Originariamente Scritto da
doctortreno
Grazie, Mazinga, troppo buono...per la forma dei respingenti fai tu, a tuo piacimento, in quanto le Tipo X hanno avuto e hanno tuttora entrambi i tipi, spesso nel corso di revisioni e scambi in officina sulle stesse unità sono apparsi a volte i circolari e altre volte gli altri...per realizzarli ecco il trucco, si tratta di aggiungere una fase al lavoro che ho spiegato, prendi una ricaricard usata e ti ritagli i rettangolini della misura che ritieni appropriata, che "soddisfa l' occhio," e poi li incolli direttamente sulla testa rotonda del chiodo, che ti farà da supporto...pensa che anche al vero i piatti rettangolari sono saldati su un supporto circolare, per cui ti viene un lavoretto da sballo!!
Se poi vuoi esagerare e fare il top del realismo ti dico questo: i piatti non sono rettangolari, al vero, bensì trapezoidali, col lato inclinato del trapezio all' interno e con il lato più lungo che guarda verso terra, in pratica se guardi una vettura dalla testata e osservi mettiamo il respingente che sta alla tua sinistra la linea inclinata del trapezio la vedi all' interno, e che piega da destra verso sinistra salendo...se la cosa non ti è chiara me lo dici che ti posto una foto di un mio modello dotato di questi piatti...
Torniamo ai tuoi respingenti artigianali: usa una goccia di Attak per saldare il piatto rettangolare al chiodo, poi puoi dipingere tranquillamente, in quanto il materiale di cui sono costituite le ricaricard si può verniciare, incollare, tagliare...
Anzi, a riprova della bontà di questo materiale da me scoperto per caso anni fa ti allego una foto, il bagagliaio DI di tipo antiquato che vedi è stato realizzato una decina di anni fa proprio usando le ricaricard per realizzarne i "lamierati," che ho poi montato su un' ossatura in listelli di legno per modellismo navale realizzata a parte...tutto il modello ricordo che venne realizzato in pochissime ore, oggi il DI lo fa la Acme, ma dieci anni nessuno lo faceva, così mi ero arrangiato, è un modello che uso tantissimo ancora oggi, perchè come al vero è quasi sempre presente in composizione a modesti treni Locali in compagnia di vetture anteguerra, come in uso nei Locali degli anni 70/80...ciao ciao

Segnalibri