+Info
Pagina 3 di 56 PrimaPrima 12345678910111213141553 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 560

Discussione: Officine ferroviarie modellistiche...

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Predefinito Re: Officine ferroviarie modellistiche...

Ciao a tutti e in particolare a Mazinga, diretto interessato di questo lavoro al quale ho promesso di mostrare di volta in volta l' avanzamento lavori sul bagagliaio che ormai è suo...
    L' immagine allegata mostra il rotabile dopo la prima fase di riverniciatura a nuovo, eccolo qui con una antiquata livrea in Grigio Ardesia FS anni 70/80, ovviamente c'è ancora tanto da fare, è tutto da rifinire e occorre una leggera patina di invecchiamento, infatti al vero nessuno di questi mezzi era così lindo e fiammante come appare il modello in foto, manco dopo una GR, pochi giorni di servizio dopo l' uscita dalle officine e si notavano già tracce di polvere, pulviscolo atmosferico sul tetto e sulla cassa e quant' altro...
    La foto è stata fatta a verniciatura appena ultimata, per tutto oggi lo lascio a seccare tranquillo, anche perchè fra poco parto per i boschi, è in programma una "battuta di caccia" alle castagne (sarebbe bello pescare anche qualche porcino, ma non spero così tanto!) in Valle Argentina, e qui i casi sono due: o si torna con la sacca piena o si torna infangati e a mani vuote...in ogni caso la faccenda è divertente.
    Terminata la cassa sarà la volta di tetto e trasparenti, quindi credo che questo bagagliaio possa tornare a "nuova vita" fra non molto tempo...ciao a tutti.

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Ed eccomi qui, intervengo soltanto ora perchè sono rientrato da poco da un week end in Basilicata. Guardando la sequenza di foto delle fasi chirurgiche del restauro resto veramente incantato dalla maestria del doctor, vedo anche che il lavoro prende corpo anche dal punto di vista cromatico e già mi sembra di rivedere il mio vecchio bagagliaio di un tempo....grazie doctor, ciao ciao.

...Ci mancherebbe, è un lavoro che faccio più che volentieri, ho visto come sei rimasto dispiaciuto dalla perdita del tuo vecchio modello e sono contento di fartelo riavere, non è lui ma vedrai che lo sostituirà degnamente, un vecchio modello fuori uso che giaceva qui inutilizzato può rendere contenta un' altra persona, e allora perchè non farlo? C'è il modello, c'è l' officina, c'è chi può ripararlo, insomma, ci sono tutte le possibilità, sarebbe un delitto non realizzare questa cosa, almeno, per il mio modo di vedere è così, sono certo che il Magico Guido avrebbe fatto lo stesso, infatti questo modo di vedere le cose fa parte degli insegnamenti che mi ha lasciato, che non sono stati solo tecnici...
    Sono contentissimo che tu veda in questo modello ancora "in alto mare" (ma ci starà poco, questo te lo assicuro!!) la somiglianza con quello che avevi, vuol dire che sono sulla strada giusta e presto a Casoria ci sarà un bagagliaio FS in più venuto dalla lontana Liguria...un bel gemellaggio!!
    L' immagine che allego è eloquente, ecco il risultato dell' intervento che ho mostrato l' altra sera, lo spigolo in basso è tutto rifatto di sana pianta e la testata che era incrinata ora è perfetta e sana, il nuovo respingente (ancora da dipingere) fa la sua figura, devo dire che sono soddisfatto della riuscita di questo lavoretto non facile, era un punto brutto e delicato...a presto con nuove immagini di questo "salvataggio," attendiamo che la vernice sia perfettamente secca, ora sembra secca ma non la è, siamo in quella fase che se uno non lo sa maneggia tranquillo il modello e fa casini, perchè è secca solo in apparenza e non ho usato di catalizzatore...ciao ciao

Sei un mago, questo è assodato. Bastano già le foto per poter ammirare la pregevolezza dei tuoi lavori; ci metti veramente passione in tutti i lavori che fai, oltre che le capacità e le conoscenze di un vero grande esperto della materia quale tu sei. Non ho alcun dubbio sul risultato che otterrai da questo lavoro, altro che brutte figure in trasferta!! Se dovessi pronosticare il tuo risultato in trasferta io mi giocherei il 2 fisso...

...E i lavori proseguono decisi, l' amico Mazinga può stare tranquillo perchè si è affidato a delle OGR che non dormono di certo...il bagagliaio prende sempre più forma e le immagini parlano chiaro, ecco nella prima la cassa ormai a posto e in attesa delle finiture trasferita in un' altra zona delle officine, notare che è stata verniciata dentro e fuori, almeno a lavori finiti attraverso i vetri non si vedrà trapelare il colore originale come capita di vedere troppo spesso su modelli restaurati in maniera approssimata...
    Nella seconda immagine ecco la "Linea Lavori" ora occupata dal tetto che mostra la verniciatura a nuovo appena terminata, ne sono molto soddisfatto, lucentezza e applicazione sono belle pulite e regolari, prossimo passo la cromatura delle cornici dei vetri, Casoria si avvicina sempre di più per questo rotabile...ciao a tutti

Santo Iddio, che cosa stai tirando fuori!! Certo che sto tranquillo, mi sono affidato alle migliori OGR d'Italia.
    L'opera sta prendendo forma e già intravedo il risultato che sarà lusinghiero, senza ombra di dubbio.
    Piccola curiosità: al vero, questa carrozza aveva porte e saracinesche in tinta con la cassa oppure in alluminio? Ciao ciao

Molto bene, sono contento che tu sia contento, scusa il gioco di parole ma è davvero così, l' apprezzamento da parte del destinatario è la migliore gratifica per il lavoro svolto e che svolgerò.
    Al vero questi rotabili erano in tinta unita, Lima lo proponeva con le serrande alluminio, ma era una delle sue tante manie, chissà perchè le serrande per Lima erano tutte in alluminio, (vedi E 424) forse gli piaceva, vai a capire...
    Stasera ho iniziato il leggero invecchiamento sulla cassa, ed è davvero d' effetto, addirittura sono state simulate le impurità della verniciatura che al vero si vedevano spesso, quando la cassa non veniva sabbiata fra una riverniciatura ed un' altra (quindi quasi sempre per fare prima e risparmiare qualcosa)...sono certo che un giorno sul tuo futuro plastico questo bagagliaio "Ligure" farà la sua degna figura...ciao ciao
    Ultima modifica di doctortreno; 05-10-2010 alle 01:26

Nel frattempo, stanne certo, questo bagagliaio farà la sua degna figura sui binari che ho sulla scrivania davanti a me, già me lo immagino. Per il resto...avanti così doctor...un altro capolavoro sta vedendo la luce. Ciao

Ed eccolo qui, il Doc...oggi lunga gita in bicicletta, maxi pedalata fra Arenzano e Savona, io e mia moglie abbiamo voluto emulare Coppi e Girardengo...con le Grazielle!!
    Niente di più bello che girare in bici quando si sta già tanto al volante per lavoro, devo ricordarmi di postare una foto della bici che uso io, perchè è davvero la "Graziella Doctortreno," per chi si ricorda il "Cinquino..." però funziona, e molto bene, il riparatore e preparatore sono io, quindi in caso di guai posso solo prendermela con me...
    In genere ci spostiamo in treno, imbarchiamo le bici nella vettura pilota dei vari Regionali e raggiungiamo la meta, e poi si pedala...è una attività che consiglio a tutti, è davvero divertente, se poi si trova tutto infangato come abbiamo trovato noi oggi..siamo arrivati a casa (specialmente io) che pareva avessimo fatto la Parigi - Dakar, il sottoscritto ha scoperto che è sempre divertente saltare con la Graziella sulle montagnole di fango e pietre, e se poi ha 42 anni chissene, l' importante è divertirsi...la cosa divertente è che ho ancora la stessa abilità di quando avevo molti, molti meno anni, ma tanto che il Doc è matto lo sapete tutti, non è certo un segreto...
    Al ritorno a casa rapida occhiata al bagagliaio per Mazinga, è tutto asciutto come si deve, quindi facilmente domani riceverà le rifiniture di invecchiamento, che riguarderanno anche il tetto, poi le cromature ai telai dei vetri e la cassa potrà dirsi finita, sarà solo da zavorrare adeguatamente, poi sarà la volta dei carrelli, da armare e dipingere in nero opaco, e poi da sporcare anche loro, penso che alla fine dei giochi avremo un modello niente male, se poi si pensa da che catorcione si è partiti...però meritava il recupero, il telaio è perfettamente sano e tutta la struttura è bella dritta, quando un modello è così merita sempre il recupero, magari a volte è lungo e impegnativo, ma con calma ci si riesce...a presto con nuove immagini che mostreranno il "paziente" già molto avanti con la "guarigione..." e qui mi viene in mente la mitica canzone dell' altrettanto mitica Rettore (bona che era!!) "Splendido splendente," nella parte in cui diceva " anestetico d' effetto, io avrò una faccia nuova grazie a un bisturi perfetto..." è il caso di questo rotabile!! Ciao a tutti
    Ultima modifica di doctortreno; 05-10-2010 alle 23:28

...E come promesso ecco a voi un paio di immagini che certamente faranno contento il nostro Mazinga, infatti mostrano il nostro bagagliaio a buon punto, a ottimo punto...
    Intanto è sui binari, e questo è un passo notevole, quando un ex rottame calca nuovamente i binari è già da considerarsi nuovamente nel "mondo dei vivi," in questo caso è stato montato su carrelli provvisori (francesi!) per esigenze fotografiche, perchè i suoi sono in preparazione, mancano pochi dettagli, come potete notare mancano ancora gli intercomunicanti e tre piatti dei respingenti, più qualche tocco di colore quà e là, ma ormai il più è fatto, stamane sono state cromate le cornici dei vetri ed è stato completato l' invecchiamento, anche quello del tetto, le due immagini mostrano il rotabile in compagnia di numerosi mezzi della sua stessa epoca, tanti modelli e tante livree, come era davvero negli anni 80, epoca in cui si può collocare questo bagagliaio...
    Le prossime immagini lo mostreranno finito e pronto per essere "inscatolato" e spedito dove lo stanno certamente aspettando...ciao a tutti