+Info
Pagina 9 di 9 PrimaPrima 123456789
Risultati da 81 a 90 di 90

Discussione: Uno sconosciuto veicolo, il "carro mestolo..."

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Predefinito Re: Uno sconosciuto veicolo, il "carro mestolo..."

Infatti, è il classicissimo Gs che Lima ha prodotto per secoli e che ancora oggi Hornby produce, questo era in livrea militare, addirittura...
    E' un modello di quelli cosiddetti "sempreverdi," lo trovavi in infinite livree, varianti di una stessa livrea, si acquistava singolo, si trovava nello start set, nella confezione iniziale col fondale per avviare ai primi plastici, è apparso nei cataloghi della fine degli anni 60 e da allora lui c'è, bisogna riconoscere che è uno stampo molto ben fatto, se si osserva attentamente si nota che è pieno di dettagli riportati, addirittura i supporti per le lanterne di coda, cosa che la ben più costosa e blasonata Rivarossi di allora ometteva!!
    Di questi carri ne posseggo un buon numero di esemplari, ancora oggi sul plastico fanno la loro bella figura in composizioni omogenee, magari al traino di una vecchia E 626 con inserito in composizione un bagagliaio per treni merci tipo Dm o similari...ciao ciao

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Sì sì, infatti il Gs lo conosco benissimo, è sempre qui sulla mia scrivania che troneggia sul "coccodrillo" trainato dal 697. L'abbinamento mi piace veramente tanto ed almeno per un po' ho scelto di tenermelo in esposizione.

Ciao a tutti, ecco a voi uno stranissimo mezzo che però è realmente esistito, si tratta di una autorealizzazione di circa 7 anni fa, questo curioso e sgraziato locomotore Diesel venne realizzato al vero nel 1942 circa, vennero realizzati dalla Fiat 4 esemplari che dovevano andare in Africa per essere utilizzati dalle nostre truppe di stanza laggiù, vennero realizzati in economia massima, (per non dire spilorceria assoluta!!) usando il motore tipo 356 che equipaggiava delle automotrici dell' epoca, lo stesso cambio e varie altre parti meccaniche, il tutto montato in una cassa di legno, lamierino e...tela catramata!! Il tetto era in tela catramata sorretta da travetti in legno, come ho riprodotto sul modello, le cabine di guida non avevano manco paratie divisorie, all' interno era un ambiente unico, quindi i macchinisti guidavano in mezzo al frastuono del motore e la puzza dei gas di scarico vari...
    Questi veicoli per varie ragioni non videro mai l' Africa, restarono in Italia e sopravvissero alla guerra, negli anni successivi vennero radiati piuttosto in fretta, (e te credo...) tranne lo 004 che restò a far servizio fino ai primi anni 70 sul raccordo di una vetreria di Velletri, alcune foto scattate nel 72/73 ce lo mostrano accantonato su un binario morto ormai sommerso da rovi ed erbacce, si distingue solo il muso che spunta dalla vegetazione, e qui le notizie si fanno contraddittorie, perchè c'è chi dice che sia stato demolito poco dopo, chi dice che sia stato acquistato da un appassionato privato, e chi dice che invece sia ancora là...mistero, io l' ho riprodotto usando parti meccaniche in esubero e realizzando la cassa usando veramente legno, lamierino e tela, come quello vero, è funzionante, molto lento come quello vero, (anche se al confronto in scala è un missile, al vero faceva la folle velocità di 40 Km/h...) l' avevo realizzato per simpatia, nella finzione modellistica lo 004 è stato recuperato e viene saltuariamente usato per il "treno dell' acqua," di cui avevo parlato tempo fa...una curiosità: al vero erano stati soprannominati "i carrozzoni del circo..." mai nome fu più imbroccato!! Ciao a tutti
    Ultima modifica di doctortreno; 23-07-2010 alle 22:26

Collaudatore

oh mamma mia è impressionante quanto curioso

Se non l'avessi detto tu che l'aveva fabbricato FIAT l'avrei comunque pensato. Il muso è molto somigliante agli autocarri FIAT anni '40/'50, in particolare i FIAT 642N e 666. Ottima realizzazione, molto particolare e di un certo valore "storico". Ciao

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

E' vero,io lo trovo pure vagamente somigliante alle corriere della Fiat degli anni '50,anni in cui Fiat aveva praticamente il monopòlio in quel campo. Quel castano Isabella rende affascinante anche uno sgorbio! io non capisco quasi niente in proposito,ma,imho,se il Doctor (ch'è pure scrittore) scrivesse un' "Enciclopedia Illustrata" del locomotore non farebbe un soldo di danno!
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

In effetti è davvero un veicolo parecchio insolito, peccato davvero non averlo mai visto dal vero...
    Ecco qui un' altra immagine dello sconcertante mezzo ripreso in officina dove si trova tuttora, sono state sostituite le ruote anteriori e ora sono da ripassare in nero, queste sono dotate di captazione migliore, mi scuso per il pessimo aspetto del finestrino accanto alla porta, che pare tagliato a casaccio e tutto storto, non capisco perchè, ho fatto la foto tre volte e viene sempre così, pur essendo realizzato dritto e corretto, (nell' altra immagine si vede bene...) ho guardato bene da vicino per capire il perchè di questa illusione ottica e ho capito, sulla cassa vi è la riproduzione di una minuscola maniglia che cattura la luce del flash e deforma il tutto...pazienza, senza flash non viene niente...
    Le reti di ventilazione sono realizzate con tulle da bomboniere, mentre all' interno si intravedono quà e là le riproduzioni degli stracci che al vero erano attorcigliati in giro per tamponare perdite di gas di scarico o di olio...osservate il profilo laterale di questo trabiccolo, che pare simmetrico ma non lo è, basta osservare il tetto...è stato più difficile realizzare questo modello "rattoppato e disordinato" che fare una macchina precisa e perfetta, perchè occorreva l' evocare l' idea del "costruito mettendo insieme pezzi in fretta e furia, basta che cammini," come quello vero, l' idea che deve suggerire è quella di raffazzonato e fatto in economia, spero di esserci riuscito...
    Comunque a me personalmente questo veicolo ispira una grande simpatia, originata da questo suo aspetto "zingaresco," quando è in movimento non fatico ad immaginare il rumore di un Diesel sputacchiante e fracassone, magari con un po' di marmitta scoppiata...ciao a tutti.

Ciao a tutti, poco tempo fa abbiamo parlato di questi carri, avevo spiegato che sono molto comuni e che me ne sono capitati parecchi per le mani, tutti sinistrati da recuperare, eccone qui uno che con pochi interventi è stato trasformato in bagagliaio per treni merci o celeri, gli interventi consistono nella realizzazione del finestrino di tipo moderno (deve dare l' idea di una modifica molto successiva alla costruzione del mezzo) che identifica il posto del capotreno, il montaggio dell' intercomunicante dalla testata senza garitta e la ricostruzione delle porte che mancavano, due le ho riciclate, quelle più strette al vero in legno, mentre le scorrevoli grandi dotate di finestrino con retina di protezione sono autorealizzate, una riverniciata completa e questo carro è potuto tornare in circolazione, non è stato un lavoro affatto difficile che come risultato ha dato un veicolo certamente insolito...ciao a tutti

Lavoro non difficile, aspetto insolito e....risultato veramente impeccabile. Da notare l'estrema pulizia con cui è stata ricavata l'apertura per il finestrino "tipo carrozza", ditemi voi se non sembra un dettaglio di fabbrica....spettacolare! Ottima pure la realizzazione del portello più grande con quella rete a protezione del finestrino che è un ulteriore inno al realismo.
    Ecco un chiaro esempio di rotabile poco più che giocattolesco all'origine, diventato un pezzo pregiato per ricchezza di dettagli, precisione nei lavori, realismo eccellente.
    Curiosità: questo carro che hai così elaborato è una tua personale, anche se verosimile, interpretazione oppure è stato realmente oggetto di questo cambio i destinazione d'uso? Ciao ciao, grazie.

Citazione Originariamente Scritto da Mazinga76 Visualizza Messaggio
    Lavoro non difficile, aspetto insolito e....risultato veramente impeccabile. Da notare l'estrema pulizia con cui è stata ricavata l'apertura per il finestrino "tipo carrozza", ditemi voi se non sembra un dettaglio di fabbrica....spettacolare! Ottima pure la realizzazione del portello più grande con quella rete a protezione del finestrino che è un ulteriore inno al realismo.
    Ecco un chiaro esempio di rotabile poco più che giocattolesco all'origine, diventato un pezzo pregiato per ricchezza di dettagli, precisione nei lavori, realismo eccellente.
    Curiosità: questo carro che hai così elaborato è una tua personale, anche se verosimile, interpretazione oppure è stato realmente oggetto di questo cambio i destinazione d'uso? Ciao ciao, grazie.
    No, è una mia interpretazione, mi sono rifatto a certi carri che al vero erano stati trasformati in bagagliai o postali economici realmente esistiti, uno l' avevi visto, il famoso carro col sacco della posta e la damigiana...quello davvero è esistito, questo...boh? Chissà che in Francia qualcuno non sia stato modificato davvero...nel mio caso nella solita finzione modellistica che tutto risolve questo carro francese è rimasto in Italia, (vicende belliche? Una compravendita? Libera interpretazione, ognuno la immagini come più gli piace) è stato immatricolato nel parco FS e per anni ha viaggiato come carro normale, in epoca più recente è stato modificato leggermente e reso un bagagliaio mantenendo però certe caratteristiche come i carrelli e la sua garitta rialzata...ciao ciao

Pagina 9 di 9 PrimaPrima 123456789