+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 90

Discussione: Uno sconosciuto veicolo, il "carro mestolo..."

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Predefinito Uno sconosciuto veicolo, il "carro mestolo..."

E per animare un po' questo sabato sera che va ad iniziare ecco qui una vera stranezza, (lo so che vi sto intasando il forum, mi assumo la piena responsabilità di tutto!!) eppure è esistito...si tratta di un veicolo estinto da tempo, era molto raro vederlo in linea perchè la sua vita si svolgeva all' interno degli stabilimenti siderurgici, era soprannominato "carro tazza" o "carro mestolo," la sua forma fa intuire a cosa servisse: trasportava acciaio fuso che riceveva per gravità dalle bocche di scarico degli altiforni e poi portava il suo carico verso gli stampi e i laminatoi, ho realizzato questo modello perchè sul plastico c'è una acciaieria, quindi questo carro è perfettamente coerente...il telaio è un vecchio telaio Lima di recupero, la "tazza" altro non è che un tappo usato in idraulica, si usano per nascodere i terminali di tubi chiusi col tappo in ferro, dove magari è stato eliminato un rubinetto o altro, nella seconda foto vedete uno di questi tappi "allo stato naturale" posato accanto al carro, questa foto mostra inoltre come il "mestolo" sia davvero basculante, come al vero, i montanti sono vecchi spezzoni di rotaia piegati e saldati, i vari marchingegni e serbatoi sono aggiuntivi, avanzi di elettronica, addirittura un vecchio assale Lima in plastica da 9 mm...la verniciatura è stata fatta "picchiettata" per rendere l' idea della vernice cotta dal calore e dalle esalazioni del metallo fuso, il carro è stato poi sporcato con vera polvere di ferro rugginoso fissata con ciano, e nell' ultima immagine lo vedete finito e nel suo "habitat," l' acciaieria, la foto è di diversi mesi fa e come vedete non c'è ancora il "sudicio binario" (topic mia in questa stessa sezione) e manca anche il cancello...ciao a tutti

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Predefinito Re: Uno sconosciuto veicolo, il "carro mestolo..."

Beh dai....qui siamo veramente fuori dall'ordinario!! Le pensi davvero tutte e poi le metti in pratica, sei avanti anni luce doctor...
    Anche il meccanismo di basculamento della tazza è veramente ingegnoso.
    Ma cosa hanno letto i miei occhi??? Hai usato un assale da 9 mm???
    Io lo cerco e tu li ricicli??? Scherzo, hai fatto un grande lavoro.
    Ma ricordo che Lima produceva un carro simile, con meccanismo basculante della vasca, probabilmente devo averlo anche avuto da bambino ma deve essere andato perduto. Cosa mi dici di questo carro, che ricordo aveva la vasca di colore rosso e qual'è la destinazione d'uso? Ciao ciao

Nell'ultima foto, in seconda fila, ho visto un carro caricato con rottami di ferro. Trovo molto realistici quei rottami, mi sembra che metà del carico sia nel colore naturale e l'altra metà sia arrugginita. Mi daresti qualche informazione in più? Ciao, grazie.
    Ultima modifica di Mazinga76; 06-03-2010 alle 23:04

World Championship Winner L'avatar di Roy De Rome

Non immaginavo neanche lontanamente esistesse un carro simile:ma di cos'è fatto,per poter sopportare temperature simili? E poi,ma l'acciaio finch'è trasportato non si solidifica di nuovo?
    The answer,my friend,is blowing in the wind....the answer is blowing in the wind....

Ma ricordo che Lima produceva un carro simile, con meccanismo basculante della vasca, probabilmente devo averlo anche avuto da bambino ma deve essere andato perduto. Cosa mi dici di questo carro, che ricordo aveva la vasca di colore rosso e qual'è la destinazione d'uso? Ciao ciao[/quote]

Ciao Mazinga, ho toppato qualcosa e ho messo prima le foto...ma fa lo stesso, sono un po' maldestro col computer...hai buona memoria, sono modelli molto vecchi che Lima ha prodotto in migliaia di esemplari, tant'è che su Ebay se ne vedono spesso, nelle immagini vedi due di questi carri riverniciati in un più credibile grigio chiaro e caricati di ferraglia, altri li ho ridipinti ma lasciati scarichi, in tutto sono 7 per formare un convoglio "a treno completo" per le acciaierie, uno di questi carri (quello della seconda immagine) tanto per fare una variazione sul tema è stato dipinto in castano chiaro e caricato di carbone, almeno il convoglio comprende i carichi di ferraglia, i carri vuoti per la raccolta delle scorie e un carico di carbone per gli altiforni...fa la sua bella figura quando viaggia trainato magari da una vecchia locomotiva a vapore o una anziana E 626...in origine questi carri erano come dicevi tu, di un rosso allucinante e plasticoso, però lo stampo era esatto, proponevano dei vecchi carri tedeschi (molti dei quali giunti alle FS in conto danni di guerra dopo il 1918) per trasporto carbone, molti di loro al vero invece sono finiti a trasportare ferraglia per le acciaierie, proprio come i miei modelli...
    Riguardo al carro che hai visto nell' immagine si tratta di una elaborazione definitiva, ossia il carico non è amovibile, come su tutti i miei carri, hanno tutti il carico fisso, ho usato trucioli di ferro provenienti dalla filettatura di tubi regalatimi da un amico idraulico e schegge di vero ferro arrugginito tritate e poi il tutto è fissato con Pattex e consolidato con ciano, qui ho proposto un carro dal carico misto come talvolta si vedeva nella realtà, i trucioli simulano molto bene rottami di acciaio, acciaio nuovo che immaginiamo essere senz'altro sfrido proveniente dalla zona presse di qualche industria pesante, (siamo a Vado Ligure e qui c'è la Alstom, che ai tempi della mia ambientazione era la TIBB e costruiva le Tigri, poco lontano ci sono i cantieri navali di Savona e di Varazze, per cui questo carro e l' altro vicino possono essere andati ovunque a caricare...) mentre il ferraccio simula bene ferro vecchio proveniente da demolizioni navali, arrugginito e corroso dal mare...
    Ho realizzato parecchi carri con carichi ferrosi, se ti interessano dimmelo che ti mostro immagini più ravvicinate e dettagliate, su questo plastico predominano i convogli di ferraglia e di carbone, nonchè i convogli completi di carri Shimms che vanno al laminatoio a caricare coils e lamiere nuove che porteranno verso le industrie del Piemonte, della Lombardia o verso la Francia, con treni che organizzo e imposto in maniera precisa e il "viaggio virtuale" avviene davvero, ma un giorno parleremo anche di questo, dei treni che vanno a e quelli che arrivano da...
    Quanto al famoso assale, ho controllato e ne ho diversi, per cui se ne hai bisogno per rimettere in piedi il tuo carro non farti problemi a dirmelo, che te lo faccio avere volentieri, mi fa piacere che un assale partito da qui andrà a rimettere in circolazione un carro nientemeno che dalle parti di Napoli...ciao ciao
    Ultima modifica di doctortreno; 07-03-2010 alle 01:44

Citazione Originariamente Scritto da Roy De Rome Visualizza Messaggio
    Non immaginavo neanche lontanamente esistesse un carro simile:ma di cos'è fatto,per poter sopportare temperature simili? E poi,ma l'acciaio finch'è trasportato non si solidifica di nuovo?
    Ciao Roy, stavolta ti ho sorpreso, eh? Visto che razza di veicolo sono andato a pescare? Me li ricordo molto bene negli impianti di Genova Cornigliano, quando il treno passava accanto alle acciaierie "Doctortrenobaby" (avevo 10/11 anni) incollava il naso al finestrino e non si perdeva niente di quello che sfilava sui binari dell' industria, le Diesel arancioni, un paio di vaporiere ancora in uso, (!) file infinite di carri carichi di ferraglia, gli stessi che ripropongo ora a voi in HO, i giganteschi carri - siluro, uno dei quali lo puoi vedere nella terza foto, e questi strani "carri mestolo..." erano proprio così, neri, sporchi e dall' aria "vissuta," ma affascinanti da matti...negli anni mi sono documentato, e ho scoperto che erano realizzati con acciai particolari, il loro carico non faceva a tempo a solidificare, perchè caricavano e pochi minuti dopo stavano già scaricando in un' altra zona dello stabilimento, magari distante poche centinaia di metri, se si trattava di un impianto sdoppiato in due stabilimenti, che è la soluzione che ho proposto sul mio plastico, ecco che il nostro "mestolo" si spostava spesso da un impianto all' altro, ma la distanza non superava il chilometro, per cui il tempo di solidificare il metallo fuso non ce l' aveva, in più venivano anche usati dei prodotti che ritardavano la solidificazione...i "mestoli" erano usati quando c'erano colate poco voluminose ed era inutile "scomodare" un grande carro - siluro, a volte mi capitava di passare che i "mestoli" di Genova stavano scaricando nelle fosse degli stampi per realizzare le bramme, era uno spettacolo galattico, (poi per un bambino di 11 anni...) riversavano una colata che pareva quella di un vulcano, spesso era mattino presto e c'era ancora scuro, beh, intorno a loro c'era illuminato a giorno, quando gettavano...spero che al vero qualcuno sia stato conservato, perchè il loro valore come reperti di archeologia industriale è innegabile...ciao ciao

Sì sì, sono proprio loro! I piccoli carri basculanti sui due lati, li ricordo benissimo, come ricordo benissimo di averne avuto uno. Aveva il pianale nero e la vasca rossa e faceva parte della mia vecchia scatola che conteneva anche la DB rossa (la loco da manovra), un carro tipo E ed un carro chiuso della birra Spaten Brau Munchen. Eh, a pensarci ora, mi ricordo molto materiale che non ho ritrovato, probabilmente andato rotto o perso, peccato! Effettivamente i colori d'origine erano parecchio inverosimili, tu invece gli hai dato quel grigio molto simile a quei piccoli carri tramoggia a due assi che spesso si incontrano fermi in linea sui tronchi secondari delle stazioni; sicuramente hai fatto una scelta più coerente al vero. Chissà, magari anche un giallo cantiere non sarebbe male, immaginandolo usato per trasporto pietrisco, sabbia o materiali di risulta da cantiere.
    I tuoi carri caricati con ferraglia sono eccezionalmente realistici, io l'avevo pensato che per avere un aspetto così veritiero doveva trattarsi di ferro vero. E' una realizzazione molto interessante che mi piacerebbe fare, anche se non saprei dove procurarmi gli avanzi di ferro necessari. Ma questo è un discorso che affronteremo poi.
    I carri per il trasporto di lamiere di ferro mi incuriosiscono parecchio, mi piacerebbe vedere qualche foto, magari qualcuna dettagliata sulle lamiere. Magari mi dici come si preparano o da dove si ottengono.
    Circa l'assale facciamo così: senza nessuna fretta e solo quando sarai più comodo, me lo dici ed io ti comunico il mio indirizzo in privato, tanto è stato lì che ha atteso per tanti anni, non si offenderà se attenderà ancora un po'. Comunque ti ringrazio già da subito per la tua gentilezza. Ciao
    Ultima modifica di Mazinga76; 07-03-2010 alle 22:38

Ciao a tutti, riecco il "Doc latitante," ieri niente da fare, non mi ha funzionato la connessione per tutta la domenica e quindi niente giretto su AP...stasera sono stato parecchio impegnato con dei lavori, uno è stato il potenziamento del motore della splendida E 633 che appare nella prima immagine, è una elaborazione che propone la E 633 005 del deposito di Savona, come quella vera anche questa è stata dotata di loghi frontali "a mandorla," unica E 633 ad aver avuto questo dettaglio...
    Per rispondere all' amico Mazinga parlerò di lamiere nuove in rotoli, o meglio, del loro trasporto per ferrovia...i rotoli di lamiera, detti anche coils, viaggiano in genere su carri pianali, come mostra la prima immagine, la E 633 005 si è appena attestata ad un convoglio di carri pianali carichi di coils, ad eccezione del primo che trasporta grandi fogli di rete elettrosaldata, io personalmente per realizzare i coils uso una tecnica sempliìcissima: taglio delle striscette di cartoncino sottile, le arrotolo, blocco con una goccia di colla affinchè il rotolo non si disfi, faccio l' imitazione delle reggette di chiusura, (striscioline di carta incollate attorno al rotolo)e poi dipingo il tutto in tinta alluminio, invecchiando successivamente i rotoli così ottenuti con Matt 70...la seconda immagine mostra un altro tipo di veicolo atto al trasporto dei coils, si tratta del carro Shimms a chiusura telescopica, qui i coils viaggiano riparati dalle intemperie e in sicurezza maggiore, la seconda immagine mostra un convoglio completo di Shimms in sosta sul Raccordo Nord, lo immaginiamo carico e pronto a partire al più presto...l' ultima immagine mostra un dettaglio di un carro pianale carico di coils autorealizzati, credo che l' immagine valga più di tante spiegazioni, ad ogni modo come sempre io sono a disposizione per chiarire ogni dubbio e dare spiegazioni maggiori a chi ne desidera...ciao a tutti

Ancora una volta grazie per le tue risposte sempre precise e dettagliate.
    Molto interessanti quei fogli di lamiera, tra l'altro mi pare di capire che il metodo per ottenerli sia molto semplice a fronte di un risultato dal realismo notevole. Credo che presto mi cimenterò nella realizzazione di un coil, giusto per provare. Molto interessanti quei carri ad apertura telescopica, anche al vero ricordo di averli visti molto spesso. Credo che prima o poi debba prendere in considerazione un buon arricchimento del mio parco rotabili tra cui i merci. Altra piccola curiosità: cosa usi e come si realizzano i fogli o i rotoli di rete metallica?
    Ora avrei un paio di delucidazioni da chiederti circa due rotabili che per tipo e destinazione d'uso sono agli antipodi.
    Il primo è il carro Gabs, spero di aver indovinato la sigla, dotato di carrelli e doppie pareti scorrevoli a due ante su ciascun lato, strutturalmente e cromaticamente molto simile al carro Gs (che possiedo), solo che è molto più lungo. Non chiedermi il perchè, non lo so, ma questo carro mi piace veramente un sacco e se ne trovassi uno a portata di mano lo prenderei al volo. Mi risulta che Lima l'abbia prodotto, con pareti color alluminio realmente scorrevoli, ma non so se lo produca ancora. Intanto mi piacerebbe sapere tutte le notizie su questo carro, le destinazioni d'uso, se il volume interno era ad ambiente unico o separato, la volumetria, la lunghezza e quant'altro.
    Altre informazioni che cerco riguardano un carro, o meglio un complesso di carri, che Lima ha sicuramente prodotto tanti anni fa.
    Si tratta di un carro gru a sei assi (non vorrei sbagliare) di colore giallo, ma recentemente su e-bay ne ho visto uno verde in vendita ed aggiudicato a 33 euro, con braccio metallico color acciaio ancorato su un altro carro agganciato anteriormente. Quest'ultimo altro non è che il carro con assali da 9 mm e carrellini americani che io possiedo.
    Tra l'altro, in una delle tante scatole di trenini ricevute in dono da bambino, c'era un catalogo illustrato sul quale erano raffigurati tutti i rotabili e gli armamenti che Lima produceva all'epoca, tra questi c'era il carro gru in questione di colore giallo, che ai miei occhi di bambino appariva uno sballo, ma anche oggi ti assicuro che non sarebbe da meno.
    Ora non so se il mio occhio è stato molto acuto o ha preso una cantonata, ma mi pare di aver visto qualcosa di simile sul tuo plastico, o mi sbaglio?
    I mezzi d'opera e da cava/cantiere ferroviari (e non solo) sono un altro capitolo di questo mondo che mi affascina moltissimo, pertanto vorrei che mi fornissi notizie su questo rotabile, se è ancora in produzione se è reperibile ecc.. Ciao ciao

Ciao Mazinga, anche stavolta tu chiedi e il Doc provvede...eccoti due immagini nelle quali vedi un carro Gabs e il vecchio carro gru della Lima in livrea verde, riguardo ai Gabs veri mi riprometto di andare a consultare le schede tecniche per darti le informazioni che chiedi, perchè sinceramente le misure così su due piedi non le so, so solo che sono lunghi quanto una vettura Tipo 59 circa, sono carri ad alta capacità, sono a volume unico e sono stati realizzati per il trasporto di merci pallettizzate, le ampie porte servono per l' accesso dei muletti coi bancali nelle zone di caricamento a raso, sono usati spesso per effettuare i celebri "treni dell' acqua minerale," ossia trasporti a convoglio completo di bancali di acqua minerale per i grandi supermercati, oggi ne circolano ancota parecchi, tranne 80 che Trenitalia ha venduto all' Uganda perchè in esubero, sono autorizzati a 120 Km/h e la realizzazione dei primi esemplari risale ai primissimi anni 80/fine 70, circolano in genere in composizioni omogenee, altri trasporti che fanno spesso sono quelli di elettrodomestici nuovi verso i punti vendita, sono autorizzati a viaggiare all' estero, montano carrelli Tipo Y 25 simili a quelli dei carri Eaos, molto stabili e sicuri.
    Il carro gru propone invece, pur se con varie approssimazioni, la gru EDK 125 che fu in dotazione a Firenze per diversi anni, è un bel modello ancora oggi, il braccio è funzionante e il cavo anche, io ho perso le chiavette per l' azionamento e risolvo con un cacciavitino, ma è raro che mi metta a "giochicchiare" col braccio, giusto quando devo fare delle foto, perchè non ho poi la pazienza di riavvolgere il tutto...attualmente il carro gru non è più in produzione, ma nel mondo dell' usato si può trovare con una certa facilità, discorso diverso per il Gabs, oggi prodotto da varie Marche e disponibile usato molto facilmente, quello dell' immagine è della Oskar ed è stato preso nuovo a prezzo vantaggioso, poi ovviamente gli ho "fatto il trucco" (Matt 70 e straccetto usato come tampone) e una modifica agli agganci per migliorarne la circolabilità, in origine condizionata dai timoni molleggiati molto imprecisi...ciao ciao
    Ultima modifica di doctortreno; 09-03-2010 alle 21:31

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 9 1 2 3 4 5 6 7 8 9 UltimaUltima