Stamattina sono andato a una fiera del modellismo, ed ho trovato questo plastico della piazzetta di Feltre, realizzato da Marco Paolini (l'attore di teatro):
![]()
Stamattina sono andato a una fiera del modellismo, ed ho trovato questo plastico della piazzetta di Feltre, realizzato da Marco Paolini (l'attore di teatro):
![]()
"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."
Caspita che bello!! Dalle foto direi che si tratta più di un diorama, comunque è di un realismo veramente eccellente.
Che pensiero gentile, grazie per queste belle immagini, molto realistiche e avvincenti.
Chi ha realizzato questo diorama sa il fatto suo, notate che cura ha posto nella prospettiva quando ha posizionato gli edifici, questo trucchetto regala l' impressione di dimensioni ben maggiori di quelle reali.
Gli edifici sono di una ditta della quale ora mi sfugge il nome e che è sulla scena da pochi anni, propone questi edifici in cartoncino tagliato al laser dalle tinte convenientemente "slavate e vissute," gli infissi sono stampati in leggero rilievo, il prezzo non è elevato ed è comunque proporzionato alla bontà del prodotto, destinato a chi non ha voglia o tempo di realizzarsi interamente in proprio gli edifici, la cosa simpatica è che questa Casa finalmente propone edifici prettamente italiani, come quelli molto belli che vediamo nelle immagini, meno male, perchè sono davvero troppi anni che Noch, Heljan, Faller, Pola e altri ci propongono edifici spiccatamente teutonici e non italianizzabili, manco volendo ambientare un plastico nella zona di Bolzano, edifici molto belli ma davvero tedeschi in tutto e per tutto, nel tempo qualche artigiano si è cimentato nella riproduzione di edifici italiani, ma coi costi caratteristici della produzione artigianale, mentre questi che vediamo sono ben "abbordabili" e dall' impatto innegabilmente notevole...bel diorama davvero, spero che la sua concezione sia di tipo modulare, almeno chissà che un giorno il suo Autore non decida di farne un plastico vero e proprio..ciao ciao
Segnalibri