+Info
Pagina 20 di 24 PrimaPrima ... 89101112131415161718192021222324 UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 235
Like Tree13Likes

Discussione: Marketing in scala - Pagine Topoliniane dei tempi d'oro

Share/Bookmark
    L'archivista L'avatar di PaoloGTC

Predefinito Re: Marketing in scala - Pagine Topoliniane dei tempi d'oro

@ Gimmo: se è stata una commozione piacevole quella evocata dal mio post, ne sono felice. Ora però sei tu che devi far commuovere me e da lettore devi passare ad operatore nel topic, postando le foto delle tue due superstiti. Non credere che sia roba da poco! Tanto per dire, credo che nessuno di noi matti che popoliamo questa sezione, ne abbia ancora da mostrare. Altrimenti l'avremmo già fatto perchè per noi come vedi sono oggetti di valore immenso. Invece nisba.

Per cui... le vogliamo vedere!

Ora tra l'altro mi hai fatto venire in mente... buffo come spuntino le cose in testa, cose talmente semplici che ti stupisci di non averci mai pensato prima. Ho passato gli ultimi anni a recuperare (money permettendo) tante cose ma MAI mi è venuto in mente di cercare queste su Ebay. Chissà, magari ci sono ancora. Sarà il prossimo obbiettivo.

@ Mazi: ti dirò, non è difficile incontrare le 33 di Gente Motori ai mercatini o su Ebay. La mia preferita è quella della foto (che ho comprato l'anno scorso a Novegro) ma c'era anche in un azzurro più "puffo", sempre di GM TransAfricana 1984 (che sarà uno dei raid di cui presto parleremo in quel caso avrò premura di realizzare, oltre al testo ed alle foto a corredo, qualche immagine con la rivista ed il modellino sopra, per fare qualcosa di più intenso ).
    Il problema è portarle a casa ad una cifra umana. In tutta sincerità, ho avuto un gran cu.o a Novegro l'anno scorso, perchè l'ho trovata intonsa (ok, senza scatola) a 25 euro. Tanto per dire, alla fiera di Padova nel padiglione dei modellari ne ho avvistate due. Interessato, andai a chiedere i prezzi perchè avevo un amico che la stava cercando. Fai conto che quella che costava meno veniva via per 70 euro. (fuori di testa...) E sempre senza scatola.

@Nicketto: Mazi ha già ben spiegato il modo in cui funzionava l'ammaccatura. Io mi limito ad aggiungere che il metodo di funzionamento era una figata nella figata, perchè tu non dovevi fare nulla. A far ruotare la porzione di modellino che passava da normale ad ammaccata, era proprio l'urto che causavi tu con un altro modellino... in pratica la rotazione era così veloce da essere pressochè invisibile, e l'effetto era realistico al massimo.
    Prendiamo la coupè che si danneggiava sul posteriore. Tu la tamponavi, la molla scattava, il pezzo si girava in un batter d'occhio e si apriva il portellone (classico in caso di tamponamento...) che poi era anche quello che aveva il compito di tenere in posizione la porzione rotante quando tu la riaggiustavi. Idem per quella che si danneggiava davanti, si sganciava il cofano motore e lasciava girare la porzione di muso rotante. Poi tu la ruotavi e riagganciavi il cofano.
    La berlina che si danneggiava sul fianco invece, se non ricordo male, aveva la porzione rotante che si riagganciava da sola all'interno, senza nulla da chiuderci sopra.
    In altre parole, era semplicemente PERFETTO. E anche robusto, aggiungerei. Io questi modellini li avrò rotti in altro modo, li avrò persi, insomma non so che fine abbiano fatto, ma son certo che quel sistema non si ruppe mai, nonostante fosse proprio il punto che prendeva stangate per tutto il pomeriggio

Non è questione di scrivere "aria fritta", a volte è proprio il caso di scrivere "eh, le cose di una volta..."
    "Bello, scattante e forte come un uragano." - "Troppo buono, Michael." - "Non parlavo di te, Kitt, ma di King Jack, il cavallo di Maxime." - "Un cavallo? Tutti questi complimenti per un essere cocciuto, capriccioso e costoso da mantenere?" - "In effetti ti somiglia molto, Kitt...." -

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Citazione Originariamente Scritto da PaoloGTC Visualizza Messaggio
    Ora tra l'altro mi hai fatto venire in mente... buffo come spuntino le cose in testa, cose talmente semplici che ti stupisci di non averci mai pensato prima. Ho passato gli ultimi anni a recuperare (money permettendo) tante cose ma MAI mi è venuto in mente di cercare queste su Ebay. Chissà, magari ci sono ancora. Sarà il prossimo obbiettivo.
    Una l'ho vista, è la berlina della polizia con ammaccatura laterale, è nuova in blister. Però 12€ + spese di spedizione significa una ventina d'euro totali. Purtroppo la nostalgia costa...

@ Mazi: ti dirò, non è difficile incontrare le 33 di Gente Motori ai mercatini o su Ebay. La mia preferita è quella della foto (che ho comprato l'anno scorso a Novegro) ma c'era anche in un azzurro più "puffo", sempre di GM TransAfricana 1984.
    Quell'azzurro puffo è appunto quello d'origine della mia 33 attuale che poi, come dicevo, rivernciai in argento; non è metallizzato ed è molto poco credibile. Quella che cerco io è appunto quella della foto e che hai anche tu, in quell'azzurrino metalizzato molto più coerente e veritiero.
    So che la disponibilità di esemplari è buona ma, come dici anche tu, il problema è accaparrarselo a prezzi umani perchè mi pare di vedere negli ultimi tempi una certa impennata delle quotazioni delle 33 Bburago.

La berlina che si danneggiava sul fianco invece, se non ricordo male, aveva la porzione rotante che si riagganciava da sola all'interno, senza nulla da chiuderci sopra.
    No, infatti non c'erano parti che si chiudevano sopra per mantenere ferma la porzione rotante. Mi sembra di ricordare che ci fosse un piccolo dentino che, quando si andava a ruotare la parte per ripristinarla, si agganciava internamente da qualche parte.

Team Manager L'avatar di Prof. Gimmo

Quando torno a casa cerco, ma non garantisco

PS: Vintage Hot Wheels Basic Wheel Blackwall Crack Ups | eBay

Si chiamano "Hot Wheels Crack Ups"

Queste sono per il giovane Nicketto

Piu' vedo il bruco, e piu' mi piace. Qui lo dico, ad imperitura memoria. SARA' UN SUCCESSONE!!!

HALL OF FAME Moderatore L'avatar di sarge

@ Gimmo: se è stata una commozione piacevole quella evocata dal mio post, ne sono felice. Ora però sei tu che devi far commuovere me e da lettore devi passare ad operatore nel topic, postando le foto delle tue due superstiti. Non credere che sia roba da poco! Tanto per dire, credo che nessuno di noi matti che popoliamo questa sezione, ne abbia ancora da mostrare. Altrimenti l'avremmo già fatto perchè per noi come vedi sono oggetti di valore immenso. Invece nisba.

cut...
    Cibus ce l'ha

Citazione Originariamente Scritto da sarge Visualizza Messaggio
    Cibus ce l'ha
    Quel ragazzo lì comincia ad avere già troppe robe.... al prossimo pranzo altro che portargli gli Starter, gli mollo sui piedi un paio di annate di Taglio&Cucito di mia nonna.

@Gimmo: capperi con quegli spot mi hai mostrato una cosa che non avevo mai visto. Ho sempre ignorato l'esistenza del modello che si ammaccava sul tetto!! Mai visto qui!
    "Bello, scattante e forte come un uragano." - "Troppo buono, Michael." - "Non parlavo di te, Kitt, ma di King Jack, il cavallo di Maxime." - "Un cavallo? Tutti questi complimenti per un essere cocciuto, capriccioso e costoso da mantenere?" - "In effetti ti somiglia molto, Kitt...." -

HALL OF FAME L'avatar di Nick for Speed

Ma il blu puffo della 33... sarà mica quello della mia?

per carità, piuttosto di niente, meglio questa, ma il mio mito all'asilo era azzurrino metallizzato, e se la trovassi me la comprerei
    "Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

Dovrebbe essere proprio quello, e come dice Mazi, sulla 1/24 stava veramente male rispetto all'altro. Sulla piccola 1/43 secondo me ci può stare un po' di più, piccina e buffa, ma su quella più grande, no. Tra l'altro, non è nemmeno realistico. Non vedo per qual motivo addobbare una 33 in livrea Gente Motori anche in quella tinta, dato che quella giusta era solo l'altra, come vedremo quando verrà il momento, nel topic che parlerà del relativo Raid. Le 33 di Gente Motori erano di quell'azzurrino là, mica di questo colore.
    Mi pare di ricordare che avessero lavorato meglio quando proposero le Regata, di Gente Motori. Anch'esse protagoniste di un Raid, mi sembra che fosse coerente farle in argento e rosso, perchè le auto del servizio (che erano tre se non erro, ma vedremo anche quello, quando sarà ora... saremo arrivati alla metà degli anni 80, ora con i Raid di GM siamo fermi al 1972 ci vorrà n'attimo erano sempre in giro quelli) mi sembra che fossero così: una argento, una rossa e la terza... boh ora non ricordo, forse un platino, o bronzo, o qualcosa del genere.

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Citazione Originariamente Scritto da Nick for Speed Visualizza Messaggio
    Ma il blu puffo della 33... sarà mica quello della mia? per carità, piuttosto di niente, meglio questa, ma il mio mito all'asilo era azzurrino metallizzato, e se la trovassi me la comprerei
    Esatto, il colore è pressappoco questo, forse la mia era un tantinello più chiaro, ma non so se la foto, la luce o le dimensioni più piccole del modello, falsino un po' il colore, magari può essere pure che è proprio questo.

Dovrebbe essere proprio quello, e come dice Mazi, sulla 1/24 stava veramente male rispetto all'altro. Sulla piccola 1/43 secondo me ci può stare un po' di più, piccina e buffa, ma su quella più grande, no. Tra l'altro, non è nemmeno realistico. Non vedo per qual motivo addobbare una 33 in livrea Gente Motori anche in quella tinta, dato che quella giusta era solo l'altra, come vedremo quando verrà il momento, nel topic che parlerà del relativo Raid. Le 33 di Gente Motori erano di quell'azzurrino là, mica di questo colore.
    Mi pare di ricordare che avessero lavorato meglio quando proposero le Regata, di Gente Motori. Anch'esse protagoniste di un Raid, mi sembra che fosse coerente farle in argento e rosso, perchè le auto del servizio (che erano tre se non erro, ma vedremo anche quello, quando sarà ora... saremo arrivati alla metà degli anni 80, ora con i Raid di GM siamo fermi al 1972 ci vorrà n'attimo erano sempre in giro quelli) mi sembra che fossero così: una argento, una rossa e la terza... boh ora non ricordo, forse un platino, o bronzo, o qualcosa del genere.
    Esatto, sulla 1:43, viste le dimensioni inferiori e la destinazione prettamene giocattolesca, forse si può sorvolare; sulla 1:24, le maggiori dimensioni e l'attitudine ad un una destinazione d'uso non esclusivamente giocattolesca ma anche potenzialmente collezionistica, rendevano troppo irrealistico quel blu pastello.
    Sulle Regata ricordi bene, le versioni del raid di Gente Motori furono riprodotte in rosso ed argento metallizzato, ossia gli stessi colori utilizzati nel raid. Di queste ho appena preso in Francia quella di colore argento che è in arrivo e prossimamente vi documenterò.

Oh bene eccoci, mettetevi comodi che c'è da leggere, guardare, annusare, assaporare, rimembrare (ovviamente per chi c'era, da buon vecchiaccio del forum... per i giovinotti sarà una piacevole scoperta perchè non so se avevano mai visto queste cose).

Rivolto a questi ultimi, guardate un po' cosa ci girava attorno quando "giocare era una cosa seria". Avevamo il nostro giornale, e a dirigerlo era niente meno che... lo leggerete da soli in prima pagina. Mi chiedo ancora oggi che ci azzeccasse con questo mondo in miniatura, ma tant'è, quell'uomo che sì tante gare ci ha commentato (a volte in qualche modo..... stavo giusto guardando l'altra sera un paio di GP in VHS, anno 1992, e mi stavo chiedendo se il Mario stesse guardando la corsa o facendo il cruciverba....).

Comunque sia.... ragassuoli d'oggi, sappiate che vi siete persi questo. Ma io son buono e vi rendo partecipi.

(caricato pagina per pagina, tranne che nei casi in cui ci fosse una foto panoramica che non era il caso di spezzare. Non ho messo le pagine accoppiate a due a due, anche se faceva più "giornale", perchè singolarmente riesco a caricarle più grandi e le leggete meglio. Se vi va ve le potete scaricare e riunire col fotoscioppo).

Siore e siori, "THE BURAGO TIMES".
    Quello che vedete qui sotto è il primissimo numero, datato 1978. Il Mario ci spiegava cosa era e a cosa serviva. Fatto per noi, e fatto anche "da" noi. Ma mi fermo qui, vi lascio leggere, vi lascio affondare i pensieri in quel magico linguaggio surreale tipico delle Buragate su carta, che si poteva assaporare anche qui. Fatto di cose come il "fate un po' quello che volete. Ciao" che leggerete in seconda pagina.

Copertina

(nota del GTC: VOGLIO QUELLA MAGLIETTA!)

Pagina 2, l'editoriale.

(la foto dell'ovetto con la ruota che spunta, così frequente nei cataloghi quando c'era da annunciare la novità in arrivo, per me resta una perla del marketing fotografico )

Pagina 3, annuncio del concorso di disegno

Pagine 4 e 5. Una storia inventata, protagonisti un bambino di nome Marco e la Range Safari.... cioè io vorrei far notare con che IMPEGNO seguissero il nostro mondo di fanciulli. Di certo con un obbiettivo, mica per fare l'onlus della situazione. Però... non vi viene da dire "che tempi"?
    Poltronieri impegnato in una cosa del genere. Inventarsi una storia. Creare un giornaletto da mandare a chi scriveva e lo richiedeva. La foto del Range con la sabbia e i rametti. La creazione di una "famiglia" Bburago, fatta di azienda e relativi "fans", un contatto ravvicinato che andava al di là di una schiera di bambini da una parte e i prodotti di un'industria sullo scaffale di un negozio. Cavalier Besana, io vorrei poterle stringere la mano oggi.

Pagina 6, considerazioni sul modo di far pubblicità, tirando in ballo il mitico "Topo" e sottolineando ciò che ho appena scritto. Il desiderio di creare un legame con la propria clientela. La "fidelizzazione" di cui si parla tanto oggi e che riesce a pochi.

Pagina 7. Dal "cosa fa una Bburago" a "cosa fece la Mercedes SSKL", quindi spostiamo il discorso sui prodotti. Parliamo dell'auto vera perchè poi nelle pagine successive....

... vi presentiamo cosa abbiamo combinato. Questa ve la metto a pagine affiancate, perchè c'è la foto grande. Un bel modo per raccontare qualcosa del mondo dell'auto vera, un po' di storia, e nel frattempo mostrare il prodotto.

Siamo a pagina 10. Si cambia argomento, parliamo di rally e mostriamo altri pezzi della nostra produzione.

Pagina 11. Un breve viaggio "dentro" la Burago, per capire un po' come nasce un modellino. Anche qui noto la voglia di stare vicini, di non lasciare che il modellismo per un fanciullo sia solo "una cosa che trovi in un negozio e ci giochi". Credo che questi giornaletti fossero di stimolo anche per un confronto fra genitori e figli, perchè gli argomenti potevano essere oggetto di dialogo.

Pagina 12 e 13. Burago ci racconta come iniziò la sua storia nel mondo dei Kit. Cosa che io non ricordavo, la vicenda ebbe inizio tramite un accordo con la Solido.

Cosa che in effetti mi giunge nuova. Riguardando queste pagine, infatti, mi son chiesto cosa diavolo fosse quel'Alfa 33 prototipo, perchè come Bburago non la ricordavo affatto. Ed ecco svelato il mistero, c'era un accordo con la Solido.

Pagina 14. Le immagini che mostrano come noi potevamo trovare le Burago nei negozi. Non so voi obsoleti del forum ma la vista di quell'espositore così vintage e così pieno di scatole... semplicemente ADORABILI mi provoca qualche reazione simile all'orgasmo se un giorno entrassi in casa di un collezionista che ne ha uno identico in bella mostra nella stanza della sua collezione, potrei compiere il mio primo omicidio
    Non riesco a guardarlo più di tanto. Per me è troppo.

Pagina 15, la penultima. Quell'anno la Lotus vinceva il Mondiale F1 e giustamente Burago cavalcava l'onda riproducendo la monoposto di Andretti. Nella stessa pagina, il riquadro che segnala l'indirizzo di posta per inviare... "tutto quello che ci pare".

Ultima pagina, quarta di copertina. Si chiude con l'elenco dei prodotti del periodo.

Che dire, 16 pagine che oggi per un appassionato Burago sono pura goduria. Peccato che come spesso accade, non si possa dire altro che "bei tempi, tempi andati". Purtroppo a me di questi giornaletti ne restano soltanto due, presto vi mostrerò anche l'altro (che mi pare sia del 1981).
    Ogni tanto li prendo e li sfoglio. Grande nostalgia, per un mondo che pur non lontano nei secoli, oggi pare mettesse più amore nel fare le cose. Di qualunque genere. Anche nel fare un giornaletto per dei bambini che giocavano con le macchinine.

Citando qualcuno "Se questa storia non v'è dispiaciuta affatto, vogliatene bene a chi l'ha scritta, e anche un pochino a chi l'ha raccomodata. Ma se invece fossimo riusciti a farvi scendere la lacrimuccia, credete, s'è fatto proprio apposta."

GTC

Pilota Ufficiale L'avatar di Pandino
    Brescia - ITALIA (ossia il paese più bello del mondo)

(nota del GTC: VOGLIO QUELLA MAGLIETTA!)
    Che dire, 16 pagine che oggi per un appassionato Burago sono pura goduria. Peccato che come spesso accade, non si possa dire altro che "bei tempi, tempi andati". Purtroppo a me di questi giornaletti ne restano soltanto due, presto vi mostrerò anche l'altro (che mi pare sia del 1981).
    Ogni tanto li prendo e li sfoglio. Grande nostalgia, per un mondo che pur non lontano nei secoli, oggi pare mettesse più amore nel fare le cose. Di qualunque genere. Anche nel fare un giornaletto per dei bambini che giocavano con le macchinine.

Citando qualcuno "Se questa storia non v'è dispiaciuta affatto, vogliatene bene a chi l'ha scritta, e anche un pochino a chi l'ha raccomodata. Ma se invece fossimo riusciti a farvi scendere la lacrimuccia, credete, s'è fatto proprio apposta."

GTC
    Devo chiamare i Pompieri perchè ho la casa allagata .
    Ah, la maglietta la voglio anch'io

ELEGANZA IN MOVIMENTO
    Dal 1906