+Info
Pagina 9 di 33 PrimaPrima 123456789101112131415161718192021 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 322

Discussione: Collezione del centenario [scala 1/24]

Share/Bookmark
    Team Manager L'avatar di Mazinga76

Predefinito Re: Collezione del centenario [scala 1\24]

Citazione Originariamente Scritto da Roy De Rome Visualizza Messaggio
    La 90 ce l'ho già della Polistil,discreta riproduzione per quelli anni,però gli manca una ruota anteriore (erano sterzanti) che non ho mai più ritrovato. Non ho comprato il primo numero,non credo lo farò,quindi non potrei mai compilare il questionario:per ora risparmio con le vacanze imminenti,a proposito,la 2a uscita è per caso la Giulietta coupè del '54? Quanto all'ARNA,per me potrebbero pure farla,io la prenderei...(si,lo so )Cenerenrola AR ma credo sarei solo io! Comunque spero proprio facciano la 159Sportwagon!
    La vecchia 90 della Polistil non l'ho mai avuta ma me la ricordo bene e sembrava di fattura onesta per l'epoca (anni '80). Oggi mi piacerebbe averla con gli standard qualitativi odierni, anche se non è stata molto significativa nella storia dell'ALFA, era comunque un'ALFA con la A maiuscola.
    La prossima uscita dovrebbe essere proprio la Giulietta Sprint del '54. Quanto all'ARNA... guarda Roy, forse non saresti l'unico a prenderla. Io non credo che s'azzardino a farla ma se la facessero ho la sensazione che tanti suoi detrattori la prenderebbero, io incluso.

L'archivista L'avatar di PaoloGTC

@ Cosimo: purtroppo ora non potrei più di tanto pronunciarmi sulla fattura di questo Duetto come proporzioni... a me piace fare queste analisi pignole, per poi ridurre il tutto al prezzo, nel senso che a mio parere, in rapporto alla cifra richiesta, incluso libro e libretto, il gioco vale la candela anche di fronte a qualche imperfezione, se di poco conto.

Di poco conto, però: in rapporto alla cifra, mi sono arrabbiato pure io quando vidi che all'Alfetta della precedente Collection misero un frontale che non si capiva bene se era un 1750 o una 2300 Rio.
    Che cavolo, il resto andava così bene... quella fu imper-imper. Imperfezione imperdonabile.

La Duetto... a dir la verità non ce l'ho così negli occhi precisa precisa da poter dire al volo "Ah! Oltraggio!", dovrei guardarci meglio. Solo che ora, attraverso la calotta trasparente con tutte le sue pieghe che deformano, una analisi come dico io (per carità, a modo mio, mica sono L'Uomo del Monte al massimo sono l'Uomo del Monte di cartaccia ) è un po' difficile.
    Osservandola così, mi è parso si di trovare un qualcosa di strano.
    La butto lì. Nella vista laterale (e anche frontale) mi è parso di vedere che qualcosa non quadrasse, che linee e proporzioni avessero qualcosa di impercettibilmente sbagliato... poi ho focalizzato l'attenzione sul parabrezza e deflettori.

In primis mi son sembrati troppo avanti verso la ruota, cioè abitacolo troppo esteso e cofano troppo corto... poi osservando il cofano mi son detto che forse no, lui sembra ok.
    Allora sono tornato a parabrezza e deflettori e mi sono reso conto che forse sono un pelino troppo bassi, e l'altezza lievemente cannata varia l'equilibrio fra gli stessi e le lamiere circostanti.
    Secondo me con un parabrezza 1-2 mm più alto, cambia già. Si riproporziona tutto.
    Solo i miei 2 cents eh?

