Ciao a tutti, apro questo topic per dimostrare come talvolta con modelli semplici e dal valore molto basso si possano realizzare cose interessanti...
Presento qui il gruppetto di 5 locotender gemelle che animano da anni il mio plastico, diversamente dalle elettriche che stanno sul plastico a turno essendo piuttosto numerose (per farle stare tutte avrei bisogno di un deposito immenso...) queste piccole vaporiere sono stabilmente sull' impianto, da poco tempo hanno a disposizione un piccolo deposito tutto loro (per cui non devono più contendersi i binari di sosta con la Trazione Elettrica, il deposito l' avete visto in un' altra mia discussione) che dividono con una 835 RR (anche di questa ho già parlato) e una 899 autorealizzata, è quasi terminata e presto la vedrete.
Queste piccole locotender costituiscono il Gruppo 894, sono numerate 894 001/005, pur essendo gemelle sono tutte diverse in quanto sono state elaborate, invecchiate ed aggiuntivate in maniere diverse, così ognuna di loro ha una "personalità propria..."
Nella prima foto ecco la 894 001, è più vecchia di me, io ho 41 anni e lei ne ha di più, era già in casa prima che nascessi, a tutt' oggi che ci si creda o no questa macchina circola ancora col suo motore originale!! Ovviamente accuratamente revisionato periodicamente, ma è ancora quello con cui questa loco uscì dalla Lima oltre quarant' anni fa...cose di un tempo, non c'è niente da fare, erano fatte per durare...
Sul plastico questa macchina è assegnata alle acciaierie, dove si occupa di manovre interne e qualche breve tradotta in linea, in più cura i "viaggetti" di carri fra i due stabilimenti di cui si compone l' impianto siderurgico...per lei invecchiamento massiccio e aria molto "vissuta..."
Nella seconda immagine la 002, invecchiamento intermedio e vistose colate di ruggine e unto, qui è stata immaginata una loco dall' alimentazione mista nafta/ carbone, come testimonia il vistoso serbatoio applicato sul praticabile, si occupa prevalentemente di treni merci, raramente si trova a fare anche qualche "Localino..."
Segue la 003, la Signora della Manovra, lei si occupa di tutte le manovre della stazione, dello scalo, tra scalo e stazione e vv, manovre sui raccordi, è sempre in movimento per tutto il plastico, va dappertutto e non c'è tratto di binario che lei con conosca...qui invecchiamento massiccio, aggiunta di manovratore munito di bandierina rossa abbarbicato sul davanti e Dosatore Lambro montato sulla caldaia, dinanzi alla cabina, a giudicare dalla ruggine devono esserci delle massicce perdite di acqua e vapore...
Segue la 004, usata quasi sempre per brevi treni Locali o Postali, invecchiamento lieve e carboniera supplementare (riempita con vero carbone tritato e incollato) sul praticabile, soluzione che al vero veniva applicata spesso per aumentare l' autonomia delle locomotive...Infine la 005, anche lei invecchiamento moderato, si notano delle ampie colate di ruggine e calcare vicino alla cabina, questa macchina presenta due vistosi serbatoi sul tetto,infatti qui è stata immaginata una loco con alimentazione mista metano/ carbone, ha gli stessi compiti della 004...
Sono vecchi modelli Lima che si possono trovare facilmente ancora oggi, su Ebay se ne vedono spesso, (la 004 la presi su Ebay a poco prezzo, veniva da Roma, non funzionante e col tetto molto danneggiato che ho ricostruito quasi interamente) hanno una forza di trazione eccellente e sono robustissime, per dirla in termini "automobilistici" per me sono le "Fiat 500 della rotaia," semplici, robuste, affidabili, vanno sempre e sfidano il tempo e le mode...ciao a tutti
![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri