriata diano la giusta soddisfazione. Ah, se avessi ascoltato il doctor....
    Comunque quando asciugherà ti posterò una foto e mi dirai......sperando solo di non aver buttato via tanto lavoro.
    Ultima modifica di Mazinga76; 28-02-2010 alle 15:03

Citazione Originariamente Scritto da Mazinga76 Visualizza Messaggio
    Ahi ahi....doctor, sulla verniciatura penso proprio di aver toppato. L' argento metallizzato di cui ti ho parlato ha una grana troppo grossa per l'1/87. Prima di applicarlo ho fatto una prova su un pezzo di cartoncino e mi sembrava buono, però una volta applicato sul tetto della Wlam l'effetto non mi è parso altrettanto convincente. Inoltre la tonalità sembra anche un po' più scura del colore d'origine, oltre che poco omogenea, si nota il punto di incollatura tra i due pezzi e sui buchi trattati con l'impasto la verniciatura mostra delle evidenti imperfezioni.
    Dulcis in fundo, devo aver applicato troppa vernice che quindi è colata sui due lati del tetto creando un antiestetico strato grosso in quei punti.
    Sai, in passato ho verniciato automodelli in scala 1:24, che hanno superfici più grandi ed estese, in scala H0 purtroppo non ho nessuna esperienza.
    In ogni caso, credo che la vernice che ho usato non sia adatta e soprattutto ho capito che la bomboletta non è una buona soluzione; date le superfici più piccole, penso che il pennello con la vernice appropriata diano la giusta soddisfazione. Ah, se avessi ascoltato il doctor....
    Comunque quando asciugherà ti posterò una foto e mi dirai......sperando solo di non aver buttato via tanto lavoro.
    Non fa niente, non fa niente, tranquillo e niente paura, nulla è irrimediabile, hai provato, hai constatato che la tecnica non è quella ottimale...esperienza, e fa solo bene! Quello che dico sempre io non è altro ciò che Maestro Guido diceva sempre a me:"provare, osare, vedere, capire, imparare, mettere da parte...c'è un errore? Lo aggiusteremo, nulla è mai perduto..."
    Nel tuo caso se non sei soddisfatto fai così:quando tutto è ben secco dai una carteggiatina con la carta fine insistendo soprattutto dove il colore si è depositato facendo spessore, quando tutto è ben liscio (non c'è bisogno che asporti tutto il colore della bomboletta, tanto sia lui che l' Humbrol sono nitro, per cui...) e uniforme spolveri bene e vai col pennello...nulla è perduto, è stato solo un intoppo normalissimo per chi è agli inizi, il modellismo ferroviario non è facile manco un po', per cui gli errori fanno parte del gioco, non sentirti deluso, perchè a volte toppava Guido, a volte ancora oggi toppo io...quindi non essere severo con te stesso, il termine del lavoro è solo e semplicemente rimandato...ciao ciao

Grazie doctor, sei sempre pronto a spendere una parola d'incoraggiamento che ti tira su quando la delusione un po' t'abbatte. Grazie mille
    Comunque ecco qualche foto che ti avevo preannunciato.
    http://img693.imageshack.us/img693/3...ttolima011.jpg
    http://img641.imageshack.us/img641/7...ttolima012.jpg
    http://img693.imageshack.us/img693/4...ttolima013.jpg
    http://img641.imageshack.us/img641/8...ttolima014.jpg
    http://img641.imageshack.us/img641/6...ttolima015.jpg

In effetti la bomboletta pare non sia la soluzione ottimale, il velo è molto sottile e non copre bene gli immancabili segni delle riparazioni, mentre il colore applicato a pennello magari più spesso in prossimità delle "toppe" maschera molto meglio...comunque non è un lavoro fatto male e soprattutto non è irrimediabile, vale ciò che ti ho scritto prima, elimina solo dove ha fatto spessore, dai magari ancora un pochino di ciano e talco dove sono rimasti buchini e risucchi, aproffittando del fatto che l' argento che hai dato ora te li mette bene in evidenza, (vedi che non tutto il male viene per nuocere?) carteggia a dovere e poi vai di pennello...non sentirti abbattuto o deluso, fa parte del percorso, se conosci un modellista che non hai mai fatto sbagli presentamelo, almeno vedo com'è fatto...certamente non ha la mia faccia, perchè sapessi quanti ne ho fatti di errori in 29 anni di modellismo serio..ciao ciao

PS usa un pennello piatto da 2, il codice colore è quello che ti avevo scritto poco sopra...

Citazione Originariamente Scritto da doctortreno Visualizza Messaggio
    In effetti la bomboletta pare non sia la soluzione ottimale, il velo è molto sottile e non copre bene gli immancabili segni delle riparazioni, mentre il colore applicato a pennello magari più spesso in prossimità delle "toppe" maschera molto meglio...comunque non è un lavoro fatto male e soprattutto non è irrimediabile, vale ciò che ti ho scritto prima, elimina solo dove ha fatto spessore, dai magari ancora un pochino di ciano e talco dove sono rimasti buchini e risucchi, aproffittando del fatto che l' argento che hai dato ora te li mette bene in evidenza, (vedi che non tutto il male viene per nuocere?) carteggia a dovere e poi vai di pennello...non sentirti abbattuto o deluso, fa parte del percorso, se conosci un modellista che non hai mai fatto sbagli presentamelo, almeno vedo com'è fatto...certamente non ha la mia faccia, perchè sapessi quanti ne ho fatti di errori in 29 anni di modellismo serio..ciao ciao

PS usa un pennello piatto da 2, il codice colore è quello che ti avevo scritto poco sopra...
    Caro doctor, oggi pomeriggio ho fatto una capatina da Leroy Merlin per comprare il materiale necessaro al completamento dei lavori sul tetto della Wlam. Ero convinto di trovare la famosa Humbrol MET 22, visto il vastissimo assortimento di smalti e vernici di tutti i tipi e marche.... e invece no, della Humbrol nessuna traccia. Allora non mi è restato che prendere un barattolino di alluminio della tonalità che ad occhio più mi sembrava idonea. Nella foto che allego ti mostro la vernice ed il pennello n°2, se hai dei dubbi sulla bontà di questo materiale ti prego di non esitare a dirmelo, così non mi ci azzardo proprio a combinare qualche altro pasticcio. Vorrà dire che cercherò ancora la Humbrol, tanto il barattolino che ho comprato può sempre tornare utile per altri lavori. Nel caso, dimmi anche se posso applicare la vernice direttamente oppure c'è bisogno di qualche procedimento preparatorio, che so, diluire, agitare...cose così. Ciao ciao e grazie.
    http://img59.imageshack.us/img59/7037/tesorettolima.jpg
    Ultima modifica di Mazinga76; 06-03-2010 alle 00:18

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 3 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima

Visitatori hanno trovato questa pagina sul nostro forum auto cercando:

respingenti ferroviari

respingente ferroviario

respingenti modellismo

plastico ferroviariodimensioni respingenti ferroviari3mazinga da coloraredimensioni respingenticome costruire mazinga respingenti ferroviari modellismo171respingente ho5respingenti h02acme trenicostruire mazingacome verniciare un modellino di trenocome costruire un respingentedoctortreno costruire respingentirespingenti ferroviari homodellismo ferroviario respingentiCARROZZA MAZINGA21
SEO Blog

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi