+Info
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 28

Discussione: Un tracciato ferroviario di facile realizzazione

Share/Bookmark
    Guidatore esperto L'avatar di capotrenogio'

Predefinito Un tracciato ferroviario di facile realizzazione

Un caro saluto a tutti.
    Su una tavola di due metri per 1.30 propongo un facile tracciato ferroviario di facile realizzazione e alla portata di tutti.
    Puo' essere una idea per molti. Il tracciato e' composto da due piste indipendenti.
    Quella interna e' un ovale con un piccolo scalo merci e quella esterna e' una pista con due varianti , comandata dagli scambi in basso.
    I binari usati sono della model power e della mehano.
    Un saluto a tutti.
    Capotrenogio www.capotrenogio.com

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Predefinito Re: un tracciato ferroviario di facile realizzazione

Una soluzione semplice ma interessante. Magari "vestito" con un bel paesaggio, vari edifici, strade, accessori operativi, insomma dargli vita, potrebbe assumere un aspetto accattivante. Personalmente, però, preferirei che tutto il tracciato sia raccordato, anzichè avere un circuito centrale isolato dal resto. Ovviamente è solo una mia opinione, poi può darsi che ci sia qualche motivo valido che abbia fatto optare per questa soluzione. Comunque bello

World Championship Winner L'avatar di doctortreno

...Concordo con Mazinga sul circuito indipendente, ha poco senso una linea interna avulsa da tutto il resto, ricorda tanto le corsie indipendenti delle autopiste di un tempo, la funzione è prettamente spettacolare, infatti è un sistema che si usava nelle mostre di un tempo per far vedere tanti treni in corsa agli spettatori, in realtà si muovevano tutti su spazi indipendenti...
    Altra cosa che mi pare strana è quell' incrocio a X posto in alto nell' immagine, al vero una cosa simile non esiste, gli incroci fra convogli vengono effettuati nelle stazioni o nei Posti di Precedenza utilizzando binari di incrocio e scambi che immettono in linea o in deviata, su diramazioni o linee succursali, (es.una linea lenta per merci o di interesse locale, percorsa da treni navetta) queste zone di incrocio vengono percorse a velocità realistiche di 30 Km/h o 60 Km/h se gli scambi sono di ampio respiro, sono coperte da segnali a portale o a piantane singole per binario...
    Sono però d' accordo sul fatto che un circuito come questo possa entusiasmare chi non cerca realismo esasperato o vuole iniziare ad addentrarsi nella cosa...ciao ciao

Collaudatore

non trovo l'utilità di quell'incrocio ad X perchè oltre creare disagio sul tracciato (a meno che di non voler fare girare 1 treno per volta) rievoca molto la scena di un certo film della famiglia addams dove si voleva far scontrare i treni per divertimento. Il circuito isolato interno poi aveva senso ad essere collegato in modo da poter sfruttare il tronchino per manovre. Per i binari per chi è all'inizio decisamente meglio i roco in modo da aver anche una base semi realistica sotto i binari.

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Innanzitutto un ben tornato al Capotreno! Pur non capendoci molto di trenini,anche a me quella X è sembrata "un'istigazione a delinquere". Comunque bello lo spunto per poter realizzare un plastico in così poco spazio!
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

Guidatore esperto L'avatar di capotrenogio'

Predefinito

Citazione Originariamente Scritto da Roy De Rome Visualizza Messaggio
    Innanzitutto un ben tornato al Capotreno! Pur non capendoci molto di trenini,anche a me quella X è sembrata "un'istigazione a delinquere". Comunque bello lo spunto per poter realizzare un plastico in così poco spazio!
    Ciao a tutti ragazzi! I circuiti li ho tenuti appositamente separati in questo circuito per motivi di contenimento prezzi.
    Infatti con quattro scambi i circuiti si uniscono.
    Anche l'incrocio e' stato voluto e ho pure costruito i binari della lunghezza giusta per mettere poi in parallelo le due linee finali.
    Questo plastico, come ha detto il doc, deve essere uno spunto per il divertimento, quindi per fare correre i treni senza che si cozzino, quindi ad ognuno la sua linea. Se poi,una linea presenta due varianti ....ben venga! Notate che ho fatto tutto con solo 3 scambi e un incrocio !
    Al posto dell'incrocio si puo' valutare di mettere la salita nella parte esterna con il ponte e poi continuando la sua corsa il treno ci passa sotto. Viene cosi' eliminato il discorso dell'incrocio, bisogna lavorarci un po' di piu' pero!

Citazione Originariamente Scritto da Mazinga76 Visualizza Messaggio
    Una soluzione semplice ma interessante. Magari "vestito" con un bel paesaggio, vari edifici, strade, accessori operativi, insomma dargli vita, potrebbe assumere un aspetto accattivante. Personalmente, però, preferirei che tutto il tracciato sia raccordato, anzichè avere un circuito centrale isolato dal resto. Ovviamente è solo una mia opinione, poi può darsi che ci sia qualche motivo valido che abbia fatto optare per questa soluzione. Comunque bello
    Si puo' raccordare con due scambi naturalmetne; adesso i due circuiti sono uniti da due cavetti ponte, saldati sui due circuiti che danno ai due loco un senso inverso di marcia: e' bello vederli.
    Una parte sara' ricoperta da una galleria.....ma poi vedrete
    Ultima modifica di Regazzoni; 11-07-2010 alle 18:31 MOTIVO: --- uniti messaggi ---
    Un saluto a tutti.
    Capotrenogio www.capotrenogio.com

Al posto dell'incrocio si puo' valutare di mettere la salita nella parte esterna con il ponte e poi continuando la sua corsa il treno ci passa sotto. Viene cosi' eliminato il discorso dell'incrocio, bisogna lavorarci un po' di piu' pero!
    Una parte sara' ricoperta da una galleria.....[/QUOTE]

Non capisco il perchè del ponte su un plastico ad andamento pianeggiante, al vero non si vedono linee di pianura che ad un certo punto impennano perchè a TI è schizzato in testa di fare un ponte, poi una curva...che passa poi sotto allo stesso ponte che il treno ha percorso prima!!
    Ho visto qualcosa di simile sul circuito di Sepang, ma quella è la Formula 1...posso sembrare un guastafeste, ma io sono uno strenuo sostenitore del realismo e un nemico agguerrito dei circuiti "precotti," è la cosa più sbagliata di questo mondo partire da un circuito già fatto e cercare poi di dargli una ragione di vita appiccicando qui una stazione, lì una chiesa, là un gruppo di alberi...prima si realizza il paesaggio, e poi si mettono i binari, è la ferrovia che si adatta al paesaggio e non viceversa...addirittura sul mio plastico quando nella posa dei binari ero arrivato in prossimità dei fondali ho scavato il legno con la fresa per fare le gallerie, mica sapevo dove capitavano, quando ci sono arrivato ho visto e scavato, come al vero...i plastici non sono autopiste, che sono più indicate per vedere cose che sfrecciano a manetta, sui plastici si "gioca con la realtà," che poi è lo scopo del vero ferromodellista, vedere solo treni che si rincorrono e sotto/sovrapassano alla fine stufa, il tutto finisce in cantina e chi ha provato pensa che il ferromodellismo sia riduttivo e noioso...non mi stancherò mai di ripetere che prima di tutto occorre osservare il treno vero, e poi si cerca di "ripeterne le gesta" in scala, ecco il realismo ed ecco il vero divertimento...ciao a tutti

Collaudatore

posso solo che essere d'accordo aggiungendo questo: un circuito per quanto semplice va studiato nel senso... scegliere prima di tutto l'ambientazione (collina, montagna, pianura etc), poi la posizione geografica (italia, estero e regione) e se si vuole anche un periodo storico... dopo di questo si passa a capire lo spazio utile di utilizzo per vedere cosa si vuole fare (un tratto di linea, un diorama operativo di stazione, uno scalo...) e come penultimo step si fanno dei sopralluoghi per capire al vero come è conformato l'ambiente per prendere spunto e solo a questo punto si inizia a buttare qualcosa di concreto per fare un lavoro che non sia solo una pista di polystil... ricordiamo che giustamente come detto dal doc non deve entusiasmare solo i primi 5 secondi e poi tutto nella spazzatura altrimenti si è perso tempo per niente.
    Questa ovviamente è una considerazione e un punto di vista però penso che in tanti siano d'accordo che è meglio qualcosa di piccolo ma simil-reale che qualcosa di irreale dove magari c'è più ferrovia che altro (ricordiamo che al vero la ferrovia non riempe l'ambiente ma anzi tende a nascondersi )

...A riprova di quanto detto prima osservate l' immagine che segue, ritrae un ponte, ma un ponte realmente necessario, in questo punto occorreva prolungare il binario tronco per poterlo portare allineato con la centrale elettrica e in grado di ospitare vari carri di carbone, (anche se stasera ce n'è solo uno, per la solita faccenda dei treni impostati in modo realistico nell' ultimo invio alla centrale spettava un carro solo, ne riceverà tre mercoledì sera...) e per fare ciò occorreva effettivamente un ponte, perchè la ferrovia corre davvero in rilevato rispetto all' abitato, la sede ferroviaria era finita e si poteva allargare solo usando un terrapieno o un ponte, io ho scelto il ponte metallico, che qui ha una vera utilità pratico/logistica oltre ad avere un bell' impatto scenografico...come si vede spesso in Liguria le campate sono state utilizzate per collocarvi esercizi commerciali (in Liguria lo spazio è poco e occorre ingegnarsi) previa costruzione di muri in mattoni e soffitti...
    Osservate il binario su cui sosta la vettura grigia a due assi, quella della "corsetta" Vado Ligure/Vado Ligure Z.I., è in pendenza, ma in pendenza vera, originata dalle irregolarità del terreno, come al vero, tant'è che quando lì sostano degli Shimms, molto scorrevoli, vengono bloccati con la zeppa fermacarri, come al vero, altrimenti se ne vanno per conto loro...notare infine come questo binario sia ad una quota leggermente più alta del binario di corsa, non è stato fatto apposta, era proprio il terreno così, con una balza...segnalo infine a titolo di curiosità che la colonna idraulica che si vede altro non era nella "vita precedente" che un dosatore per sapone liquido...ciao a tutti

Collaudatore

mi permetto se non ti offendi di aggiungere una cosa... giustamente in stazione tante volte troviamo i tronchini di sicurezza che possono essere anche ad un livello diverso dal piano del ferro come giustamente detto per conformità di terreno. Come vedete nel caso del doc il tutto è studiato per avere la sua armonia e la sua funzionalità all'interno anche perchè si che ci dobbiamo divertire però su certe cose non si può transigere.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima