+Info
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: E la Tigre tornò a ruggire!!!

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Predefinito E la Tigre tornò a ruggire!!!

Ciao a tutti, eccovi una operazione davvero "succulenta," si tratta della ricostruzione totale del telaio e della meccanica di una E 633 Tigre...
    Cominciò tutto il giorno in cui in uno dei soliti blocchi di catorci che acquisto di tanto in tanto trovai una cassa di E 633 Lima...solo la cassa, pensai:"qui ci uscirebbe la terza Tigre...si può fare!!"
    La cosa bella è che avevo in casa un telaio Lima di E 633, ma questo mi imponeva di montare il motore adatto (presente anche quello fra le scorte) perchè qualsiasi altro non monta, però sapevo che la meccanica delle E 633 Lima G non è mai stata una perla, debole, leggera e scarsa, infatti anche le altre due E 633 in mio possesso montano meccaniche interamente rifatte dal sottoscritto...
    Sono partito con la realizzazione di un telaio in legno su cui ho montato carrelli, unità motrice e zavorre, avendo cura di ricavare le sedi per i cavetti e per le viti che sarebbero poi servite a chiudere il modello, (in origine la cassa si chiude con dentelli a scatto sul telaio dalla tenuta molto dubbia) nella prima immagine vedete lo "zatterone prototipo" che effettua tutte le prove di circolabilità necessarie sugli scambi del deposito, ha già effettuato le prove di traino e velocità superandole brillantemente, ma è quasi logico, è stato zavorrato in modo da pesare oltre il doppio dell' "anemico" modello di serie...
    La seconda immagine mostra il complesso progetto che mi ha imposto di rispolverare le mie conoscenze di fisica dei tempi della scuola, particolare attenzione è stata posta nella sistemazione del carrello centrale, nel modello di serie è soggetto da sempre a tristi sviamenti su scambi e livellette, e il dramma è che la cosa accade anche sul Rivarossi/Honrnby cardanico di produzione attuale!!
    Invece qui non svia, è stato dotato di un particolare perno munito di richiamo scorrevole e all' interno è zavorrato con alcuni grammi di piombo, dulcis in fundo, è pure atto alla presa di corrente, che congiuntamente al carrello anteriore e a quello motore garantisce una marcia pulita ed impeccabile in ogni frangente...e non svia, mai!!
    Altra innovazione è la barra di torsione che equipaggia il carrello motore, questa lavora sempre in maniera antagonista alle curve, evitando l' effetto "Citroen 2CV" nelle curve affrontate in velocità che nel ferromodellismo uccide ogni realismo...
    La terza immagine mostra la Tigre in fase avanzata di ricostruzione, la cassa è stata montata in maniera corretta e le viti verranno poi celate sotto i camminamenti di ispezione del reostato di frenatura posto sul tetto, è la loco a sinistra riconoscibile per l' assenza dei pantografi ed un vetro mancante, (quella vicino è la E 633 005 che quel giorno si trovava in riparazione per una banale scheggiatura ad uno spartineve) mentre l' ultima immagine (che meriterebbe a mio parere la colonna sonora di Rocky 1!!) mostra la risorta Tigre finita, funzionante e "ruggente," che scalpita in attesa di andare a trainare pesanti merci o spingere veloci navetta...
    Notate i pantografi di tipo diverso, uno Faiveley e uno normale Tipo 52, ho voluto proporre una delle loco che al vero vennero equipaggiate con pantografi diversi per una serie di prove comparate sulla stessa macchina, le Tigri di serie montavano i Faiveley, all' inizio, ma la loro captazione si rivelò non entusiasmante, allora su alcune macchine venne fatta questa prova per stabilire chi fosse meglio, la E 633 037 da me proposta fu una di queste, eccola qui con questo strano aspetto asimmetrico ma parecchio accattivante..ciao a tutti

Pilota Ufficiale L'avatar di Popy

Predefinito Re: E la Tigre tornò a ruggire!!!

Impressionante!!! Non dico altro!

Tony
    Fiat Punto 1.2 8v GPL 2001 190.000 km in costante aumento
    Fiat Uno 60 SL 1986 gpl 419.000 km usata poco!
    Peugeot SpeedFight 100 10.000 km L'idrovora! e Honda VFR incidentata e in rottamazione!

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Doctor....mamma mia!!!! Ma qui siamo nel campo dell'ingegneria fisica e meccanica applicata al modellismo...incredibile! Io sono felice quando dici che non ti stupiresti se prima o poi vedessi postata qualche foto di un mia autorealizzazione pesante....ma poi mi spaventi con queste cose, addirittura calcoli, disegni ecc. ed io mi ritraggo come una tartaruga (l'animale, non la E 444) nel suo guscio.
    Comunque bellissima la E 633, col suo aspetto grintoso ed imponente, incute una certa soggezione. Ciao
    Ultima modifica di Mazinga76; 01-03-2010 alle 17:40

World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Grazie a tutti voi, ma non impressionatevi...sono cose alle quali si arriva con la pratica e soprattutto tanta pazienza, ma secondo me ci può arrivare chiunque, certo, magari non in un giorno, ma con calma ci si arriva, imparando dagli errori e insistendo...non crediate che la realizzazione di questa E 633 sia stata una cosa "liscia e filata," ha richiesto prove su prove, modifiche, migliorie, la messa a punto di un sistema sicuro per il carrello centrale mi ha fatto sudare per bene, per mettere a punto il tutto ho dovuto rivedere il progetto più volte, rifare parecchi calcoli, il problema qui era rappresentato dal fatto di lavorare su una locomotiva dalla cassa piuttosto lunga (poco meno di un Caimano) e rigida, dove il buon funzionamento è affidato alla mobilità trasversale dei carrelli, come sulla macchina vera ai tempi della sua uscita si notava l' instaurarsi di moti parassiti al carrello centrale alle velocità più elevate, veniva difficile raggiungere i 130 Km/h (in scala) della macchina vera, perchè verso i 90 il carrello tendeva a perdere il contatto col binario per colpa di un cabraggio marcato senso marcia che non riuscivo a debellare...alla fine dopo parecchie migliorie e modifiche (il supporto è stato riprogettato ben due volte) questo guaio è stato risolto e la Tigre non sviava più, ora restava da eliminare un forte dondolamento in curva che si notava dai 100 in poi, risolto dotando il carrello di una barra di torsione che è andata a sostuire i tasselli in gomma interposti fra carrello e cassa montati all' inizio, questi tasselli attenuavano i serpeggiamenti ma non contrastavano abbastanza i dondolamenti della cassa, la mitica barra ha risolto tutto.
    Infine è stato necessario abbassare i pattini di appoggio cassa /carrello motore, per abbassare il baricentro e aumentare il peso aderente sul motore, questo ha conferito un incremento di potenza pauroso, il blocco motore già zavorrato per conto suo si è trovato anche il peso delle cassa che gravava su di lui, questo ha trasformato la Tigre in una vera "bestia da tiro.."
    Ci ho lavorato per quasi due settimane, un pochino ogni sera, con il sostegno morale di mia moglie che incuriosita dal fatto di vedere il folle marito preso a fare calcoli e disegni ha capito che stavolta qualcosa di importante bolliva in pentola, e ha seguito le mie prove e controprove con parecchio interesse, arrivando ad applaudire quando la E 633 037 ha trainato un pesantissimo merci a circa 150 Km/h di velocità...e mai una slittata!
    Era ancora priva di pantografi e mancante di un vetro, oltre a parecchi altri dettagli, ma ormai era fatta, funzionava...
    E' tornata in officina per i lavoretti di finitura, e la sera dopo faceva il suo ingresso trionfale sul plastico, finita e funzionante...
    Oggi è una delle loco più usate, infatti come al vero ha un campo di azione piuttosto vasto, treni merci in prevalenza, ma anche parecchi treni navetta, più raramente convogli a materiale ordinario, si alterna con altre due E 633 e due Caimani per turno, i Caimani in tutto sono 8 e in genere sono presenti sul plastico in 2 o 3, uno solo se vi sono delle E 645, che a questo punto si rilevano i merci delle E 633 lasciando a queste ultime i navetta, occasione utile per poter sparare le Tigri alla massima velocità, cosa che non possono fare coi merci...ciao a tutti

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

....io quei bozzetti&progetti schizzati li ho già visti in qualche vignetta da Paperòpoli...si,si!,ormai è ufficiale:possiamo chiamarti Archimede Pitagorico!!! Per tutto ciò che si legge&vede in questo post...
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.