+ Rispondi alla Discussione
Pagina 3 di 39 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 383

Discussione: Il movimento merci realistico - "nozioni di base"

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Predefinito Re: Il movimento merci realistico - "nozioni di base"

Citazione Originariamente Scritto da Roy De Rome Visualizza Messaggio
    ...e si! Decisamente più intriganti (per me,eh?) questi eterogenei merci che un lindo passeggeri. Quel vagone grigio al centro è favoloso!
    Grazie Roy, in effetti queste antiche composizioni molto varie avevano un fascino che i moderni ed omogenei convogli in XMPR non hanno di certo, erano delle belle accozzaglie di veicoli di varie epoche, tipi e forme...se ho capito giusto il veicolo che ha attirato la tua attenzione è quello che troverai nell' immagine di seguito, si tratta di un autorealizzazione totale dal telaio in legno e la cassa in plastica ricavata da un fascione di una cucina rotto da buttare, quando l' ho sostituito ho notato che la plastica di cui era composto poteva tornare buona...e così è stato, il fascione della mia cucina è tornato a vivere sotto forma di bagagliaio Duz anni 60...ciao ciao
    Ultima modifica di doctortreno; 28-02-2010 alle 19:50

Citazione Originariamente Scritto da Mazinga76 Visualizza Messaggio
    Sei un grande doctor, ogni volta ci mostri una composizione o uno scenario che rievoca situazioni del passato. Molto bello il tuo convoglio, mi piacciono parecchio quei carri marroni con intercomunicanti ed il tetto un po' arrugginito. Belli anche i bagagliai, ne avevo uno su base X color grigio ardesia con saracinesche color alluminio, purtroppo andato distrutto accidentalmente. Mezza carrozza ando' frantumata e lo buttai via, ma era tanti anni fa e non avevo ancora incontrato sulla mia strada il doctor....se no col cavolo che lo buttavo, vero doctor? Ciao
    Grazie, Mazinga, sono contento che questi antichi convogli trovino consenso e apprezzamento, perchè se lo meritano, erano davvero molto scenografici al vero, tanto quanto lo sono oggi in HO...
    Riguardo al tuo bagagliaio hai ragione, peccato che non ci si conosceva già, perchè usavamo la parte rimasta debitamente risagomata e ne facevamo un interessante UMI a due assi...ma pazienza, non mancheranno le occasioni per riportare in vita qualche veicolo sinistrato, presto potrai farlo anche tu, vedo che stai facendo dei bei passi, per cui non mi meraviglierei più di tanto se fra qualche tempo vedessi postata qualche tua autorealizzazione o elaborazione "pesante..." ciao ciao

...E andiamo avanti parlando di veicoli "estinti" da tempo ma che hanno contribuito moltissimo ad animare la scena ferroviaria di un tempo...propongo qui un aspetto poco considerato dalla maggioranza dei ferromodellisti, che quando si dedicano all' aspetto dei cosidetti "veicoli di servizio" si limitano un genere ad un carro gru o un carro soccorso, io ho invece preso in considerazione dei mezzi ben più umili ma non per questo meno scenografici.
    La prima immagine mostra un carro cisterna dall' aspetto inequivocabilmente "vissuto" adibito al trasporto di gasolio per il deposito, al vero si trattava di vecchi carri prossimi alla radiazione che ormai erano esclusi dal traffico normale, finivano la loro carriera assegnati ad un impianto e si limitavano a fare la "corsetta" fra l' impianto e il luogo dove andavano a caricare il gasolio per poi rifornire l' impianto di erogazione del deposito, erano veicoli trasandati e con la manutenzione ridotta al minimo indispensabile per poter fare i viaggetti richiesti loro di tanto in tanto...il modello è un vecchissimo Marklin dal serbatoio in metallo che ho trovato per pochi Euro da un "brocante" francese, in Francia il Brocante è in genere un negozio ad ingresso libero che vende cose vecchie, cianfrusaglie, di tutto di più, da lui si trova di tutto, dai mobili alle vecchie moto, dai giocattoli ai servizi di piatti...c'è da divertirsi solo ad entrare da uno di loro e farsi un giro, anche senza acquistare niente, si vedono cose che manco si immaginano...questo vecchio carro qualcuno aveva avuto la grande idea di verniciarlo in ..rosa!! In più era "orfano" di ruote, respingenti e ganci...giunto in Italia ecco per lui la nuova vita: riparazione, montaggio dei pezzi mancanti, verniciatura accurata con invecchiamento molto "deciso" ed ecco il carro per trasporto gasolio per conto del deposito locomotive, vecchio, malandato, unto e pieno di colature...l' altro carro è un vecchio Lima dipinto nella livrea "bigrigia" che un tempo avevano i carri adibiti al trasporto di scorie, rifiuti e rottami di officina, in questo caso il carro trasporta la cenere che viene rimossa durante le operazioni di pulizia delle caldaie delle vaporiere...
    L' ultima immagine mostra una panoramica dei due depositi locomotive, a destra quello Trazione Elettrica con la "cavalleria" schierata in attesa di prendere servizio in testa ai pesanti merci che da sempre animano questo plastico, al momento dello scatto erano presenti due E 633, un E 656 e due E 645, una visibile dietro all' E 656 Caimano sulla destra, l' altra si trova dentro la rimessa, è la cosidetta "macchina disponibile per riserva."
    Sulla sinistra ecco il deposito Trazione Vapore, qui le locomotive attendono di effettuare corte tradotte merci o tranquilli treni Locali...l' intrico di binari rende abbastanza l' idea di quante manovre interessanti comporti ogni volta l' uscita o il rientro di una locomotiva dall' area del deposito...ciao a tutti