@ Mazinga: a mio parere 90 Polistil se confrontata con la concorrenza (vedi Molgora) visto il prezzo che più o meno stava lì, era anche di più di una onesta fattura.
    C'erano coppe ruota dedicate (che da Molgora te le sognavi, cerchi uguali per tutti, democrazia. Sia per le ruotine plastica dei plebei che per le ruote a stella gommate dei premium), pneumatici di gomma che facevano tantissimo nelle giocate (se volevi fare una sterzata facevi quella, non trovavi un sottosterzo da Vectra OPC in mano a JC ), la carrozzeria era come proporzioni gradevole (ma qui anche a Molgora se la cavavano bene) e ultimo ma non per importanza, era tutta apribile, 4 aperture.
    Da Molgora ti beccavi le porte e 1 cofano, di solito (la Tipo che venne poi non era tanto distante come epoca modellistica e ci aprivi solo le porte, niente portellone niente cofano, per non parlare del fatto che non aveva i poggiatesta, mai capita questa...).
    C'era inoltre uno scarico applicato e non disegnato nel fondino, e una fanaleria posteriore fedele, in plastica e colorata giusta. Cosa che potrebbe sembrare banale ma quando vedevi i fanali posteriori di metallo della 75, diventava già meno banale .
    C'era lo specchietto, che spesso Burago faceva finta di niente (vedi sempre 75).

Va detto che il confronto su 90 era abbastanza a favore di Polistil, più che in altri casi.
    Se si prendeva 33 invece, anche Burago dava fanali posteriori realistici, fascioni salvaporta applicati e ruote sterzanti che invece in questo caso Polistil tralasciava. Eran di gomma ma a sterzo fisso. Non tutte le "Automodelli Veri" sterzavano, come 33 anche BX e 740 ad esempio erano fisse. Croma, Regata e 90 invece sterzavano.

Oggi sicuramente si fa di meglio, soprattutto come stampaggio di carrozzeria, con le tecniche più moderne. Guardando oggi certi obsoleti, si notano sicuramente delle ingenuità che oggi non ci sono più.
    (andando più indietro nel tempo, per esempio, troviamo Alfasud Polistil che ogni bimbo che l'aveva pensava di averne comprata una storta, o che aveva preso una botta; i montanti anteriori infatti non arrivavano al tetto alla stessa maniera, ed il tetto stesso pareva storto; da una parte c'era luce fra padiglione e parabrezza. In realtà erano TUTTE così, nascevano proprio storte durante la produzione).

Però a mio parere le ottantesche Polistil "Automodelli Veri" erano dei piccoli gioiellini per l'epoca. In rapporto oggi 4R ci dà molto di più, sicuramente (a parte le ruote che non sterzano), anche perchè calcolando 10 mila lire negli anni 80 e 20 euro del 2010 (con libri e libretti), non siamo mica tanto lontani.

L'Arna la prenderei pure io al volo.
    Prima di tutto perchè, sfortunata lei e sfortunata la sua storia, oggi fa simpatia; se ne parla coi toni di un momento cupo, ma se ne parla perchè comunque fa parte del tutto, e per questo un modellino 'sta macchina lo dovrebbe avere.
    Inoltre perchè sarebbe un inedito, ed io penso che la venderebbero sicuramente.

Di certo non (usando una definizione del Fusi ) ai "tassinari" del modellismo, quelli che comprano così una volta ogni tanto quando vedono una cosa che gli piace, o una cosa che riproduce un'auto che gli piaceva.
    Essi direbbero "maddai che cesso, ma cosa fanno?"
    Proponila però a chi colleziona auto italiane e ne segue le storie, per non parlare di chi colleziona modellini Alfa.
    Vedi un po' se non la prendono?

Non è di tantissimo tempo fa l'articolo di modellismo, apparso non ricordo se su RC o A. D'epoca, che parlava di un collezionista milanese (imprenditore nel campo degli orologi mi pare) che ammucchia solo Alfa Romeo, ed avendone la disponibilità economica si sta facendo fare in esemplare unico una Arna in 1/43 da mettere in collezione, contentissimo di farlo (pagando alla stragrande) perchè è l'Alfa che non c'è.
    Ultima modifica di PaoloGTC; 30-07-2010 alle 22:13
    "Bello, scattante e forte come un uragano." - "Troppo buono, Michael." - "Non parlavo di te, Kitt, ma di King Jack, il cavallo di Maxime." - "Un cavallo? Tutti questi complimenti per un essere cocciuto, capriccioso e costoso da mantenere?" - "In effetti ti somiglia molto, Kitt...." -

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Citazione Originariamente Scritto da PaoloGTC Visualizza Messaggio
    Se non altro per ora ho evitato di tirar parole per quei maledetti bollini che tengono chiuse le parti apribili, i quali mi fan sempre imbestialire per i residui che lasciano.
    Un fazzolettino Tempo,qualche goccia di benzina per accendini Zippo&strofina leggermente;si toglie abbastanza presto finch'è fresco. Tranquillo che non ti danneggia in alcun modo la vernice,io la uso per togliere la colla dei cartellini-prezzo dagli occhiali,che son pure delicati!
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

HALL OF FAME L'avatar di Nick for Speed

Citazione Originariamente Scritto da Roy De Rome Visualizza Messaggio
    Un fazzolettino Tempo,qualche goccia di benzina per accendini Zippo&strofina leggermente;si toglie abbastanza presto finch'è fresco. Tranquillo che non ti danneggia in alcun modo la vernice,io la uso per togliere la colla dei cartellini-prezzo dagli occhiali,che son pure delicati!
    son solo io che uso la cera per lucidar la vettura?
    "Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

La butto lì. Nella vista laterale (e anche frontale) mi è parso di vedere che qualcosa non quadrasse, che linee e proporzioni avessero qualcosa di impercettibilmente sbagliato... poi ho focalizzato l'attenzione sul parabrezza e deflettori.

In primis mi son sembrati troppo avanti verso la ruota, cioè abitacolo troppo esteso e cofano troppo corto... poi osservando il cofano mi son detto che forse no, lui sembra ok.
    Allora sono tornato a parabrezza e deflettori e mi sono reso conto che forse sono un pelino troppo bassi, e l'altezza lievemente cannata varia l'equilibrio fra gli stessi e le lamiere circostanti.
    Secondo me con un parabrezza 1-2 mm più alto, cambia già. Si riproporziona tutto.
    Solo i miei 2 cents eh?

@ Mazinga: a mio parere 90 Polistil se confrontata con la concorrenza (vedi Molgora) visto il prezzo che più o meno stava lì, era anche di più di una onesta fattura.
    C'erano coppe ruota dedicate (che da Molgora te le sognavi, cerchi uguali per tutti, democrazia. Sia per le ruotine plastica dei plebei che per le ruote a stella gommate dei premium), pneumatici di gomma che facevano tantissimo nelle giocate (se volevi fare una sterzata facevi quella, non trovavi un sottosterzo da Vectra OPC in mano a JC ), la carrozzeria era come proporzioni gradevole (ma qui anche a Molgora se la cavavano bene) e ultimo ma non per importanza, era tutta apribile, 4 aperture.
    Da Molgora ti beccavi le porte e 1 cofano, di solito (la Tipo che venne poi non era tanto distante come epoca modellistica e ci aprivi solo le porte, niente portellone niente cofano, per non parlare del fatto che non aveva i poggiatesta, mai capita questa...).
    C'era inoltre uno scarico applicato e non disegnato nel fondino, e una fanaleria posteriore fedele, in plastica e colorata giusta. Cosa che potrebbe sembrare banale ma quando vedevi i fanali posteriori di metallo della 75, diventava già meno banale .
    C'era lo specchietto, che spesso Burago faceva finta di niente (vedi sempre 75).

Sulle presunte o reali imperfezioni nella realizzazione della Spider neanche io saprei pronunciarmi più di tanto perchè non è di quei modelli le cui forme ce l'hai propriamente stampate nella mente, come ad esempio Alfetta di cui giustamente hai citato la mega-imperfezione del frontale. Però dandole un'occhiata attenta e confrontandola con una foto del modello vero credo proprio che tu ci abbia visto giusto. Non credo che si tratti di errori nella realizzazione dei lamierati, piuttosto il gruppo parabrezza/deflettori pare appunto mancante di quel paio di millimetri. Ti dico di più, approfittando del fatto che sulla mia il tergicristallo lato guida è imperniato un po' largo, gli ho fatto compiere il giro completo notando che la parte alta della spazzola esce fuori di circa 1 mm dalla cornice del parabrezza. Questa potrebbe essere una prova, semprechè non abbiano cannato anhe le misure dei tergicristalli. Ad ogni modo non credo che sia di quei difetti proprio "insopportabili", ben peggiore è il frontale dell'Alfetta di 4R Collection. Nel complesso direi un buon modello.
    Circa la 90 di Polistil concordo con te, non mi sono allargato troppo nei giudizi perchè non l'ho mai avuta, ma me la ricordo bene ai tempi nei negozi e la percezione era quella di un buon modello sicuramente.

