+Info
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Contro il gelo dell' inverno ecco a voi la E 424 Webasto...

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Predefinito Contro il gelo dell' inverno ecco a voi la E 424 Webasto...

Ciao a tutti, ho scelto apposta questi giorni freddi per aprire questa topic perchè capita a fagiolo, infatti si parlerà di caldaie e sistemi di un tempo per far viaggiare "al calduccio" i passeggeri sui treni Locali di ormai vecchia memoria...
    Nella prima immagine vedete una E 424 Lima (sulle E 424 al vero trovate qualche notizia nella mia topic "la E 326, sfortunata velocista del passato") elaborata per riprodurre una delle unità al vero equipaggiate con caldaia Webasto per il riscaldamento dei treni a loro affidati, la E 424 aveva un vano centrale che nelle intenzioni dei progettisti doveva essere un vano bagagli, è riconoscibile dall' esterno per la presenza di una serranda per lato, in questo vano vi era anche una postazione (molto di fortuna!) per il Capotreno, l' idea era scaturita dalla necessità di limitare il peso da far trainare a queste loco dalla potenza tutto sommato modesta, ed eliminare dalla composizione il carro bagagliaio voleva già dire togliere tra le 42 e le 44 t di peso...
    Però questo vano non venne mai usato, in genere serviva per "dare passaggi" a coppie di macchinisti che avevano finito il servizio e rientravano (in alcuni vani non era infrequente trovare delle sedie!!) oppure su certe unità servì per ospitare una caldaia di tipo Webasto (dal nome dell' azienda costruttrice) per riscaldare i treni.
    I Locali di un tempo erano composti da carrozze anteguerra quasi tutte prive di REC, ( Riscaldamento Elettrico Convoglio) le E 424 il REC lo avevano tutte, ma con queste carrozze non serviva, così si usava o il carro - riscaldatore, o sempre per la faccenda di ridurre il peso trainato, si ricorse a queste caldaie montate nel vano inutilizzato, erano a gasolio e generavano il vapore necessario per alimentare il riscaldamento a vapore di vecchio tipo presente sulle carrozze, spesso giravano con una serranda aperta per fare uscire la puzza di gasolio e i fumi, (la tenuta di tubi e raccordi era quello che era...) i macchinisti si chiudevano in cabina e si scaldavano con le scaldiglie elettriche della locomotiva, mentre in estate lasciavano la porta del corridoio aperta e la serranda alzata per fare corrente d'aria, l' AC allora non c'era di certo...
    Per l' elaborazione ho usato una vecchia E 424 Lima alla quale ho "aperto" con molta calma e pazienza una serranda, è un lavoro che richiede molta delicatezza e precisione perchè poi resterà tutto in vista, all' interno ho dovuto dimezzare in senso longitudinale la zavorra per fare spazio alla "caldaia," (per recuperare il peso ho fatto poi una calotta di piombo che ho applicato sulla testa del motore) quest' ultima è stata realizzata assemblando pezzetti di oggetti provenienti dal modellismo militare, mentre un pezzo aggiuntivo per vaporiere che imita un serbatoio per sabbia è divenuto il vistoso estintore a boccia rosso che si vede così bene...per completare l' opera ho fatto un camino sul tetto come al vero che qui ha anche lo scopo di mascherare l' orrida vite che chiude il modello, che Lima molto poco saggiamente ha lasciato sul tetto in bella vista, un bell' invecchiamento con la sporcatura più marcata in prossimità della caldaia e il lavoro è finito, questa E 424 particolare fa sempre la sua figura, specie quando si trova in deposito in compagnia di altre E 424 "chiuse..."
    L' altra foto mostra la E 424 037, ottenuta recuperando un vecchio modello non più funzionante che ho preso su Ebay, oggi circola e funziona, qui la vedete ancora in officina a recupero quasi ultimato, (dove ci mostra il suo "invecchiamento realistico con livrea sbiadita dal sole") l' ho postata per mostrare come sono le serrande sul modello allo stato di origine...ciao a tutti

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Predefinito Re: Contro il gelo dell' inverno ecco a voi la E 424 Webasto...

...e mi pare che di freddo,quest'inverno,in Liguria ne abbia fatto oltremodo,vero? Sei il solito mago con queste tue modifiche al limite dell'incredibile!
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Citazione Originariamente Scritto da Roy De Rome Visualizza Messaggio
    ...e mi pare che di freddo,quest'inverno,in Liguria ne abbia fatto oltremodo,vero? Sei il solito mago con queste tue modifiche al limite dell'incredibile!
    Grazie, Roy, in effetti questa simpaticissima E 424 piace molto anche a me, è uno dei miei lavori che mi piace di più...
    Quanto al freddo qui da noi...BRRRR!! Stasera si gela, se pensi che giovedì ha pure nevicato...pare incredibile, vero? Potevi ammirare le palme con la neve (e sentire le bestemmie dei floricoltori...) e gelarti il becco ogni volta che scendevi dal furgone....al mattino sul piazzale dove abbiamo i furgoni c'è sempre sui -3/5, si trova in entroterra e fa più freddo che sulla costa...non mi meraviglio se una di queste mattine trovo i pinguini che scorrazzano per il piazzale!! Ciao ciao

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Sì, infatti mi ricordo che avevi già accennato nell'altro topic a questa loco.
    Bellissimo lavoro, molto ingegnoso, non c'è che dire...e che belle pure queste loco, che io ricordo bene, nei loro colori originali. Hanno un fascino d'altri tempi, veramente ineguagliabili.