+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: Intramontabili locotender Lima...

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Predefinito Intramontabili locotender Lima...

Ciao a tutti, apro questo topic per dimostrare come talvolta con modelli semplici e dal valore molto basso si possano realizzare cose interessanti...
    Presento qui il gruppetto di 5 locotender gemelle che animano da anni il mio plastico, diversamente dalle elettriche che stanno sul plastico a turno essendo piuttosto numerose (per farle stare tutte avrei bisogno di un deposito immenso...) queste piccole vaporiere sono stabilmente sull' impianto, da poco tempo hanno a disposizione un piccolo deposito tutto loro (per cui non devono più contendersi i binari di sosta con la Trazione Elettrica, il deposito l' avete visto in un' altra mia discussione) che dividono con una 835 RR (anche di questa ho già parlato) e una 899 autorealizzata, è quasi terminata e presto la vedrete.
    Queste piccole locotender costituiscono il Gruppo 894, sono numerate 894 001/005, pur essendo gemelle sono tutte diverse in quanto sono state elaborate, invecchiate ed aggiuntivate in maniere diverse, così ognuna di loro ha una "personalità propria..."
    Nella prima foto ecco la 894 001, è più vecchia di me, io ho 41 anni e lei ne ha di più, era già in casa prima che nascessi, a tutt' oggi che ci si creda o no questa macchina circola ancora col suo motore originale!! Ovviamente accuratamente revisionato periodicamente, ma è ancora quello con cui questa loco uscì dalla Lima oltre quarant' anni fa...cose di un tempo, non c'è niente da fare, erano fatte per durare...
    Sul plastico questa macchina è assegnata alle acciaierie, dove si occupa di manovre interne e qualche breve tradotta in linea, in più cura i "viaggetti" di carri fra i due stabilimenti di cui si compone l' impianto siderurgico...per lei invecchiamento massiccio e aria molto "vissuta..."
    Nella seconda immagine la 002, invecchiamento intermedio e vistose colate di ruggine e unto, qui è stata immaginata una loco dall' alimentazione mista nafta/ carbone, come testimonia il vistoso serbatoio applicato sul praticabile, si occupa prevalentemente di treni merci, raramente si trova a fare anche qualche "Localino..."
    Segue la 003, la Signora della Manovra, lei si occupa di tutte le manovre della stazione, dello scalo, tra scalo e stazione e vv, manovre sui raccordi, è sempre in movimento per tutto il plastico, va dappertutto e non c'è tratto di binario che lei con conosca...qui invecchiamento massiccio, aggiunta di manovratore munito di bandierina rossa abbarbicato sul davanti e Dosatore Lambro montato sulla caldaia, dinanzi alla cabina, a giudicare dalla ruggine devono esserci delle massicce perdite di acqua e vapore...
    Segue la 004, usata quasi sempre per brevi treni Locali o Postali, invecchiamento lieve e carboniera supplementare (riempita con vero carbone tritato e incollato) sul praticabile, soluzione che al vero veniva applicata spesso per aumentare l' autonomia delle locomotive...Infine la 005, anche lei invecchiamento moderato, si notano delle ampie colate di ruggine e calcare vicino alla cabina, questa macchina presenta due vistosi serbatoi sul tetto,infatti qui è stata immaginata una loco con alimentazione mista metano/ carbone, ha gli stessi compiti della 004...
    Sono vecchi modelli Lima che si possono trovare facilmente ancora oggi, su Ebay se ne vedono spesso, (la 004 la presi su Ebay a poco prezzo, veniva da Roma, non funzionante e col tetto molto danneggiato che ho ricostruito quasi interamente) hanno una forza di trazione eccellente e sono robustissime, per dirla in termini "automobilistici" per me sono le "Fiat 500 della rotaia," semplici, robuste, affidabili, vanno sempre e sfidano il tempo e le mode...ciao a tutti

Ultima modifica di doctortreno; 12-02-2010 alle 22:34

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

Predefinito Re: Intramontabili locotender Lima...

Ti odio: mi fai rimpiangere il fatto di non aver mai avuto il tempo, lo spazio ed il denaro per dedicarmi anch'io al modellismo ferroviario.
    «Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci. Ma noi siamo scienza, non fantascienza.»

Citazione Originariamente Scritto da EC2277 Visualizza Messaggio
    Ti odio: mi fai rimpiangere il fatto di non aver mai avuto il tempo, lo spazio ed il denaro per dedicarmi anch'io al modellismo ferroviario.
    Mai dire mai, magari un giorno ti prende lo schizzo e ti butti anche tu sui treni...sulla buona riuscita dei tuoi lavori non ho alcun dubbio, ho visto che voi Automodellisti siete davvero in gamba nell' elaborare i vostri modelli, fate delle cose che mi ci incanto sempre a vederle...quanto ai tre fattori che hai citato, beh, sono problemi realmente esistenti, ma si possono aggirare...
    Il tempo è tiranno per tutti, ne abbiamo sempre troppo poco per realizzare quello che vorremmo, e quando c'è magari uno è stanco per la giornata lavorativa e non fa niente, come me stasera, è stata una giornata pesante e stasera non ho testa di buttarmi a trafficare con qualche lavoro, mi verrebbe sicuramente male...
    Lo spazio è ancora più tiranno, ma qui ti dico come la penso: un plastico per essere bello non deve essere necessariamente grande, ho visto certi impianti piccolissimi che ti lasciavano a bocca aperta tanto erano belli, curati, carichi della personalità di chi li aveva realizzati...viceversa ho visto cose faraoniche che non mi dicevano proprio niente, quindi non preoccuparti, la faccenda dello spazio è molto relativa, esistono tantissime soluzioni che se ti interessano ti posso illustrare, pensa che certi plastici in certe case rappresentano dei pezzi di arredamento, magari uno in salotto anzichè l' acquario ha il plastico...cosa c'è di strano? Anzi, è meglio, almeno non obblighi dei poveri pesci che non ti hanno fatto niente a passare la vita chiusi in una vaschetta...
    Quanto al fattore economico, beh, se oggi uno volesse comprare tutto già fatto davvero dovrebbe fare un mutuo, perchè i modelli hanno raggiunto prezzi a dir poco osceni...meglio fare come il sottoscritto, acquistare per pochi Euro dei vecchi rottami e poi con calma riportarli in vita, trafficando instancabilmente e sbattendosi non poco, come vedi nell' immagine che ti allego, il tizio che vedi di spalle è il Doc in persona durante una delle sue elaborazioni, la foto è stata fatta da mia moglie a tradimento, non sono inginocchiato in adorazione di qualche modello, ma sto osservando ad "altezza di omino in HO" se l' allineamento dei carrelli della E 633 che sto assemblando è corretto...ciao ciao e grazie per l' apprezzamento
    Ultima modifica di doctortreno; 12-02-2010 alle 22:27

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

A prescindere che non sono nemmeno un automodellista ma il grosso problema è il progetto che coltivavo si da bambino: realizzare una città. Un'intera città con il suo scalo ferroviario, i suoi cantieri, i suoi palazzi, i suoi ingorghi ed il suo vivere quotidiano. Si tratterebbe pertanto di un plastico statico nel quale sintetizzare sia il modellismo ferroviario che automobilistico ed è decisamente oltre le mie possibilità.
    Poi un giorno, forse quando sarò pensionato, mi ci dedicherò.

P.S. Riconosco la posa del "modellista all'opera". L'ho tenuta tante volte quando dipingevo le (non più) mie miniature di Warhammer 40'000; che male alle ginocchia ed alla schiena!
    Ultima modifica di EC2277; 12-02-2010 alle 22:05
    «Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci. Ma noi siamo scienza, non fantascienza.»

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Straordinario! ...e che altro ti devo dire? Mi sento piccolo piccolo davanti a tanta meraviglia.. Bella quella linea di carri caricati con carbone, mi pare, che si vede nella prima foto. Io ne ho un paio e circa il carico ti dovrò chiedere alcune cose. Complimenti, ti saluto.

Grazie, Mazinga...sono contento che le mie 5 "divoratrici di strada in HO" (ma sai quanto le uso?) siano piaciute, questa discussione è una sorta di tributo che ho voluto rendere a queste loco, alla loro bontà costruttiva e al prezioso e impeccabile lavoro che da anni svolgono su "I Treni del Passato..."
    Riguardo ai carri che hai visto si tratta di modelli Lima, completamente commerciali, anche il carico è "di fabbrica," di mio c'è solo l' invecchiamento e la sporcatura...nell' immagine che allego vedi un altro carro di carbone, solo che qui il carico l' ho realizzato io con vero carbone fissato in maniera un po' "tossica," con un procedimento simile a quello adottato per realizzare "il sudicio binario," (vedi topic) una robusta sporcatura ed ecco un carro dall' aspetto innegabilmente "vissuto..."ciao ciao

...E per restare in tema, ecco qui l' ultima realizzazione, si tratta di una vaporiera molto particolare, la sua linea lo fa capire, infatti è ben diversa dalle loco di disegno italiano, queste al vero erano macchine ricevute dall' Austria come danni di guerra dopo il 1918, vennero incorporate nel parco FS come Gruppo 899...
    Per realizzare il modello ho usato un telaio di recupero che avevo, su cui ho montato un motore rigenerato e rimesso a nuovo, la scocca era di un modello giocattolo ed è stata molto rimaneggiata, parecchi dettagli quali tubazioni, serbatoi, botola in legno sul tetto della cabine e altre cose sono stati realizzati a parte e poi assemblati, la trazione stata fatta su entrambi gli assi ricorrendo ad una modifica della trasmissione e dei suoi ingranaggi, infine la carboniera è stata riempita di vero carbone tritato fissato col metodo che ho già descritto...infine, attimo di pazzia: ho tagliato via una porta e ho piazzato il macchinista che si prende dell' aria fresca approffittando della marcia tranquilla della loco, a questo personaggio ho pure dipinto la barba...roba da matti!
    Questa 899 divide il deposito TV con le 894 protagoniste di questa discussione e con la 835 di cui parlo nel topic "rinascita di una locomotiva," questa macchina in genere è usata per treni Accelerati dalla composizione robusta, ma le capitano spesso anche dei merci belli massicci, ma non si fa problemi, la sua forza di traino è decisamente ottima...capita comunque anche la volta che per il solito sistema del traffico realistico la "forzuta" 899 si trovi ad andare in giro con un Localino di tre carrozze, o una tradotta di due carri...ciao a tutti

Ciao a tutti, ho ritenuto doveroso aggiungere in questa topic due immagini dell' ultima arrivata, la 894 006, prima le locotender protagoniste della faccenda erano 5, ora sono 6, sto parlando delle 894, la 899 di cui si parla prima è un discorso a parte, (tra l' altro la 899 appare nella prima immagine, fa capolino dalla rimessa piccola...) questa sesta 894 proviene da un recupero davvero avventuroso e difficile, (vedi topic "un caso disperato per il chirurgo HO...) ma ce l' ha fatta, e sono ben lieto di mostrarla in deposito in compagnia di altre macchine dello stesso Gruppo, la 006 è sul binario centrale, muso a muso con la grossa 899 e in sosta sopra alla "buca del diavolo," è stata dotata da poco di rettangolo rosso di identificazione sul retro della cabina e di lampada, siccome marcia spesso a cabina avanti ho rispettato il regolamento che al vero imponeva che le locotender fossero dotate di numero anche dietro nonchè di almeno una lampada, appunto per i casi non infrequenti di marcia a cabina avanti...a titolo di curiosità segnalo che in passato qui in Liguria la marcia a cabina avanti era una cosa frequentissima, ci sono tante gallerie, e in questo modo i macchinisti si tenevano il camino dietro e non erano investiti dal fumo in continuazione..
    Come avevo detto all' inizio della topic, queste loco, pur appartenendo tutte allo stesso Gruppo sono state elaborate, aggiuntivate e invecchiate in maniere diverse, per personalizzare ognuna di loro in modo diverso e particolare, non fa ovviamente eccezione la 006, che presenta oltre al solito vistoso invecchiamento anche una porta ammaccata, i finestrini senza montante centrale e soprattutto si distingue per essere dotata di ruote Boxpok, risultato di un mio paziente lavoro di adattamento e cesellatura di ruote Lima, queste particolari ruote si notano bene nella seconda immagine, questa 894 è l' unica locomotiva a vapore del mio parco a montare tali ruote...ciao a tutti

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Beh, fa un certo effetto vedere questa loco viaggiare arzilla ed in forma sul tuo plastico, pensando in che termini era ridotta prima! Questo recupero ha avuto davvero del prodigioso, non c'è dubbio.

Ciao a tutti e in particolare ad Andrea 84, vecchio proprietario di questa vaporiera ora entrata a far parte della "flotta" a vapore di "I Treni del Passato..." le immagini la mostrano dopo l' opera di riverniciatura in nero opaco e invecchiamento,( i dettagli interni della cabina li aveva già dipinti Andrea e li ho lasciati, sono fatti davvero bene...) la loco è giunta qui in condizioni direi buone, necessitava solo di una revisione meccanica non impegnativa in quanto la meccanica era integra e completa, era solo da mettere un po' a punto...il tender mancava, quello che appare nelle immagini è un vecchio tender che avevo qui accantonato da almeno un anno, ora anche lui è tornato a viaggiare...l' invecchiamento è di tipo medio, in particolare ho evidenziato le tracce di ossido che al vero generavano da parti incombuste di carbone "sparate" fuori dal camino, creando quell' effetto che pareva ruggine ma ruggine non era...la prima immagine mostra la loco, immatricolata come 810 001, in sosta fra le "veterane" del deposito TV del plastico, nella seconda un dettaglio del tender, invecchiato e caricato con vero carbone tritato e fissato con ciano, mentre la terza immagine è simbolica, mostra la nostra 810 ripresa fra Tigri e Caimani, in pratica una "nonna" fra le sue "nipoti..."
    La meccanica ora è perfetta e questa loco va davvero bene, il vecchio proprietario può stare tranquillo, per la sua vaporiera qui si prepara un bellissimo futuro, questa macchina ha una bella forza di trazione e coi merci sarà più che a suo agio...
    Ancora una volta potete vedere che non è indispensabile cercare modelli sofisticati, costosi e iper - blasonati per realizzare qualcosa di buono, anche un vecchio ed economicissimo Lima può dire la sua, eccome se può!! Ciao a tutti

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 3 1 2 3 UltimaUltima