+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Carrozze leggere del 1940...interessanti ancora oggi

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Predefinito Carrozze leggere del 1940...interessanti ancora oggi

Ciao a tutti, apro questa discussione per parlare di un piccolo drappello di carrozze FS che se all' epoca della loro nascita vennero giudicate futuristiche vedendole con gli occhi di oggi possiamo definirle tranquillamente ultramoderne...
    Siamo nel 1940, in piena autarchia e rispamio esasperato, in quest' ottica sono nate le carrozze di cui si parlerà fra poco, si decise di realizzare una carrozza ultraleggera che avrebbe consentito parecchio risparmio in termini di energia per le locomotive, in particolare carbone per le locomotive a vapore, nel contempo si volle realizzare una terza classe che non fosse spartana e "legnosa" come tutte quelle costruite fino a quel momento, (tranne le 32000 realizzate nel 1937) vennero realizzati 10 prototipi decisamente eccezionali per allora, uno dei quali lo potete vedere in HO nella prima immagine.
    Per alleggerire la struttura si ricorse a lamiere di spessore minimo, poco meno di 5 mm, le strutture del sottopavimento e le costolature interne destinate a reggere le tramezze degli scompartimenti vennero realizzate in alluminio/magnesio, una lega leggerissima in uso allora, le tramezze stesse erano realizzate in lamiera ultrasottile, siccome il motto di queste carrozze era "leggerezza innanzi tutto" non vennero trascurati dettagli minimi come bagagliere, maniglie e lampadari, tutti realizzati in alluminio e a struttura cava, come materiale fonoassorbente e isolante per riempire le intercapedini venne adoperato del sughero in fogli, siccome la struttura era costituita da lamiere molto sottili si irrobustì il tutto con delle nervature che percorrevano tutta la cassa e che rendevano distinguibili queste carrozze a colpo d' occhio, nessun' altra carrozza del parco FS aveva quest' aspetto esteriore...i finestrrini erano a vetro unico abbassabile direttamente a mano, i sedili erano imbottiti e rivestiti in panno tinta Bigio/Caffè (questi i colori di campionario che ho trovato in scritti dell' epoca inerenti a queste belle carrozze) e ogni scompartimento aveva la regolazione individuale del riscaldamento, una novità assoluta per allora, si agiva su un termostato montato in alto al di sopra della porta di accesso allo scompartimento usando una rotella realizzata in un materiale che si può tranquillamente definire l' antenato della plastica, la cosidetta Galalite, ed erano carrozze di terza classe! Chissà quanti passeggeri di allora salendo per la prima volta a bordo di una di queste carrozze avranno pensato di aver sbagliato classe!!
    Vennero numerate Cz (C= vettura di terza classe, z= vettura a carrelli) 33001/33010, il loro peso totale era di 33 tonnellate, contro le 44/45 di una coeva carrozza di qualunque altro tipo realizzata con schemi tradizionali...se all' interno erano piene di innovazioni all' esterno non erano da meno, osservate l' immagine e notate il dettaglio dei vestiboli rastremati, questo dettaglio oltre ad avere un bellissimo impatto estetico aveva anche una sua utilità pratica., innanzitutto migliorava decisamente il comportamento aerodinamico della carrozza, secondo vantaggio era la maggior durata degli intercomunicanti, in un treno in corsa si generano delle turbolenze che dopo aver percorso tutta la fiancata vanno a scaricare la loro violenza dove la fiancata finisce, e cioè contro i mantici, deteriorandoli non poco, con questo disegno particolare le 33000 preservavano i loro mantici (e il mantice è sempre stato un pezzo costoso, allora come oggi) ben più a lungo delle altre carrozze.
    Le 33000 vennero autorizzate alla massima velocità allora consentita ai treni composti da materiale ordinario, 120 Km/h, che equivarrebbero ai 200 di una Tipo Z di oggi...
    Poi la guerra frenò tutti gli entusiasmi, assieme a queste carrozze era stato progettato anche un loro corrispondente bagagliaio studiato con gli stressi canoni, ma non venne mai realizzato, manco un singolo prototipo.
    Le 10 vetture 33000 superarono la guerra tutte indenni, durante la ricostruzione si pensò ancora a questo bel progetto, ma per contenere i costi di realizzazione vennero realizzate le celebri Tipo 1946, una delle quali la potete vedere nelle seconda immagine, vennero realizzate in maniera totalmente tradizionale, anche se l' aspetto esterno ricalcò tanto quello delle 33000 prototipo, le lamiere qui erano di spessore standard e i vestiboli di nuovo rientrati, ne verranno costruite quasi un migliaio di unità con i fondi del Piano Marshall per la ricostruzione, molti di voi le ricorderanno certamente, sono state onnipresenti per anni e anni e sono scomparse dal panorama ferroviario nella prima metà degli anni 90...
    Ma torniamo alle nostre 10 vetture 33000: dal dopoguerra in poi poteva essere possibile vederle ovunque, si potevano trovare in composizione a svariati tipi di treni, Diretti, Espressi, addirittura modesti Accelerati, arriveranno fino agli anni 80 tutte esistenti, anche se nel 1980 due risultavano già accantonate, nell' 86 erano solo più 5 circolanti, mentre nell' 88 nessuna di loro risultava più in servizio...purtroppo oggi nessuna di queste carrozze è più esistente, (certo che almeno una di loro in asset storico sarebbe stata un pezzo più che appetibile...) per cui possiamo solo ammirarle nelle immagini d' epoca, ammirare la loro linea elegantissima e rammaricarci della demolizione sconsiderata di queste belle carrozze, che hanno portato una innovazione pressochè totale nel modo di realizzare il veicolo ferroviario moderno...
    I modelli delle immagini sono entrambi massicce elaborazioni di vecchie carrozze Lima che ho fatto qualche annetto fa, la 33000 in particolare è una ricostruzione massiccia di una carrozza, perchè qui sono anche stati tagliati via i vestiboli di origine (dai quali ho recuparato solo le porte) e ricostruiti in plastica per ricreare l' aspetto di queste belle carrozze del passato...ciao a tutti

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Predefinito Re: Carrozze leggere del 1940...interessanti ancora oggi.

Sììììì, certo.....le ricordo benissimo. Probabilmente devo averci anche viaggiato quando queste carrozze, ormai avviate alla fine della loro carriera, erano utilizzate in composizione a quei regionali anni '80 formati da rotabili molto eterogenei e di epoche diverse. La livrea grigio ardesia, poi, è una di quelle che mi piace di più tra quelle del passato. Come sempre, le tue realizzazioni sono ineccepibili. Ciao

Certamente si, erano carrozze onnipresenti, erano state costruite in gran numero a guerra appena finita, sono state il simbolo della rinascita post - bellica, se vogliamo...era facilissimo beccarle in giro e viaggiarci era un' abitudine...stiamo parlando ovviamente della carrozza della seconda immagine, la classica Tipo 46 di seconda classe, ben più difficile incontrare le carrozze della prima immagine, le belle 33000 erano solo 10 sparse per la Rete, quindi le probabilità di beccarne una in compoisizione a qualche treno erano poche...io personalmente ricordo di averne beccata una in un treno Locale che avevo preso, appena mi ero accorto che nel gruppetto di vecchie carrozze che componevano il treno c'era una 33000 mi ero fiondato a vederne l' interno, un altro mio incontro con una delle 10 33000 avvenne invece qui a Ventimiglia, in una lunga colonna di carrozze da smistare per formare dei treni c'era una di queste rarità, in ottimo stato e appariva riverniciata da poco...l' ultimo incontro con una 33000 che ricordo risale ad un pomeriggio d'estate in cui mi trovavo in spiaggia, poco sopra passa la ferrovia, quel giorno passò un Espresso che nella sua composizione classica di 59 e 46 aveva anche una 33000...poi non ne ho mai più viste, se non in foto.
    Delle Tipo 46 che ricordi anche tu c'era anche la variante mista di prima e seconda classe, facilmente riconoscibili per il fatto che i finestrini della sezione di prima erano ben più ampi di quelli della seconda, puoi vederne il modello nella foto che segue, anche qui è una pesante rielaborazione di una vecchia carrozza Lima, (qui c'è un gruppo molto nutrito di modelli realizzati elaborando vecchie carrozze Lima scassate, incredibile cosa si può fare con roba che per altri è solo da buttare...) se osservi bene noterai che la prima e la seconda hanno addirittura i sedili di colori diversi, beige per la seconda, ad imitazione dello sky in uso allora, e rosso per la prima, per richiamare i vecchi divani di velluto tanto polverosi ma così comodi, da "stravacco..."
    Sono esistite anche le "1921 R" o "False Tipo 46," delle quali parlerò sempre in questa topic, anche qui potrò mostrare foto dei modelli relativi, anch'essi frutto di grosse elaborazioni...ciao ciao

Bellissima....il tetto l'hai riverniciato, vero? ...sembra fatto meglio che in fabbrica...........

World Championship Winner L'avatar di Roy De Rome

Bravo Doctor! prosegue questa tua carrellata di ricordi su binari che ci riporta più che piacevolmente indietro nel tempo. Queste carrozze me le ricordo bene anch'io&sicuramente ci avrò anche viaggiato da bambino. Come Mazinga concordo pienamente sulla bellezza di quella livrea Ardesia.
    The answer,my friend,is blowing in the wind....the answer is blowing in the wind....

Predefinito Re: Carrozze leggere del 1940...interessanti ancora oggi

...E ora si parlerà di una carrozza che sono certo che tutti riconoscerete, il suo aspetto è familiare agli Italiani quanto può esserlo quello di una vecchia Fiat 500!!
    C'è una cosa che tutti certamente ricordano di queste vetture: i vetri che si abbassavano con la manovella, come sulle auto...
    Si tratta delle vetture Tipo 59, non vi scriverò tutta la loro storia perchè ci vorrebbe un libro, tanto sono state importanti nella storia delle nostre Ferrovie, si parlerà di loro in sintesi, chi fosse interessato a dettagli in particolare sulla loro storia me lo dice che io cerco di accontentarlo...
    Queste carrozze sono nate alla fine degli anni 50 in una sorta di "clima d'urgenza," il boom economico e l' ondata di benessere che aveva portato si facevano sentire, in quegli anni la maggior parte degli Italiani si motorizzava, chi con la 600 e chi con la 500, l' aereo cominciava a mostrare la sua competitività, e la Ferrovia come sempre era indietro, infatti le FS disponevano di un parco rotabili anziano, composto da carrozze ormai inadatte per percorsi lungi e veloci, erano si state consegnate da poco le Tipo 46, ma questo dieci anni prima, il resto del parco a parte le 46 era composto da carrozze anteguerra e addirittura erano in servizio ancora parecchie carrozze a cassa in legno, mentre il parco locomotive poteva contare solo su macchine dalle prestazioni tutto sommato modeste, le uniche con un po' di potenza installata erano le mastodontiche E 428, però ormai superate e cariche di limitazioni dovute alla loro massa e al loro passo rigido, che ne precludevano l' uso su parecchie linee...occorreva svecchiare il parco, o la competizione contro auto privata, autobus e aereo sarebbe stata persa in partenza...in questa ottica ecco che venne sviluppato il progetto delle interessantissime carrozze che potete vedere nelle immagini, in HO, come le Tipo 46 vennero realizzate senza telaio a longheroni portanti ma con cassa autoportante, adottarono i nuovi carrelli Tipo 27 che andarono col tempo ad equipaggiare anche le Tipo 46 che ne erano sprovviste all' origine, queste carrozze presentavano scompartimenti a 8 posti in seconda e 6 in prima, abbastanza ampi e confortevoli, la marcia di queste vetture era ottima, erano belle stabili e con pochi dondolamenti, anche la rumorosità per gli standard dell' epoca non era poi micidiale...se poi si pensa che erano frequentate da un pubblico abituato a Centoporte e Corbellini...gli sarà parso di salire su una Rolls!!
    Di queste carrozze vennero realizzati anche i corrispondenti bagagliai e postali, nonchè carrozze a cuccette e dotate di comparto ristoro...
    Vennero autorizzate a 140 Km/h ed entrarono in composizione a tutti i Diretti e Direttissimi a lungo percorso, e poi anche ai Rapidi, per questi ultimi le carrozze autorizzate ad entrarvi in composizione vennero elevate a 160 Km/h...la cosa era molto ottimistica, primo perchè non si potevano fare praticamente da nessuna parte, secondo perchè nessuna nostra loco all' epoca era in grado di raggiungere tale velocità...
    In questi anni arrivarono anche le potenti locomotive E 646, che con le Tipo 59 formarono un connubio destinato a durare anni...
    Nella loro lunga carriera le 59 hanno avuto diverse livreee e qualcuna è stata oggetto di interventi di ammodernamento e risanamento, con rifacimento dei vestiboli, (ho realizzato il modello di una carrozza dai vestiboli rifatti e presto ve lo posterò) eliminazione della linea in rilievo sotto ai finestrini in quanto rappresentava un punto di innesco per la ruggine, queste carrozze hanno scritto pagine importantissime della storia delle nostre FS, la loro carriera si è conclusa sul finire degli anni 90, anche se qualche cuccetta è sopravvissuta un po' di più ed è persino riuscita ad avere l' XMPR...
    I modelli delle immagini sono elaborazioni di vecchie carrozze delle Lima che venivano prodotte anni fa, il loro aspetto richiamava chiaramente le Tipo 59, anche se mancavano parecchie cose e venivano proposte in infinite livree, molte delle quali fantasiose, ma erano gli anni in cui la Lima si prendeva una infinità di licenze...tuttavia il modello era buono e robusto, una stupenda base per elaborazioni, e poi erano gli anni in cui nessuno faceva le 59, manco RR aveva ancora proposto le sue...pensate un po', pur non avendo la precisione delle RR le mie 59 sono arrivate prima di loro di alcuni anni...e poi ho continuato ad usarle e le uso tuttora, in quanto mi ritengo soddisfatto dei risultati ottenuti con queste elaborazioni, a tutte le vetture è stato necessario realizzare il montante orizzontale di ogni singolo finestrino, assente all' origine, e poi applicare le livree varie che vedete...nella prima immagine la classica 59 in Grigio Ardesia, che è come dire Fiat 500 bianca, due classici Italiani per eccellenza!!
    La seconda immagine mostra il "look" che le 59 hanno ricevuto negli anni 80, si chiama "livrea semplificata" in quanto propone agli stessi colori delle Tipo X tranne la linea di cintura in rosso, la terza immagine è una curiosità, mostra una 59 in verde scuro, questa livrea venne provata nei primissimi anni 70 su mi pare 3 di queste carrozze, ma non ebbe seguito...infine l' accativante livrea del Treno Azzurro, qui vedete una delle 59 che ho dipinto coi colori di questo indimenticabile treno, ne ho fatto anche altre più un bagagliaio e ho dipinto anche una E 646 con questo schema, per avere il Treno Azzurro completo...
    Di queste carrozze ne ho diversi esemplari, parecchie in grigio, altre in livrea Rosso/beige, per la mia ambientazione ne servono diverse perchè ancora negli anni 80 erano onnipresenti...non mancano le livree di origine, il prototipo in castano/isabella e la vettura interamente castano scuro, magari le mostrerò più avanti...questa in sintesi è la storia di queste carrozze indimenticabili e onnipresenti per parecchi anni...ciao a tutti

Sorprendenti la bellezza ed il realismo che hai saputo conferire a queste carrozze. Io ho ben presenti quelle in grigio ardesia e grigio/rosso, che a livello modellistico trovo imprescindibili per chi vuole ripercorrere la storia delle FS, almeno per quanto riguarda quei modelli a larghissima diffusione che tutti abbiamo a memoria in quanto hanno attraversato generazioni di viaggiatori. Ciao

World Championship Winner L'avatar di Roy De Rome

Si,queste me le ricordo bene anch'io e ti dirò che a me pare una carrozza ancora attualissima come linee;dànno un'idea di solidità. Mi piace,su tutte,la livrea rosso-grigio.
    The answer,my friend,is blowing in the wind....the answer is blowing in the wind....

Citazione Originariamente Scritto da Roy De Rome Visualizza Messaggio
    Si,queste me le ricordo bene anch'io e ti dirò che a me pare una carrozza ancora attualissima come linee;dànno un'idea di solidità. Mi piace,su tutte,la livrea rosso-grigio.
    Infatti hai ragione, erano carrozze molto robuste e affidabili che TI ha avuto fin troppa fretta di radiare...un errore strategico madornale, e un altro errore è stato quello di radiare le E 424, perchè queste vecchie e semplici locomotive assieme alle Tipo 59 negli ultimi anni hanno fatto un ottimo lavoro coi Regionali a breve percorso, composizioni leggere di loco e tre carrozze impegnate in tranquille relazioni vicinali, di provincia, in particolare in Sicilia e nella zona di Alessandria, in quest' ultima località davvero queste carrozze erano utilissime assieme alle veterane E 424...ma TI aveva fretta di buttare, buttare, buttare senza pensare, hanno accantonato E 424 che manco avevano maturato i chilometri della scadenza, scadenza che poi richiedeva solo il Cambio Carrelli e pochi lavoretti di manutenzione ordinaria, mica niente di più...
    Anche le 46 e le 59 sono state tolte di mezzo con una rapidità impressionante, oggi al loro posto ci sono i bidonacci dei TAF, elettrotreni carichi di errori di concezione, dove in corsa i passeggeri sono sballottati da carrozze che tremano come martelli pneumatici perchè c'è un errore nella progettazione dell' accoppiamento cassa/carrello, questo capita quando il TAF funziona, diversamente non dà problemi perchè è fermo in deposito per via dell' ennesimo guasto all' elettronica...secondo le statistiche hanno accumulato più guasti i TAF in 8 anni che ci sono che i Caimani più vecchi dal 1976 (anno in cui vennero consegnati) a oggi...un dato confortante, questo, e per acquistare questi catorci ci hanno buttato via le Tipo 59...e qui non è questione di essere nostalgici o altro, è solo questione di avere gli occhi per vedere, le TIpo 59 andavano, il TAF no...ma d' altronde da tanti anni circola un detto che dice che :"dove finisce la logica comincia la Ferrovia..." ciao ciao

+ Rispondi alla Discussione