+ Rispondi alla Discussione
Pagina 4 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 57

Discussione: Respingenti in HO (per Mazinga 76)

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Predefinito Re: Respingenti in HO (per Mazinga 76)

Non saprei dire, è un prodotto che non conosco, per cui non so dirti se è buono o meno...leggo sul barattolo che è sintetico, e tu hai già usato una bomboletta nitro, potrebbe, dico potrebbe, avere problemi di adesione o copertura, però, ripeto, potrebbe, non è detto che sia...l' unica cosa che mi sento di consigliarti è di fare una prova su un pezzo di plastica qualsiasi, se vuoi esagerare tratti la plastica prima con la stessa bomboletta che hai usato per la Wlam, poi quando è secca passi il nuovo colore, così siamo certi che è un test davvero completo...intanto con la scusa vedi il potere coprente, la tonalità, vedi se è buono e se a te piace come rimane il lavoro...fai un pezzo abbastanza esteso, magari una cosa grande come il tetto della carrozza, perchè magari se fai un pezzetto piccolo ti pare bello e poi su una superficie più estesa invece non piace più...o viceversa, sul piccolo non dice niente e sul grande è bello...prova a realizzare questo "campione" e innanzitutto guardi se piace a te, poi se vuoi lo posti e anch'io ti dico la mia...come ti dico sempre, questo strano mondo di treni in scala è fatto di prove su prove...ma forse il fascino è proprio lì!! Ciao ciao

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Allora caro doctor, Come tu mi hai consigliato, ho preso una vecchia base in plastica che serviva da espositore per un mio automodello, l'ho verniciata con la stessa bomboletta ed ora che è completamente asciugata osservo che il risultato è il medesimo ottenuto sul tetto della Wlam, vale a dire che il colore è disomogeneo e presenta delle strane chiazze che cambiano colore a seconda dell'angolazione da cui la si guarda e delle condizioni di luce. Inoltre anche qui è riscontrabile che la grana del metallizzato è eccessiva per la scala H0. Però ci sono dei particolari, non so quanto significativi, che la volta scorsa dimenticai di farti presente.
    La bomboletta era quasi alla fine ed essendo inutilizzata da parecchio tempo la valvola di spruzzo era sicuramente sporca di vernice essiccata.
    Infatti lo spruzzo mi è sembrato un po' debole e la vernice un po' acquosa.
    Credi che questi fattori abbiano potuto influire in qualche misura sul risultato? Ferma restando l'inadeguatezza di questa vernice per la grana troppo grossa.
    Ho comunque realizzato due foto della base appena verniciata ed a vernice essiccata, appena vernicero' col pennello e con la vernice del barattolo scatterò altre foto e ti posterò il tutto, valuteremo i risultati e decideremo se passare a pennello anche il tetto della Wlam. Ciao, a presto.

A proposito della Wlam, giacchè ci sono, mi dedico anche al miglioramento ed al rifacimento di alcuni particolari. A tal proposito, doctor, vorrei sapere se le porte intercomunicanti, che sono nello stesso rosso della carrozza, vanno lasciate così, oppure vanno dipinte in alluminio giacchè le porte di accesso sono così dipinte già di fabbrica. Ciao, grazie.

No, lasciale in rosso che sono corrette, le porte di accesso in tinta alluminio sono anche corrette, perchè simulano le porte Schieleren in lega leggera brevettate in Germania e poi adottate anche su tante nostre Tipo X, mentre le porte di intercomunicazione al vero erano in lamiera piuttosto massiccia e nella stessa tinta della vettura...ciao ciao

Buongiorno doctor, stamane mi sono dedicato alla verniciatura a pennello della base in plastica che precedentemente avevo verniciato con la bomboletta. Non ho nemmeno finito di verniciare tutta la superficie che già mi sono reso conto che il risultato non era soddisfacente. La stesura della vernice appare disomogenea e con antiestetiche striature lasciate dal pennello. Nonostante ciò mi sono fatto prendere dalla smania di verniciare il tetto della Wlam, pensando che magari il risultato sarebbe stato almeno soddisfacente, invece anche qui la vernice risulta stesa male, disomogenea nello spessore e nel colore e con le solite orribili striature del pennello. Tuttavia non credo si tratti di un problema di vernice, che magari come tinta e come grana del metallizzato sembra anche migliore della bomboletta, il problema di fondo credo sia la mia assoluta carenza di fondamentali sulle tecniche di verniciatura, specialmente col pennello.
    Forse bisognava scuotere il barattolo per bene, stendere la vernice in un determinato modo, non so...fatto sta che il pasticcio ora è forse anche peggiore di prima. Mi chiedo se ora sia utile dare una seconda mano di vernice che possa un po' amalgamare il non buono risultato ottenuto finora. Al più presto ti posto le foto. Ciao

Capita, non ci pensare...il pennello è un po' infido con chi è agli inizi, la tinta argento lo è ancora di più...va mescolata spesso col pennello durante il lavoro, perchè il pigmento è pesante e si deposita presto al fondo...appena hai voglia posta una foto, comunque come sempre niente paura, perchè c'è il rimedio, guarda il lato positivo della cosa, anche se dietro questa Wlam ti stai dannando un po' (ma intanto hai riparato il tetto rotto, scusa se è poco!) stai facendo però dell' esperienza, commettendo degli errori che prima o poi rimedierai, non ti preoccupare, ma l' esperienza che stai acquisendo grazie a queste piccole delusioni non ha prezzo, vedi, il ferromodellismo praticato in maniera seria non è facile manco un po', quindi onore a chi tenta di farlo, oggi fa un pasticcio, domani un discreto lavoro, dopodomani un bel lavoro, fra un mese un lavoro eccellente...è un cammino con un po' di ostacoli, durante il quale si chiede a chi l' ha intrapreso di non arrabbiarsi per i "fiaschi" iniziali ma farne tesoro, tutti siamo stati principianti e abbiamo fatto errori, ma proprio tutti, anche Doctortreno!! Ciao ciao
    PS divertiti fra poco con la topic che vado ad aprire...

No, infatti, stavolta ci sono rimasto meno male dell'altra. Quello che mi conforta è proprio quello che dici tu, essere riuscito subito e bene nell'impresa che credevo fosse più infida, la ricostruzione del tetto spezzato in due e mancante alle due estremità. Per la riverniciatura pensavo: vabbè, l'ho fatta tante volte sugli automodelli....il fatto è che non l'ho fatta mai a pennello, ho quasi sempre operato su automodelli 1:24 dalle superfici abbastanza grandi e in metallo. Non so, forse non c'entra niente, ma magari la plastica necessita di tecniche diverse o cose così....
    Eccoti comunque la sequenza fotografica del mio "capolavoro"...

Base in plastica appena verniciata con la bomboletta spray...
    http://img24.imageshack.us/img24/657...ttolima017.jpg

Base in plastica con verniciatura spray essiccata...
    http://img48.imageshack.us/img48/180...ttolima018.jpg

Base in plastica parzialmente verniciata a pennello...
    http://img46.imageshack.us/img46/915...ttolima019.jpg

Tetto Wlam verniciato a pennello...
    http://img46.imageshack.us/img46/251...ttolima020.jpg
    http://img46.imageshack.us/img46/829...ttolima021.jpg
    http://img46.imageshack.us/img46/694...ttolima022.jpg

