+Info
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Un caso disperato per il "chirurgo HO..."

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Predefinito Un caso disperato per il "chirurgo HO..."

Ciao a tutti, stavolta tocca a un caso molto grave, anzi, disperato, si tratta di una piccola locotender uguale a quelle di una mia topic che ho trovato in un blocco di rottami che mi è capitato, la cassa la vedete nelle immagini, è semidistrutta e mancante di alcune schegge, mentre la meccanica dire che è a pezzi è dire poco...dulcis in fundo, non ci sono più le ruote, infatti sto lavorando di fresa per modificare degli assali motori Lima e trasformarli in ruote Boxpok, una novità su questo plastico, perchè nessuna vaporiera qui ha le Boxpok...
    Come ho visto questa locotender fra i rottami ho deciso che l' avrei "operata" e cercata di salvare, non posso permettere che simili pezzi di storia Lima vadano alla pattumiera...ora mentre scrivo sono a buon punto col recupero della meccanica e la cassa è salva, nelle prime due immagini la vedete smontata dal telaio e com'era ridotta prima dell' intervento, la terza e la quarta ci mostrano "il paziente stabilizzato ma non ancora fuori pericolo," sono state riparate le lesioni e ricostruite le parti mancanti, c'è ancora tanto da fare ma ora azzardo un timido ottimismo, può anche darsi che questa piccola vaporiera possa farcela a tornare in vita e correre di nuovo sui binari...questa è davvero una sfida interessante, sarebbe una bella soddisfazione postare le foto della vaporiera guarita e circolante...alla prossima puntata di ER, quindi...ciao a tutti
    http://img294.imageshack.us/img294/2609/cassariparata2.jpg

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Predefinito Re: Un caso disperato per il "chirurgo HO..."

Ormai conoscendo bene la tua fama di luminare nella "chirurgia ferromodellistica" non ho dubbio alcuno che presto ci posterai le foto che ritrarranno la locotender marciare arzilla sui binari. E' praticamente più di una convinzione, è una certezza.
    Toglimi una curiosità: ti sento parlare spesso di blocchi di rottami che compri per intero. Dove li trovi? Comprendono solo materiale ferromodellistico o anche altro? Ciao ciao

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Anch'io sono sicuro che la loco che ci mostri ha fatto "una bella fine" e risorgerà ben presto! Che bello quel vagone-pendolari che si vede dietro nelle prime 2 foto!
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

Citazione Originariamente Scritto da Mazinga76 Visualizza Messaggio
    Ormai conoscendo bene la tua fama di luminare nella "chirurgia ferromodellistica" non ho dubbio alcuno che presto ci posterai le foto che ritrarranno la locotender marciare arzilla sui binari. E' praticamente più di una convinzione, è una certezza.
    Toglimi una curiosità: ti sento parlare spesso di blocchi di rottami che compri per intero. Dove li trovi? Comprendono solo materiale ferromodellistico o anche altro? Ciao ciao
    I blocchi di catorci me li procura un mio amico di Novara, sa che vado matto per queste cose e quando ha sottomano roba vecchia, scassata o altro me lo fa sapere, e spesso e volentieri combiniamo l' affare...la sfortunata vaporiera protagonista di questa topic si trovava in uno scatolone di rottami Lima giunto ieri, così pure la PR grigia che si vede in secondo piano nelle foto, anche lei era malconcia...ciao ciao

Citazione Originariamente Scritto da Roy De Rome Visualizza Messaggio
    Anch'io sono sicuro che la loco che ci mostri ha fatto "una bella fine" e risorgerà ben presto! Che bello quel vagone-pendolari che si vede dietro nelle prime 2 foto!
    Grazie ragazzi, il vostro ottimismo ci vuole, perchè la vecchia vaporiera è davvero molto grave...ma ce la può fare, ho terminato di assemblare la sua meccanica poco fa, e gira bene, anche le nuove ruote mi sono venute niente male, ho montato la cassa sul telaio e saldato un nuovo pancone davanti, perchè il suo non c'era più...ora la loco "dorme" in officina, proprio come i pazienti dopo gli interventi, solo che qui non aspettiamo che smaltisca l' anestesia ma che asciughino colla, stucco e borotalco/ciano...
    La carrozza Piano Ribassato che hai visto era un altro paziente malconcio ma non gravissimo, in occasione della riparazione è stata trasformata in semipilota (la semipilota grigia mi mancava, le ho tutte in MDVC...) con apertura dei finestrini frontali, in più è stata modicata all' interno perchè ne ho ricavato una pilota con il vano per il trasporto bici, ho approffittato dell' occasione di avere la carrozza aperta per fare anche l' interno della cabina di guida, questa carrozza l' avevo cominciata ieri sera e stasera l' ho finita ed è "entrata in servizio" sul plastico, lei è "guarita e dimessa," a quanto pare stasera la "Divisione Chirurgica" ha avuto il suo bel daffare...ora che so che ti piacciono i treni navetta parlerò anche di loro nei prossimi giorni, lo farò nella topic dove sto presentando (molto a grandi linee) l' evoluzione del parco carrozze FS...ciao ciao

Ciao a tutti, buone notizie dal "Doctortreno Models General Hospital," l' immagine allegata parla da sè, ecco la vaporiera in corsa prova, ancora pochi giri e rientrerà in officina per riverniciatura, invecchiamento, montaggio ganci, bielle definitive, quelle che ci sono ora sono simulacri per verificare lo scorrimento dei perni delle ruote, ecco, le ruote, quelle mi hanno impegnato parecchio, c'è voluta parecchia pazienza a fare tutto quel lavoro di incisione, però il risultato mi pare che meriti, sono uscite delle Boxpok niente male, le ho già passate in rosso vivo almeno mi resta solo l' invecchiamento da fare, comunque sono le prime Boxpok realizzate in assoluto in questa officina...
    A più avanti con le immagini del lavoro finito...ciao a tutti

Visto? L'immagine parla da sè....e chi ti ferma, doctor, per te casi disperati sì, casi impossibili no!
    Dimmi un po', cos'è 'sta storia delle ruote? Ovviamente saranno in metallo e tu le autorealizzi, le scolpisci, le vernici che sembrano di fabbrica....roba fantascientifica!!! Ma come fai???....

Citazione Originariamente Scritto da Mazinga76 Visualizza Messaggio
    Visto? L'immagine parla da sè....e chi ti ferma, doctor, per te casi disperati sì, casi impossibili no!
    Dimmi un po', cos'è 'sta storia delle ruote? Ovviamente saranno in metallo e tu le autorealizzi, le scolpisci, le vernici che sembrano di fabbrica....roba fantascientifica!!! Ma come fai???....
    Grazie, però chiarisco una cosa: le ruote non le ho fatte io, sono ruote mettaliche Lima che ho pazientemente "cesellato" usando microfrese e punte molto piccole, alternando il trapanino molto potente (per forare, perchè qui serviva potenza) ad un trapanino Dremel a batteria (fantastico!!) proprio inventato per il cesello, quest' ultimo lo usavo per rifinire e dare la giusta profondità ai fori...la verniciatura è stata fatta a pennello, come mia abitudine, usando un rosso segnali molto acceso considerando che con l' invecchiamento si "spegnerà" parecchio, se avessi usato un rosso più cupo con la sporcatura alla fine sarebbe pressochè scomparso...ciao ciao

Eh...c'è poco da dire, trent'anni di esperienza e di passione si vedono tutti.
    Visto che io comincio oggi, chissà, forse ho buone speranze di avvicinare le tue capacità intorno ai 64/65 anni........se Dio vorrà nonno Mazinga avrà un buon passatempo per quando andrà in pensione....
    A parte gli scherzi, doctor, sei bravissimo, davvero non conosci ostacoli.
    Complimenti anche per l'ottima dotazione di attrezzi di cui disponi. Sai come si dice a Napoli?...."e fierr fann o' mast" ( i ferri fanno il maestro), perchè un ottimo maestro non può prescindere da un'ottima dotazione di attrezzi. Ciao

P.S. Qualche giorno fa ho letto la tua pagina e visto le foto del tuo plastico sul sito di Capotrenogio. Bellissime immagini, ambientazioni molto caratteristiche, bella anche l'idea di proporre le foto in versione "anticata".
    Simpatico l'aneddoto che hai raccontato sulla tenuta da sala operatoria, da cui mi pare d'aver capito sia nato il tuo nickname, mentre il tuo vero nome è Giacomo (io mi chiamo Stefano).

Ti ringrazio, e come sempre mi congratulo con te per la tua attenzione alle cose, infatti l' esperienza fa, ma l' attrezzatura è indispensabile...un consiglio che dò sempre a chi inizia è questo: fatevi una buona attrezzatura, con calma e col tempo, per diluire un po' la spesa, magari comprare qualche modello nuovo in meno e investire in attrezzi, nel ferromodellismo non servono tantissime cose, però devono essere affidabili e di qualità...occorre un set di cacciaviti robusti, vari tipi di pinze comprese quelle da elettronica, un buon saldatore e soprattutto il trapanino, perchè usato bene consente di fare un' infinità di cose...comunque se questo argomento interessa posso più avanti aprire una topic inerente all' attrezzatura, dove spiegare nel dettaglio cosa serve e come va usato, parlando un po' di prezzi e cosa conviene comprare e cosa no...
    Vedo che hai messo l' avatar, così ora ho visto la tua faccia, e anche il tuo bellissimo cane...allego due immagini, in una vedi la vaporiera durante l' opera di "trucco," questa loco è destinata ad essere "fuori dalle righe," infatti oltre alle ruote molto particolari c'è un altro dettaglio che la fa risaltare: osserva all' altezza della porta della cabina, vedrai che c'è una "botta," la porta è rientrata e il montante è piegato, è una lesione che c'era già e che non ho riparato...ho solo riparato la plastica incrinata ma la "lamiera" rientrata l' ho lasciata, in più ho fatto i segni di una bella strisciata arancione, nella finzione modellistica questa loco è entrata in collisione su uno scambio con un altro rotabile, (al vero talvolta capita durante le manovre, molto più spesso di quanto si pensi...) l' arancione può far pensare a vai rotabili "incriminati," una carrozza Eurofima, un carro con un container di quel colore...libera interpretazione di chi osserva, immaginiamo una situazione in cui non è stato reputato conveniente inviare la loco in officina per riparare il danno ma si attende la Grande Riparazione per fare tutto, intanto la nostra loco circola così, con questa ammaccatura che le conferisce un' aria ancora più vissuta...questo dettaglio farebbe inorridire più di un ferromodellista, mi pare già di sentire i commenti:"orrore, una loco sinistrata!!" Ma a me piace l' idea...interessante anche il dettaglio del numero di servizio cancellato dalla strisciata, c'è voluta una buona dose di pazienza per questo dettaglio...
    Nella seconda immagine vedi il Doc in faccia, (magari non tanto bene ma mi si vede) ripreso durante una "seduta operatoria," si sta lavorando su una locomotiva Bachmann (non mia) che dava problemi di trasmissione abbastanza fastidiosi...a presto con le immagini della vaporiera finita, attende solo il montaggio dei fari e l' applicazione del numero di servizio sulla fiancata non "sberlata," anticipo già qualcosa sul prossimo paziente: sarà un carro Tipo E che ora è brutto e malconcio, ma mi ha dato una di quelle idee che se va in porto è parecchio originale...ma presto se ne parlerà proprio qui! Ciao ciao

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima