+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 90

Discussione: Uno sconosciuto veicolo, il "carro mestolo..."

Share/Bookmark
    Team Manager L'avatar di Mazinga76

Predefinito Re: Uno sconosciuto veicolo, il "carro mestolo..."

Sìììììììììì......sono proprio loro, bellissimi. Mentre scrivo, tra una parola e l'altra, mi incanto a guardarli. Grazie "doc", sei una miniera inesauribile di notizie ed immagini.
    Il carro Gabs è superbo, ora che lo vedo più in dettaglio mi piace anche di più. A proposito, mi confermi che è apribile?
    La gru invece merita un discorso a parte. Qui entrano in gioco i ricordi di un bambino di 9/10 anni che sfogliando le pagine di un catalogo la vide e se ne innamorò a tal punto da desiderare di averla. Il desiderio allora non si avverò, anche perchè non potevo essere così ingordo da pretendere altro, visto che i miei genitori, nonni, zii, mi esaudivano già parecchio in materia di trenini, automobiline e quant'altro. Oggi, se l'avessi, certamente non ci giocherei ma avrebbe un notevole valore personale per il motivo che ti ho raccontato. Sarà forse che una parte del bambino di 25 anni fa non mi ha ancora lasciato?
    Ultima modifica di Mazinga76; 09-03-2010 alle 22:40

World Championship Winner L'avatar di doctortreno

...Esistono desideri dell' infanzia non realizzati che uno "se li lega al dito" e finchè non li realizza non si sente a posto...senz' altro è il tuo caso col carro gru, a me era capitato tanti anni fa con un carro della Lima, il Gs in livrea "Ovomaltina," l' avevo visto in catalogo che avrò avuto sei anni, sette, non di più...questo carro non si trovò mai da nessuna parte, nessun negozio lo aveva, era introvabile...ero addirittura disposto a farmi regalare la scatola completa purchè fra i pezzi ci fosse anche lui...niente da fare, negli start set quel carro la Lima non lo metteva...
    Pochi mesi fa, a 41 anni suonati mentre giravo su Ebay così, sostanzialmente perchè non avevo niente da fare, non che cercassi qualcosa, cosa ti vedo? Il "mio" carro Ovomaltina di tanti e tanti anni fa, in vendita e con tanto di opzione "compralo subito.." ho cliccato senza manco pensarci, l' ho preso col "compralo subito" sapendo che lo pagavo di più, ma non volevo rischiare di perdere l' asta....
    Giorni dopo è giunto, quando ho aperto il pacchetto non mi pareva vero, eccolo lì, il mitico Ovomaltina, dopo "soli" 34 anni è arrivato...ma alla fine l' ho trovato, si vede che in tutti questi anni quel modello mi è rimasto in testa a livello inconscio, e quella sera vedendolo su Ebay ho obbedito ad un impulso...e oggi viaggia sul mio plastico, un desiderio di infanzia che si è realizzato...come vedi ognuno di noi si porta dietro una parte di quando era bambino, e Doctortreno non fa eccezione...
    Torniamo a oggi: il carro Gabs che hai visto in foto è Oskar, e le porte non sono apribili, ne ho altri due della Lima che invece hanno le porte apribili, uno è della prima serie con le porte in lamiera e dello stesso marrone del carro e un altro uguale all' Oskar che hai visto ma con le porte apribili, molto scorrevoli, troppo scorrevoli, perchè si aprono in corsa...anche coi carri Shimms succede, in corsa dopo un po' le varie coperture cominciano a scorrere e si aprono...
    I Gabs Lima li trovi su Ebay piuttosto facilmente, non so se li hanno rimessi in produzione marcati Rivarossi, però non è un dramma trovarli, così come gli Shimms, su Ebay se ne vedono spesso....
    Prima mi ero scordato di spiegarti come fare le reti elettrosaldate e i rotoli: le prime non sono altro che ritagli di retina che si trova dietro a quelle piastrelline che si usano per fare i mosaici alle pareti dei bagni, basta andare da qualche rivenditore di piastrelle e affini e farsi regalare dei campioni scaduti, ecco trovata la rete, poi si dipinge in alluminio e si invecchia con Matt 70 per dare l' idea dell' ossidazione superficiale, mentre i rotoli non sono altro che ritagli di zanzariera arrotolati e "reggettati" con filo di ferro molto sottile...ciao ciao

Grazie per le informazioni sulle reti e rotoli di rete metallici, come sempre molto chiare e precise.
    Avrei da chiederti ancora un paio di cose: tornando al carro gru, perdonami se ti martello ancora su questo argomento, mi piacerebbe sapere quali erano gli impieghi precisi a cui era destinato; se era usata come mezzo d'opera per cantieri ferroviari o come mezzo per il recupero di rotabili sviati o incidentati oppure ancora per il sollevamento di manufatti eccezionali come ponteggi, pilastri, grosse tubature e quant'altro da caricare su appositi carri....
    L'altra curiosità mi è sorta guardando la foto del convoglio di carri Shimms; ho notato, in prima piano, due carri chiusi con tetto a falde spioventi, dotati di scalette, passerella e botole sul tetto come quelle delle cisterne. Sulle prime ho pensato: ..."e quale liquido mai potrebbero trasportare?" Poi ho pensato: ..."vuoi vedere che magari sono adibiti al trasporto di cereali, mangimi o roba del genere?" Ho indovinato o ho toppato?
    Ciao e grazie.

Hai indovinato su tutta la linea, la grande gru EDK interveniva in varie situazioni, per lavori impegnativi come la posa di ponti, condotte in cemento, cose del genere, e nei tristi casi di incidenti ferroviari, ogni gru aveva un suo equipaggio perfettamente addestrato, ogni uomo con un ruolo e questo gruppo era disponibile e reperibile sempre, la gru dispone tra l' altro di prese elettriche e di aria compressa per alimentare varie attrezzature ed è dotata di grandi fari alogeni per gli interventi notturni...
    I due carri che hai notato trasportavano effettivamente cereali, si tratta di due mie elaborazioni di vecchi carri chiusi Rivarossi Tipo Ghms per realizzare i due Udgs che hai visto, se ti interessano questi carri sarò ben lieto di postarti foto più eloquenti e spiegarti come è stata fatta l' elaborazione...ciao ciao

I due carri che hai notato trasportavano effettivamente cereali, si tratta di due mie elaborazioni di vecchi carri chiusi Rivarossi Tipo Ghms per realizzare i due Udgs che hai visto, se ti interessano questi carri sarò ben lieto di postarti foto più eloquenti e spiegarti come è stata fatta l' elaborazione...ciao ciao
    Naturalmente sì, mi interessa molto conoscere qualsiasi tipo di elaborazione o autorealizzazione, perchè si tratta sempre di cose molto interessanti ed utili per accrescere il mio bagaglio di conoscenze in materia. Figurati che io non avevo neanche pensato ad una tua elaborazione, pensavo che quei carri li avessi semplicemente ritoccati come fai più o meno con tutti.
    Allora attendo tue foto e spiegazioni. Ciao
    Ultima modifica di Mazinga76; 11-03-2010 alle 20:03

Presto accontentato, eccoti qui alcune immagini dei carri in questione, la prima mostra un classico carro chiuso Rivarossi uguale ai due che sono serviti per l' elaborazione, le altre due immagini mostrano uno dei due Udgs visti da vicino...l' elaborazione in sè è facile, la passerella sul tetto è stata realizzata con una strisciolina di plastica sottile rivestita da reggetta di plastica, che con la sua zigrinatura richiama molto bene la lamiera antisdrucciolo quadrettata, le botole sono ex blister di pile per orologi, ho usato i rigonfiamenti in plastica che ospitano le pile, ritagliati in maniera opportuna, incollati sul tetto e dipinti in alluminio, poi dotati di manigliette in filo metallico molto sottile, i mancorrenti sono in filo di acciaio sagomato e dipinto in nero opaco, così pure le scalette, coi montanti dello stesso filo con cui ho realizzato i mancorrenti e gli scalini in cartoincino ritagliato e incollati con Attak, poi il tutto è stato dipinto in nero opaco...una sporcatura convincente e il lavoro è finito, si è così realizzato un modello mai considerato da nessun produttore commerciale...
    Al vero gli Udgs sono ormai estinti da tempo, come tanti altri affascinanti veicoli del passato, anche al vero si trattava di riconversioni di vecchi carri F a cassa in legno, erano dei carri tramoggia realizzati molto "in economia..." sul mio plastico sono più che coerenti vista la presenza del raccordo portuale, infatti al vero era facile trovarli in prossimità di porti marittimi e fluviali, perchè spesso i cereali che caricavano erano stati trasportati via mare, o viceversa andavano a depositare il loro carico su qualche nave - silos diretta chissà dove...ciao ciao

mmmm.....un'elaborazione tutto sommato semplice ma d'impatto. Interessante, molto interessante l'idea del blister in plastica che conteneva la batteria per orologi....è un' idea che mi sarà molto utile in appresso, quando mi accingerò al restauro della cisterna MobilOil a carrelli.
    Questo carro infatti manca dell'unica botola di cui è dotato, giusto al centro dell'estremità superiore della cisterna, in pratica un piccolo tappo in plastica di colore nero, se non vado errato; inoltre mancano la passerella e le scalette di accesso ad essa su entrambi i lati. Quindi, come vedi, non potevano essere più opportune le tue foto e le tue spiegazioni sull'elaborazione dei tuoi carri. Giusto per completezza concludo dicendoti che un carrello ha una delle due linguette, che vanno ad incastro nel pianale, spezzata; pertanto il carrello non si mantiene. E' probabile che tale linguetta sia finita all'interno della cisterna perchè, scuotendola, si sente il rumore di un piccolo pezzettino. Il problema è che, se bisogna recuperarla, si dovrà rimuovere la cisterna dal pianale ed io non so come fare. Questo carro è già molto vecchio e malandato ed io ho paura di commettere qualche manovra maldestra che potrebbe comprometterlo ancora di più. Intanto se tu postassi qualche foto di questo rotabile, anche se in livrea diversa, sarebbe molto utile per capire bene il lavoro da fare e come e dove intervenire. Ciao, ti ringrazio.

Se ho capito giusto il carro in questione è quello della foto che segue, per rifare il tappo è molto facile, troverai nei vari Brico o similari dei listelli in legno circolari del diametro di 5/6 mm, è sufficiente tagliarne un pezzetto delle dimensioni del tappo mancante e poi fissarlo, se c'è ancora il pernetto di plastica fai un buchino sotto e ce lo innesti, altrimenti incolli direttamente...il pezzetto va ovviamente dipinto in nero...per il carrello prossimamente ti spiego con calma come fare, anche qui c'è un trucco..e non c'è da aprire la cisterna!! ciao ciao

Eccolo lì, è proprio lui, identico e preciso. O per meglio dire, era così tanti anni fa. Come ti dicevo, oggi è mancante del tappo, della passerella con relative ringhierine e delle scalette. La cisterna non è più di quel bianco d'origine, ma è diventata sul beige. Ciò che mi preoccupa di più è lo stato pietoso della livrea. Le fasce rosse sui lati sono scolorite e molto rovinate, al pari della scritta Mobiloil, che da ragazzino, molto maldestramente, ripassai con l' Uni Posca rosso a punta grossa. Come ripristinarle?
    Circa la passerella e le scalette ti chiederò informazioni approfondite, perchè voglio che venga fuori un lavoro il più realistico possibile.
    Sono molto curioso di sapere il trucchetto per ripristinare il carrello, ma comunque senza fretta perchè c'è tutto il tempo prima di arrivare al restauro di questo carro.
    Il tappo con un listello in legno? Quando sarà il momento tornerò da Leroy Merlin per cercarlo. Ma intanto mi spiegheresti in genere a cosa serve e se se devo cercarlo in un reparto specifico o semplicemente in quello del legno? P.S. anche questo carro, come il pianale, è mancante di due assali...fortuna che sono gli unici due, tutti gli altri rotabili sono a posto. Maledetti assali in plastica!!! Ciao ciao

Dunque, questo in sè non sarà un restauro particolarmente duro, richiederà un po' di pazienza, ma mi pare che per te non sia un problema, ho visto che ne hai tanta...riguardo al listello, non so come sono organizzati i Brico e compagnia bella, io mi servo al Self di Arma di Taggia e alla Prealpina, e li trovo nel reparto del legno, se non lo trovi me lo dici, che il tappo te lo faccio io, le misure le ricavo da quello originale del carro e poi te lo mando assieme all' assale, o meglio, gli assali, ti mando anche due assali diametro standard per rimettere in piedi il carro cisterna, per il tappo davvero non è un problema per me fartelo, ci metto un attimo a tornirne uno...almeno un pezzo realizzato dal Doc circolerà a Casoria...ci sono due locomotive riparate da me a Salerno, una riparata a fondo e restaurata a Benevento, un ETR 401 riparato dopo un incidente a Napoli...qualcosa di fatto da me in Campania già circola, come vedi, pensa un po', questi modelli hanno fatto un lungo viaggio fino alla lontana Vallecrosia, in Liguria, qui sono stati riparati e sono tornati a casa loro pronti per una seconda vita...il record della lontananza va ad una locomotiva giunta qui da Sassari un anno fa, oggi si trova nella sua Sardegna rimessa a nuovo...mi fanno pensare a quelli che partono per gli Stati Uniti per operarsi di qualcosa...
    Torniamo al tuo carro: le strisce rosse le rifarai in Humbrol Rosso Segnali, poi ti trovo il codice e te lo scrivo, a memoria quello non lo ricordo, basterà piazzare del nastro di carta (Tamiya, che voi Automodellisti conoscete certamente bene, è il migliore) per delimitare bene il tutto e via, pennellino, mano ferma, calma e pazienza...il colore beige che ha preso la cisterna non lo vedrei come un danno, ti agevolerà l' invecchiamento, poi ti insegnerò come fare delle colate di olio realistiche, quando sarà il momento ti posterò delle immagini di certi miei carri cisterna "sbrodolati" decisamente accattivanti, sono tecniche molto vecchie che non ho certo inventato io, io le ho solo acquisite tanti anni fa dal mio Grande Maestro...e ora le insegnerò a te, la tradizione dei vecchi modellisti continua, sfidando il tempo e le mode...
    La scritta Mobiloil la puoi rifare con dei trasferibili reperibili in una cartoleria un po' fornita, ci sono caratteri di varie dimensioni, scegli poi tu quelli più adatti, anche qui ti spiegherò come fissarli che non si cancellino...per un bel realismo puoi fare una cosa: con del bianco opaco cancelli la scritta originaria, facendo un bel rettangolo che si vede, a colore asciutto perfettamente fai la tua scritta nuova, il risultato evocherà uno di quei carri che si vedevano spesso al vero con la vecchia scritta cancellata in maniera visibile e sostituita da una nuova applicata sul "rappezzo," capitava quando cambiavano amministrazione o proprietà...con calma e pazienza puoi realizzare un modello davvero bello e personalizzato...ciao ciao

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 9 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 UltimaUltima