+Info
Risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Scommessa vinta...

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Predefinito Scommessa vinta...

Ciao a tutti, la vaporiera 741 che vedrete nelle immagini successive è interamente autorealizzata e funzionante, (non ho mai fatto locomotive statiche, le costruisco sempre atte a muoversi con mezzi propri...) ed è nata da una scommessa fatta circa tre anni fa con un mio amico Francese, modellista anche lui, il "succo" della scommessa era questo: ognuno di noi due avrebbe dovuto realizzare una locomotiva funzionante a scelta usando solo materiali di recupero, era consentito usare solo ruote e motori commerciali...lui si lanciò nella realizzazione di una loco Diesel Francese, io optai la vaporiera 741 perchè mi è sempre piaciuta...realizzai il telaio con un blocco di plastica sagomato e forato per accogliere gli assali, la caldaia è la confezione in alluminio di un sigaro pregiato, le bielle sono dei fine corsa di un relè meccanico per caldaie, la cabina è latta piegata e saldata, tutti i dettagli sono pezzi di plastica e metallo saldati o incollati, tagliati e sagomati a seconda di ciò che si vuole rappresentare, il duomo è una sezione di tubo di gomma sagomato per accavallarsi alla rotondità della caldaia, le ruote sono di recupero, la cassa del tender è una scatoletta per diapositive modificata, il telaio del tender è realizzato con spezzoni di plastica incollati, la motorizzazione è nel tender, bello apesantito e zavorrato, infatti questa 741 ha una forza di trazione superba...alla fine dei giochi ho dipinto questo "collage" in nero Matt 33 e applicato un leggero invecchiamento, pensavo di dover battagliare parecchio contro l' altro, perchè so che è un modellista mica male, invece lui realizzò solo telaio e motorizzazione, non sapeva come fare la cassa, mica per altro, era rimasto senza idee...capita.
    La 741 "a costo zero," come l' avevo soprannominata, mi fece vincere la scommessa, ma ci eravamo solo giocati la pizza, niente di più, ovviamente l' abbiamo mangiata in Italia perchè in Francia proprio con la pizza non ci prendono, a meno che il locale non sia Italiano, consiglio da amico, se andate in Francia non cercate la pizza, perchè è una schifezza, a meno che non trovate un locale gestito da un Napoletano vero...
    Ma torniamo a noi, le due immagini mostrano la 741 artigianale in manovra sul plastico poche sere fa, la seconda immagine è particolare, infatti si nota che ho riprodotto anche l' interno della cabina e non mancano il macchinista e il suo fuochista...ciao a tutti

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Predefinito Re: Scommessa vinta...

Incredibile!!!! ....tutto quel po' po' di roba sarebbe autorealizzato?!?
    .....roba da fare arrossire un ferromodellista serio, a me fa venire i giramenti di testa al solo guardarla.
    Eh, sei avanti anni luce doctor, proprio un altro pianeta, c'è poco da dire.
    Ma d'altra parte non potrebbe essere altrimenti, tu hai intrapreso questa passione da ragazzino; io che sono già vecchio, se solo mi azzardassi a tentare, non dico di farla uguale, ma di fare qualcosa che alla lontana le somigliasse un po', credo che vi farei sbellicare dalle risate tutti quanti, ferromodellisti e non. Forse verrebbe fuori una specie di sommergibile con al traino un tender utilizzabile più che altro come posacenere.
    Complimenti davvero, doctor, la tua non è solo capacità, la tua è arte. Ciao ciao.

World Championship Winner L'avatar di doctortreno

...Io ti ringrazio infinitamente per l' apprezzamento che hai espresso alla mia realizzazione, e ti dico questo: non ti spaventare e non ti demoralizzare, le immagini che io posto non sono per fare sfoggio di chissà che, ormai tutti hanno capito che non sono nè uno spaccone nè uno che si reputa chissà chi, io presento queste cose solo ed unicamente per spronare chi vuol tentare, e perchè proprio tu non potresti realizzare qualcosa di bello? Il fatto che tu abbia iniziato molto dopo di me conta e non conta, intanto hai già la pratica dell' Automodellismo, che reputo un bellissimo hobby e nel quale c'è parecchio da "muovere le mani," e con che attenzione, poi, voi Automodellisti mica potete "barare" come noi, noi un errore di verniciatura e fa niente, buttaci sopra una bella pacca di ruggine o di sporcizia e vai, il modello acquista realismo, mentre un errore su un modello di auto è un guaio vero, compromette tutto, per cui magari non te ne sei reso conto, ma una bella preparazione tua ce l' hai già eccome...poi hai un occhio particolarmente attento ai "materiali di recupero," la manualità ho visto dai tuoi restauri che c'è...per cui non mi meraviglierei più di tanto se prima o poi apparissi su queste pagine con una realizzazione tua, ma prima o poi ci arrivi, la tua "evoluzione ferromodellistica" ti ci porterà spontaneamente, quando lo farai non essere fiscale e duro con te stesso, guarda che anche la mia 741 mica è perfetta, però è simpatica, funziona bene e soprattutto è stata realizzata con passione, è questo quello che conta, alla fine, tutto lo sbattimento per renderla bella scorrevole, per realizzare il "carrello Italiano" anteriore realmente articolato come al vero, (cosa obbligata, per un plastico con tante curve e scambi come questo...) tutto ha contribuito a rendere questa realizzazione particolarmente entusiasmante, con mia moglie che mi prendeva in giro durante la costruzione, con uscite del tipo:"e ora mica mi dirai che con quel tubo da sigaro tu farai una vaporiera?"
    E io:"sissignora, farò una 741, se non ricordi qual'è vai sul libro delle vaporiere a vederla..."
    "Magari anche col motore.."
    "Certo che ci metto il motore, altrimenti che razza di locomotiva è?"
    "Ma nel tubo mica c'è spazio per il G.."
    "Infatti, il motore sarà nel tender, faremo la loco folle..."
    "E come farai a bilanciarla, con tutte quelle ruote mica è facile farla marciare spinta, su quel plastico tutto curve, poi, con 10000 scambi..."
    "Sei una disfattista, vedrai che marcerà, invece..."
    "Sarà, Doctortreno sei tu e sai quello che fai, ma io la vedo dura, stavolta.."
    Ecco, questo era stato grossomodo il dialogo fra me e mia moglie mentre ero impegnato in questa realizzazione, alcuni giorni dopo la 741 era finita ma non dipinta, però si muoveva già autonomamente, e la consorte dovette riconoscere che marciava davvero bene, unica cosa che disse fu:"si, però ora dipingila, che così mi ricorda una bambola di pezza di una volta, hai usato tutti i materiali del mondo..."
    Una volta dipinta la 741 prese l' aspetto di un modello "vero," e mia moglie se ne innamorò, a tutt' oggi è una delle sue locomotive preferite, infatti a volte arriva, osserva il plastico e chiede:"la 741 non viaggia stasera?"
    "No, stasera riposa, sai che le macchine le alterno..."
    "Vabbè, però una di queste sere mettila in circolazione, che mi piace vederla..."
    E dire che non ci credeva che questo modello avrebbe visto la luce!!
    Che ti dicevo? Mai mollare, tentare, tentare sempre, con calma e quando se ne ha voglia, mai lavorare per forza, ecco, il trucco è solo questo, ricorda che ogni realizzazione, anche quella del Principiante Assoluto, è degna di stima, rispetto e apprezzamento, perchè racconta di uno che si è "buttato," ha provato e ha creato qualcosa comunque di unico e irripetibile, e se non è perfetto amen, tanto la perfezione non esiste, manco a botte di centinaia di Euro nei negozi si trova, perchè anche i modelli commerciali non sono mai esenti da errori e malfunzionamenti..ciao ciao

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Parbleu,Docteur! ...ormai siamo abituati a rimanere senza parole (e infatti ho usato quelle del tuo Amico ) davanti ai tuoi lavori. PS= le pizze in Francia?...tu non hai mai assaggiato (e sputato!)i calzoni in Olanda!!! (col peperone dentro! ).
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Citazione Originariamente Scritto da Mazinga76 Visualizza Messaggio
    se solo mi azzardassi a tentare, non dico di farla uguale, ma di fare qualcosa che alla lontana le somigliasse un po', credo che vi farei sbellicare dalle risate tutti quanti, ferromodellisti e non.
    ...e tu non ti autodenigrare;quella roulotte che hai realizzato non credo sia da tutti,sai?
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

E' vero è vero, hai ragione, non mi abbatto. L'ho voluto dire tanto per ridere un po'. Lo so che non sei spaccone, nè uno che si vanta, ci mancherebbe altro, anzi, ormai dai tuoi modi, dalle tue parole, mi è ben chiaro che sei una persona speciale ed io ti ringrazierò sempre per ciò che dici di me e per la pazienza che hai nello spiegarmi tante cose. Ciao ciao.

Grazie Roy, è vero, quella roulotte mi venne proprio bene, forse nemmeno me l'aspettavo, colse di sorpresa anche me. Fatto sta che mi piacque a tal punto che la tengo fissa davanti a me sulla scrivania agganciata alla Multipla.