Ciao a tutti, apro questa nuova discussione per mostrare un inaspettato "tesoretto" Rivarossi vecchia produzione che mi è capitato per le mani, un mio conoscente mi ha proposto l' affare appena ha saputo di un tizio che dava via dei vecchi RR a buon prezzo, unica cosa i rotabili sono tutti bisognosi chi più chi meno di riparazioni, inutile dire che ho accettato subito, infatti mi ero detto:"beh, cominciamo col prenderli, poi alle riparazioni con calma e tempo ci si penserà..."
E così il fatidico pacco è arrivato, dentro vi era anche una E 424 Navetta Lima in buono stato, anche funzionante, seppure un po' lenta, per cui attualmente si trova in officina per la rimotorizzazione completa e l' installazione di prese di corrente migliori, infatti monta il sistema di presa di corrente che usa oggi H - RR, solo sul carrello anteriore, piuttosto scarso...
In questa discussione mostrerò via via i componenti del "tesoretto" che tornano a vivere, eccovi due immagini che mostrano i primi che sono passati per le officine, si tratta di due bei carri F a cassa di foderine in legno (al vero, qui sono realizzate con uno dei magistrali stampi a cui l' antica RR ci aveva abituati...) che avevano dei respingenti rotti ed erano stati invecchiati maldestramente, oserei dire pasticciati, ma pazienza, li ho recuperati e invecchiati a modo mio, e il risultato mi pare simpatico, poi valuterete voi...si intravede anche la E 424 di cui sopra in riparazione, ma di lei parleremo a lavori finiti.
L' altro carro è un vecchio Ltm con garitta, piuttosto raro come modello, chissà perchè RR con la garitta di questi carri ne aveva fatti pochi, questo era scheggiato sulla cassa e anche lui un po' pasticciato, al momento della foto i carri attendevano solo che i vari Matt usati per il "maquillage" seccassero per "rientrare in pista..."
La seconda immagine mostra un ormai raro pianale Poz d' anteguerra deputato al trasporto di rotaie da 18 mt, questo modello un tempo tanto diffuso oggi non si trova tanto facilmente, la foto parla da sè, lui ora sta bene e circola bello felice sul plastico, qui c'erano problemi di carrelli e qualche danno quà e là sulla piattaforma, ma ora è "guarito" e dopo anni di inutilizzo rieccolo sui binari...
Vedrete in futuro altri bei carri tornare a viaggiare, io personalmente trovo che riparare degli antichi RR sia una bella soddisfazione, c'è una sorta di "rispetto" quando ci si mette mano, perchè si sa che si sta lavorando su modelli che hanno fatto prima la storia e ora la leggenda del modellismo Italiano...
La vecchia RR, detta la "Mamma del Ferromodellismo Italiano," ancora oggi fa sognare, così come ha fatto per anni e anni, è quindi per me un onore riportare in vita modelli prodotti da questo indimenticabile Marchio, che nulla ha che vedere con la H - RR Made in China di oggi...ciao a tutti
![]()

LinkBack URL
About LinkBacks

Segnalibri