Ciao a tutti, la vaporiera 741 che vedrete nelle immagini successive è interamente autorealizzata e funzionante, (non ho mai fatto locomotive statiche, le costruisco sempre atte a muoversi con mezzi propri...) ed è nata da una scommessa fatta circa tre anni fa con un mio amico Francese, modellista anche lui, il "succo" della scommessa era questo: ognuno di noi due avrebbe dovuto realizzare una locomotiva funzionante a scelta usando solo materiali di recupero, era consentito usare solo ruote e motori commerciali...lui si lanciò nella realizzazione di una loco Diesel Francese, io optai la vaporiera 741 perchè mi è sempre piaciuta...realizzai il telaio con un blocco di plastica sagomato e forato per accogliere gli assali, la caldaia è la confezione in alluminio di un sigaro pregiato, le bielle sono dei fine corsa di un relè meccanico per caldaie, la cabina è latta piegata e saldata, tutti i dettagli sono pezzi di plastica e metallo saldati o incollati, tagliati e sagomati a seconda di ciò che si vuole rappresentare, il duomo è una sezione di tubo di gomma sagomato per accavallarsi alla rotondità della caldaia, le ruote sono di recupero, la cassa del tender è una scatoletta per diapositive modificata, il telaio del tender è realizzato con spezzoni di plastica incollati, la motorizzazione è nel tender, bello apesantito e zavorrato, infatti questa 741 ha una forza di trazione superba...alla fine dei giochi ho dipinto questo "collage" in nero Matt 33 e applicato un leggero invecchiamento, pensavo di dover battagliare parecchio contro l' altro, perchè so che è un modellista mica male, invece lui realizzò solo telaio e motorizzazione, non sapeva come fare la cassa, mica per altro, era rimasto senza idee...capita.
La 741 "a costo zero," come l' avevo soprannominata, mi fece vincere la scommessa, ma ci eravamo solo giocati la pizza, niente di più, ovviamente l' abbiamo mangiata in Italia perchè in Francia proprio con la pizza non ci prendono, a meno che il locale non sia Italiano, consiglio da amico, se andate in Francia non cercate la pizza, perchè è una schifezza, a meno che non trovate un locale gestito da un Napoletano vero...
Ma torniamo a noi, le due immagini mostrano la 741 artigianale in manovra sul plastico poche sere fa, la seconda immagine è particolare, infatti si nota che ho riprodotto anche l' interno della cabina e non mancano il macchinista e il suo fuochista...ciao a tutti
![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

, ferromodellisti e non. Forse verrebbe fuori una specie di sommergibile con al traino un tender utilizzabile più che altro come posacenere
)i calzoni in Olanda!!! (col peperone dentro!

Segnalibri