+Info
Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Borgo Scrivia: La Storia

Share/Bookmark
    Collaudatore

Predefinito Borgo Scrivia: La Storia

Partiamo dal principio... I treni mi sono sempre piaciuti fin dalla tenera età infatti già quando giravo con mio nonno e vedevo passare un treno rimanevo ad ammirarlo e immaginare tutta la storia del viaggio che si portava dietro... Col passare degli anni sono arrivati i primi modellini e il tutto subì un brusco stop dai 10 anni fino ai 19 perchè non trovavo nessuno per condividere la passione e i modellini belli costavano parecchio. Col raggiungimento dei 19 anni ho trovato un amico con cui condivido la passione e ho iniziato a prendere dei modellini per ampliare il parco rotabili. Col finire del 2008 ahimè perso il lavoro non potevo più comprarne e quelli presi solo perchè piaciuti li ho dovuti vendere per poter avere qualche soldino. nel ottobre 2009 col nuovo lavoro ho iniziato la serie di acquisti per il plastico che a dicembre ha visto la nascita della stazione RFI Borgo Scrivia.

Perchè Borgo Scrivia? il motivo è semplice; non volevo una stazione reale da riprodurre (non voglio essere vincolato da piani binari, aspetti etc.) e così decido di ambientarlo tra il confine ligure e piemontese e mi è venuto in mente la stazione Borgo Fornari e siccome la mia idea era di fare un piccolo Borgo per l'appunto la cosa si prestava bene e siccome tra la liguria e il piemonte scorre lo Scrivia ho fatto 2+2 ed è venuto fuori Borgo Scrivia. Ovviamente di vicino alla reale c'è solo l'ambiente cioè la montagna.

La stazione: di stile puramente montano tedesco (metà legno e metà cemento) in quanto io la immagino così, non la classica stazione stile fs che gli manca il colpo d'occhio, però per chi fosse interessato ho utilizzato la stazione Piko Burgstein (nome simile alla mia tra l'altro).

Rotabili: non vi è un epoca precisa in quanto non voglio rimpiangere di non vedere circolare un treno perchè non è la sua epoca, se mi piace lo faccio girare ad una certa condizione ovvero:
    - locomotive italiane o politensione o comunque circolanti sulla rete fs (anche privati ovviamente)
    - carrozze al 90% italiane e poca roba straniera e limitata (DB, OBB).

Per quel che ne concerne del resto le idee sono all'incirca chiare il problema è il posto mancante per una sistemazione definitiva e siccome anche la provvisoria non va tanto bene preferisco prendere ora il materiale circolante in modo da avere dopo come spesa solo la realizzazione.

Al momento circolante siamo a quota 10 macchine ma digitalizzandole poi tutte le motore G arriveremo a quota 35 macchine (e ancora non è finita).

Al momento spero di essere stato il più esaustivo possibile ma qualsiasi domanda sarà ben lieta di trovare una risposta

HALL OF FAME L'avatar di Nick for Speed

Predefinito Re: Borgo Scrivia: La Storia

Per un attimo pensavo fosse la stazione di Ronco Scrivia, perchè un mio compagno di uni era di lì! Quando ci posti le foto?
    "Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Bella storia la tua, per certi aspetti un po' mi ci riconosco. Anch'io, sin da bambino, ho sempre subito il fascino dei treni, delle stazioni e degli ambienti ferroviari in genere. Ricordo che da piccolo, quando ero in macchina coi miei e si capitava ad un passaggio a livello chiuso, gioivo perchè vedere arrivare il treno e poi osservarlo passare, vagone per vagone, specialmente se era un merci, mi piaceva un sacco. A quei tempi ricevetti in dono molti start set della LIMA di cui molto materiale, sia in termini di rotabili che di accessori ed armatura, è arrivato fino ad oggi e con l'aiuto del "doc", piano piano, lo sto rimettendo a posto.
    Anch'io ho avuto un lungo periodo di stop, più di 20 anni, poi l'anno scorso a settembre mi iscrivo ad Atopareri, perchè le automobili e l'automodellismo sono le altre mie grandi passioni, incontro il doctor ele sue meraviglie ed ecco che si accende di nuovo la scintilla. Ciao

Collaudatore

purtroppo al momento di foto non ho niente perchè intendo farle ai rotabili quando vado dal mio amico, per quel che riguarda il mio plastico bè passerà ancora molto tempo mi sà prima di realizzarlo. In effetti Ronco Scrivia rimarrebbe più in alto rispetto a Borgo Scrivia al vero.

vedi mazinga io ho in mente questa scena che ricordo molto bene... ero a genova nervi lungo la passeggiata e da lì si intravede il ponte prima della stazione... ebbene alzo gli occhi e cosa passa? un intercity in livrea old con la 444, io essendo piccolo non sapevo che tipo di treno fosse però vedere tutti quei bei colori assieme era una cosa incredibile... oppure le innumerevoli volte che sono passato da brignole o principe coi regionali in livrea medie distanze o navetta coi 646 marroni.... quanti ricordi e quanta malattia per i treni già da piccolo (in senso buono ovviamente).
    Ultima modifica di DM Borgo S.; 03-07-2010 alle 23:16