+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39

Discussione: Inaspettato tesoretto Rivarossi...

Share/Bookmark
    World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Predefinito Inaspettato tesoretto Rivarossi...

Ciao a tutti, apro questa nuova discussione per mostrare un inaspettato "tesoretto" Rivarossi vecchia produzione che mi è capitato per le mani, un mio conoscente mi ha proposto l' affare appena ha saputo di un tizio che dava via dei vecchi RR a buon prezzo, unica cosa i rotabili sono tutti bisognosi chi più chi meno di riparazioni, inutile dire che ho accettato subito, infatti mi ero detto:"beh, cominciamo col prenderli, poi alle riparazioni con calma e tempo ci si penserà..."
    E così il fatidico pacco è arrivato, dentro vi era anche una E 424 Navetta Lima in buono stato, anche funzionante, seppure un po' lenta, per cui attualmente si trova in officina per la rimotorizzazione completa e l' installazione di prese di corrente migliori, infatti monta il sistema di presa di corrente che usa oggi H - RR, solo sul carrello anteriore, piuttosto scarso...
    In questa discussione mostrerò via via i componenti del "tesoretto" che tornano a vivere, eccovi due immagini che mostrano i primi che sono passati per le officine, si tratta di due bei carri F a cassa di foderine in legno (al vero, qui sono realizzate con uno dei magistrali stampi a cui l' antica RR ci aveva abituati...) che avevano dei respingenti rotti ed erano stati invecchiati maldestramente, oserei dire pasticciati, ma pazienza, li ho recuperati e invecchiati a modo mio, e il risultato mi pare simpatico, poi valuterete voi...si intravede anche la E 424 di cui sopra in riparazione, ma di lei parleremo a lavori finiti.
    L' altro carro è un vecchio Ltm con garitta, piuttosto raro come modello, chissà perchè RR con la garitta di questi carri ne aveva fatti pochi, questo era scheggiato sulla cassa e anche lui un po' pasticciato, al momento della foto i carri attendevano solo che i vari Matt usati per il "maquillage" seccassero per "rientrare in pista..."
    La seconda immagine mostra un ormai raro pianale Poz d' anteguerra deputato al trasporto di rotaie da 18 mt, questo modello un tempo tanto diffuso oggi non si trova tanto facilmente, la foto parla da sè, lui ora sta bene e circola bello felice sul plastico, qui c'erano problemi di carrelli e qualche danno quà e là sulla piattaforma, ma ora è "guarito" e dopo anni di inutilizzo rieccolo sui binari...
    Vedrete in futuro altri bei carri tornare a viaggiare, io personalmente trovo che riparare degli antichi RR sia una bella soddisfazione, c'è una sorta di "rispetto" quando ci si mette mano, perchè si sa che si sta lavorando su modelli che hanno fatto prima la storia e ora la leggenda del modellismo Italiano...
    La vecchia RR, detta la "Mamma del Ferromodellismo Italiano," ancora oggi fa sognare, così come ha fatto per anni e anni, è quindi per me un onore riportare in vita modelli prodotti da questo indimenticabile Marchio, che nulla ha che vedere con la H - RR Made in China di oggi...ciao a tutti
    Ultima modifica di doctortreno; 01-09-2010 alle 20:11

Team Manager L'avatar di Mazinga76

Predefinito Re: Inaspettato tesoretto Rivarossi...

Questa è una notizia di quelle grosse!!!...seguirò con molta attenzione il recupero di questi modelli perchè effettivamente RR, quella antica, è un marchio nobile del ferromodellismo italiano. I carri F sono magnifici, lo stampo sembra proprio molto fedele, naturalmente con la tua cura invecchiante acquistano un realismo straordinario. I carri pianale a carrelli, soprattutto quello con garitta, non ricordo se li ho mai visti da qualche parte; certo è che sono anch'essi molto belli e particolari, e anche di una certa qualità. Una domanda: i pioli della scaletta che conduce alla garitta sono sbeccati o sono proprio così? A vederli in foto sembrerebbero quasi i pioli di una scala a chiocciola.
    Interessantissima anche la E424, una delle mie loco preferite. Sembra in ottimo stato a giudicare dall'estetica, e la livrea navetta devo dire che non stona affatto, forse l'unica che riesco a concepire oltre alla bella livrea storica castano-isabella, non certo l'osceno XMPR! Immagino che anche questa, con un buon trattamento invecchiante dei tuoi, guadagnerebbe il 100%. Tienici informati, mi raccomando. Ciao

...Certamente vi aggiornerò di volta in volta, un gruppo di simili "pazienti illustri" non capita tutti i giorni, comunque tranquillo, guariranno tutti, magari ci vorrà del tempo, ma la mia idea è quella di rimetterli tutti in pista...
    Rispondo alla tua domanda sulle scalette del carro Poz, sono fatte proprio così, decisamente strane e decisamente pericolose, sono certo che al vero non erano così, secondo me è una licenza che si è presa RR per semplificare lo stampo, all' epoca gli stampi costavano delle enormità e riprodurre o meno un dettaglio su un modello voleva dire arricchire lo stampo e alzare i costi...
    Ecco una bella immagine che mostra il prossimo paziente che curerò, si tratta di questo simpaticissimo carro cisterna a passo molto corto, questo modello evoca alla grande il tempo passato, un tempo fatto di cose robuste, con una personalità, per dirla come un Autoparerista, è come mettere una macchina d' epoca accanto ad un moderno fuoristrada, non c'è paragone, il fuoristrada sarà tecnologico e potente, ma quanto a personalità ne ha davvero pochina...
    Con questi vecchi modelli è lo stesso, mettiamo questa cisternina del passato accanto ad una moderna Hornby, altro che stridore...l' antico RR sa ancora affascinare, mettendo in risalto ancora di più la natura commerciale e sbrigativa dell' altro...
    Poco lavoro per questa cisterna, devo solo riparare una delle botole in alto che è spezzata, forse già domani lo farò, vedremo, non c'è fretta...intanto dico questo: tutte le ringhiere e le scalette che si vedono sono in metallo, i ganci sono in metallo e la loro molla idem, questa robustezza ha consentito a questo modello di giungere fino a noi, ed è pure finito nel posto giusto, perchè qui la vecchia RR è ancora apprezzata e amata e i modelli non fanno la fine dei soprammobili, confinati in una vetrina ad annoiarsi, qui girano regolarmente sul plastico infischiandosene dell' età, tanto c'è chi ci pensa a mantenerli in efficienza...ciao a tutti

World Championship Winner L'avatar di Roy De Rome

E' tornato il Doctor! Interessanti i modellini che ci fai vedere:mi ricordo anch'io,da piccolo,come ero attirato dal catalogo RR che aveva mio fratello...sembrava una cosa preziosa,e infatti mi pare che costasse pure qualcosina,mica te lo davano gratis. Mi ricordo che andavo sempre a sfogliare la pagina dove c'era il vagone-bisarca per il trasporto auto che si poteva avere vuoto o col carico di fiat 2100 o addirittura fiat 850 (!),una primizia allora&sicuramente una fortuna oggi ad averlo. Mi ricordo che mi piacevano moltissimo questi carri cisterna col passo corto&in genere tutti i vagoni a passo corto di qualunque foggia. Questi elementi che ti sei aggiudicato non sanno la fortuna che hanno ad asser capitati da te! Ovviamente seguiremo con attenzione questo topic.
    The answer,my friend,is blowing in the wind....the answer is blowing in the wind....

Molto bene, bentornato anche a Roy, a questo punto il ristretto gruppetto delle discussioni ferroviarie è di nuovo riunito...in attesa di mostrare il carro cisterna riparato ecco qui un altro recupero, era meno impegnativo e ho deciso di farlo prima della cisterna, è un piccolo pianale che aveva danni al tavolato del fondo, tracce di vecchia colla che aveva corroso la plastica, poco male, si nasconde tutto con un carico...già, ma cosa caricare? Ho già caricato di tutto di più sui miei treni, poi all' improvviso ecco la lampadina di Archimede Pitagorico che si accende, e mi ha suggerito un carico unico, mai visto in nessun catalogo, assolutamente originale, un carico di vecchi elettrodomestici...ecco quindi nell' immagine il pianaletto col suo carico di elettrodomestici dismessi, predominano le lavatrici, anche se si distingue chiaramente un grosso frigorifero coricato...ho applicato un leggerissimo invecchiamento che il flash ha annullato, pazienza, sappiate che c'è...non potevo farli lordi in maniera esagerata, in fondo è pur sempre roba che proviene da delle case civili, giusto lo sporco di una immaginaria notte di pioggia che il carro già caricato può essersi beccato...eccolo quindi a voi, credo sia il carico più fantasioso fatto finora...ciao a tutti

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

A giudicare dalle dimensioni si direbbe un carico di lavatrici a gettoni più che di lavatrici domestiche; però l'idea è originale.
    «Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci. Ma noi siamo scienza, non fantascienza.»

Benissimo, anche l' amico EC 2277 è tornato, è un po' che non ci si sente, ora davvero ci siamo tutti...
    Sulle dimensioni delle lavatrici hai pienamente ragione, purtroppo è uno dei compromessi a cui a volte bisogna ricorrere, se ci fai caso anche i Costruttori spesso e volentieri esagerano un po' le dimensioni degli oggetti con cui caricano i loro carri o le dimensioni di certi elementi di paesaggio, ecco quindi che abbiamo alberi dalle dimensioni parecchio generose e tubi caricati sui pianali dalle dimensioni dei tubi di un oleodotto...purtroppo ci si è quasi costretti, pena la realizzazione di oggetti in scala perfetta ma talmente minuscoli da non riuscire poi a capire cosa siano...comunque l' idea delle lavagettoni non è male, la fantasia permette di aggiustare tutto, e se nella finzione modellistica una lavanderia a gettone della zona avesse rinnovato in blocco tutti i suoi macchinari e dato quelli vecchi al macero? Tutto può essere...ciao ciao e bentornato

Team Manager L'avatar di Mazinga76

E' un'idea veramete geniale per originalità, complimenti davvero. Effettivamente le dimensioni sono un po' generose ma l'idea delle lavatrici a gettone toglie le castagne dal fuoco. Dì un po'...il carico di vecchie lavatrici è diretto alle fonderie della tua Italsider?
    Ah, dimenticavo....c'è anche un grosso frigorifero, diciamo pure una cella frigorifera. Beh quella possiamo immaginare che provenga dalle cucine di un ristorante, di un albergo, di una grossa comunità o da una macelleria...
    A parte gli scherzi, come sempre hai fatto un'ottimo lavoro. Mi piacciono molto anche le funi che fai per fermare i carichi, hanno un'aspetto molto veritiero e danno un notevole tocco di realismo. Ciao ciao

HALL OF FAME L'avatar di EC2277

Le lavatrici potrebbero essere anche dell'Hotel Miami; come la cella frigorifera d'altronde.

Per quanto riguarda il discorso delle proporzioni conosco benissimo la storia: spesso sei costretto ad aumentarle per far capire cosa stai realizzando oppure a ridurle per poter inserire un elemento in un plastico di medie dimensioni. Mi riferisco in particolare a certe realizzazioni militari nelle quali i carri armati sono alti quanto i soldati di fanteria.
    Ultima modifica di EC2277; 02-09-2010 alle 22:56
    «Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci. Ma noi siamo scienza, non fantascienza.»

...E complimenti ad entrambi, avete il potere di stupirmi ogni volta, infatti possedete la non comune dote di saper immaginare e "volare con la fantasia, una dote che mi convince sempre di più di trovarmi dinanzi a due futuri plasticisti davvero in gamba, ne sono certo e il tempo mi darà ragione.
    Mi spiego meglio: in un attimo dai miei elettrodomestici fuori scala avete ricavato tutta la loro storia, le lavatrici sono state immaginate provenienti dalla dismessa lavanderia dell' hotel, cosa plausibile, infatti oggi ci sono ditte come quella in cui lavoro io che provvedono a questo servizio, mentre i frigoriferi sono stati pensati provenienti da un ristorante, una macelleria...e non è abilità questa? Avete conferito la famosa "ragione di vita" a questo carro col suo strano carico, come dico sempre saper costruire non basta, occorre anche "dare vita" a ciò che si realizza, e voi lo sapete fare, sapete creare storie, situazioni, non siete modellisti aridi che si limitano a costruire per stupire, volete andare oltre e "vedere cosa c'è...."
    Il carro è stato immaginato diretto all' Italsider, credibilissima anche questa ipotesi, non avete tralasciato nulla, complimenti davvero, mi siete piaciuti parecchio!! Ciao ciao
    Ultima modifica di doctortreno; 04-09-2010 alle 00:08

+ Rispondi alla Discussione
Pagina 1 di 4 1 2 3 4 UltimaUltima