+ Rispondi alla Discussione
Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Come creo un plastico ferroviario?

Share/Bookmark
    Giovane Promessa

Domanda... Come creo un plastico ferroviario?

Saluti a tutti, e passo subito al dunque.
    Un paio d'anni fa ho tirato fuori dall'armadio in cui si trovava da circa 5 lustri la mia scatola del trenino LIMA; completa di trasformatore, scambio, incrocio, per pista a 8, motrice E424 color Isabella, vagone passeggeri, vagone postale, carro macchinine, 3 scassatissime macchinine.
    Ora, a distanza di così tanti anni, il trenino funziona ancora benissimo; ma i binari tendono a staccarsi da soli e, sopratutto, a spezzarsi le traversine, rendendo di fatto inutilizzabile il mezzo, con scorno mio e pianti dei bimbi.
    Chiedo dunque agli esperti del settore: come posso fare per creare un plastico dove fissare i binari, come fissarli, eccetera eccetera eccetera? Insomma, un vademecum per neofiti per creare un qualcosa di durevole.
    PS: per Natale ho comprato per i bimbi un trenino a basso costo, dove la vaporiera sbuffava ed emetteva suoni a (tele)comando.
    Settimana scorsa s'è rotto il motorino elettrico. Pensa che qualità...
    Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Collaudatore

Predefinito Re: Come creo un plastico ferroviario?

ciao,

per la posa binari siccome all'inizio è tutto un test (vedere se ci passano tutti i treni in qualsiasi configurazione) è consigliabile usare le puntine da disegno in modo che i fori non rovinano le traversine e siano di facile rimozione se devi fare modifiche. Quando il tutto è finito il fissaggio definitivo lo puoi fare o inchiodando (però poi per toglierli devi fare attenzione) o vite e rondella oppure li incolli a seconda di quale può essere la tua esigenza.

saluti
    alessio
    Per fare una grande parete, ci vuole un grande pennellen.... To make a real big wall, you need a big paintbrush

World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Infatti, molto valida l' idea delle puntine, in maniera provvisoria servono ottimamente a tenere fermo il tutto, poi bisogna vedere se intendi realizzare un plastico a tutti gli effetti, cioè col paesaggio, l' animazione e quant' altro, allora qui si rende necessario realizzare la massicciata (non spaventarti, ti spiegheremo come fare, se la tua idea sarà quella...) e sarà poi questa a tenere in sede le rotaie..
    Ti consiglio di usare una buona tavola di legno, evita i truciolati e le masoniti perchè chiodi, viti e quant' altro non fanno presa, meglio del legno un po' più pregiato, magari si spende qualche Euro in più ma non si hanno poi brutte sorprese...
    Fai pure tutte le domande che ti vengono in mente, che noi cercheremo di accontentarti, ti rimando alle discussioni "Le Rocce di Vado" e "Il movimento merci realistico" in questa stessa pagina, ci sono parecchie immagini del mio plastico, almeno ti fai un' idea di come sono state posate le rotaie...per qualunque dubbio chiedi, noi siamo qui...ciao ciao

Giovane Promessa

Ho già visto i vostri lavori, e non è certo mia intenzione arrivare a qualcosa di così realistico: si tratta solo di divertirci in 3: i bambini e il sottoscritto .
    La mia idea è di creare un plastico colorato per il verde, strade, torrenti; il massimo sfizio che vorrei togliermi è una galleria, magari arrivando a binari sovrapposti ad altezze differenti. Sto esagerando?
    Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Collaudatore

assolutamente no l'esagerare di solito non esiste comunque quanto spazio hai a disposizione? così vediamo se la cosa è fattibile.
    Per fare una grande parete, ci vuole un grande pennellen.... To make a real big wall, you need a big paintbrush

Giovane Promessa

Citazione Originariamente Scritto da DM Borgo S. Visualizza Messaggio
    assolutamente no l'esagerare di solito non esiste comunque quanto spazio hai a disposizione? così vediamo se la cosa è fattibile.
    Posso arrivare al formato A0. In più, posso anche 'studiare' possibili tracciati sfruttando un CAD bidimensionale. Il top? Arrivare a plottare il tracciato su carta, incollarlo al legno, colorarlo, e montarci sopra i binari

HALL OF FAME L'avatar di Cosimo

diventa un lavorone. Ogni marca di binari ha piccole differenze, rischi di fare un tracciato perfetto sulla carta ma con poca aderenza ai pezzi che cerchi di montare.

prova a vedere questo: è la versione gratuita e ha alcune limitazioni, ma la full se ti interessa non ha costi proibitivi.

Ce ne sono altri ma non li conosco

Giovane Promessa

Citazione Originariamente Scritto da Cosimo Visualizza Messaggio
    diventa un lavorone. Ogni marca di binari ha piccole differenze, rischi di fare un tracciato perfetto sulla carta ma con poca aderenza ai pezzi che cerchi di montare.

prova a vedere questo: è la versione gratuita e ha alcune limitazioni, ma la full se ti interessa non ha costi proibitivi.

Ce ne sono altri ma non li conosco
    Hey, non intendo fare niente di così spettacolare
    Era mia intenzione riciclare tutto il mio trenino Lima su qualcosa di fisso, mantenendo i miei vecchi binari sempre Lima, con un unico trenino che possa fare i giri. Anche perché la bestiola cammina ancora MOLTO bene e velocemente, ed è uno spasso per i pargoli vederla girare.

World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Citazione Originariamente Scritto da Sandro Visualizza Messaggio
    Ho già visto i vostri lavori, e non è certo mia intenzione arrivare a qualcosa di così realistico: si tratta solo di divertirci in 3: i bambini e il sottoscritto .
    La mia idea è di creare un plastico colorato per il verde, strade, torrenti; il massimo sfizio che vorrei togliermi è una galleria, magari arrivando a binari sovrapposti ad altezze differenti. Sto esagerando?
    OK, allora la cosa è semplice, fai varie prove di tracciato direttamente sul pavimento, quando hai trovato la configurazione che ti soddisfa prendi le misure e ti procuri la tavola di legno adatta, sulla quale fisserai i binari con piccoli chiodini, vedrai che sulle traversine alle estremità vi sono dei piccoli fori appositi, prima di fissare i binari fai tante prove, a varie velocità in entrambi i sensi di marcia, quando vedi che tutto va bene, non ci sono deragliamenti, punti morti di alimentazione e cose del genere puoi fissare i binari...non intervengo in merito al tracciato o altro perchè qui è la fantasia di chi realizza che fa tutto, e non voglio rischiare di imporre idee mie...comunque per qualunque dubbio chiedi, chiedi sempre, che noi tutti ti aiuteremo più che volentieri...ciao ciao

Giovane Promessa

Citazione Originariamente Scritto da doctortreno Visualizza Messaggio
    OK, allora la cosa è semplice, fai varie prove di tracciato direttamente sul pavimento, quando hai trovato la configurazione che ti soddisfa prendi le misure e ti procuri la tavola di legno adatta, sulla quale fisserai i binari con piccoli chiodini, vedrai che sulle traversine alle estremità vi sono dei piccoli fori appositi, prima di fissare i binari fai tante prove, a varie velocità in entrambi i sensi di marcia, quando vedi che tutto va bene, non ci sono deragliamenti, punti morti di alimentazione e cose del genere puoi fissare i binari...non intervengo in merito al tracciato o altro perchè qui è la fantasia di chi realizza che fa tutto, e non voglio rischiare di imporre idee mie...comunque per qualunque dubbio chiedi, chiedi sempre, che noi tutti ti aiuteremo più che volentieri...ciao ciao
    Cerco sempre di imparare da chi ne sa più di me, quindi quanto ad idee di tracciato, sono tutte benvenute

+ Rispondi alla Discussione