+Info
Pagina 1 di 26 12345678910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 254
Like Tree27Likes

Discussione: Il Cinquino "Doctortreno"...e ne vedremo delle belle!!

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Predefinito Il Cinquino "Doctortreno"...e ne vedremo delle belle!!

Ciao a tutti, come ho già datto altre volte, il bello di frequentare questo forum è "l' interscambio" che ne deriva, io magari fornisco idee a voi e voi a me...e può capitare che l' uno si addentri nel "territorio" dell' altro, e questa è una cosa che trovo bellissima, un esempio lo abbiamo avuto con l' amico Mazinga, valente automodellista che da poco si è addentrato nel ferromodellismo e direi con ottimi risultati...e ora cosa succederà? Le foto anticipano già qualcosa, Doctortreno si lancerà in una elaborazione automodellistica, terreno completamente nuovo...
    Ringrazio qui pubblicamente il simpaticissimo Roy De Rome che ha fornito la 500 che vedete nelle immagini, assieme alla macchina mi ha fatto avere parecchi pezzetti di recupero che per me, elaboratore smanettone sono un piccolo tesoro, e non è finita qui, dalle immagini potete vedere che ha pure avuto la finezza di fare le targhe di Imperia!!
    L' idea mia e di Roy è questa: realizzare una di quelle 500 dall' aspetto "vissuto," scassatello e tremendamente affascinante che un tempo si vedevano ovunque, sgangherate, rumorose ma sempre funzionanti, magari un po' "sputacchianti," scarburate e vibranti, ma circolanti...
    Le immagini mostrano il "prima," prossimamente vedrete il "dopo," al pacchetto Roy ha unito una lettera ricca di consigli e idee interessantissime, particolarmente intrigante è l' idea di eliminare un piattello da uno dei cerchi e riprodurre i bulloni di ancoraggio e il supporto del piattello, ce l' ho ben presente, perchè quei supporti scoperti che vedevo su tante 500 mi facevano sempre pensare a manici di coperchi di pentole, da piccolo...
    Userò le tecniche di invecchiamento e sporcatura che uso per i treni, ovviamente adattate a questo tipo di lavoro, vedremo cosa riesco a combinare, per me è tutto nuovo, quindi potrei anche farvi ridere parecchio a tutti quanti...signori, a voi un ferromodellista che per una volta farà l' automodellista...la cosa mi ricorda un po' certe edizioni del Festivalbar di diversi anni fa, dove in segno di amicizia vari cantanti si scambiavano le canzoni e cantavano uno quella dell' altro...proverò adesso io a "cantare " la vostra!! Ciao a tutti

L'archivista L'avatar di PaoloGTC

Predefinito Re: Il Cinquino "Doctortreno"...e ne vedremo delle belle!!

Eccolo che si lancia.
    Lo sapevo, lo sapevo che prima o poi sarebbe successo.
    Sono ansioso di vedere cosa combini... e non sono per niente convinto che il risultato farà ridere.

Come hai detto tu giustamente tempo fa scrivendo a me, si opera su due oggetti diversi, ma tante cose sono in comune, come capacità manuale, amore ed attenzione per il dettaglio, e conoscenza di tecniche e trucchetti vari per ottenere i particolari desiderati.
    Quindi, dopo aver visto certi dettagli dei tuoi lavori ferromodellistici, sono sicuro che sarà un Cinquino molto realistico.

Ora non ricordo bene nei dettagli i materiali con cui è costruita la 500 che vediamo, ma se vi fosse qualche parte della carrozzeria in plastica (tipo cofani... davvero non ricordo ora se è tutta in metallo o no.. lo dico perchè alcune Quattroruote Collection avevano parti apribili o fisse in plastica, a livello di carrozzeria), una buona idea potrebbe essere quella di montare queste parti, scaldarle e con la pressione di un oggetto adatto (anche un pastello con la punta consumata per esempio) ottenere qualche bel bolletto nella lamiera, che farebbe il suo nell'ambito del peggioramento.

Oppure con un trapanino realizzare una serie di forellini vicini, magari nell'angolo di un longherone sotto porta, in modo da indebolire la parte e riuscire facilmente a staccarne un pezzetto, in modo che con la dovuta colorazione si potrebbe ottenere l'effetto della ruggine che si mangia la lamiera partendo dai bordi.

Solo umili ipotesi eh? Immagino che tu nelle tue opere di invecchiamento che metti in atto sui plastici abbia già bene in mente tutte queste cose.

Vai doctor!

Signori, queste sono immagini più uniche che rare, perchè stavolta nelle officine ferroviarie di Doctortreno c'è...una 500!!
    Ho cominciato con molta calma e attenzione questo lavoretto, e sinceramente mi sto divertendo come un matto, le mie tecniche ferroviarie vedo che "pagano" anche sulle auto...Ecco cosa ho fatto finora, nella prima immagine potete vedere vari dettagli arrugginiti, i parafanghi sono stati tutti elaborati per ricevere l' effetto "storto e bollato" tanto caratteristico di gran parte delle 500 tenute male, vi invito a osservare il "bollo" che si vede poco sotto al fanale sinistro e al baffo del fregio, realizzato e poi malamente ritoccato con vernice di un bianco che non ci azzecca per niente, a simulare uno dei ritocchi a bomboletta o pennello tanto frequenti, chi tirava il colpo mica cercava il colore giusto, entrava dal colorificio e chiedeva una bomboletta di bianco e vai...
    La seconda immagine mostra un dettaglio di un parafango "sberlato" e arrugginito, ad indicare una botta presa da tanto tempo e mai riparata, non so se nelle immagini si nota, ma ho arrugginito leggermente anche le bacchette dei tergi e le ghiere dei fanali...
    Ora attendo che i Matt che ho usato opacizzino a dovere, poi andrò avanti con calma, ovviamente appena finita la cassa toccherà anche agli interni, che renderò "vissuti" e cercherò di popolare con oggetti classici, cose tipo giornali, pacchetto di sigarette sul cruscotto, cose così...è un' esperienza nuova e davvero divertente, una bella occasione per me per fare qualcosa di diverso dal solito...ciao a tutti
    Ultima modifica di doctortreno; 15-04-2010 alle 18:55

L'archivista L'avatar di PaoloGTC

Ecco ecco vedi vedi che lo dicevo io... mi garba già la cosa.
    Vedo un sacco di bellissime brutte cose
    Sai cosa farei io (ma magari ci hai già pensato)? Se i tergi si muovono bene sul pernino che li tiene fissati, li farei "andare" un po' col dito, che così segnano un po' il parabrezza e fanno l'effetto "li ho fatti andare con la terra sul vetro, avevo finito l'acqua nella vaschetta"
    Magari dopo aver sporcato ad hoc il vetro (io li tamponavo con uno straccetto intriso di acqua sporca di farina, in modo che asciugando mi restasse una patina) così ottieni sia le righe dei tergi che la sagoma del loro passaggio.
    Ma scommetto che son tutte cose a cui hai già pensato... scrivo solo quello che mi passa per la testa man mano che osservo.

Guarda, tutti i tuoi suggerimenti sono i benvenuti, anzi, quelli di ogni Automodellista sono benvenuti, io qui sono su un terreno non mio, quindi ben vengano le idee di chi ne sa molto, molto più di me...
    Bella l' idea dei tergi, poi provo a vedere se muovono un pochino, altrimenti per insudiciare il parabrezza userò la stessa tecnica che uso per i vetri frontali dei locomotori...
    Mostro qui ancora un mio lavoretto, poi vedrete la 500 finita, non so quando, ma non dovrei metterci molto, comunque in questa settimana la vedrete, questo lo mostro perchè mi interessa il vostro parere, si tratta del cerchione che ho modificato per simulare una ruota che ha perso il piattello, ho spianato con la fresetta cilindrica montata sul Dremel "Stylus" tutto il piattello, poi ho relizzato una nuova superficie piatta su cui ho riprodotto i bulloni e la staffa che serviva ad ancorare il piattello, eccovi il pezzo finito e verniciato in "Silver FS" appoggiato sul pantografo di un Caimano per fare contrasto, che ne dite, può andare? Ciao a tutti

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Signori, ma questa cosa è stupenda!!! Non ci posso credere....vedere una 500 nell'officina ferroviaria di doctortreno mi fa una sensazione strana....però è divertente; voglio seguire questa cosa da cima a fondo!
    Innanzi tutto voglio fare i miei complimenti a Roy de Rome per questa simpaticissima idea di cui peraltro ero a conoscenza, perchè me la confidò in MP e poi perchè ha realizzato la targa conuna grafica pressochè perfetta. Anzi, approfitto per chiedergli come fa ad ottenere dei caratteri così perfetti. Quanto al doctor, sono arciconvinto che tirerà fuori qualcosa di spettacolare, non pensiate che il fatto che non abbia mai operato su un automodello non gli consenta di fare cose egregie. Lui conosce le tecniche giuste come le sue tasche e parecchie di queste tecniche sono sicuramente interscambiabili tra ferromodellismo ed automodellismo; poi la manualità, le idee, la padronanza delle tecniche, se ce l'hai ce l'hai, c'è poco da fare, che si tratti di automodellismo, ferromodellismo o altro, con l'impegno, la calma e la dedizione i risultati si ottengono.
    Quindi io direi altro che ridere.... a giudicare dai primi risultati che vedo, signori miei, penso che non sia del tutto improbabile che il doctor ce le suoni a noi automodellisti!!!
    Concludo dicendo che l'idea di riprodurre il cerchione senza la borchia mi piace tantissimo, sarebbe realistico al massimo. Aggiungo anche, ma è solo un mio parere, che forse sarebbe altrettanto realistico realizzare la cappotta chiusa, magari utilizzando la tela di un ombrello nero e poi farci su un bel rattoppo. Giuro che dalle mie parti di 500 con la cappotta rattoppata ne vedevo tante. Ciao ciao e Forza Doctor!!!

...Mi sono fatto prendere parecchio da questo lavoretto e sono andato piuttosto avanti, la 500 ora è assemblata, mancano dei dettagli, ma è a buon punto, ecco una immagine di "assaggio," una sorta di anteprima volutamente "tagliata" e "vedo e non vedo," per alzare la curiosità, si vede il muso della nostra 500 con la sua bella ammaccatura e il parafango sinistrato, nonchè il cerchio privo di piattello.
    Abbiamo tracce di ruggine sulle ghiere dei fari, sui cerchi e sul sottoporta, proprio come al vero, l' immagine mostra anche l' impolveratura del parabrezza...purtroppo non ho potuto seguire i consigli di Paolo perchè i tergi sono rigidamente incollati e la plastica che li compone pare rigida, avevo paura di spezzarli, così sono ricorso al metodo che uso per sporcare i vetri dei locomotori, Matt 62 applicato col metodo del "pennello secco" e tamponato con una pezza..notare il dettaglio della freccia mancante e dei fili che escono dal foro, per me se a questo lo ferma la Stradale gli ritira il libretto...ciao a tutti

HALL OF FAME L'avatar di SaiKiSono

quasi quasi ti spedisco pure la mia 500 by quattroruote che non è proprio sanissima e te la faccio ridurre così
    Bannate SAIKISONO!!!

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Mammamia! Che cinquino ben speso! Allora queste "Raccomandata Uno" delle Poste Italiane sono una cosa seria! Non solo il Cinquino è già arrivato,ma è a un buon punto di Cottura! Ed io che in tutti questi mesi ero riuscito solo ad applicarle la targa. Non avevo il minimo dubbio che il nostro Dottore sarebbe riucito nell'impresa;per questo dopo aver immaginato per mesi come poterlo ridurre in un "bellissimo stato pietoso" e non avendo il tempo per dedicarmici,mi son detto "gilela mando direttamente e....magia sarà". Sono stato un buon profeta e vedo già cose per me strabilianti:quella ruggine sui bordi argentati dei fari è superlativa,quella ruota con la borchia mancante (che gli avevo suggerito,non avendo io la più pallida idea di come realizzarla) caratterizza irresistibilmente il tutto. Adesso son proprio curioso di vedere come concerà gli interni...e questa,se mi permettete,è fantascienza pura!....quasi quasi vorrei affidargli tutta la mia 4R Collection per un "bagno di realismo". Bravò Docteur! E ai prossimi sviluppi della situazione!
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

Eccolo qui, Roy De Rome, il "Promoter" di questa simpaticissima iniziativa che vede Ferromodellisti e Automodellisti davvero uniti, che ha fatto si che un "modellista della rotaia" per una volta si dedicasse alla "gomma..."
    Un grande applauso al nostro Roy, perchè con questa geniale pensata ha permesso ad un Ferromodellista di apprezzare il divertimento che offre il vostro settore, certamente non ho le vostre conoscenze e le vostre capacità, però il divertimento è stato ed è (mancano ancora dei dettagli) parecchio!!
    Bellissimo gemellaggio che ha avvicinato "civiltà diverse" fra loro...ciao a tutti

Pagina 1 di 26 12345678910111213 ... UltimaUltima