+Info
Pagina 9 di 39 PrimaPrima 123456789101112131415161718192021 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 383

Discussione: Il movimento merci realistico - "nozioni di base"

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Predefinito Re: Il movimento merci realistico - "nozioni di base"

Dunque, vediamo un po' di rispondere a tutto..cominciamo coi teloni, venivano generalmente custoditi in magazzini negli scali, quando un' azienda faceva la richiesta di carri per effettuare un treno doveva richiedere anche, se necessari, i teli, che venivano montati sui carri vuoti e fissati a dovere, come se il carro fosse carico, e si faceva così l' invio a vuoto.
    Quando i carri giungevano al luogo dove venivano caricati i teli venivano tolti,si faceva il carico e si rimettevano i teli, il treno faceva il suo viaggio, se i carri non tornavano più allo scalo FS da cui erano partiti era compito dello scalo che riceveva i carri vuoti rispedire i teli all' impianto di origine, il trasporto avveniva in genere con un carro E carico dei teli ripiegati e protetti dal telo messo sul carro perchè non volassero via, erano molto tenuti in considerazione perchè parecchio costosi.
    Quanto al carro del gasolio, si trattava in genere di vecchi carri cisterna prossimi alla radiazione, usati solo per il tragitto deposito/impianto di carico, quindi erano dei tipi più disparati, anteguerra, con garitta, senza, a passo lungo, corto, cisterna piccola o grande...quello che capitava.
    In certi impianti il rifornimento era fatto con autocisterne, in altri per ferrovia perchè erano disagevoli da raggiungere per i camion, nel caso dell' impianto di carico gasolio del mio plastico il rifornimento per ferrovia è l' unica soluzione, perchè si trova in un punto in cui nessun camion, anche piccolo, riesce ad avventurarsi...
    Questi carri erano considerati mezzi di servizio, la loro velocità era limitata a 50 Km/h, era più facile vederli in depositi di zone industriali, perchè 90 su cento nei pressi c'era un impianto comodo per caricare gasolio con cui le FS avevano fatto un accordo, l' aspetto che avevano era quello che hai visto, molto "decadente..."
    I vari Vzk e altro sono arrivati verso gli anni 90 e sono reimmatricolazioni di vecchi Uh, Uah, Uhs e compagnia cantante, e qualcuno è stato convertito al trasporto di acque reflue...ciao ciao

Guidatore esperto

A proposito del treno rifornimento, ho trovato una foto interessante:
    ::Treni Belluno Gallery :: - Locomotori Diesel/D445trenorifornimento070702
    la foto risale al Luglio 2002...si tratta di un rifornimento gasolio o acqua? Il carro cisterna mi sembra in condizioni "stranamente" dignitose...
    Che funzione avrebbe il carro tipo E presente nella composizione?

Carri simili mi pare ci siano anche in questa foto (a sinistra)
    http://www.photorail.com/oldies/EPau...8_Calalzo2.jpg

Questo è sempre un treno rifornimento?
    http://www.photorail.com/phr1-leFS/i...97marradi2.jpg
    Ultima modifica di andrea84; 11-04-2010 alle 15:03

Molto probabilmente quello della prima immagine è il treno appoggio per qualche treno storico, visti i luoghi è probabile, il carro E senz' altro andrà a caricare del carbone per rifornire la vaporiera nella stazione di arrivo prima del rientro al deposito di assegnazione, in quanto ormai in nessun deposito esistono più impianti di carico acqua o carbone...
    Nella seconda foto la cisterna che si vede molto facilmente è per trasporto acqua potabile, mentre il carro E certamente è utilizzato per trasporto scorie e rifiuti per conto del deposito, non sempre c'era in dotazione un carro Vsr, (il modello di questo carro lo trovi nella stessa topic dove hai visto il carro cisterna) e spesso si usava al suo posto un normale E...
    Quello dell' ultima foto è un "merci fotografico," nel quale per "far numero" è stata inserita anche una cisterna di servizio, i merci fotografici sono treni storici effettuati con carri merci d' epoca, ovviamente non trasportano passeggeri, però durante il viaggio fanno delle soste nei punti più suggestivi della linea per consentire agli appassionati (che rincorrono questi treni in moto, in macchina o si appostano nei tratti di linea in cui sanno che il fotografico si fermerà) di scattare le loro foto, infatti in questo caso si vede la D 342 4010 che è, assieme alla 4009, inserita in asset storico...ciao ciao

Guidatore esperto

...e io che speravo che almeno una di quelle foto ritraesse il famigerato carro cisterna per il trasporto gasolio!
    Per quanto riguarda la prima foto capisco l'uso del carro tipo E, ma che io sappia per i rifornimenti di acqua si utilizza in genere con la colonna idrica...
    Ad ogni modo, su internet non trovo testimonianza nè scritta nè fotografica di questi carri gasolio...peccato...

Difficile che trovi qualche notizia su di loro, perchè in genere si trattava di "iniziative" dei singoli depositi, si facevano assegnare un carro prossimo alla radiazione e lo usavano per questo servizio interno, spesso il carro non aveva manco più le marcature perchè addirittura era già radiato...puoi trovare qualcosa magari cercando fra gli ex tender di locomotive a vapore, al vero tanti vecchi tender rimasero in servizio per trasporto gasolio o acqua, anche se magari la locomotiva a cui erano appartenuti era già demolita da anni...
    Parecchi depositi avevano in dotazione vecchi tender adibiti a questo uso, io stesso ne ho visti parecchi negli anni 80 ancora utilizzati, così come mi capitò di vedere i vecchi carri cisterna di cui si parla, questi tender spesso erano modificati, in quanto la carboniera era stata trasformata in serbatoio, anche su iT un paio di anni fa era apparso un articolo relativo a questi rotabili riconvertiti..
    Quanto alle tue foto, hai ragione sul fatto della colonna idrica, ma è sempre più difficile che questa ci sia, e se c'è che sia funzionante...ciao ciao

Guidatore esperto

Si, le foto dei tender mi pare di averle viste...per quanto riguarda le colonne idriche se non sbaglio avevo visto che quella di Feltre, sulla linea Padova-Calalzo, in occasione di un treno storico era funzionante...ecco perchè in quella foto non mi spiegavo la presenza del carro cisterna...forse serviva come riserva di acqua supplementare...

Ora passerei alla domanda sulle marcature delle carrozze. Anzi, più che altro si tratta di un bisogno di conferma su alcuni ragionamenti che ho fatto in merito.
    Su internet mi è capitato di vedere dei modelli di carrozze (alcune UIC-X carenate grigio ardesia Rivarossi e alcune Gran Comfort Roco sia livrea bandiera che TEE, giusto per citare qualche esempio) con marcatura a me che a prima vista mi è sembrata un po' particolare: la marcatura numerica è tipica UIC a 12 cifre, mentre quella letterale presentava una z minuscola dopo la lettera che contraddistingue la classe della carrozza (quindi Az per la prima classe, Bz per la seconda).
    Nella vecchia marcatura italiana la "z" significava "veicolo a carrelli", e dalle informazioni che ho tale lettera è stata soppressa dal 29.9.1982, ma è anche una lettera caratteristica con valore internazionale, che significherebbe "Veicolo munito di un'alimentazione centrale". Ad ogni modo quest'ultimo significato non mi sembra rilevante, dato che la "z" non è un'esclusiva delle carrozze per servizio internazionale (ad es. quelle aventi 51 o 61 come prime 2 cifre della marcatura), perchè anche delle GC livrea bandiera aventi 50 come prime 2 cifre della marcatura ce l'hanno.

A questo punto mi chiedo:
    - la lettera z è un residuo della vecchia marcatura italiana, magari dovuta al fatto che nel 1965 (anno di introduzione della marcatura internazionale uniforme) viaggiavano ancora carrozze ad assi e c'era quindi bisogno di differenziare tra loro i 2 tipi di carrozze?
    Un particolare interessante è che sembra ci sia un collegamento tra la presenza della lettera e il logo FS televisore: infatti nelle UIC-X rosso-fegato e nelle GC livrea bandiera con logo inclinato sembra che la lettera sia sparita. Ciò mi fa pensare che, al momento della revisione/restyling e/o la marcatura sia stata aggiornata...
    - fino a che anni è rimasta nelle marcature delle carrozze? Anche se è stata soppressa nel 1982 è possibile che fino alla fine degli anni 80 molte carrozze ce l'avessero ancora? Del resto dalle norme NEM sulle epoche ferroviarie

Purtroppo come al solito non ho trovato foto di carrozze con questa caratteristica, che potrebbero chiarire con maggiore efficacia questo aspetto, a mio avviso molto interessante, sulle marcature...
    Tu che ne pensi Doc?

In effetti si decise di sopprimere la z nell' 82, anche se a quella data circolavano ancora numerose Corbellini a due assi e qualche Nbi, in realtà su tante carrozze la z restò ancora parecchio tempo, nell' 83/84 se ne potevano vedere ancora, l' eliminazione della z era lasciata ai singoli impianti assegnatari delle carrozze, in certi impianti sbrigativamente si dava un colpo di pennello e vernice grigia e la z spariva, in altri si rimandava il tutto alla prima riparazione comprendente la riverniciatura...mi ricordo che allora vedevo in giro quasi tutte le vecchie carrozze come Centoporte e Corbellini con la loro brava tacca di vernice che eliminava la z, comunque credo che nessuna z sia arrivata alla fine degli anni 80, mentre nessuna carrozza a due assi circolava più già verso l' 85, le Corbellini a due assi rimaste (molte erano state dotate in passato di carrelli di recupero) sparirono rapidamente dalla scena tra l' 84 e l' 85, a questo punto era quasi inutile continuare ad eliminare le z, tanto ormai a due assi non c'era più niente, a parte i bagagliai DI e qualche DuI...ciao ciao

Guidatore esperto

Scusa Doc, mi sono appena accorto che una frase del mio post è interrotta...mistero!
    La frase "Del resto dalle norme NEM sulle epoche ferroviarie..." continuerebbe così:
    "...si legge che la vecchia marcatura FS sopravvisse nelle carrozze fino alla metà degli anni '80. Addirittura sul Tutto Treno Tema "Composizioni anni 80" mi pare di scorgere un locale della metà-fine anni 80 (devo riguardare l'anno) che viaggiava in una linea secondaria con una serie di corbellini, tra cui una con vecchia marcatura. Ho quindi immaginato che anche per la lettera z la situazione fosse simile, e che alcune carrozze abbiano resistito parecchi anni dopo l'82 con quella lettera, sopratutto quelle destinate a linee secondarie."

Un'altra curiosità sulle marcature: le carrozze per servizio internazionale (es. UIC-X e tipo 1946 o 1959 ecc. aventi 51 come prime 2 cifre della marcatura) si trovavano anche comunemente in composizioni per servizi esclusivamente interni?

Le Tipo 46 e 59 hanno fatto quasi sempre e solo servizio interno, anche se tante di loro erano abilitate a viaggiare all' estero, erano carrozze nate (specie le 59) per eliminare dai treni a lungo percorso le Corbellini e soprattutto le Centoporte, anche alcune X viaggiavano solo in territorio Nazionale, ma erano situazioni temporanee, dettate dallo stato dei cuscinetti delle boccole o dei carrelli, identificato sulla carrozza con apposite sigle, in attesa della scadenza si effettuava servizio interno, dopo la prima GR la carrozza in questione poteva tornare tranquillamente in composizione a treni internazionali...ciao ciao

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Qui mi sorgono una curiosità ed una domanda: quante e quali livree hanno avuto le tipo X e soprattutto quali livree erano destinate alle tratte internazionali? Ciao e grazie.