Mah, io dico che sei un po' troppo duro con te stesso...secondo me come è venuto non è affatto male, ha l' aspetto "picchiettato" che hanno al vero i tetti delle carrozze, pensa a quante volte si beccano la grandine, le microschegge metalliche derivanti dall' usura dei pantografi delle locomotive, (al vero queste carrozze sono quasi sempre in testa al treno, dietro al locomotore) però capisco le tue perplessità: sei un Automodellista, e giustamente sei abituato a livreee perfette e impeccabili, gli automodelli sono in effetti sempre lucenti e perfetti...ma i treni non sono così, sono sporchi, vissuti, il loro realismo è quello, se un automodello sporco e vissuto fa una brutta impressione un modello ferroviario lindo e perfetto è credibile come una banconota da tre Euro...
    I tetti delle carrozze vere hanno l' aspetto che ha quello della tua Wlam, il colore non è omogeneo, e poi la tinta argento è pura utopia, perchè le carrozze conservano l' argento sul tetto forse per un mese, poi tutto diviene di un Beige/grigio indecifrabile, il tetto non viene mai lavato, anche quando le carrozze passano fra i rulli dei lavaggi il tetto non viene mai nè strofinato o lavato...anzi, si becca ancora gli schizzi di acqua sporca provenienti dal risciacquo della cassa!!
    Il tuo scopo direi che l' hai raggiunto, hai riparato il tetto e la tua verniciatura maschera molto bene le riparazioni, a mio parere è un ottimo risultato per uno che ha appena iniziato a "fare sul serio," al massimo ti posso proporre di prendere in considerazione l' idea di una moderata patina di invecchiamento per questo tetto, conferirebbe un certo tocco di realismo alla tua carrozza...
    Te la sei cavata più che bene, devi reputarti soddisfatto di ciò che hai fatto, un altro quel tetto lo buttava, o magari buttava tutta la carrozza, tu con calma e pazienza l' hai riportata a nuova vita, proprio come fa sempre il Doc con i modelli scassati che incontra...non essere troppo severo con te stesso, a mio parere hai fatto un ottimo lavoro di recupero, ti faccio i miei complimenti e goditi i risultati, ricordati che qui tutto è molto diverso che in Automodellismo...ciao ciao
    Ultima modifica di doctortreno; 13-03-2010 alle 22:33

Mi sa che hai ragione doctor, mentalmente sono troppo inquadrato nei canoni automodellistici. Probabilmente dovrò imparare a modificare i miei parametri di giudizio sui lavori che faccio, altrimenti rischio di non godermi questo splendido mondo che è il ferromodellismo.
    Anche a questo serve un grande maestro, a farti capire certe cose, a farti entrare nella mentalità giusta. Grazie di tutto doctor.
    Intanto domani passo alla realizzazione dei vetri alle porte intercomunicanti, dei respingenti, alla verniciatura delle cornici dei finestrini ed all'incollatura di quei piccoli particolari che sono spezzati, poi posterò una foto e mi darai un giudizio finale ed eventualmente altri consigli/suggerimenti se lo riterrai. Poi sarà la volta della TEE, ciao ciao

Piccola consulenza sui respingenti della tipo Z TEE: sulla carrozza ne è presente soltanto uno originale di fabbrica, gi altri sarebbero da rifare.
    Visto che ne ho uno, forse due, originali Lima conservati che potrei applicare, ne rimmarrebbero uno o forse due da rifare. A questo punto mi consigli di rifarli tutti, oppure solo quelli mancanti?
    Approfitto per chiederti se hai qualche notizia sul colore delle cornici delle tabelle sulle fiancate e per dirti che intanto ho iniziato i piccoli interventi migliorativi, in particolare ho dipinto in alluminio quei dettagli che mi sembravano appropriati, ma è stata solo una mia interpretazione. Ora devo comprare solo un grigio appropriato per i rattoppi da fare sul tetto. Quanto prima posterò le foto per sapere se i dettagli che ho ripassato sono giusti o meno, eventualmente li correggerò. Ciao

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 4 di 6 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima

Visitatori hanno trovato questa pagina sul nostro forum auto cercando:

respingenti ferroviari

respingente ferroviario

respingenti modellismo

plastico ferroviariodimensioni respingenti ferroviari3mazinga da coloraredimensioni respingenticome costruire mazinga respingenti ferroviari modellismo171respingente ho5respingenti h02acme trenicostruire mazingacome verniciare un modellino di trenocome costruire un respingentedoctortreno costruire respingentirespingenti ferroviari homodellismo ferroviario respingentiCARROZZA MAZINGA21
SEO Blog

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi