+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 39 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 383

Discussione: Il movimento merci realistico - "nozioni di base"

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Predefinito Re: Il movimento merci realistico - "nozioni di base"

Grazie per l' apprezzamento, era stato un lavoraccio, mi ricordo, "alta chirurgia..."
    Le elettromotrici che dici tu erano le Ale 803, infatti sono state anni e anni assegnate al nodo di Napoli e dintorni, Roma, Cremona e brevemente anche a Firenze... qualcuna oggi circola ancora, ma sono purtroppo sul viale del tramonto...erano soprannominate "i TEE per pendolari," in effetti erano veloci e confortevoli, nate in un' epoca in cui ai pendolari erano offerte solo vecchie carrozze dalle panche in legno...
    Qui in Liguria erano frequenti le Ale 840 prima e le Ale 540 poi, espletavano i Locali non tanto frequentati come quello della foto, la saldatura invisibile è il risultato di un lavoro fatto con estrema attenzione, già il taglio era stato fatto il più preciso possibile, al momento di unire le parti ho fatto dei rinforzi metallici all' interno, poi ho unito e incollato con colla epossidica, le inevitabili imperfezioni le ho chiuse con stucco per plastica poi rifinito alla perfezione, quando ho appurato che non c'erano dossi, gobbe, sporgenze o altro sono passato alla verniciatura, che anche se magari è dura da credere non è stata fatta ad aerografo, ma a pennello...questo dimostra la grande bontà degli smalti Humbrol...
    Se osservi la foto vedrai che c'è un finestrino privo di montante trasversale, non c'è cioè la linea cromata che lo divide in due parti, la saldatura è sull' immediata destra di quel vetro...ciao ciao

World Championship Winner L'avatar di Roy De Rome

Accidenti;alta chirurgia davvero! Ma quant'era lunga prima? A me già pare lunghissima così,si vede da quanto sporge dal binario nella curva. Mi ricordo vagamente di queste carrozze,erano formate da 3 o 4 vagoni,non di più,giusto? E mi sembra di ricordarmene una ancora più vecchia,Diesel,con la linea simpaticissima ancor più abbombata,sicuramente precedente a queste,che facevano i collegamenti locali da Chiusi a Siena;erano solo 2vetture,mi pare di un bicolore beigetto-verdino. L'ho presa qualche volta quando portavo i "miei" vecchietti (fratello&sorella di mia nonna) a Chianciano e poi nei pomeriggi me ne andavo a Siena. Erano viaggi nel pomeriggio ed era,per me, un treno "dei sogni",un viaggio intimo,se così si può dire:pochissimi passeggeri&spesso si faceva conoscenza (tutto dire per un timidissimo come me!) coi compagni di viaggio:a volte studenti o Professori,a volte operai&impiegati. Conoscevo una realtà di provincia bellissima,veramente a misura d'uomo,per non parlare dei panorami che si susseguivano da quei finestrini...eh,il treno per me è tutto ciò. Stò parlando di una ventina d'anni almeno e quei viaggi mi mancano tantissimo. Poi,il treno non l'ho preso quasi più,e quelle poche volte per viaggi lunghi,stressanti,con gente delle grandi città,maleducata,isterica ecc. ecc. ed ho iniziatoa viaggiare praticamente e solo con le mie varie Mini. Mi sa che sono macroscopicamente andato....prima o poi AP mi scomunicherà per questa mia deleterea tendenza....
    The answer,my friend,is blowing in the wind....the answer is blowing in the wind....

