+Info
Pagina 9 di 24 PrimaPrima 123456789101112131415161718192021 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 235
Like Tree13Likes

Discussione: Marketing in scala - Pagine Topoliniane dei tempi d'oro

Share/Bookmark
    Pilota Ufficiale L'avatar di Y10LX1.1i.e.

Predefinito Re: Marketing in scala - Pagine Topoliniane dei tempi d'oro

La Fiat 125 ci fu in scala 1:24 circa, in plastica, dettagli un pò bassi ma era affascinante. Non ricordo la marca ma non era nè BBurago e nè Pocher.

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Citazione Originariamente Scritto da Y10LX1.1i.e. Visualizza Messaggio
    La Fiat 125 ci fu in scala 1:24 circa, in plastica, dettagli un pò bassi ma era affascinante. Non ricordo la marca ma non era nè BBurago e nè Pocher.
    ...guarda Gigi,non vorrei sbagliarmi,ma questa 125 che dico io era ben più grande della 1/24...così a memoria direi più sulla 1/18 e sicuramente NON BBurago. Potrei anche sbagliarmi eh? Son ricordi di 40anni&passa!
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

Citazione Originariamente Scritto da Roy De Rome Visualizza Messaggio
    ...guarda Gigi,non vorrei sbagliarmi,ma questa 125 che dico io era ben più grande della 1/24...così a memoria direi più sulla 1/18 e sicuramente NON BBurago. Potrei anche sbagliarmi eh? Son ricordi di 40anni&passa!
    Ricordo un dialogo con un collezionista di 1:24 che mi parlò di queste Fiat 125 in plastica...

L'archivista L'avatar di PaoloGTC

Una diapositiva tanto per colorare il discorso.
    Questa era la Pocher.

E la scala era 1/13.
    "Bello, scattante e forte come un uragano." - "Troppo buono, Michael." - "Non parlavo di te, Kitt, ma di King Jack, il cavallo di Maxime." - "Un cavallo? Tutti questi complimenti per un essere cocciuto, capriccioso e costoso da mantenere?" - "In effetti ti somiglia molto, Kitt...." -

HALL OF FAME L'avatar di Nick for Speed

Citazione Originariamente Scritto da PaoloGTC Visualizza Messaggio
    Una diapositiva tanto per colorare il discorso.
    Questa era la Pocher.

E la scala era 1/13.
    Lo lessi su ruoteclassiche, penso di maggio 2005, quello con la 126 azzurro farfalla in copertina. Parlavano del modellino in plastica della 126 prodotto dalla Pocher appunto in quella scala, e dissero che era l'ultimo di una lunga serie promozionale iniziata con la 600
    "Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

Team Manager L'avatar di Mazinga76

L'ultimo non credo. Considerando che i Pocher uscivano quasi in contemporanea coi modelli veri, l'ultima dovrebbe essere la 131 nel'74 mentre la126 era del '72.
    Per quanto riguarda la fantomatica 125 in 1:24, se mai è esistita, di sicuro non è mai stata Bburago. Più probabile che si trattasse di una delle numerose case che all'epoca producevano in plastica, tipo la Marchesini o la Eurostil, ma è solo una supposizione, non ho nessuna fonte certa al riguardo.

Visto che piove... (tanto per cambiare) tiriamo su un topic va'...

Riprendiamo Polistillando in pista.

Rileggere quelle dida che parlano delle modifiche che si potevano fare mi ha acceso alcuni ricordi, non strettamente personali perchè io con le piste ho bazzicato poco: però mio cuggino era uno dei ragazzotti del paese facenti parte della cricca pistaiola (insomma quelli che si sfidavano, una volta a casa dell'uno, n'altra volta a casa dell'altro). Cricca che aveva anche un punto di ritrovo, perchè c'era un bar (anzi c'è ancora, ma non è più "lui") che nella saletta posteriore, dove oggi si guardano le partite premiummmmm, aveva piazzato un pistone gigante.
    Io andavo a curiosare ogni tanto, i più grandicelli si sfidavano ma io non ero molto preso. Mi piaceva applicare tanta fantasia ai giochi che facevo con le macchinine, e vederle girare sempre in tondo (o non tondo ma comunque un percorso fisso) mi annoiava alla grande .
    Però ricordo appunto (e qui torniamo alla dida della paginetta) che c'era un negozio di giocattoli, scomparso poi quando rimase solo il mio mitico Fernando in paese, che aveva oltre alle piste, tanti modelli di F1 e le componenti per modificarle.
    Mai saputo se quelle componenti fossero davvero più performanti oppure faceva parte del gioco anche il permettere al ragazzino di far modifiche per prepararsi ad una nuova sfida.

Restiamo ora in ambiente F1 ma ci spostiamo in casa Burago, con la mitica "6 ruote" (che sono riuscito a conservare intonsa, proprio perchè me la regalarono ma io e le F1 non siamo mai stati tanto amici e quindi non ci giocai praticamente mai: del resto per me il realismo era importante; giocavo con automodelli di tutti i giorni, immaginavo strade e garages.... che me ne facevo di una F1? )

Cambiamo argomento.
    Ritmo Mundial testimonial del mitico Campionato '82 che tutti noi ricordiamo per un certo motivo.
    Mi spiace che l'immagine sia rovinata, ma per ora l'ho trovata solo così. Ne cercherò una migliore.
    Particolare la scatola, oltre che per la grafica ovviamente specifica. Non riesco a capire se è delle solite dimensioni o è più alta e profonda. Le 1/24 di solito non stavano messe di tre quarti.

Cambiamo di nuovo casa... oggi saltiamo di qua e di là.
    Non vi va bene?
    Non rompete, che l'omino rosso non scherza.

Domanda per i vari Gigi del forum.
    La Montrealla Polistilla è stata prodotta anche coi cerchi tipo "Fulvia Polare" (per intenderci)? Perchè io ne ho una ma non ha mica le ruote a stella.

Ora... wei qui siamo in piena epoca Paolesca Bimbumbanesca Topolesca Ottantesca, quando vedo pubblicità come queste mi ripiomba davanti tutto assieme.
    Come già scritto altre volte, mai avuto nulla di tutto ciò. Nemmeno un Transformer. Nemmeno mezzo. Senza troppi rimpianti in verità; oggi son più affascinato dal contesto pubblicitario che dall'oggetto in sè, ed anche allora le auto che si trasformavano in robot mi prendevano proprio poco... a me bastavano le autooooo

Oltretutto mi par di ricordare che costassero uno sproposito all'inizio; ricordo che sempre un mio cuggino, ma un altro , membro della parte di famiglia che "stava meglio" e che era sempre la prima ad avere una nuova novità in casa, specie quando era costosa (es. furono i primi ad avere il videoregistratore, furono i primi ad avere la videocamera, erano sempre i più moderni... come nacquero i videonoleggi, noi avevamo appena fatto tempo a sentire della loro esistenza che loro avevano già tre tessere ) ne ebbe uno in regalo, appena essi approdarono nei negozi: credo fosse la Porsche, tipo una 935 coi colori Martini, e ricordo che quando mia madre sentì il prezzo mi disse subito che me lo potevo scordare.

Devo dire però che col consolidarsi della mia passione per Supercar, proprio questo camion fu l'unico Transformer che avrei voluto possedere. Forse alcuni di voi penseranno alla Base Mobile che trasportava Kitt. No no, a me interessava perchè in quegli anni erano già passati su Italia Uno gli episodi in cui Kitt affrontava una delle più grosse gatte da pelare della sua esistenza, e cioè Goliath..

guidato da Garthe Knight

... camion che io non riuscivo a riprodurre per i miei giochi perchè non trovavo una riproduzione di truck che avesse quella cabina lì. C'erano in giro solo i musoni tipo Kenworth.
    (Goliath mi manca tutt'ora fra le cose "Knight Rider", mentre la base mobile sono riuscito a riprodurla abbastanza fedelmente. Un giorno o l'altro mi metterò in cerca del modello adatto).

Ora un piccolo tributo all'auto scesa dal Cielo
    (definita anche "berlina più grintosa d'Europa" dal Cav. Besana )
    Queste sono già pubblicità del tipo più moderno, più semplici. Non c'era molto su cui soffermarsi.

Passiamo ad altro.
    Qualcuno fra i più vecchietti del forum si ricorda di queste? Io no, cioè, le conosco per averle viste sui Topolini, in pagine come questa.
    In principio, non osservando bene, pensai che fossero delle auto "after market" da usare su qualche pista.
    Poi, leggendo meglio, mi son reso conto che forse erano normali modellini ma con delle peculiarità come le luci funzionanti.
    Quel "Lectric System" mi mette il dubbio? Cosa faceva questo modellino? Andava da solo? Il radiocomando non si vede. A retrocarica? No, perchè altrimenti il Lectric che significa?
    Quindi non mi resta che pensare che fosse una normale automobilina con le luci funzionanti.

Anche il marchio, Shocking Line, non me lo ricordo (devo aggiungere però che qui siamo negli anni 70, non negli 80)... non credo che sia stata una lunga avventura.
    Made in Italy by Edison. Sarà la EG di oggi?
    (da qualche parte devo avere anche la pagina relativa al primo modello che viene qui citato, la Ferrari; quando la trovo la aggiungo).

Ed ora, ecco una Rossissimatesta.
    Uè ci volevano i soldi rossi per comprarla.
    A proposito di soldi per comprarla, faccio caso giusto ora ad una cosa. Il prezzo: 18 mila lire.
    Andavi nei negozi e le trovavi a 18 mila lire. Come diceva Burago.
    Evidentemente il prezzo era imposto e per il negoziante il guadagno era fisso (o almeno, non so dalle vostre parti ma qui in quegli anni, Burago scriveva 18 mila e nei negozi erano a 18 mila). Sarebbe bello fosse ancora così oggi, visto che passando da un negozio all'altro vediamo l'onesto che vende una Bravo Cararama a 9,90 e il furbetto che la mette fuori a 16.

Chiudo qui questa prima parte perchè la linea è un po' traballante oggi e non vorrei veder cascare tutto il lavoro quindi intanto salvo questo .
    A frappè con il seguito.
    "Bello, scattante e forte come un uragano." - "Troppo buono, Michael." - "Non parlavo di te, Kitt, ma di King Jack, il cavallo di Maxime." - "Un cavallo? Tutti questi complimenti per un essere cocciuto, capriccioso e costoso da mantenere?" - "In effetti ti somiglia molto, Kitt...." -

Seconda parte del papiro di oggi (quindi chi entra vada su che sennò si perde un pezzo): ancora una pista, ancora Polistil, stavolta con Niki testimonial.

Casa Hotwheels ora. I camion sterzanti "da dietro"
    Mai visti qui. Infatti, come scrivevo prima, non trovavo una motrice adatta per realizzare un piccolo "Goliath", e questa sarebbe stata un'altra interpretazione che mi poteva tornare utile (anche se un po' grossolana, come stile e come scala: non so se fossero ben rapportati alle dimensioni delle automobiline HW)... ma qui nebbia, zero, il vuoto. Non li aveva nessuno.

Altra pagina "semplice" Burago.
    Il Jaguarone tra l'altro è uno di quei modelli arrivati fino ad oggi nei negozi che hanno ancora vecchie Burago 1/18. I casi sono due: non ebbe molto successo oppure ne furono prodotte migliaia e migliaia, perchè spesso, almeno da queste parti, quando si trova il negozietto che ha ancora le tipiche scatole nere-oro, il contenuto è la E-Type roadster (soprattutto verde).

Questa è una delle piste HW che ricordo di meno... anzi non la ricorderei proprio se non fosse per questa paginetta.
    Richiudibile in quella valigetta a forma di immenso scroto e pubblicizzata politically correct col bimbo bianco e quello di colore , non l'ho mai vista in vita mia.
    Altri modelli furono molto più diffusi secondo me (come la pista a forma di 8 o il Giro della Morte, ad esempio).

Mi sfugge il funzionamento di questo giocattolo, quando la paginetta parla di "numero dei giri". Osservando la struttura non riesco a capire come possano le automobiline fare più giri. Partono dal punto in cui vengono "caricate", percorrono il rettilineo, girano alla parabolica, tornano in dietro sul rettilineo, e poi? La parte di pista che gira attorno alla zona di carica ad un certo punto è chiusa... come fanno a fare un altro giro?

Misteri.
    Vedo però una certa modularità di gioco: bastava non agganciare la parabolica al rettilineo, tenendo buono solo quest'ultimo, per lanciarle all'orizzonte oppure sollevando il rettilineo con uno spessore, far saltare un ostacolo alle mini-bro bro.

Ecco un'altra pagina Burago con la E-Type. Pagina più moderna ma non di molto, perchè il Topo è sempre degli anni '80. Diciamo che cambiava stile, questa era più elegante.

Salto indietro nel tempo, torniamo a Politoys M con la Urraco Lamborghini.
    Considerazioni:

1) ma che uovo è quello lì? c'è un pezzo che sembra di stoffa
    2) ma cosa c'è dentro? capisco la stampa approssimativa ma mi sembra un po' scuro
    3) "non è un uovo ahahahahah" era una battuta? Ah ok.

La Trentatrèèèèè... pagina semplice per una realizzazione altrettanto semplice (per non dire scarsa).
    Ovviamente mi riferisco alla livrea, non al modello (per certi versi realizzato meglio del Polistil, imho: tanto per cominciare questa non aveva lo stemma Alfa "caduto" in fondo allo scudetto... che non ho mai capito se in Polistil quel giorno c'era qualcuno ubriaco o fumato).
    Due adesivi Polizia e via. 'Na luce sul tetto no eh? Vabbè.

Qui se non sbaglio entriamo nel mondo delle scopiazzature.
    Dopo i Transfomers GIG, arriva il Robomachine della Bandai (con tanto di scritta diversa ma ispirata: cambiano i caratteri ed i colori, ma le sfumature sono simili e penso fosse facile prendere un prodotto per un altro ).
    Questo credo fosse un pelo più economico.

"Cavallo pazzo". Una definizione nata per caso, oppure qualcuno voleva ispirarsi, nei confronti dei bambini italiani che guardavano

e sentivano pronunciare quelle parole da questo signore

quando "modulava"?

Comunque sia, Burago le usava per definire... lei.
    (pubblicità un po' più vecchia delle precedenti, come si può notare anche dalla foto, siamo su Topolini realizzati ancora con la carta opaca).

(fa sempre pensare, la vista delle Twin Towers)

Si torna alla carta lucida: gli anni '80 sono finiti ormai, e la Ferrari corre in F1 con questa 641/2 guidata da Prost, che Burago riproduce.
    Pagina anonima per un modello (imho) anonimo.

Altro prodotto mai visto nè toccato con mano è questo esempio di Kit Matchbox in scala 1/32 distribuito da Baravelli. Cose che se non ci fossero queste pagine pubblicitarie, ignorerei siano mai esistite.
    Qualcuno di voi se li ricorda? Ne aveva?

(forse pensandoci bene avevo qualche amico...o cuggino che possedeva un aereo in Kit by Matchbox... ma automobili nessuna; credo che gli aerei fossero abbastanza diffusi, ho qualche vago ricordo delle scatole).

Di nuovo Polistil con questa B.R.M Can-Am.

... e qui finisce la parte 2. A dopo con la 3.

Aggiungo una cosa guardando la Testarossa a 18.000 lire, verso la Fine della BBurago (o definiamolo per finire qualche stock di modellini), la BBurago fece una serie Junior caratterizzata da scatole gialle con modellini un pò datati quali ad esempio la Peugeot 205, la Mercedes 190, una Jeep ed altri che non ricordo. Il loro prezzo era speciale, stampato sulla scatola di "4.99€". Prezzo imposto proprio dalla BBurago............... peccato che nei centri commerciali ci trovavi un adesivo appiccicato sopra col marchio del negozio che poteva essere "9.99" o "7.99".

Bastardi...

Paolin Paolon, mi tiri fuori le ruote della Montreal (che tra l'altro... in che senso ruote della Fulvia? Me la puoi mostrare? O.o) e non dici niente sul fatto che sta Montreal ha i vetri rossi che non si sono mai visti in giro? oltre che non ha parti nere sul muso ma solamente cromate..... sicuramente era un prototipo.

Forse una qualche foto che te la mostra ce l'hai già... è la Montreal-rudere che mi ha dato Sam per fare il diorama-restauro (che non ho ancora fatto). Sicuramente è un rudere ma visto che gli assi sembravano i suoi precisi, mi chiedevo se per caso non fosse fatta anche con quelle ruote, che sono queste: