+Info
Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 63

Discussione: Hanno chiesto un miracolo....

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Predefinito Hanno chiesto un miracolo....

Ciao a tutti, apro questa topic che illustrerà una serie di recuperi di varia difficoltà, nessuno dei modelli che vedrete nelle immagini è mio, ma è tutto materiale speditomi da un caro amico di Genova affinchè io glielo rimetta in sesto...
    Già ieri sera è stata riparata una E 444 Lima dalla meccanica molto zoppicante, ora fila che è un piacere, non ho ritenuto interessante postarne una foto perchè tanto vedreste solo una E 444 Lima, l' aspetto è normalissimo, la sua grinta questa loco ora la mostra quando è sui binari...dico solo che la meccanica è stata modificata radicalmente, così pure la parte elettrica.
    Le immagini che seguono mostrano le prime fasi del recupero di una D 342 Lima che si preannuncia lunghetto, infatti qui abbiamo un telaio lesionato e fuori squadra e una cassa parzialmente dipinta che però deve essere rifatta daccapo.
    In realtà la parte già dipinta non era fatta per niente male, non c'erano colature, pennellate o altro, semplicemente è stato usato un giallo molto chiaro e "solare" direttamente sulla cassa in castano, si tratta di un errore di valutazione che capita a tutti e che anni fa capitò anche a me, poi si fa esperienza e si constata che è meglio stendere un primer quando si intende passare dallo scuro al chiaro...sull' imballo di questa loco il suo proprietario ha scritto:"serve un miracolo," beh, potrà vedere in queste pagine che il "miracolo" è iniziato, nelle immagini si sta applicando il primer grigio chiaro dopo aver "raccordato" con carta finissima abrasiva le linee di "dipinto/non dipinto," non ho usato sverniciante perchè su un modello come questo temo danneggi la riproduzione delle griglie e delle modanature, non si tratta di plastica stampata ad iniezione e non mi fido...
    Il telaio di questa loco è stato riparato ieri sera, ora è in squadra e le parti danneggiate sono state saldate e rinforzate, alla fine della "cura" questa loco assumerà la livrea gialla del Servizio Lavori, ma da fare ce n'è ancora...tanto occorre anche motorizzarla da zero, ma ci arriveremo, il "committente" non ha fretta, per cui potrò lavorare con la calma dovuta...ciao a tutti

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Predefinito Re: Hanno chiesto un miracolo....

Vedere le fasi del restauro di una loco partendo da zero è qualcosa di veramente affascinante. Sarà molto interessante seguirne passo passo l'evoluzione fino al lavoro ultimato. Se poi il lavoro lo effettua il doctor....beh, si può ben immaginare quale potrà essere il risultato. Ciao ciao

Grazie Mazinga, sempre troppo buono...siccome l' argomento ti affascina ecco due immagini che la dicono lunga sulla laboriosità di questo recupero, ecco il telaio della loco in riparazione durante la verifica della correttezza dell' allineamento post - riparazione, il tutto è ben in squadra, quindi abbiamo la certezza che dal punto di vista dinamico non ci saranno sorprese, dietro si intravede la cassa ancora con la prima fase del trattamento aggrappante, la cosiddetta "sporcatura," che colma le prime imperfezioni, dopo c'è stata un' altra applicazione ben più coprente sulle parti che erano state lasciate in castano, forse la settimana prossima ci sarà la verniciatura, per ora ci si dedica a telaio e meccanica...ciao ciao

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Una D342 ! era la "mia" loco quando giocavo con mio fratello e il suo Plastico Lima di cui Ti scrissi tanto tempo fa. Ovviamente resto in attesa di vedere il risultato finale!
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

Ciao Roy, ora che ci penso della 342 ne avevi parlato, e mi pare di capire che hai dei bei ricordi legati a questa loco...ti allego quindi questa immagine di una parte del mio parco macchine, dove puoi vedere una bella parata di D 342 in tutte le salse e tutte le livree, in mezzo a tutti questi Diesel la E 424 sulla destra pare un' intrusa, ma non trovava posto nel "reparto elettriche," è un modello recuperato da poco e ora perfettamente funzionante, che in attesa di un "posto locomotiva" nel settore elettriche è "ospite" dalle Diesel....
    Tutti i 342 sono in ordine e funzionanti, fra quelle nascoste, più vicine al fondo la terza da sinistra, accanto alla 445 in verde, ha più anni di me, era già in casa prima che io nascessi, ecco a voi la prima loco del Doc...che ci si creda o no il motore è ancora il suo originale, debitamente pulito, revisionato periodicamente, ma è sempre lui, e gira come un orologio...ma si sa, la Lima di un tempo era leggendaria, e queste antiche D 342 si possono paragonare alle vecchie Fiat 500, semplici, robuste e vanno sempre, se si guastano è un attimo ripararle...
    La Diesel in grigio è "Susanna," ha alcune particolarità e riproduce un rotabile realmente esistito e ancora esistente, anche se oggi è di proprietà di un privato, la loco vera ha alle spalle una bella storia che merita di essere raccontata, e prima o poi devo farlo, mostrando anche le foto del modello, purtroppo non sono riuscito a pescare da nessuna parte una sola immagine della vera "Susanna.." ciao ciao

Guidatore esperto

Il D342 è un gran bel locomotore! Prima o poi mi sa che me ne comprerò uno anch'io... In basso a dx ho notato la versione "fantasiosa" Lima in livrea verde-marrone...praticamente un mix tra D341 e D342!
    Io adoro la vecchia Lima ma probabilmente non capirò mai queste loro stranezze di produzione...

A questo proposito, giusto la scorsa settimana ho fatto una scoperta...è risaputo che il D445 1041 in livrea MDVC prodotto decenni fa da Lima montava dei respingenti errati, in quanto a piatto tondo come i 445 in livrea d'origine (verde-marrone), probabilmente per risparmiare sulla produzione...al vero invece i D445 in livrea MDVC montavano respingenti a piatto trapezoidale...

Forse però non tutti sanno che il 1040 (sempre in livrea MDVC) montava realmente respingenti a piatto tondo! E che io sappia, era l'unico esemplare con questa caratteristica...
    Bastava che al tempo Lima si informasse un pochino, e avrebbe potuto realizzare un modello corretto e unico nel suo genere!

Per la serie: per un punto Martin perse la cappa...

Citazione Originariamente Scritto da andrea84 Visualizza Messaggio
    Il D342 è un gran bel locomotore! Prima o poi mi sa che me ne comprerò uno anch'io... In basso a dx ho notato la versione "fantasiosa" Lima in livrea verde-marrone...praticamente un mix tra D341 e D342!
    Io adoro la vecchia Lima ma probabilmente non capirò mai queste loro stranezze di produzione...
    ...In effetti la Lima stranezze ne faceva tante, ma questa qui è "storica" e merita di essere raccontata, lo strano D 342 "vestito" da D 341 è un modello molto vecchio e raro, nato per "tappare una falla..."
    Nella prima metà degli anni 70 Lima annunciò che avrebbe prodotto la D 461, la famosa "Coco," (prodotta da Acme pochi anni fa in entrambe le varianti di livrea che al vero questa loco ha avuto) le intenzioni parevano buone, e sul catalogo apparve un disegno, nessuna foto del modello, segno che non era stata realizzata manco ancora una vite del nuovo modello...l' anno passò, e del 461 ovviamente manco l' ombra, nel nuovo catalogo Lima presenta di nuovo il disegno, con accanto stavolta una foto della macchina vera, ma i mesi passano, l' anno passa, e nei negozi "Coco" non si vede...
    Terzo anno, terzo catalogo, ancora il disegno della 461, è sparita la foto di quella vera ma in compenso ora c'è un disegno tecnico, sempre della vera...ma del modello manco l' ombra, i modellisti cominciano a perdere la pazienza, perchè il modello è ambito, interessante, e la loco vera raccoglie parecchi successi...(i guai cominceranno dopo, ma questa è un' altra storia...)
    Quarto anno: la 461 è sparita dai cataloghi, a Vicenza hanno deciso che non si fa più, forse perchè la macchina vera era unica e allo stato di prototipo, forse perchè i fermi per guasti gravi si stavano facendo troppo frequenti, tanto da far pensare ad una fine imminente di questa macchina, in effetti la 461 verrà accantonata da lì a poco, in seguito ad un grave guasto sulla trasmissione che le FS non reputarono conveniente riparare vista l' unicità del mezzo...
    E Lima che fa, intanto? Zitta zitta fa arrivare nei negozi delle D 342 dallo stampo uguale in tutto e per tutto a quello dei modelli che produce da secoli in castano/isabella, ma con la livrea che avrebbe dovuto avere la mai realizzata 461!!
    Il messaggio fra le righe era questo:"dai, non prendetevela, la 461 non l' abbiamo fatta, ma un Diesel in castano/verde ora comunque ce l' avete..."
    Questa 342 "ibrida" alias "461 surrogata" leggasi "contentino" restò poco in commercio, meno di due anni dopo restarono in produzione solo le castano/isabella, che sfidarono i tempi e le mode, ebbero la meccanica cardanica negli anni 90, sono stati realizzati in tali e tanti esemplari che mi meraviglio che negli 70/80 non li mettessero anche nelle patatine come sorpresa...
    Intanto le poche e strane D 342 in castano/verde giunte fino a oggi sono divenute rarità per appassionati, il valore monetario non è alto, più che altro si parla di valore storico, che ha significato solo per gli appassionati dell' antica Lima, la gloriosa Lima che fu e che ha reso il ferromodellismo popolare e accessibile a tutti, sfornando modelli robusti e semplici, e dalla qualità più che buona...
    Quindi oggi chi vede questo modello e ne conosce la storia lo associa subito alla famosa "D 461 che non venne fatta," strana solo una cosa: chissà perchè all' epoca l' agguerrita Rivarossi, eterna rivale di Lima, non ha colto la palla al balzo approffittando dell' indecisione che regnava a Vicenza per fare lei la 461...ne avrebbe vendute parecchie, ma vai a capire...forse anche loro erano incerti, forse anche loro erano condizionati dalle sorti della macchina vera...fatto sta che per avere la 461 i modellisti hanno aspettato circa trent' anni, e ha dovuto pensarci una ditta sorta molto dopo!! E poi c'è chi dice che non abbiamo mai pazienza in niente!! Ciao a tutti
    Ultima modifica di doctortreno; 25-06-2010 alle 16:53

...E prosegue l' opera di restauro della D 342 di Genova, si sta lavorando sulla meccanica, che era pressochè assente, avevamo solo telaio, carrello folle (senza ruote) e carter motore privo di tutto, ruote comprese...
    Ora la meccanica è completa, l' immagine mostra i fili in attesa di saldatura tenuti in posizione da pinze chirurgiche per sicurezza, (la mamma mi ha detto che non bisogna tenere "i diti" troppo vicino al saldatore...) è stata scelta una finezza: questa 342, destinata al Servizio Lavori, è stata dotata di un rapporto di trasmissione più lento, adeguato al lavoro che questa loco farà, è dotata di un minimo fantastico, che la rende adatta a spettacolari manovre a passo d'uomo, caratteristiche dei treni cantiere.
    Un' altra 342 che appartiene sempre alla stessa persona sarà invece dotata di rapporto veloce, in quanto farà normale servizio in linea, la livrea è la classica castano/isabella in buono stato, qui il lavoro sarà solo di meccanica...
    Appena finito il lavoro che si vede in foto si passerà alla prima verniciatura della cassa in giallo, forse la prossima settimana questa loco potrebbe essere a buon punto, comunque secondo le mie previsioni potrà tornare a casa sua fra una decina di giorni...ciao a tutti
    Ultima modifica di doctortreno; 25-06-2010 alle 22:53

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

E quella in castano-verde rimane la mia preferita;trovo quel connubio cromatico inarrivabile! In effetti quella Susanna è intrigante&ora che l'hai detto non scappi più;ci racconterai tutto! Forse EC2277 con le sue ricerche riesce a trovare qualcosa,chissà.
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

...In effetti è un modello che ha un certo fascino, non importa se al vero la D 342 non ha mai avuto questa livrea, non è reale, ok, ma è molto verosimile, e poi si tratta di una vera rarità...nella prima immagine te la mostro meglio, ferma al marciapiede di Vado Ligure (con il romantico sfondo dei cessi della stazione...me ne sono accorto dopo, quando mi ci metto sono proprio un grande...) questa strana 342 ci mostra la sua livrea coi colori molto ben applicati, quindi un modello in cui Lima mise una certa cura, se si pensa che è stato fatto in piena epoca dell' approssimato e del "ma si, che va bene così..."(allora era normale avere modelli dagli stacchi di colore imprecisi, fasce poco coprenti e scritte sfasate o inclinate...)
    Le altre due immagini mostrano la famosa "Susanna" di cui si è parlato, nella prima si vede la scritta sul lato, fatta in modo da ricordare la scritta fatta a pennello su quella vera, (le fessure che si vedono sul praticabile sono dovute al fatto che ho smontato i bordini di chiusura per "clonarli" in resina perchè servono uguali per una loco uguale di un mio amico Francese) nella seconda "Susanna" ci mostra la vistosa elaborazione che ha ricevuto all' atto del suo "richiamo in vita," (è l' ennesimo modello giunto qui "catorciato" e riportato a nuova vita) circa sei anni fa, ho aperto il frontale, realizzato due cofani a battente in posizione aperta e all' interno del cofano la riproduzione del motore con la sua vistosa elica di raffreddamento in giallo, queste loco di origine Tedesca molto diffuse in Italia giravano spesso così, specie in estate per favorire il raffreddamento del possente motore, un MAN da parecchi cavalli robusto come quello di un carroarmato ma un po' carente dal punto di vista del raffreddamento, (fenomeno comune anche ad altri modelli di Diesel Tedeschi giunti in Italia, forse perchè i test venivano fatti col clima freddo della Germania e da loro andava tutto bene, ma qui c'è un altro clima, con le estati ben più calde ed ecco che cascava l' asino...ma è solo una mia idea, niente di più) per ora vi lascio alle immagini, la storia ve la racconterò prossimamente, è una storia poco nota che mi venne raccontata anni fa da un anziano ferroviere delle mie parti, mentre la vera "Susanna" ebbi l' onore di vederla ormai accantonata (ma in stato generale piuttosto buono) allo scalo di Novi S.Bovo in attesa di restauro completo, era da poco scampata alla demolizione e una anziana signora stava per ospitarla nel suo giardino, o meglio, giardino è riduttivo, diciamo parco, che è meglio, ma ci arriveremo e ne parleremo...ciao a tutti

Pagina 1 di 7 1234567 UltimaUltima