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Credimi, doctor, ogni volta è una meraviglia....sono capace di restare anche diversi minuti incantato a guardare le foto del tuo plastico. E' tutto così bello, tutto così realistico...trovo anche difficile spiegare bene con le parole, le immagini parlano da sole e meglio di mille parole. Quello che provo osservando il tuo plastico è una sensazione di realismo tale da sentirmici quasi proiettato dentro, perdendo quasi la cognizione del fatto che si tratti di un plastico e non di un luogo reale. E' la stessa sensazione di cui parlavo nell'altro tuo topic "Le rocce di Vado".
    Tutto del tuo plastico mi piace anche se, permettimi, la zona industriale è davvero eccezionale. Se dovessi farmi un plastico, quest'area, magari periferica e ben distinta dal caseggiato, sarebbe per me imprescindibile ed ovviamente tutta raccordata ferroviariamente.
    Altro capitolo molto interessante ed affascinante: l'invecchiamento e la sporcatura dei rotabili. Riesci a fare cose semplicemente straordinarie....quel carro cisterna unto e bisunto è qualcosa di superlativo. Sinceramente io non saprei nemmeno come metterci le mani....poi dopo il pasticcio del tetto della Wlam ho quasi paura ad avventurarmi, però magari quando passeremo ai carri qualche lavoretto semplice sulla cisterna MobilOil, peraltro già parecchio invecchiata di suo, me lo spiegherai.....

P.S. la gru che si vede nell'ultima foto, a sinistra della "Tigre", ha un'aspetto che non mi è nuovo: non è che si tratta del braccio del carrello solleva-container che tu hai trasformato in cingolato con il "ragno"?

Grazie Mazinga, sono contento che il mio "mondo in scala" riesca a comunicare qualcosa a chi lo vede, ancora una volta dimostriamo che non occorrono automatismi fantascientifici, treni super costosi o altro per mettere assieme un qualcosa di "vero..."
    Naturalmente ti spiegherò tutto ciò che vorrai sapere sull' invecchiamento dei modelli, sono poche tecniche che richiedono solo pazienza e un po' di esercizio tanto da impadronirsene per bene, e poi davvero ci si diverte, è fortissimo vedere come un modello cambia faccia perdendo il suo aspetto plasticoso, lindo e per niente credibile...quanto alla faccenda della Wlam non te la prendere, come ti ho spiegato ieri non hai fatto nulla che non si possa sistemare, purtroppo agli inizi è così, il ferromodellismo è molto diverso dall' automodellismo, cambiano le superfici da trattare, i dettagli da realizzare...pensi che se mi mettessi io a realizzare un modello d'auto farei un'opera di Michelangelo? Potrei postarla una volta finita tanto da far ridere un po' gli amici del forum, perchè non so proprio da uno che si è sempre e solo occupato di treni cosa potrebbe venire fuori...tanta è l' abitudine che decido di non montare i paraurti e li sostituisco con i respingenti, e sul tetto piazzo un bel pantografo!!
    Quanto alla gru del carbone complimenti per l' occhio, perchè è proprio come dici tu...il braccio della solleva container ora è una gru per caricare il carbone sulla vaporiere, a titolo di curiosità ti dico che è anche funzionante, se osservi bene noterai che è dotata di una manovellina che consente di alzare e abbassare la benna del carbone...serve per le foto, quando si vuole la benna alzata per fotografare scene di carico combustibile o la gru intenta a scaricare i carri di carbone che in genere parcheggiano nei pressi, infatti nella foto davanti alla E 633 in primo piano si intravede un carro di carbone...ciao ciao

World Championship Winner L'avatar di Roy De Rome

Citazione Originariamente Scritto da doctortreno Visualizza Messaggio
    ...pensi che se mi mettessi io a realizzare un modello d'auto farei un'opera di Michelangelo? Potrei postarla una volta finita tanto da far ridere un po' gli amici del forum, perchè non so proprio da uno che si è sempre e solo occupato di treni cosa potrebbe venire fuori...
    .....probabilmente quello che succederà:qualcuno,nei prossimi mesi,potrebbe metterlo alla prova,Signore....
    The answer,my friend,is blowing in the wind....the answer is blowing in the wind....

E perchè no? Potrebbe essere interessante, tanto possono succedere solo due cose: o ci riesco o faccio ridere parecchio gli Automodellisti...la cosa è positiva in entrambi i casi, perchè anche far ridere è un buon risultato, vuol dire che comunque si sono divertiti...
    Ma intanto ora come ora rieccoci in campo con un altro prototipo, ecco l' unica immagine esistente finora del mezzo in costruzione presso le mie officine, c'è ancora tantissimo da fare, anticipo solo che se riesce bene porterà una piccola rivoluzione nel traffico passeggeri, in particolare segnerà una svolta nell' impostazione di certi treni IC..ciao ciao
    Ultima modifica di doctortreno; 02-03-2010 alle 19:30

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Citazione Originariamente Scritto da doctortreno Visualizza Messaggio
    E perchè no? Potrebbe essere interessante, tanto possono succedere solo due cose: o ci riesco o faccio ridere parecchio gli Automodellisti...la cosa è positiva in entrambi i casi, perchè anche far ridere è un buon risultato, vuol dire che comunque si sono divertiti...
    Ma intanto ora come ora rieccoci in campo con un altro prototipo, ecco l' unica immagine esistente finora del mezzo in costruzione presso le mie officine, c'è ancora tantissimo da fare, anticipo solo che se riesce bene porterà una piccola rivoluzione nel traffico passeggeri, in particolare segnerà una svolta nell' impostazione di certi treni IC..ciao ciao
    Opperbacco! ...e questa da dove salta fuori? Cos'è....o meglio, cosa sarà? A prima vista mi fa pensare ad una vettura pilota o semipilota....roba del genere, insomma. Dai doctor, dicci qualcosa in più su questo tuo lavoro.
    Approfitto per chiederti se le vernici Humbrol sono specifiche per modellismo, quindi reperibili nei negozi specializzati, oppure nei negozi di colori. Domani, se faccio in tempo o al più tardi dopodomani, la prendo insieme al pennello, così nel week end mi ci dedico. Ciao e grazie
    Ultima modifica di Mazinga76; 02-03-2010 alle 23:43

Ciao Mazinga, quella che vedi sarà una carrozza pilota per treni IC, mentre sto scrivendo il modello attende l' asciugatura della vernice, è stata ottenuta usando come base una carrozza Lima Tipo X come le tue, anche questa era un modello con una livrea fantasiosa e piuttosto "carnevalesca," per questa elaborazione ho tagliato via una testata e ho saldato una cabina proveniente dai rottami di una automotrice belga che aveva una straordinaria somiglianza col prototipo FS, ho dovuto comunque fare parecchie modifiche e saldature, prima della verniciatura ho fatto parecchie prove di circolabilità a treno spinto, tutto bene, ho anche accertato che a treno spinto gli IC devono essere più corti che quando marciano normalmente trainati, questo è dovuto al fatto che se davanti al locomotore vi è troppo peso possono generarsi contraccolpi tali da portare a sviamenti ripetuti...domani ho la mattinata libera, ne approffitterò per i lavori di finitura e salvo imprevisti domani sera la nuova pilota dovrebbe essere tranquillamente circolante, è interessante perchè è l' inizio di una sperimentazione nuova, finora a treno spinto girano solo Regionali con Piano Ribassato o MDVC, quasi sempre affidati a E 656 (solo tre unità delle otto circolanti, sono le uniche tre che ho dotato di ganci di sicurezza per viaggiare spingendo) ed E 646, talvolta anche E 633, gli IC reversibili saranno appannaggio degli E 656, ci saranno parecchie cose da studiare e valutare, perchè le velocità in gioco saranno ben maggiori di quelle solite dei Regionali...quanto ai colori si possono trovare anche presso colorifici ben forniti, qui dalle mie parti li trovo al colorificio, perchè nei negozi di modellismo hanno i Molak coi quali non mi trovo...ciao ciao

Per la gioia soprattutto di Mazinga ecco qui la carrozza pilota IC finita, ho nominato Mazinga perchè sono certo che sarà incuriosito vedendo cosa si può realizzare partendo da carrozze semplici come quelle che ha lui e che tutti snobbano...errore! Partendo da una queste carrozze si può fare di tutto di più, l' avevo già detto ma lo ricordo: la loro scala è pressochè perfetta e lo stampo è decisamente valido, infine la plastica di cui sono costituite è di ottima qualità e ben si presta alle elaborazioni, con queste carrozze avevo già realizzato le Tipo X carenate, una delle quali l' avevo postata su questo forum, e adesso questa innovativa vettura pilota per treni IC, che si rifà ad un prototipo realizzato negli anni 80 e il cui progetto ha generato le moderne vetture pilota di oggi...vi lascio alle immagini e non sto a raccontare la sua realizzazione, perchè finirei col fare un noiosissimo elenco di operazioni di taglia/ cuci/ lima/ spiana/ incolla, se qualcuno ha domande sulla costruzione rispondo a quelle in maniera precisa senza annoiare il mondo con una descrizione - lavori generale che finirebbe per divenire lunga tre pagine come minimo!! Ciao a tutti.

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 3 di 39 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 ... UltimaUltima