+Info
Pagina 2 di 21 PrimaPrima 1234567891011121314 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 205
Like Tree6Likes

Discussione: O.M.M. Officine Meccaniche Mazinga:restauri & upgrade

Share/Bookmark
    Team Manager L'avatar di Mazinga76

Predefinito re: O.M.M. Officine Meccaniche Mazinga:restauri & upgrade

Ed ecco a voi un'altra ritargatura, anzi, per meglio dire si tratta della ripetizione della targa originale, solo con un look decisamente più coerente al vero. Si tratta della FIAT 600 del '60, la pioniera della motorizzazione di massa italiana, che tanto piacerà a Roy de Rome. Superfluo dire che tutte le targhe sono realizzate anche all'anteriore, io per comodità e per l'effetto scenico decisamente più gratificante, vi mostrerò solo quelle posteriori. Chiunque avesse curiosità, domande o voglia vedere più dettagliatamente un modello in particolare me lo dica, sarà l'occasione per parlarne più diffusamente e nello specifico.

Uploaded with ImageShack.us

HALL OF FAME L'avatar di Nick for Speed

infatti avevo notato pure io sulla mia che Roma era in corsivo... ma ditemi Mazzzinga, come le fate? con cosa e su cosa le stampate???? )))
    "Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

Rispondo subito alle tue curiosità partendo dal principio. Tempo fa mi trovai a navigare su internet, così per svago e senza uno scopo preciso, e mi ritrovai in un topic di un forum di automodellismo, di cui ora non ricordo il nome, nel quale alcuni utenti discutevano di come realizzare in proprio delle targhe che fossero di aspetto il più possibile fedele a quelle vere. Un utente in particolare segnalava un sito internet, Custom Front License Plates, Personalized Vanity Auto Plate -LICENSEPLATES.TV, sul quale sono disponibili le più svariate tipologie di targhe e sigle italiane e straniere, anche per motoveicoli. Questo sito, in pratica, dà la possibilità di comporsi la targa della nazionalità, della tipologia e dell'epoca a cui si è interessati ed eventualmente si può acquistarne una riproduzione, credo in metallo, a grandezza naturale, utilizzabile in occasioni di raduni o manifestazioni d'auto d'epoca da coloro che hanno una storica ma non più le targhe originali. Ovviamente tali targhe sono utilizzabili solo in aree private o in occasione di manifestazioni e raduni organizzati, non hanno infatti nessun valore legale ai fini della libera circolazione.
    L'aspetto modellistico di tutto ciò, come suggeriva l'utente del forum, è che una volta composta la targa che interessa, la stessa può essere copiata (col tasto destro del mouse e cliccando su "copia") ed incollata su Paint (facendo lo stesso procedimento ma cliccando su "incolla"), in modo tale da poter ritoccare qualche dettaglio e posizionare bene ed alla giusta distanza tutti i caratteri. Poi con lo stesso criterio "copia ed incolla" si trasferisce la targa pronta su Word dove le si daranno le giuste proporzioni, dopodichè si procede alla stampa che verrà effettuata su fogli A4 lucidi, in modo da avere un risultato pressochè perfetto in termini di chiarezza e nitidezza dei caratteri. Il tutto va poi accuratamente tagliato con l'ausilio di un righello e di un taglierino ed infine incollato, avendo cura di non usare una colla di eccessiva tenacia ma una semplice colla per carta, in modo tale da poter rimuovere la targa in qualsiasi momento, nel caso la si voglia cambiare o rifare, senza combinare pastrocchi o tirare via la vernice dall'automodello.

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Citazione Originariamente Scritto da Mazinga76 Visualizza Messaggio

Uploaded with ImageShack.us
    Bravo Mazi! Hai decisamente migliorato la situazione,e noto che hai anche annerito il tubicino terminale della marmitta per farlo sembrare cavo. Questo particolare in foto non rende come a guardarlo ad occhio,garantito!
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

Tu però sei stato un fenomeno a notarlo! Complimenti, come sempre, al tuo grande spirito di osservazione. Altro piccolo dettaglio di cui ha beneficiato la mia 600 è stato colorare integralmente i fanalini posteriori, infatti prima erano colorati solo nella parte frontale, di lato invece erano cromati....

Team Manager L'avatar di Roy De Rome

Citazione Originariamente Scritto da doctortreno Visualizza Messaggio
    appena posso faccio qualche foto, hanno una particolarità, specie le Fiat 500 e 850, la targa (presente solo dietro) è stampata direttamente nel metallo, forse per allora una finezza, peccato che sia...la stessa per tutte!! MI Z 4 ecc...ecc...
    Bravo Doctor. Quei modellini che hai sono i celeberimi Mebetoys! La targa era la famosissima MI Z46016 che,dopo una certa epoca fu stampigliata direttamente in blocco sulla carrozzeria. Quei due modellini li ho anche io;per ora sono smontati&riverniciati entrambi in avorio. L'850 era grigio metallizzato e cercherò di farla diventare una "Special" (diffusa in quel colore a fine produzione) in quanto i "baffi" sul musetto sembrano maggiorati come dimensioni:l'850 normale li aveva un pò più piccoli. La 500 invece era di quell'inverosimile Verde Smeraldo metallizzato di cui hai detto tu e quella sto cercando di trasformarla in 500F anche lei fine serie molto diffusa in avorio. Questo modellino effettivamente era proposto in colorazioni assurde (per quanto suggestive):blu,rossi,verdi&marroncini metallizzati che al vero Fiat mai avrebbe proposto,sicuramente anche per questione di costi. Le Mebetoys erano apprezzate anche all'estero ed il marchio si era fatto la sua clientela affezionata. Nella seconda metà degli anni '60 era il momento d'oro e riuscì a tenere testa onorevolmente alla Politoys,che dai modellini in plastica passò a quelli in metallo. In un primo momento le targhe che Mebetoys applicava ai suoi modellini erano adesive,dei veri "quadrotti" neri con numeri bianchi in una grafica non rispondente al vero,ma simpatica,tutte immancabilmente targate MI e questo mi fece venir la voglia di autoprodurmele per averle Roma. Mebetoys produceva scocca&telaio in metallo ed erano sorprendenti (per noi ragazzini) le molleggiature dei suoi modellini. Poi,ed eravamo ormai giunti ai tempi dell'Austerity arrivò una manciata di modellini nuovi,Alfasud-126-127-A112 e molti altri ancora ma che iniziavano ad avere il telaio in plastica,ed erano ancora buone riproduzioni. In segiuto iniziarono economie di produzione che fecero poco a poco scadere la qualità e la 500 ne è un valido esempio:le prime avevano,oltre agli sportelli,anche il cofano posteriore apribile,con tanto di motore in bella mostra (e di questa ne avevo ben 3 che mi hanno rubato),quella che mi è rimasta ha invece solo gli spotelli apribilii&la famosa targa stampata in metallo. Le ruote erano in metallo,con dei veri pneumatici che avevano anche un abbozzo di battistrada&si potevano smontare:pensa che i modellini che ho io,dopo più di 40anni hanno le gomme ancora incredibilmente integre,morbide,senza un'accenno d'invecchiamento! Qualità costruttiva che non credo le cineserie odierne eguaglieranno nel tempo. Poi arrivarono le orribili ruote in plastica da corsa,forse per concorrere con le "Hot Wheels" che iniziavano a farla da padrone anche in Italia e diedero il colpo di grazia alla qualità diquesti modellini,che,a pensarci oggi,forse era un vero peccato dare in mano a noi 10-12enni per giocare. Dovresti guardare Doctor se il tuo Cinquino ha il cofano apribile,ma non credo dal momento che ha la targa in metallo,nel qual caso varrebbe qualcosetta in più. Con la scatola questi modellini si trovano ancora nei mercati delle varie fiere automobilistiche a circa 40-50€ e sto parlando di quelli con le orribili ruote da corsa,quelli antecedenti valgono pure sui 60-70€ quindi,come vedi hai un tesoretto anche automobilistico!
    La città aveva mille sguardi,io sognavo montagne verdi.

World Championship Winner L'avatar di doctortreno

Eccellente spiegazione che mi ha fatto conoscere cose che non sapevo...vero tutto quanto, io da bambino andavo matto per il "molleggio" e le gommine smontabili, le mie 500 (sono 2 e 1/2) non hanno i cofani apribili, solo le porte, con la particolarità che la parte superiore comprendente vetro e deflettore non è riprodotta, c'è solo una portina bassa stile Citroen Mehari, erano molto malandate e mia moglie le ha ridipinte, prima o poi le posterò, mentre le 2 850 hanno i loro colori originali, e una è proprio in grigio metallizzato, come hai detto tu, qui le porte sono riprodotte interamente, seppur senza vetri...ma la scritta "Fiat 850" stampata nel metallo sul posteriore c'è, un po' sovradimensionata ma c'è...che figata per allora, quanto mi piacevano queste macchinine, e poi al mio occhio inesperto sono belle ancora oggi...ciao ciao

OK, eccole quindi qui, scusate il mio OT ma mi pare di aver capito che le ritenete interessanti...
    Ecco a voi una modesta parata di vecchie 1/43 che mi fanno capire quanti anni siano passati da quando le facevo correre sul pavimento di casa...
    Niente a che vedere con gli splendidi modelli che presentate sempre voi, sono visibilmente "giocate" (anche il Doc è stato bambino...) e con le approssimazioni di un tempo, però la loro qualità è eccellente, tutto metallo, gommette amovibili, insomma, non sono un esperto ma mi pare di capire che sostanza ce n'era...vedete 2 Fiat 500 che mia moglie ha amorevolmente ripulito e ridipinto, erano in uno stato pietoso veramente, ci sono 2 Fiat 850 nei colori originali e una rara Fiat 1500 bianca, l' ultima immagine mostra il dettaglio della targa della 850 stampata sul metallo, rigorosamente Milanese e rigorosamente...uguale alle altre auto!!
    D' altronde nel mio campo RR ha prodotto per anni la Centoporte "Bz 36453..." e in tutte le livree!! Anche in Grigio Ardesia quando la marcatura a 5 cifre non era più in uso...ma fa parte di un' epoca che noi tutti ricordiamo con piacere, a quanto vedo, sia per le auto che per i treni.
    Una curiosità sulla 850 grigia, ricordo che da bambino era la mia preferita, la volevo sempre "guidare" io e non ho mai permesso a nessuno dei miei amichetti di allora di usarla, a loro concedevo quella verde...
    E sempre a proposito di 850 mi torna in mente il lontano 1987, quando fresco di patente cominciai a frequentare una tizia mia coetanea che avevo conosciuto a scuola guida, abbiamo preso la patente lo stesso giorno, una bella sera siamo andati in giro io e lei con lei al volante (era passata a prendermi a casa tutta orgogliosa di essere lei la "pilota" per quella sera) della paleolitica Fiat 850 di sua mamma...
    Tutto bene, giretto a Sanremo, sosta in una gelateria, altro giretto in 850 che mi è stato pure concesso l' onore di guidare, gira e gironzola e l' amica smette di essere un' amica, va beh, questa è un' altra storia...
    Dicevo, riprende lei il volante e ci avviamo verso Bordighera, senonchè in una curva un lampione si è spostato e l' abbiamo preso con la fiancata...guai a dirle che si era stretta troppo, abbiamo fatto parafango anteriore destro, porta e parte del lamierato posteriore, quando siamo arrivati a casa mia lei è dovuta scendere per far scendere me dalla porta del conducente, la porta dal lato passeggero non si apriva più...mica male come serata, ci siamo visti ancora, ma da allora sono sempre passato io a prenderla con la mia 2CV, preferivo così, non so manco io perchè...scusate il maxi - OT ma mi viene ancora da ridere adesso pensando a quella serata...ciao a tutti
    Ultima modifica di doctortreno; 12-09-2010 alle 20:44

HALL OF FAME L'avatar di Nick for Speed

Ma quant'è bello questo tavolino Doc?
    "Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

Ma dai, davvero ti piace? L' ho costruito io, è in legno e il ripiano è realizzato con piastrelle prese da vecchi campionari, fissate e successivamente "boiaccate," l' avevo costruito quando eravamo appena venuti a stare in questa casa, quindi circa 5 anni fa...ti ringrazio tanto per l' apprezzamento...ciao ciao