HALL OF FAME L'avatar di LucioFire

per mandare via i "bollini" basta staccarli e strofinare con un panno imbevuto di olio (da cucina)

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

World Championship Winner L'avatar di Cibus

Ritirata in edicola la seconda uscita.
    L'edicolante mi ha tenuto da parte l'esemplare migliore (ho controllato con le altre copie che aveva in negozio), ma la portiera guida e il baule sembranocerti sportelli assemblati in uno stabilimento del sud Italia.
    Adesso, dato che normale non lo sono proprio, aspetto che mi arrivino le uscite che ho richiesto con l'offerta della prima uscita, sperando che non siano devastate dal trasporto.
    Su proporzioni e dettagli non sono ancora così esperto e clinico da poter dare un parere.

L'archivista L'avatar di PaoloGTC

Anche io sto aspettando la seconda e terza assieme per posta... se fanno come l'altra volta ci sarà da aspettare... amici che le avevano prese con quel sistema (io no) mi dicevano che arrivavano seeeeeempre mooooolto dooooopo (come se te le mandassero dai resi).
    Sperem de no.

Ma scusa Cibus tu hai preso la seconda in edicola e poi seconda e terza per posta? Ma solo quelle? Io avevo capito (da cedola) che se partivi con l'invio della seconda e terza poi ti arrivavano tutte.
    "Bello, scattante e forte come un uragano." - "Troppo buono, Michael." - "Non parlavo di te, Kitt, ma di King Jack, il cavallo di Maxime." - "Un cavallo? Tutti questi complimenti per un essere cocciuto, capriccioso e costoso da mantenere?" - "In effetti ti somiglia molto, Kitt...." -

World Championship Winner L'avatar di Cibus

Citazione Originariamente Scritto da PaoloGTC Visualizza Messaggio
    Anche io sto aspettando la seconda e terza assieme per posta... se fanno come l'altra volta ci sarà da aspettare... amici che le avevano prese con quel sistema (io no) mi dicevano che arrivavano seeeeeempre mooooolto dooooopo (come se te le mandassero dai resi).
    Sperem de no.
    Sperom de no, davvero!
    Ma scusa Cibus tu hai preso la seconda in edicola e poi seconda e terza per posta? Ma solo quelle? Io avevo capito (da cedola) che se partivi con l'invio della seconda e terza poi ti arrivavano tutte.
    L'ho detto che non sono normale! Tu poi sei uno di quelli che dovrebbe saperlo meglio
    Nelle clausole della cartolina( che mi sono fotocopiato prima di spedire) c'è scritto che si può interrompere in qualsiasi momento o addirittura rispedire se non soddisfatti, ergo, mi faccio arrivare queste due con relativi omaggi, dopodichè interrompo e continuo a prenderle in edicola dove sono più sicuro dell'integrità (casomai non si fosse capito ) e quelle che mi arrivano per posta diventerano merce di scambio o finiranno su ebay. E dato che le avrò pagate la bellezza di 8-9 euro l'una calcolando anche la spedizione direi il gioco può valere la candela.

Stamattina ho intercettato e preso al volo l'Alfetta GT 1.8 del '74. Veramente bella, qualità elevata sia per quanto riguarda la linea e le forme della carrozzeria, sia per quanto riguarda la realizzazione dei dettagli. Il motore mi pare un piccolo capolavoro, sicuramente più dettagliato di quello dell'Alfetta di Quattroruote Collection. Le aperture sono ben fatte, con angoli di rotazione generosi; il portellone ha anche il pistoncino telescopico di sostegno. Solo l'apertura del cofano motore è difficoltosa e dal meccanismo cervellotico, in più quando lo si apre del tutto assume una posizione poco veritiera lasciando troppo in vista le due antiestetiche staffe sulle quali è montato. Piccoli difettucci di verniciatura sono presenti sulle fiancate, ma è roba di poco conto sulla quale bisogna aguzzare bene la vista, e non è detto che siano presenti su altri modelli.
    Il mio giudizio complessivo è comunque molto positivo. Piuttosto, non so se avete notato, le basette in plastica hanno delle viti strane con la testa triangolare, le quali mi fanno letteralmente dannare non avendo il cacciavite adatto per poterle svitare.
    Ma dico....era proprio necessario mettere queste viti anzichè le classiche a croce? Che voi sappiate esistono cacciaviti in commercio che abbiano la punta triangolare?