+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 57

Discussione: Respingenti in HO (per Mazinga 76)

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Predefinito Respingenti in HO (per Mazinga 76)

Ciao a tutti, in particolare all' amico Mazinga 76 al quale è destinato il contenuto di questa discussione, mi scuso per aver aperto un topic apposta, ma almeno così sono certo di attirare l' attenzione di Mazinga, e non si sa mai che questa idea possa interessare anche ad altri...
    Per realizzare da zero dei respingenti per effettuare riparazioni, ricostruzioni o sopperire a delle assenze il sistema che uso io è quello che ora spiegherò, è una trovata completamente mia e il risultato trovo sia soddisfacente, il costo e la difficoltà sono nulli, per cui...
    Occorre procurarsi un normalissimo pezzo di cavo elettrico del diametro che riteniamo opportuno per realizzare la custodia del respingente, ovvero il pezzo più largo, se ne taglia una sezione della lunghezza appropriata che valuteremo a occhio oppure, muniti di disegni dal vero e misure faremo tutto precisissimo...
    Poi occorre un chiodo, normalissimo, con una tenaglia va tagliato 5/6 mm sotto la testa, ora prendiamo la sezione di cavo che abbiamo tagliato, la vuotiamo bene da eventuali residui di rame rimasti dentro, perchè a noi interessa solo la guaina, e il chiodo tagliato lo inseriamo a forza in questo "tubetto..." ecco fatto il respingente, pronto per il montaggio e la verniciatura, è un lavoro molto semplice e dal risultato appagante...provare per credere!! Ciao a tutti
    PS: mi scuso per la qualità delle foto, ma dopo le prime due la mia"compattina" non ne ha più voluto sapere di mettere a fuoco correttamente, più il fotografo che non è che sia un campione...spero siano comprensibili, in caso di dubbi chiedete...

Ultima modifica di doctortreno; 10-02-2010 alle 19:03

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Predefinito Re: Respingenti in HO (per Mazinga 76)

Citazione Originariamente Scritto da doctortreno Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, in particolare all' amico Mazinga 76 al quale è destinato il contenuto di questa discussione, mi scuso per aver aperto un topic apposta, ma almeno così sono certo di attirare l' attenzione di Mazinga, e non si sa mai che questa idea possa interessare anche ad altri...
    Per realizzare da zero dei respingenti per effettuare riparazioni, ricostruzioni o sopperire a delle assenze il sistema che uso io è quello che ora spiegherò, è una trovata completamente mia e il risultato trovo sia soddisfacente, il costo e la difficoltà sono nulli, per cui...
    Occorre procurarsi un normalissimo pezzo di cavo elettrico del diametro che riteniamo opportuno per realizzare la custodia del respingente, ovvero il pezzo più largo, se ne taglia una sezione della lunghezza appropriata che valuteremo a occhio oppure, muniti di disegni dal vero e misure faremo tutto precisissimo...
    Poi occorre un chiodo, normalissimo, con una tenaglia va tagliato 5/6 mm sotto la testa, ora prendiamo la sezione di cavo che abbiamo tagliato, la vuotiamo bene da eventuali residui di rame rimasti dentro, perchè a noi interessa solo la guaina, e il chiodo tagliato lo inseriamo a forza in questo "tubetto..." ecco fatto il respingente, pronto per il montaggio e la verniciatura, è un lavoro molto semplice e dal risultato appagante...provare per credere!! Ciao a tutti
    PS: mi scuso per la qualità delle foto, ma dopo le prime due la mia"compattina" non ne ha più voluto sapere di mettere a fuoco correttamente, più il fotografo che non è che sia un campione...spero siano comprensibili, in caso di dubbi chiedete...

Davvero geniale, pur nella sua semplicità è una soluzione geniale che neanche lontanamente mi era balzata per la testa. Chapeau
    Diversamente dalla soluzione dei vetri sulle carrozze tipo X, a cui avevo pensato in quanto da me applicata anche nell'automodellismo, questa proprio non mi sovveniva perchè si tratta di un particolare prettamente ferroviario che poco ha a che vedere con il mondo dell'auto.
    Adesso non mi resta che procurarmi il materiale necessario e procedere lì dove ce n'è bisogno.
    Prima però vorrei che mi fugassi un dubbio: dovendo applicare i respingenti alle carrozze Lima tipo X, che ne sono sprovviste sin dal principio, vorrei sapere se sono coerenti i respingenti circolari oppure quelli rettangolari...... Qualora i secondi fossero più appropriati, avresti un suggerimento da darmi su come realizzarli?
    Concludo non prima di averti ringraziato di cuore per la pazienza ed i ritagli di tempo che mi dedichi nonostante la tua mole di lavoro. Sei un amico, doctor, al quale stringo virtualmente ma calorosamente la mano. Alla prossima.

Grazie, Mazinga, troppo buono...per la forma dei respingenti fai tu, a tuo piacimento, in quanto le Tipo X hanno avuto e hanno tuttora entrambi i tipi, spesso nel corso di revisioni e scambi in officina sulle stesse unità sono apparsi a volte i circolari e altre volte gli altri...per realizzarli ecco il trucco, si tratta di aggiungere una fase al lavoro che ho spiegato, prendi una ricaricard usata e ti ritagli i rettangolini della misura che ritieni appropriata, che "soddisfa l' occhio," e poi li incolli direttamente sulla testa rotonda del chiodo, che ti farà da supporto...pensa che anche al vero i piatti rettangolari sono saldati su un supporto circolare, per cui ti viene un lavoretto da sballo!!
    Se poi vuoi esagerare e fare il top del realismo ti dico questo: i piatti non sono rettangolari, al vero, bensì trapezoidali, col lato inclinato del trapezio all' interno e con il lato più lungo che guarda verso terra, in pratica se guardi una vettura dalla testata e osservi mettiamo il respingente che sta alla tua sinistra la linea inclinata del trapezio la vedi all' interno, e che piega da destra verso sinistra salendo...se la cosa non ti è chiara me lo dici che ti posto una foto di un mio modello dotato di questi piatti...
    Torniamo ai tuoi respingenti artigianali: usa una goccia di Attak per saldare il piatto rettangolare al chiodo, poi puoi dipingere tranquillamente, in quanto il materiale di cui sono costituite le ricaricard si può verniciare, incollare, tagliare...
    Anzi, a riprova della bontà di questo materiale da me scoperto per caso anni fa ti allego una foto, il bagagliaio DI di tipo antiquato che vedi è stato realizzato una decina di anni fa proprio usando le ricaricard per realizzarne i "lamierati," che ho poi montato su un' ossatura in listelli di legno per modellismo navale realizzata a parte...tutto il modello ricordo che venne realizzato in pochissime ore, oggi il DI lo fa la Acme, ma dieci anni nessuno lo faceva, così mi ero arrangiato, è un modello che uso tantissimo ancora oggi, perchè come al vero è quasi sempre presente in composizione a modesti treni Locali in compagnia di vetture anteguerra, come in uso nei Locali degli anni 70/80...ciao ciao
    Ultima modifica di doctortreno; 11-02-2010 alle 00:05

World Championship Winner L'avatar di Roy De Rome

Ai chiodi con la capoccetta grossa c'ero arrivato pure io,ma l'elaborazione del cavo elettrico non me la sarei mai immaginata....quanto al carro DI,ribadisco:tu&Archimede Pitagorico siete parenti stretti!
    The answer,my friend,is blowing in the wind....the answer is blowing in the wind....

Grazie, Mazinga, troppo buono...per la forma dei respingenti fai tu, a tuo piacimento, in quanto le Tipo X hanno avuto e hanno tuttora entrambi i tipi, spesso nel corso di revisioni e scambi in officina sulle stesse unità sono apparsi a volte i circolari e altre volte gli altri...per realizzarli ecco il trucco, si tratta di aggiungere una fase al lavoro che ho spiegato, prendi una ricaricard usata e ti ritagli i rettangolini della misura che ritieni appropriata, che "soddisfa l' occhio," e poi li incolli direttamente sulla testa rotonda del chiodo, che ti farà da supporto...pensa che anche al vero i piatti rettangolari sono saldati su un supporto circolare, per cui ti viene un lavoretto da sballo!!
    Se poi vuoi esagerare e fare il top del realismo ti dico questo: i piatti non sono rettangolari, al vero, bensì trapezoidali, col lato inclinato del trapezio all' interno e con il lato più lungo che guarda verso terra, in pratica se guardi una vettura dalla testata e osservi mettiamo il respingente che sta alla tua sinistra la linea inclinata del trapezio la vedi all' interno, e che piega da destra verso sinistra salendo...se la cosa non ti è chiara me lo dici che ti posto una foto di un mio modello dotato di questi piatti...
    Torniamo ai tuoi respingenti artigianali: usa una goccia di Attak per saldare il piatto rettangolare al chiodo, poi puoi dipingere tranquillamente, in quanto il materiale di cui sono costituite le ricaricard si può verniciare, incollare, tagliare...
    Anzi, a riprova della bontà di questo materiale da me scoperto per caso anni fa ti allego una foto, il bagagliaio DI di tipo antiquato che vedi è stato realizzato una decina di anni fa proprio usando le ricaricard per realizzarne i "lamierati," che ho poi montato su un' ossatura in listelli di legno per modellismo navale realizzata a parte...tutto il modello ricordo che venne realizzato in pochissime ore, oggi il DI lo fa la Acme, ma dieci anni nessuno lo faceva, così mi ero arrangiato, è un modello che uso tantissimo ancora oggi, perchè come al vero è quasi sempre presente in composizione a modesti treni Locali in compagnia di vetture anteguerra, come in uso nei Locali degli anni 70/80...ciao ciao
    Ottimo suggerimento quello della ricaricard!!! Dovrei averne qualcuna in qualche cassetto. Nei prossimi giorni mi ci metto e vediamo cosa ne viene fuori.
    Hai ragione, guardando un'altra vettura vedo che i respingenti sono trapezoidali e non rettangolari. Piccolo errore da principiante che tu hai prevenuto, altrimenti li facevo rettangolari. Ciao e grazie.

Ciao doctor, stasera ho completato tutti i respingenti sulla tipo X blu.
    Il risultato mi ha lasciato..... Il realismo è eccezionale a tal punto che ho cambiato idea sui piatti trapezoidali...preferisco non metterli perchè l'effetto visivo dei tondi è veramente straordinario. Mi rammarico di essermi dimenticato di caricare le batterie della digitale, altrimenti avrei postato qualche foto. Magari lo farò quando saranno completate anche le altre due.
    Per quanto riguarda il procedimento ho continuato ad usare il nastro isolante arrotolato, ma con qualche variante rispetto al primo respingente.
    Anzichè spezzare prima il chiodo e poi preparare a parte il piccolo rotolino di nastro isolante, ho arrotolato la striscia di nastro direttamente sul chiodo ancora intero, avendo cura che i lati della striscia, girando intorno al chiodo, combaciassero perfettamente tra di loro strato su strato, fino ad ottenere una guaina dello spessore adeguato; dopodichè ho proceduto al taglio del chiodo nel punto giusto da ottenere il particolare nella lunghezza giusta. Ma non è ancora finita....al gambo del chiodo che ho spezzato ho sfilato, aiutandomi con le pinze, la parte di nastro eccedente che era rimasta ancora avvolta, in modo tale da recuperare un pezzo di guaina da tagliare e utilizzare per altri due respingenti Ciao, a presto.

Tutti impegnati coi treni, stasera...tu a elaborare, io invece stasera niente officina, ho solo "viaggiato" sul plastico, il "ruolino" (io faccio movimento merci realistico, poi un giorno con calma ti spiegherò bene cos'è e come funziona, certamente meriterà una topic tutta sua vista la vastità dell' argomento, però è un modo fantastico per fare modellismo dinamico...ma ne parleremo, vedrai che sballo!!) di stasera prevedeva due convogli in partenza e due in smistamento, con una sessione operativa di manovra da perdersi, tutta svolta dalla 894 003, una delle mie mitiche locotender, quella deputata alla manovra, appunto...
    Uno dei treni in partenza è stato affidato alla E 633 che ho riparato due sere fa, così con la scusa l' ho provata, tutto bene, ora si che gira come deve...a fine sessione si prepara il "ruolino" per la sera dopo (bastano due appunti rapidi su un foglietto che poi si lascia attaccato al "posto di guida") e via, come al vero, quando ad una certa ora non ci sono nè movimenti di manovra nè treni in transito...
    Mi complimento già da adesso per i tuoi lavori, non li ho ancora visti ma non ho dubbi sulla loro buona riuscita, già i primi li avevi fatti come si deve, per cui...aspetto (con calma, ovviamente, quando hai voglia e tempo) di vedere qualche foto, avanti così che vai bene!! Ciao ciao

Tutti impegnati coi treni, stasera...tu a elaborare, io invece stasera niente officina, ho solo "viaggiato" sul plastico, il "ruolino" (io faccio movimento merci realistico, poi un giorno con calma ti spiegherò bene cos'è e come funziona, certamente meriterà una topic tutta sua vista la vastità dell' argomento, però è un modo fantastico per fare modellismo dinamico...ma ne parleremo, vedrai che sballo!!) di stasera prevedeva due convogli in partenza e due in smistamento, con una sessione operativa di manovra da perdersi, tutta svolta dalla 894 003, una delle mie mitiche locotender, quella deputata alla manovra, appunto...
    Uno dei treni in partenza è stato affidato alla E 633 che ho riparato due sere fa, così con la scusa l' ho provata, tutto bene, ora si che gira come deve...a fine sessione si prepara il "ruolino" per la sera dopo (bastano due appunti rapidi su un foglietto che poi si lascia attaccato al "posto di guida") e via, come al vero, quando ad una certa ora non ci sono nè movimenti di manovra nè treni in transito...
    Mi complimento già da adesso per i tuoi lavori, non li ho ancora visti ma non ho dubbi sulla loro buona riuscita, già i primi li avevi fatti come si deve, per cui...aspetto (con calma, ovviamente, quando hai voglia e tempo) di vedere qualche foto, avanti così che vai bene!! Ciao ciao
    Non vedo l'ora di conoscere più approfonditamente l'aspetto dinamico dei treni...direi che sto diventando impaziente, vorrei bruciare le tappe e lanciarmi subito sulle mie cinque loco bisognose di cure, ma devo impormi di procedere con calma e completare il lavoro che c'è da fare in modo preciso e pulito. Poi, quando sarà il momento opportuno, faremo una full immersion nel dinamico. Ciao

Ciao doctor, a due delle tre X ho impiantato i respingenti. Non ho verificato ancora se su curve e scambi gli elementi possano venire a contatto dando luogo a sviate, ma le ho agganciate in rettilineo e a giudicare dallo spazio che c'è tra le testate, non credo che debbano esserci problemi di sorta. Ad ogni modo ho scattato una foto in maniera tale da farti vedere. Poi, appena possibile, monterò sulla mia scrivania un mini tracciato con uno scambio e qualche curva, così da fugare ogni dubbio. Ciao
    http://img64.imageshack.us/img64/999...ttolima038.jpg

P.S.

Stavolta neanche a me la foto è venuta un granchè, spero comunque sia abbastanza chiara.

Ottimo lavoro!! Una bella realizzazione pulita e realistica, che ti dicevo? Io i tipi promettenti li vedo, visto che è solo "qualche giorno" che faccio ferromodellismo.
    La distanza che vedo (molto saggiamente hai messo la macchina dietro come termine di confronto, c'è circa lo spazio di una portiera...) certamente non darà adito a problemi su nessuna curva, queste carrozze possono circolare dove vogliono...
    Quando farai le prove attento, perchè montare un tracciato provvisorio vuol dire farsi venire "voglia di plastico," che prende quando uno vede i suoi modelli nel loro habitat naturale, i binari!! Da lì a pensare di farci un paesaggio intorno è un attimo, tu sei partito troppo entusiasta e determinato perchè si possa pensare che lascerai i tuoi modelli fermi...in bocca al lupo, futuro Plasticista Dinamico, vai tranquillo e chiedi sempre, il doctor è qui pronto ad intervenire per ogni difficoltà!! Ciao ciao

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 6 1 2 3 4 5 6 UltimaUltima

Visitatori hanno trovato questa pagina sul nostro forum auto cercando:

respingenti ferroviari

respingente ferroviario

respingenti modellismo

plastico ferroviariodimensioni respingenti ferroviari3mazinga da coloraredimensioni respingenticome costruire mazinga respingenti ferroviari modellismo171respingente ho5respingenti h02acme trenicostruire mazingacome verniciare un modellino di trenocome costruire un respingentedoctortreno costruire respingentirespingenti ferroviari homodellismo ferroviario respingentiCARROZZA MAZINGA21
SEO Blog

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi