+Info
Pagina 1 di 24 12345678910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 231

Discussione: I rotabili di Borgo Scrivia

Share/Bookmark
    Collaudatore

Predefinito I rotabili di Borgo Scrivia

Apro questo topic per inserire le varie foto dei rotabili di Borgo Scrivia... inizio con un carro Es per il trasporto del ferro con particolare anche delle boccole e per far vedere come è stato caricato e migliorato.

img42.imageshack.us/i/dscf0233d.jpg/
    img251.imageshack.us/i/dscf0230g.jpg/
    Ultima modifica di DM Borgo S.; 01-07-2010 alle 22:42

World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Predefinito Re: I rotabili di Borgo Scrivia

...Immagini interessanti che mostrano un aspetto "legislativo" che salta all' occhio: a Borgo Scrivia sono più prudenti e rispettano la legge del 90 che impone che tutti i carri che trasportano merci sfuse siano dotati di telo o nel caso dei rottami metallici di rete metallica di contenimento, a Vado Ligure pare siano un branco di incoscienti, a giudicare dall' immagine, infatti questo Eaos è giunto alle acciaierie privo di qualunque protezione e la carcassa del quadriciclo è caricata alla bell' e meglio, buttata su una delle due auto...ma qui siamo negli anni 80 e ancora certe cose si potevano fare...sul binario accanto sosta la "feroce" E 646 158 da poco tornata a viaggiare, come vedete non è più sulla mensola dei veicoli in attesa riparazioni ma è di nuovo in giro, mossa da due motori e revisionata fino all' ultima vite...e non stiamo parlando di una loco al vero scomparsa, perchè la 158 è viva e vegeta, è in asset storico e chi vive in Lombardia può avere la fortuna di incontrarla, perchè pare che sia usata con una certa regolarità con treni Regionali...chi la incontra sappia che ha appena visto l' unica E 646 "con le ali" e l' antica livrea navetta ancora esistente, il che non è poco, ringraziamo quindi i volontari e tutti quelli che si sono dati da fare per i restauri che hanno riportato questa loco all' aspetto originale, decisamente accattivante ed elegante...altro che XMPR!! Ciao a tutti

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Ma infatti mi pare di avertelo detto già una volta. Mi pare strano che dei carri carichi di corpi contundenti circolino senza nessuna sorta di protezione....e se un corpo sciolto salta via dal carro e colpisce qualcuno mentre il convoglio passa in stazione? Oppure, che so....se in un tratto in cui la ferrovia corre parallelamente ad una strada, un rottame centra il parabrezza di un'auto in transito....come la mettiamo? Ahi ahi doctor, questa leggerezza non è da lei... Ciao

Collaudatore

c'è anche un problema modellistico... siccome i miei carri viaggiano con macchine digitali ed essendo corpi ferrosi fare corto o isolare un binario è molto facile per cui il DM di Borgo Scrivia ha imposto a qualsiasi carro a sponde aperto per il transito è obbligatoria la rete di protezione pena l'esclusione del carro dal treno.

Ah ecco, questa tua precisazione mi dà l'assist per mettere un po' a confronto due scuole di pensiero o, se vogliamo, due modi differenti di intendere il movimento ferromodellistico. So che il doctor è un fermo sostenitore del vecchio sistema tradizionale, io stesso possiedo alcune loco LIMA non digitali e, credo, non digitalizzabili essendo risalenti agli anni '80. Io che ne so poco su quest'argomento vorrei sapere quali sono i vantaggi e gli svantaggi di entrambi i sistemi? Ciao, grazie.

Collaudatore

tutti i motori sono digitalizzabili infatti se cerchi su internet ti spiegano passo a passo come fare.... premetto che io ho anche locomotive a motore G... gli svantaggi e i vantaggi secondo me sono molto personali se vuoi ti dico quello che è il mio caso:
    1) con il digitale hai un accelerazione e una frenatura più lunga (hanno un inerzia più lunga)
    2) puoi fare andare più macchine su uno stesso circuito consecutivamente e una dietro all'altra
    3) puoi gestire i sensi di marcia e le velocità in modo autonomo

lo svantaggio se vogliamo sono i costi (centraline, decoder per i plastici più semplici poi ci sono moduli e contro moduli per quelli più seri), il perdere molto tempo per una programmazione realistica però ripeto sono tutte cose da vedere a livello personale.

Con questo non dico che il digitale è meglio dell'analogico ne viceversa intendiamoci il doc sa bene in quanto mi conosce da tempo che certe cose le accetto ma molte altre dettate da una certa associazione sono solo buffonate per far spendere soldi.

World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Esatto, il digitale non è Satana e l' analogico non è "brutto e vecchio," sono sistemi differenti ognuno dei quali ha vantaggi e svantaggi, sono scelte personali meritevoli sempre e comunque di rispetto, nel nostro settore i "bivi" sono diversi, te ne cito alcuni: motore cardanico o motore G? Plastico modulare o tradizionale? Moduli Fremo o normali? Norme Nem si o no? Digitale o analogico? Ma sono tutte libere scelte, dettate da esperienza, preferenza, disponibilità di tempo, e così via, ma nulla è tassativo, fortunatamente non è ancora stata istituita la terribile Polizia Modellistica con il compito di andare a verificare se noi rispettiamo le norme o meno (e meno male, perchè altrimenti io sarei già schedato come il capo dei Terroristi Modellistici...)
    Quindi come vedi la libertà è massima, lo scopo che si persegue è solo uno: realizzare qualcosa che piace e divertirsi, non occorre fare colpo su nessuno o conquistarsi le copertine delle riviste del settore, (io non ho mai pubblicato nulla, non ne ho mai sentito la necessità...) è sufficiente che i piccoli mondi in scala che realizziamo soddisfino noi, che trasmettano qualcosa, tutto qui...
    Ora veniamo al discorso "rete si, rete no," il modello realizzato da Alex è coerente con le sue scelte temporali, infatti la sua ambientazione sarà in tempi più o meno recenti (anche se non è fiscale e si concede parecchie licenze, e fa bene...) e quindi la rete al vero è imposta dalla legge, mentre per la mia ambientazione, fine anni 70/primi 80 non ci vuole, all' epoca i carri di ferraccio viaggiavano così, liberi, al momento del carico si aveva l' accortezza di non esagerare e fare in modo che nessun rottame sporgesse pericolosamente dal filo delle sponde, da quel che so io non è mai accaduto nessun guaio imputabile a carichi persi da carri privi di rete, mentre rammento un incidente causato da un convoglio carico di carri armati, uno dei carri non aveva la torretta bloccata e in corsa si è mossa, invadendo la sagoma dell' altro binario e colpendo un treno che arrivava in senso opposto, danneggiò parecchio una E 636 ma per fortuna i due macchinisti non si fecero un graffio, mentre la E 636 venne riparata pochi mesi dopo a Verona...ciao ciao

Collaudatore

si vedendo e sapendo (il doc) il parco rotabili del plastico un ambientazione precisa non c'è.... ma spiegherò tutto questo nel topic se interessano sapere le mie scelte modellistiche.

Certo, quando vorrai raccontaci tutto. E' sempre interessante conoscere le esperienze, le opinioni e le convinzioni di ciascuno di noi, dalle quali c'è sempre da imparare, specie per chi come me si è avventurato in questo mondo da poco tempo.

Collaudatore

ok dai allora o domani o domenica quando sono meno assonato (data l'ora) farò un resoconto sulla scelta dei rotabili e per chi vorrà anche un pizzico di storia magari sul plastico.

Pagina 1 di 24 12345678910111213 ... UltimaUltima