Beh, è un OT relativo, perchè bene o male hai evocato l' atmosfera che regnava attorno a questi Localini...la stessa che evoca il mio modello quando circola, si muove a media velocità, (a manetta mai perchè pare un Eurostar, devo aver esagerato coi "cavalli" quando ho realizzato la motorizzazione...) effettua la sua fermata, uno potrebbe tranquillamente immaginare poche persone che scendono e che uscite dalla stazione si disperdono per i vicoli del borgo marinaro, il capotreno che dal marciapiede deserto da il via libera e il treno riparte lentamente immerso nel paesaggio Ligure del mio plastico...un' atmosfera calma e tranquilla, che non è quella rumorosa di un lungo merci che transita o un Rapido che sfreccia...ciao ciao

Colgo l' occasione per mostrare qui il muso del rimorchio - pilota Le 640 "fresco di carrozzeria," infatti stamane su questa testata sono stati effettuati dei lavori di "restyling" e aggiornamento come capita spesso anche sui treni veri...siccome è una autocostruzione di diversi anni fa e questo modello lo uso parecchio ecco che si è reso necessario aggiornarlo leggermente per portarlo ai canoni qualitativi di modelli realizzati da me in tempi successivi, questa testata a mio avviso era un po' carente, vi erano alcune approssimazioni che se andavano bene all' epoca della realizzazione oggi si notano, specie accanto a modelli realizzati dopo...così ecco che sono stati aperti dei nuovi finestrini frontali della cabina di guida, è sparito il vecchio e malandato mantice in posizione estesa e al suo posto è stata realizzata in plasticard una nuova porta dell' intercomunicante chiuso col piccolo vetro sostituito da un lamierino saldato, come era stato fatto al vero su alcuni di questi rimorchietti...sono stati spostati i fari in posizione più veritiera, sono stati fatti i caratteristici vetri curvi corazzati con le loro vistose cornici in alluminio (plasticard ripassata in argento) che al vero equipaggiarono alcune (poche) unità, in più c'è un accenno di interno della cabina...per finire è stata riverniciata a nuovo tutta la zona soggetta ad interventi, nell' immagine si può vedere l' aspetto accattivante che ha acquisito questa anziana elettromotrice...devo solo trovare un paio di tergi in mezzo alle centinaia di aggiuntivi che ho in giro, poi farmi incrociare gli occhi per montarli...
    Dettagli importanti: è stata fatta la fascia rossa antinfortunistica prima assente, e cosa più importante anche questo lato è stato munito di gancio, (all' epoca della costruzione chissà perchè da questa parte non lo avevo montato...) utilissimo per comporre convogli realistici, infatti al vero non era infrequente che questi convogli si trainassero dietro una carrozza normale per offrire un maggior numero di posti, specie nel periodo estivo per le unità che operavano in Liguria, la carrozza quasi sempre era una Corbellini a carrelli, non era raro manco vedere agganciato un bagagliaio o un postale, e certe volte addirittura un carro, quasi sempre un carro frigo da inviare celermente in qualche stazione lungo il percorso vista la natura deperibile della merce che portava...ecco un altro spunto per movimenti merci realistici, il carro accodato all' elettromotrice in servizio Locale, il suo arrivo, il suo sgancio e la sua manovra di ricovero o inoltro su raccordo...come si può vedere su un plastico volendo ogni movimento può essere finalizzato a qualcosa...ciao a tutti

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Come sempre, una gran bella realizzazione. Complimenti

Citazione Originariamente Scritto da doctortreno Visualizza Messaggio
    poi farmi incrociare gli occhi per montarli...
    Attento ragazzo:vista l'età direi che anche per te la presbiopia è in agguato! Ancora un bello scorcio del tuo borgo marinaro:addirittura un Gentleman col facchino che gli porta i bagagli,e poi una vistosa bionda in azzurro che parla....con un gelataio,o cos'è?
    The answer,my friend,is blowing in the wind....the answer is blowing in the wind....

...Ma quella bionda la notano proprio tutti!! La eleggerò Miss Plastico, alla fine...
    Il tizio col cappello a cilindro è in compagnia di un tale vestito più o meno alla tirolese, (colui che hai scambiato per il facchino...) sono due personaggi strambi che facevano parte di una confezione e che proprio non sapevo come collocare...alla fine li ho messi con disinvoltura sulla stradina (Via Vecchia Falegnameria, tanti anni fa la falegnameria si trovava qui, accanto al demolitore, poi l' ho trasferita altrove in quanto nella nuova sede è stato possibile dotarla di raccordo ferroviario...) che rasenta il demolitore, scende verso il frantoio (nel cui cortile hai notato il maggiolino verde) e poi si può scegliere, o passare dal lungomare o da Via del Beodo, che porta al famoso archivolto dei "bisognini dei nottambuli," entrambe le vie portano al centro del borgo vero e proprio, ho immaginato questi due come artisti di piazza itineranti, ora sono appena scesi dal treno, cercheranno una camera per alloggiare e certamente in serata si esibiranno in una delle piazze del borgo...perchè questo è un paese vivo!! Ciao ciao

Continuando l' argomento sul movimento realistico eccovi qui un altro tipo di servizio ferroviario ormai scomparso da tempo, si tratta dei famosi "treni celeri posta e collettame..."
    Erano convogli composti da soli bagagliai e postali, nonchè da carri dotati di intercomunicanti riclassificati presso le FS come bagagliai per treni merci, ma che spesso entravano in composizione anche a treni Locali e Celeri...
    Questi convogli percorrevano determinate linee facendosi carico della consegna di posta, pacchi, piccole partite di merce, collettame in genere, pacchi di giornali, questo per sveltire le consegne e farle tutte in "una botta sola" eliminando magari il bagagliaio o il postale dalla composizione di certi Locali, che almeno non dovevano aggiungere ai loro tempi già biblici di viaggio i "tempi supplementari" per il carico/scarico posta e pacchi...
    Nell' immagine vedete un treno celere in HO dalla composizione parecchio eterogenea come al vero, i modelli dell' immagine sono tutti autocostruiti o molto elaborati partendo da vecchi Lima adatti allo scopo, vista la mia ambientazione Ligure il treno che vedete evoca il famoso "54542" detto anche "Treno delle Grane" che fino alla fine degli anni 80 ha percorso la linea Ligure, faceva Genova - Ventimiglia e vv, occupandosi tra le tante cose di recapitare i giornali provenienti da Genova e Milano al mattino presto, infatti giungeva a Ventimiglia alle 5 di mattina e ripartiva alle 13:30 per tornare a Genova, il suo soprannome era dovuto al fatto che ogni volta che arrivava c'erano, appunto, delle grane, roba che mancava, pacchi sbagliati, documenti sballati o incompleti...per la gioia degli addetti allo smistamento pacchi e corrispondenza!
    Nella foto lo vedete in composizione "robusta," ma non era raro vederlo compsto magari da soli due carri e un bagagliaio a carrelli, perchè da portare c'era poco, questo capitava in estate quando tanti negozi erano chiusi, tante edicole erano in ferie e il "54542" si accorciava...
    Oggi questi convogli non si vedono più, solo sui plastici viaggiano ancora, da anni le FS hanno rotto il contratto con le poste e non trasportano più pacchi o altro, infatti lungo la rete non è infrequente vedere bagagliai (anche nuovi!!) inutilizzati ed accantonati...ciao a tutti

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Sei un grande doctor, ogni volta ci mostri una composizione o uno scenario che rievoca situazioni del passato. Molto bello il tuo convoglio, mi piacciono parecchio quei carri marroni con intercomunicanti ed il tetto un po' arrugginito. Belli anche i bagagliai, ne avevo uno su base X color grigio ardesia con saracinesche color alluminio, purtroppo andato distrutto accidentalmente. Mezza carrozza ando' frantumata e lo buttai via, ma era tanti anni fa e non avevo ancora incontrato sulla mia strada il doctor....se no col cavolo che lo buttavo, vero doctor? Ciao

...e si! Decisamente più intriganti (per me,eh?) questi eterogenei merci che un lindo passeggeri. Quel vagone grigio al centro è favoloso!

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 39 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ... UltimaUltima