+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 20 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 198

Discussione: Marketing in scala - Pagine Topoliniane dei tempi d'oro

Share/Bookmark
    Team Manager L'avatar di Nick for Speed

Rossano Veneto (VI) / Modena (per studio)

Predefinito Re: Marketing in scala - Pagine Topoliniane dei tempi d'oro

Citazione Originariamente Scritto da Roy De Rome Visualizza Messaggio
    ...ecco,un nuovo topic così proprio prima della partenza quando non potrò ricollegarmi al net che fra 15gg. Grrrrr!! ma Grrrrazie Paolì. Pensa che "questo vecchiaccio" (altro che voi) scrisse alla Burago nel 2005 quando ormai stavano facendo le valigie:uno o due anni prima era uscito il bellissimo Cinquino 1:16 e gli consigliai per il Cinquantesimo della 600 di fare altrettanto. Ovviamente ero ignaro dell'ormai prossima chiusura,eppure:mi risposero dopo circa un mese ringraziandomi del consiglio&dell'interesse,ma "Non prevedevano,almeno a breve tempo,di mettere in produzione tale vettura"
    Anche io gli scrissi! Era il giugno 2003 se non erro, e chiesi loro se mi potevano inviare dei pezzi di ricambio per modellini obsoleti (ovviamente pagando) come la 75, la Panda, la Tipo, che avevo tutte disastrate. Loro mi risposero che putroppo non potevano farlo, però mi ringraziavano per la fedeltà con cui collezionavo i loro modelli e mi mandarono un catalogo.
    Detto ciò, confidando nella misericordia di Paolino, gli inquino un po' il topic con pagine Topoliniane meno succose delle sue, ma ugualmente... uhm, antiche! Ero ancora under 10 (anzi, in quella più recente ne avevo 7 e mezzo, quindi sono assimilabile al Paolino della miniTestarossa ), non erano i tempi d'oro, facciamo d'argento dai...
    Eccoci qua, a parte le ultime due (ottobre 1996), siamo nel 1995, in svariati momenti dell'anno:

non mancano pubblicità da grandi, come questa (che adoravo per i colori):

Una piccola frecciatina alla Fiat di allora? Un modo per dire che Romiti non doveva avere voce in capitolo? E chi lo sa... .D

Nel 1996/1997 la svolta, ricordo che iniziarono queste pubblicità con un po' più di cose da leggere, e un po' si rifacevano a quelle degli anni d'oro (purtroppo senza fiammiferi però...):

Però, dietro a questa della Lambo, c'era questa... e poi mi chiedono perchè ho sempre avuto gusti anomali in fatto di auto da piccolo, perchè non guardavo le Ferrari, ma desideravo la... Marea... :
    "Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di nucarote

Grande Rodolfo Cimino, forse il miglior sceneggiatore Disney italiano.

Il mio picnic ha avvelenato il topic?
    "Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

L'archivista L'avatar di PaoloGTC

Ma no, perchè mai avrebbe dovuto inquinare il topic?
    Sempre di quello stiam parlando. Al massimo c'è la differenza che nel racconto io sono un po' più indietro di te, essendo partito da tempi in cui tu Nick dovevi ancora essere disegnato.

Ora parliamo un po' di Polistil.
    Sicuramente una tipologia molto diffusa di pubblicità “Poli” era quella che esaltava la qualità del modellino abbinandolo all'auto vera, con la storica frase “Esiste solo un'altra xxx così... quella vera”.
    Simpatico saluto alla concorrenza, le cui realizzazioni evidentemente (secondo loro) non erano altrettanto veritiere.
    Burago e Polistil si son sempre volute bene.

Ecco alcuni esempi di queste pubblicità, nelle quali il modellino e l'auto vera, se possibile, venivano affiancati in una vista molto simile, per rendere apprezzabile il realismo della riproduzione.
    Cominciamo dalla 2CV Raid Afrique (e la sigla in alto a sinistra ci ricorda che siamo nel 1976)...

...per passare al Cavallino...

...e poi al Giaguaro...

...al lendrover...

...concludendo per il momento con un paio di F1. Ferrari e Tyrrell, entrambe a 6 ruote ma in modo diverso.

Prima di lasciare momentaneamente Polistil (ma ci torneremo), inserisco questa belllissima pubblicità che da bambino mi esaltava non poco.
    Prima di tutto perchè le auto erano disegnate, in modo simpatico e anche molto bene (oddio Herbie si, la Lancia mica tanto...).
    In secondo luogo perchè presentavano due modelli che facevano parte dei miei eroi (avevo visto da poco il film in TV quando ebbi fra le mani per la prima volta questi topolini vecchi come me e anche di più).
    Terzo perchè mi diceva che avevano fatto i modellini.
    Quarto? Non c'è il quarto. Altri modellini che non ho mai avuto e nemmeno ho avuto occasione di toccare con mano o vedere dal vivo.
    Tempo fa li ho visti su Ebay, una cifra che non ricordo ma è una bestemmia anche solo scriverla, ed in un'altra occasione ho visto solo la scatola, sempre su Ebay.
    Carissima anche lei... e capisco la mania di collezionismo, ma a me vien da dire “eh capirai che ci faccio con la scatola....”

Dai tagliandini-sconto si deduce che questi modellini venivano venduti in coppia o anche singolarmente (e questo lo ignoravo fino ad oggi) visti i due tipi di sconto.
    Ma affrettatevi che c'è tempo solo fino al 31 dicembre 1977.
    Uhm c'avevo 6 mesi e 11 giorni.

Pubblicità!
    Qualche vecchiaccio come me si ricorda di questi “cosi”?
    Ora non ricordo bene fino a che anno si son visti, ma credo di aver pasticciato con qualcuno di questi. Forse ereditati.
    Mi par di ricordare che il cugino sostenesse fossero un'ottima arma da sparare sulle bambine, quando si capiva che invece di fare sguish pian piano e dipingere, si poteva fare SGUISSHHHH a tutta forza e diventare molto antipatici.

Fra poco parliamo di Hotwheels.

(sguisshh)
    "Got to pay your dues if you want to sing the blues, and you know it don't come easy..." (Ringo Starr, 1971)

(PS: io alle elementari ho fatto SGUISHHH con un succo di frutta che credevo vuoto, saltandoci sopra... Alè, beccata in pieno la Vanessa, l'unica bambina nella nostra classe (eravamo in 9) )

ah domanda: le Polistil (uuuuu la mia 2cv!!! ) in genere erano più care delle Buragose? Perchè qui vedo 5000 lire per il modello, mentre le Martoys venivano 3200 lire (3500 la Stratos Alitalia: 300 lire erano per la compagnia?), e le Burago pure; sono gli stessi anni circa? Così volendo le posso convertire con la tabellina coi tassi d'inflazione
    Ultima modifica di Nick for Speed; 18-08-2010 alle 12:40

World Championship Winner L'avatar di PeppeM

Bellissimo questo topic per anziani vecchi.... Rimpiango di non aver vissuto quegli anni che, dovevano essere spettacolari...
    La 131 Mirafiori identica a questa ce l'ha tutt'ora e in ottimi condizioni un anziano del mio paese, "u zi Turiddu Frìa", è bellissima.

L'archivista L'avatar di PaoloGTC

Citazione Originariamente Scritto da Nick for Speed Visualizza Messaggio
    ah domanda: le Polistil (uuuuu la mia 2cv!!! ) in genere erano più care delle Buragose? Perchè qui vedo 5000 lire per il modello, mentre le Martoys venivano 3200 lire (3500 la Stratos Alitalia: 300 lire erano per la compagnia?), e le Burago pure; sono gli stessi anni circa? Così volendo le posso convertire con la tabellina coi tassi d'inflazione
    Si in generale mi par di ricordare che già ai tempi (e anche dopo con le "Automodelli Veri") le Polistil costassero qualcosa di più delle Burago.
    Ovviamente ci sono dei però da fare.
    Le Burago non avevano tutte lo stesso prezzo, ovviamente. Una R14 base non costava certo come una R14 Servizio Corse (per capirci quella con le bici sul tetto) e anche Polistil ebbe (forse in seguito però) gamme economiche e lussuose.
    Inoltre c'è da dire che, purtroppo ora non riesco a datare con precisione le pubblicità, queste pagine sono di epoche leggermente differenti (più o meno tutte nella decade 70 ma di anni diversi) ed i prezzi variavano alla svelta in quel periodo.

In generale comunque i modellini erano una cosa più cara di oggi o di una 15 d'anni fa, quando una Burago costava 10 mila lire in scala 1/24.
    Vedere una 1/24 da 3500 lire su di un Topolino che ne costa 250 rende l'idea. 14 Topolini per una Burago; quando nella decade successiva Topolino costava sulle 1300 lire-1400 lire, una Burago 1/24 non costava 20 mila lire, ma la metà.
    Parlandone con mio padre, ne ho avuto la conferma. Loro me ne compravano diversi di modellini, tuttavia rispetto al soldo che girava non erano poi così economici, per non parlare di quando era fanciullo lui, il soldo era ancora meno, quelli costavano ancora di più, e lui ed i suoi fratelli avevano "la" macchina, una ciascuno.
    Se avevi "le" macchinine, erano due, mica 30. O magari una macchina e il camion dei pompieri, o una ruspa.

Alla fine la forza di Burago è stata questa... si buttò cavalcando l'onda del giocattolo su ruote, con produzioni decenti e di enorme tiratura, riuscendo a fare cose apprezzabili senza svuotarti il portafoglio. Le loro 1/18 per gli anni 80 non erano male (oggi certo c'è il modellismo professionale molto più evoluto, e una Testarossa Burago senza lo specchietto fa ridere), specialmente quelle d'epoca e i modelli della fine anni '80 come la F40, che era fatta davvero bene per le 18 mila lire che ti chiedeva il negoziante.

E' singolare anche questo fatto, oggi. Il prezzo fisso sulla pubblicità. La Burago diceva 18 mila, e lo diceva a te ed al negoziante. Andavi nel negozio e la trovavi a 18 mila. Oggi ci sono certe creste....
    "Got to pay your dues if you want to sing the blues, and you know it don't come easy..." (Ringo Starr, 1971)

Anche mio padre mi ha raccontato una cosa simile (1951): lui aveva una unica macchinetta (una Lancia Aprilia o Ardea, ironia della sorte ), e ringraziava il Cielo di averla tenendola con quanta più cura poteva, in quanto erano in 9 fratelli e mio nonno faceva il contadino. Mia mamma invece (15 anni meno di mio padre), cosa molto singolare, trascurava un po' le bambole per giocare con le macchinette pure lei, e ne aveva 3: dai quanto mi raccontava, erano una scala forse 1/32, ed erano delle auto sportive. Sempre da mio nonno materno ho riesumato l'unica copia di Topolino obsoleta rimasta: non ci sono pubblicità di macchinette, ma di altri giochi e, se Paolino lo permette, le inserisco, a mò di "stacchetto pubblicitario" :

Questa è la copertina, 5 setembre 1976:

costruzioni e le leggendarie ZIGULI':

Altri giochi:

Il leggendario Big Jim della Mattel, che ad occhio era l'antenato di Action Man:

La Marina Militare non manca mai:

Anche Nonna Papera era più giovane!!! (o ha smesso di darsi la tinta )

E per finire, quella che oggi è eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeesagerata! (la lattina l'ho colorata io però, quando ero alle elementari), insieme ai mitici Playmobil, che però costavano molto più dei villaggi del Far West poco sopra, e mi sa molto più delle Burago e Polistil:
    Ultima modifica di Nick for Speed; 18-08-2010 alle 19:30

Uff me l'ha pubblicato 2 volte.
    Ultima modifica di Nick for Speed; 18-08-2010 alle 19:28

Ecco un po' il signore dei fiammiferi e di HAT, dei modelli importanti ed esportati, il signor BBurago, al secolo cav. Mario Besana: purtroppo è mancato poco più di un anno fa . Leggendo scopro con stupore che nel 1994 hanno acquistato la Polistil!
    Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 2 di 20 PrimaPrima 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 ... UltimaUltima