E per animare un po' questo sabato sera che va ad iniziare ecco qui una vera stranezza, (lo so che vi sto intasando il forum, mi assumo la piena responsabilità di tutto!!) eppure è esistito...si tratta di un veicolo estinto da tempo, era molto raro vederlo in linea perchè la sua vita si svolgeva all' interno degli stabilimenti siderurgici, era soprannominato "carro tazza" o "carro mestolo," la sua forma fa intuire a cosa servisse: trasportava acciaio fuso che riceveva per gravità dalle bocche di scarico degli altiforni e poi portava il suo carico verso gli stampi e i laminatoi, ho realizzato questo modello perchè sul plastico c'è una acciaieria, quindi questo carro è perfettamente coerente...il telaio è un vecchio telaio Lima di recupero, la "tazza" altro non è che un tappo usato in idraulica, si usano per nascodere i terminali di tubi chiusi col tappo in ferro, dove magari è stato eliminato un rubinetto o altro, nella seconda foto vedete uno di questi tappi "allo stato naturale" posato accanto al carro, questa foto mostra inoltre come il "mestolo" sia davvero basculante, come al vero, i montanti sono vecchi spezzoni di rotaia piegati e saldati, i vari marchingegni e serbatoi sono aggiuntivi, avanzi di elettronica, addirittura un vecchio assale Lima in plastica da 9 mm...la verniciatura è stata fatta "picchiettata" per rendere l' idea della vernice cotta dal calore e dalle esalazioni del metallo fuso, il carro è stato poi sporcato con vera polvere di ferro rugginoso fissata con ciano, e nell' ultima immagine lo vedete finito e nel suo "habitat," l' acciaieria, la foto è di diversi mesi fa e come vedete non c'è ancora il "sudicio binario" (topic mia in questa stessa sezione) e manca anche il cancello...ciao a tutti![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Scherzo,

Segnalibri